• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da alcune settimane ho serissimi problemi di ricezione del mux mediaset 2 (UHF 36) segnale al massimo in potenza ma zero in qualità con immagine praticamente assente, difficoltà sulle frequenze UHF 33, 34, 39, 42 e 44, ricevo solo da Monte Lauro, tutte le altre frequenze sono a 100% in potenza e qualità.
L'antenna è una UHF + terza banda, puntata su Monte Lauro, è condominiale e non ha subito danni apparenti, non capisco se è la centralina andata o se effettivamente ci sono problemi su quelle frequenze da Monte Lauro.
Risiedo a Caltanissetta, orientativamente zona Piano Geraci, ospedale S.Elia.
 
Da alcune settimane ho serissimi problemi di ricezione del mux mediaset 2 (UHF 36) segnale al massimo in potenza ma zero in qualità con immagine praticamente assente, difficoltà sulle frequenze UHF 33, 34, 39, 42 e 44, ricevo solo da Monte Lauro, tutte le altre frequenze sono a 100% in potenza e qualità.
L'antenna è una UHF + terza banda, puntata su Monte Lauro, è condominiale e non ha subito danni apparenti, non capisco se è la centralina andata o se effettivamente ci sono problemi su quelle frequenze da Monte Lauro.
Risiedo a Caltanissetta, orientativamente zona Piano Geraci, ospedale S.Elia.
Solo il 33 lo ricevi da Lauro gli altri sono tutti da San Giuliano...
Non credo che tutti hanno problemi di SFN.
 
Solo il 33 lo ricevi da Lauro gli altri sono tutti da San Giuliano...
Non credo che tutti hanno problemi di SFN.

No, ricevo tutto da Monte Lauro, la UHF puntata su Monte S.Giuliano fu staccata dalla centralina al passaggio al digitale terrestre ed ha funzionato tutto benissimo fino a qualche settimana fà, ho provato a staccare Monte Lauro e collegare Monte S.Giuliano e il problema persiste.
Ha iniziato a fine estate con cali segnale sulle frequenze citate, ad oggi il 36 è sparito e le altre frequenze stanno via via sparendo, tutte le altre (quelle RAI, TIM, Cairo2, Antenna Sicilia, Telecolor, TGS, alcune di Mediaset) vanno benissimo.
Ho anche pensato a qualche ripetitore di telefonia istallato in zona che potesse disturbare solo una piccola fascia di frequenze, è una mia supposizione.
 
No, ricevo tutto da Monte Lauro, la UHF puntata su Monte S.Giuliano fu staccata dalla centralina al passaggio al digitale terrestre ed ha funzionato tutto benissimo fino a qualche settimana fà, ho provato a staccare Monte Lauro e collegare Monte S.Giuliano e il problema persiste.
Ha iniziato a fine estate con cali segnale sulle frequenze citate, ad oggi il 36 è sparito e le altre frequenze stanno via via sparendo, tutte le altre (quelle RAI, TIM, Cairo2, Antenna Sicilia, Telecolor, TGS, alcune di Mediaset) vanno benissimo.
Ho anche pensato a qualche ripetitore di telefonia istallato in zona che potesse disturbare solo una piccola fascia di frequenze, è una mia supposizione.

Potrebbe essere anche un problema di telefonia.....anche perchè 42 e 44 sono Persidera.

Antenna staccata verso Giuliano non ha importanza, ti arriva sempre lateralmente da Sinistra, pensa che io sono su Monte Lauro e ci sono disturbi da dietro che mi arrivano da Cammarata.

Controlla il 39

Grazie
 
Potrebbe essere anche un problema di telefonia.....anche perchè 42 e 44 sono Persidera.

Antenna staccata verso Giuliano non ha importanza, ti arriva sempre lateralmente da Sinistra, pensa che io sono su Monte Lauro e ci sono disturbi da dietro che mi arrivano da Cammarata.

Controlla il 39

Grazie

Fino a questa estate il problema di Monte S.Giuliano lateralmente non si è mai posto, Monte Lauro arriva sparatissimo e con pochissima amplificazione mette tutti K.O.
In era analogica avevamo due filtri su monte lauro per dare la possibilità a TCS (uhf 45) e TFN (uhf 40) di poter entrare senza essere disturbati, ecco spiegato il perchè abbiamo staccato la logaritmica puntata su San Giuliano e rimosso i filtri appena passati al digitale e fino a questa estate è andato tutto a meraviglia.
Il mio sospetto di interferenze esterne nasce dal fatto che c'è tutta una fascia di frequenze in IV banda, tutte vicine, orientativamente dal 30 al 40, che si stà deteriorando inspiegabilmente, il 33 va così così, ma il 34 di Video Regione è molto instabile, il 36 di Mediaset è sparito, 37 di La3 è sparito, fino al 40 è un calvario, il 41 di Ant.Sicilia è perfetto, 42 e 44 difettano, ma poi ritorna tutto ok dal 46 di Video Mediterraneo in poi, a volte anche la terza banda soffre di improvvisi cali di segnale e chi non ha TV con hd ha difficoltà a seguire le tre reti Rai.
Spero che sia la centralina andata altrimenti non sappiamo veramente come uscirne fuori, ho posto qui il quesito perchè ho il forte sospetto di interferenze esterne e non sarebbe il primo caso se mai ci avessi azzeccato.
 
Ultima modifica:
Il mio sospetto di interferenze esterne nasce dal fatto che c'è tutta una fascia di frequenze in IV banda, tutte vicine, orientativamente dal 34 al 39, che si stà deteriorando inspiegabilmente

A me sembra un problema di filo o distribuzione: infiltrazioni? deterioramento?
E' una supposizione, ma di solito quando colpisce solo un gruppo di frequenze, per esperienza, son danni alla distribuzione del segnale.
 
A me sembra un problema di filo o distribuzione: infiltrazioni? deterioramento?
E' una supposizione, ma di solito quando colpisce solo un gruppo di frequenze, per esperienza, son danni alla distribuzione del segnale.

Inizialmente avevo pensato alla stessa cosa, tant'è che ho controllato anche in altri appartamenti ma la situazione era come a casa mia, ho anche aperto qualche scatola e verificato alcuni partitori, uno l'ho anche sostituito perche era parecchio ossidato (ne avevo uno gemello in condizioni molto migliori), ho rifatto molti collegamenti perchè erano un pò precari (la calza non faceva contatto) ma niente, non ho risolto nulla.
Oggi pomeriggio ho fatto un'altra prova, ho by-passato la centralina, ho collegato la colonna generale direttamente alla UHF puntata su Monte Lauro, incredibile ma vero, sono tornati tutti i canali spariti, ovviamente con segnale molto debole ma con qualità pressocchè al 100% per l'intera gamma UHF (sono 4 piani e io abito al primo piano), mi sa che la centralina ci stà lasciando.
 
Piccola modifica su Palermo ;)

UHF 21: Pubblimed
Multiplex: 8480 (TSID A000, ONID 217C)
Rete: Pubblimed (ID 3002)

UHF 28: TELEMED
Multiplex: 9600 (TSID A004, ONID 217C)
Rete: TELEMED (ID 3001)

Adesso le TV Samsung in particolare, sintonizzano entrambi i Mux, mentre prima se veniva sintonizzato il 21, veniva sovrascritto dal 28 visto che aveva le informazioni uguali
 
Problema in via di soluzione, centralino andato, per fortuna non si tratta di interferenze esterne.
 
Problema in via di soluzione, centralino andato, per fortuna non si tratta di interferenze esterne.

Ottimo :) almeno hai trovato il problema....

Cambio Mux per MEDICAL EXCELLENCE LCN 86 da Monte LAURO

dal ch. 33 Mux 7Gold Stampa Sud, passa al ch. 39 Mux Telerent


:::::

Medical-Excellence-09-ottobre-17-44-56.png
 
Problemi tecnici, invece, per GDS TV nel mux TGS (UHF 22). Il canale è passato al 16:9, ma l'audio risulta disturbato e l'immagine va spesso a scatti
L'audio ora si sente regolarmente, mentre per il flusso video, ogni volta che ci si sintonizza sul canale, per i primi secondi l'immagine risulta a scacchi e poi si ricompone da sola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso