• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanus

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
18 Febbraio 2002
Messaggi
11.653
Località
Valle del Salso
Attivazioni per le Prov. di Siracusa - Ragusa - Catania - Caltanissetta - Agrigento. in questo 3d elenchiamo le attivazioni per la Sicilia Centro Orientale.

Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre


Update del 21/12/11 by AG-BRASC

Stando ai decreti ministeriali pubblicati oggi, la vostra regione effettuerà il passaggio tra i giorni 11 e 30 Giugno 2012.

Viste le preoccupazioni per chi ama seguire gli Europei di clacio è necessaria una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale per la RAI è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più di primissima mattina.
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.


** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comunque conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

Inoltre, ecco un link utile, soprattutto per la ricezione RAI post-switch: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131425 ;)


Update del 04/01/2012 by AG-BRASC

Un'ulteriore importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)


Update del 15/01/2012 by AG-BRASC
Segnalo un nuovo thread dove si riassumono alcune "linee guida" o anticipazioni su ciò che dovrebbe avvenire in occasione dello switch off e che potrebbe risultarvi utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)


Update del 13/02/12 By Ercolino
Rai Way: ''Il 28 Giugno 2012 sarà completato lo switch-off in Sicilia''http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=28846


Update del 08/03/2012 by AG-BRASC
Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (Aree tecniche nn. 11, 14 e 15)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da monte lauro sono per adesso attivi i seguenti mux:

ch. h1 Video Triangolo dalle 02.00 alle 07.00

ch.22 rai b

ch.30 la7 a

ch. 35 Mediaset 1

ch. 63 D-Free

ch. 64 Mediaset 2

ch. 65 Videoregione dalle 02.00 alle 06.00

ch. 69 Televita

a gennaio altri operatori attiveranno in dvb.
 
da Monte Arcibessi - Chiaramonte Gulfi sono attivi questi mux :

ch. E Video Golfo Gela dalle 02.00 alle 07.00

ch. 27 mux Mediterraneo ( Teletre - Videouno - Videomediteraneo )

ch. 39 Canale 10 Gela dalle 01.00 alle 08.00

ch. 55 mux Mediterraneo(Teletre-Videouno-Videomediteraneo) 02.00/06.00

ch. 59 E20 TV Sicilia
 
da sabato e stato inserito in dvb Blu Tv nella freq. ch. 65 di Videoregione da Monte Lauro, quindi il mux e il seguente:

ch. 65 ( Videoregione - Blu Tv ) 02.00 - 06.00.

segnale 75% qualita' 100% Humax 4100.
 
Io ricevo pure:


TELEMARTE ch 5 186.000 Mhz test dalle 0.00 alle 06:00

RETE 8 ch 42 642.000 Mhz test dalle 1:00 alle 08:00

ANTENNA UNO ch 29 538.000 Mhz test dalle 02:00 all2 6:00
TELE ANNA " " " " " " "
 
Trovato stanotte intorno alle 3:00 il canale XXXX sul canale 39 mux di LA7 trasmettevano video musicali........buona visione
 
Ok, finalmente un topic stabile per la situazione catanese.
Dobbiamo parlare solo di MONTE LAURO oppure anche degli altri trasmettitori che riguardano CATANIA? Perché in questo caso, da CARMINELLO sul 53 si prendono 24h/24 i canali D1 D2. Solo che c'è un problema. Non sento l'audio! Ancora oggi. Ho l'humax 4000, conferme? E che problema potrebbe essere?
 
_GIORGINO_ ha scritto:
Ok, finalmente un topic stabile per la situazione catanese.
Dobbiamo parlare solo di MONTE LAURO oppure anche degli altri trasmettitori che riguardano CATANIA? Perché in questo caso, da CARMINELLO sul 53 si prendono 24h/24 i canali D1 D2. Solo che c'è un problema. Non sento l'audio! Ancora oggi. Ho l'humax 4000, conferme? E che problema potrebbe essere?

Controlla bene, sicuramente e' un problema tuo io lo vedo e' lo sento molto bene, mio decoder uno scarsissimo Telesystem TS 7.3 DT ma da quando lo abbiamo segnalato nel vecchio forum mai avuto problemi...........
 
france68 ha scritto:
Controlla bene, sicuramente e' un problema tuo io lo vedo e' lo sento molto bene, mio decoder uno scarsissimo Telesystem TS 7.3 DT ma da quando lo abbiamo segnalato nel vecchio forum mai avuto problemi...........

Si' lo so...ma la cosa strana è che i canali li vedo bene, ma non sento l'audio. Come mai tutti gli altri canali non hanno problemi e in questi due non sento l'audio? che puo' essere? dammi una traccia possibile.
 
controlla l'impostazione audio del decoder,io ho il 4100,l'avevo messo in dolby e alcuni canali non si sentivano, fai questa prova
 
Nel mio decoder non c'è uno specifico menu audio: le uniche due voci che ho trovato riguardo l'audio sono MONO-STEREO e la priorita' LINGUA-DOLBY. Ho provato a cambiare ma non si sente lo stesso. Altri suggerimenti?
 
Sia con DOLIBY DIGITAL che con Lingua Normale i canali D1 e D2 non si sentono
 
E' da un po' di tempo che è calato notevolmente il segnale da ANTENNA UNO : confermate?
 
Vi prego facciamo un pò di chiarezza...

Ciao ragazzi io abito a Ragusa Ibla e ricevo i mux digitali dal monte Lauro che ho proprio di fronte casa mia con l'antenna rivolta ad esso eppure oltre ai soliti mux nazionali ( 2 della mediaset, raib,la7,d-free ) ricevo solo 4 canali locali che testano solo d notte( blu e xxxx videoregione e videotriangolo... quest'ultimo ricevibile solo con lo humax 4000 non con l'adb..) .Il problema è che voi che ricevete canali dallo stesso monte a quanto pare ricevete + canali di me ma come è possibile questo?
L'antenna è quella apposita per i ldtt il decoder è il migliore che c'è ( lo humax 4000) e inoltre non ho ostacoli fra casa mia e il monte lauro... sapete darmi qualche spiegazione per favore e magari dirmi tutti i canali locali che trasmettono o testano da li? grazie e scusate se m sono dilungato... ciaoo
 
Controlla se riesci a vedere quei canali in analogico: se li vedi dovresti prenderli anche in DTT!!
 
key oltre Monte Lauro tu ricevi da Chiaramonte ( Monte Arcibessi )??
e da li che sono tutte le altre tv :

Video Golfo Gela ch. E dalle 02.00//07.30
Video 1 Video Mediterraneo e Teletre ch. 27 - h24
Canale 10 Gela ch. 39 dalle 02.00//08.00
Video 1 Video Mediterraneo e Teletre ch. 55 dalle 03.00//06.00
E20 Sicilia ch. 59 h24.

sono questi quelli che non ricevi ???
 
Hai capito perfettamente

Si in effetti sono proprio quelli che vi sento dire ma che nn li riesco a prendere .
Io a quanto pare ricevo solo da monte lauro ma per prendere quei canali come devo fare?
eppure in analogico vdeo1 mediterraneo etc.. li prendo ..
:icon_rolleyes: nn so come dovrei fare .. se sposto l'antenna rischio d nn prendere quelli d prima ...credo .. e questo nn mi conviene ..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso