• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lanus ha scritto:
Secondo me meglio puntare su San Martino.. dove sono presenti tutti i mux Rai,
ma entro Giugno avrai tutti i mux....
Grazie della risposta cmq non sono tutti i mux rai ne mancano 2 (quelli con rai 5 , premium ,scuola etc..) cmq a casa mia lasceró monte san martino ... mentre sono indeciso per mia nonna , a casa sua posso puntare su m. soro e m. pellegrino... che faccio...pellegrino o soro?:D
Grazie in anticipo :D
 
Giamma Viking ha scritto:
Grazie della risposta cmq non sono tutti i mux rai ne mancano 2 (quelli con rai 5 , premium ,scuola etc..) cmq a casa mia lasceró monte san martino ... mentre sono indeciso per mia nonna , a casa sua posso puntare su m. soro e m. pellegrino... che faccio...pellegrino o soro?:D
Grazie in anticipo :D

Tutti i mux di adesso Rai A - B ;)

Per tua Nonna meglio andare su Pellegrino :)
 
@ Giamma Viking
E' ragionevole aspettarsi che da M. S. Martino (che la RAI chiama direttamente Capo d'Orlando) allo switch off saranno attivati tutti i Mux RAI da 1 a 4. Tieni presente che i Mux RAI A e B pre-switch sono in un certo senso sperimentali e non prevedono vari canali che invece saranno presenti nelle versioni post switch (come ad es. RAI Movie e RAI Premium nel Mux 3 o RAI 5 nel Mux 4 o RAI Scuola nel Mux 2). ;)

Anche da Monte Soro ritengo che sarannoa ccesi tutti i Mux RAI, tuttavia se è possibile, cercate di semplificare al massimo il vostro impianto, ricevendo la RAI da altri siti che avranno l'offerta RAI completa più quelle degli altri gestori, perché dal Soro sono presenti esclusivamente i segnali RAI e null'altro. :icon_rolleyes:

Ciò che invece SCONSIGLIO VIVAMENTE è di aspettarsi l'irradiazione dei segnali RAI da siti che prima dello switch off trasmettono il Mux RAI A e/o B e NESSUN segnale analogico RAI. Questi siti di solito non sono di proprietà RAI e allo switch off vengono abbandonati a favore dell'irradiazione dell'offerta digitale dai siti proprietari, quelli dai queli da sempre va in onda il servizio analogico di base. :icon_cool:
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
@ Giamma Viking
E' ragionevole aspettarsi che da M. S. Martino (che la RAI chiama direttamente Capo d'Orlando) allo switch off saranno attivati tutti i Mux RAI da 1 a 4. Tieni presente che i Mux RAI A e B pre-switch sono in un certo senso sperimentali e non prevedono vari canali che invece saranno presenti nelle versioni post switch (come ad es. RAI Movie e RAI Premium nel Mux 3 o RAI 5 nel Mux 4 o RAI Scuola nel Mux 2). ;)

Anche da Monte Soro ritengo che sarannoa ccesi tutti i Mux RAI, tuttavia se è possibile, cercate di semplificare al massimo il vostro impianto, ricevendo la RAI da altri siti che avranno l'offerta RAI completa più quelle degli altri gestori, perché dal Soro sono presenti esclusivamente i segnali RAI e null'altro. :icon_rolleyes:

Ciò che invece SCONSIGLIO VIVAMENTE è di aspettarsi l'irradiazione dei segnali RAI da siti che prima dello switch off trasmettono il Mux RAI A e/o B e NESSUN segnale analogico RAI. Questi siti di solito non sono di proprietà RAI e allo switch off vengono abbandonati a favore dell'irradiazione dell'offerta digitale dai siti proprietari, quelli dai queli da sempre va in onda il servizio analogico di base. :icon_cool:
Grazie AG-BRASC ... cmq per adeguare l'impianto in questa zona di uhf devo prendere 2 sigma6hd o 2 blu220? vhf?
 
Se mi puoi riassumere qual'è la tua località... Mi sono un attimo perso.

Colgo l'occasione per un'importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Se mi puoi riassumere qual'è la tua località... Mi sono un attimo perso.

Colgo l'occasione per un'importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)

Scusa per avertelo chiesto qua ma lo fatto per non aprire un futile 3rd dato che mi serve solo sapere che antenne comprare , po ci pensa il mio compare ad installarle (anche se potrei farlo io)

Allora metto un paio di foto fatte su earth e alcuni scatti trovati in rete...

Googlr earth:

jkkn.jpg


uhinui.jpg


Scatti dal web:

In questa foto si vedono le antenne di monte san martino

http://static.panoramio.com/photos/original/39833537.jpg

Anche in questa ma in lontananza...

http://static.panoramio.com/photos/original/22780593.jpg


Penso di essermi spiegato bene sulla conformità del mio territorio.:D
grazie in anticipo AG-BRASC ;) ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
Avendo gli impianti ad una portata ottica così ottimale, direi che saranno più che sufficienti una buona UHF nemmeno con molti elementi (ad es. BLU220 Fracarro) e una III banda di medie prestazioni (ad es. la 4 elementi BLV4F Fracarro). ;)
 
In virtù di quello che ho visto scritto circa S.Marco d'Alunzio (che conosco molto bene essendoci stato nel 1990 in villeggiatura) le possibilità sono due; o indirizzare le antenna verso Palermo (quindi due direttive tipo 6E512 Fracarro VHF e Dat75 TELEVES UHF) opure girare dal lato di Capo d'Orlando e montare le stesse identiche cose per Palermo con polarizzazione riferita a Monte S. Martino.

Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro al montaggio delle antenne; è solo una questione di scelta legata sia dall'orografia del territorio sia, anche, dai canali che uno vuol ricevere a seconda delle preferenze o gusti personali.
 
AG-BRASC ha scritto:
Avendo gli impianti ad una portata ottica così ottimale, direi che saranno più che sufficienti una buona UHF nemmeno con molti elementi (ad es. BLU220 Fracarro) e una III banda di medie prestazioni (ad es. la 4 elementi BLV4F Fracarro). ;)
grazie ag-brasc per le tue risposte ;)

Dominis ha scritto:
In virtù di quello che ho visto scritto circa S.Marco d'Alunzio (che conosco molto bene essendoci stato nel 1990 in villeggiatura) le possibilità sono due; o indirizzare le antenna verso Palermo (quindi due direttive tipo 6E512 Fracarro VHF e Dat75 TELEVES UHF) opure girare dal lato di Capo d'Orlando e montare le stesse identiche cose per Palermo con polarizzazione riferita a Monte S. Martino.

Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro al montaggio delle antenne; è solo una questione di scelta legata sia dall'orografia del territorio sia, anche, dai canali che uno vuol ricevere a seconda delle preferenze o gusti personali.
grazie anche a te .....

ricapitolando per la corretta ricezione devo prendere una blu220 fracarro o televes dat75 e una blv4f o 6e512 della fracarro.....ma gli antennisti della mia zona prendono 2 uhf una in orizzontale e una in verticale.....a me ne basta una?
 
E' stato cambiato il logo di MediterraneoSat inserendo in basso SICILIA.

MediterraneoSat presente sul Sat Canale Sky 823 e sul Digitale Terrestre canale 79.

 
Giamma Viking ha scritto:
grazie ag-brasc per le tue risposte ;)


grazie anche a te .....

ricapitolando per la corretta ricezione devo prendere una blu220 fracarro o televes dat75 e una blv4f o 6e512 della fracarro.....ma gli antennisti della mia zona prendono 2 uhf una in orizzontale e una in verticale.....a me ne basta una?
Con il digitale e la SFN cambia quasi tutto rispetto all'analogico (dove ogni canale trasmette su una frequenza diversa per ogni postazione) ed è bene usare una sola antenna per banda (III, IV, V o IV+V). Se si vogliono utilizzare più antenne per la stessa banda occorre munirsi di filtri e sinceramente meglio usarli solo in casi particolari. Se si riceve tutto da un sito (e per tutto intendo i canali principali come i Rai, MDS, TIMB, ReteA e alcune locali) ringraziate il cielo per la fortuna e approfittatene puntando una sola antenna per banda (magari UHF+VHF) in quella direzione e non complicatevi la vita :)
(Vedrai quanti di quelli con la combinazione UHF orizzontale su Pellegrino e Verticale su Capo D'Orlando dovranno ricorrere all'antennista, anche perchè una SFN tra monte Pellegrino e monte S. Martino credo sia impossibile per la distanza dei siti).
 
Ultima modifica:
RobyOneKenobi ha scritto:
In futuro con la SFN è bene usare una sola antenna per banda (III, IV, V o IV+V). Se si vogliono utilizzare più antenne per la stessa banda occorre munirsi di filtri e sinceramente meglio usarli solo in casi particolari. Se si riceve tutto da un sito (e per tutto intendo i canali principali come i Rai, MDS, TIMB, ReteA e alcune locali) ringraziate il cielo per la fortuna e approfittatene :)

ReteA??? :5eek: ma xkè c'è qualcuno che qui in Sicilia la riceve??
 
jekkers75 ha scritto:
ReteA??? :5eek: ma xkè c'è qualcuno che qui in Sicilia la riceve??
SI: in digitale la costa tirrenica est della provincia di Messina, in analogico almeno Palermo e Catania e al momento dello switch off potranno accendere dove possono visto che hanno 2 frequenze assegnate a loro e se non ci trasmettono loro non ci trasmette nessuno :).
 
Nuova interruzione del Mux Rai B, canale 29 da Monte San Giuliano Caltanissetta.
Stò ripetitore và sempre a corrente alternata, fin da quando è partito. :icon_confused:

Segnalo monoscopio TFN IN FLIGHT da qualche giorno, starà per partire con le trasmissioni ??
 
Auro ha scritto:
Nuova interruzione del Mux Rai B, canale 29 da Monte San Giuliano Caltanissetta.
Stò ripetitore và sempre a corrente alternata, fin da quando è partito. :icon_confused:

Segnalo monoscopio TFN IN FLIGHT da qualche giorno, starà per partire con le trasmissioni ??

Per la Rai adesso lo segnalo a Rai Way

Per Tfn ci saranno tante novità nei prossimi mesi ;)

Come sono a Caltanissetta faccio un report degli studi di TFN e TCS.

Auro controlla il 40 in digitale la notte cosa memorizza.. Grazie
 
lanus ha scritto:
Auro controlla il 40 in digitale la notte cosa memorizza.. Grazie

Mi ero promesso di farlo durante le nottate di Natale ma non sono mai stato a casa, spero di poter dare un'occhiata quanto prima, ma credo ci sia solo TFN.
Sul 45 di TCS in digitale c'è solo TCS, idem per il 43 di TeleOasi.
Pensiero personale, ma visto che TFN ha una sua frequenza digitale h24, perchè le tre emittenti nissene non si mettono insieme a trasmettere sul 67 ?? Del resto sul 67 c'è anche canale 10 di Gela.
La tecnica digitale è geniale per aumentare la copertura, ma se si usa un solo canale per una sola emittante come in analogico, cha abbiamo risolto ???
 
RobyOneKenobi ha scritto:
SI: in digitale la costa tirrenica est della provincia di Messina, in analogico almeno Palermo e Catania e al momento dello switch off potranno accendere dove possono visto che hanno 2 frequenze assegnate a loro e se non ci trasmettono loro non ci trasmette nessuno :).

Speriamo si sbrighino ad accenderlo

Ma da Palermo in Analogico quali canali sono visibili di ReteA?
 
Ultima modifica:
jekkers75 ha scritto:
Speriamo si sbrighino ad accenderlo

Ma da Palermo in Analogico quali canali sono visibili di ReteA?
Ch 49: Deejay TV. Ma c'è da un decennio e più (prima ReteA-All Music)!
Era la frequenza di una TV locale, CRT che all'inizio degli anni 90 ha ceduto a Tele +3 e poi Rete A.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso