• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi seri con il DTT dopo switch-off

eragon

Digital-Forum Gold Master
Registrato
10 Febbraio 2005
Messaggi
4.897
A distanza di piu' di 1 settimana dallo switch-off in Lombardia-Piemonte orientale, con la situazione dei segnali ormai abbastanza stabilizzata, ho terminato tutte le verifiche incrociate sulla ricezione del DTT con l'XDome.

Ci sono purtroppo dei problemi importanti...:(

Primo problema (grave):
L'XDome taglia il ch. 36!

Sintomi:
la visione con l'XDome dei canali Boing, Iris, ecc. e' squadrettatissima.
Il TV full HD DTT collegato in cascata con l'XDome invece si comporta cosi':
XDome acceso: nessun segnale sul 36
XDome spento: squadrettamenti continui
XDome bypassato (cavo antenna direttamente al TV): visione perfetta.

Conclusione:
L'XDome implementa un qualche filtro interno sul 36, probabilmente residuo del vecchio sistema utilizzato per il modulatori RF via cavo antenna.

Secondo problema:
L'XDome ha delle difficolta' con l'SFN, principalmente quella usata della RAI.

Sintomi:
La visione dei canali del mux ch. 23 (RAI1-2-3Lomb, RaiNews) e' spesso completamente e continuamente squadrettata, con talvolta il messaggio di assenza di segnale.
Sugli altri TV di casa, compreso quello collegato in cascata sullo stesso cavo, la visione e' molto migliore (anche se non sempre perfetta).

Conclusioni:
Il fenomeno non e' costante, ci sono delle ore un cui quel mux RAI si vede perfettamente (come adesso), per cui suppongo che la RAI stia facendo delle variazioni nei parametri di trasmissione, che in certi casi mandano in difficolta' l'XDome, mentre altri TV non hanno problemi cosi' evidenti.

Inoltre, in generale quando li si selezionano sull'XDome, i canali in SFN (RAI e Mediaset) causano comunque anche un qualche ritardo (2-3 secondi) nell'aggancio del segnale prima di visualizzare le immagini.

Spero che questi problemi vengano risolti al piu' presto possibile da un aggiornamento del firmware...:sad:
 
eragprn io non ho problemi sul 23 rai è perfetto e uso l'xdome.

io non vedo il ch 40 rai(o meglio ogni tanto appaiono i canali ma è dovuto alla rai...), e i mediaset con iris e boing.
 
hEBER ha scritto:
io non ho problemi sul 23 rai è perfetto e uso l'xdome.
Bisogna vedere pero' se tu sei sotto SFN oppure dalla tua antenna TV prendi solo uno dei mux 23 (quindi non hai problemi di sincronizzazione SFN tra mux identici)...
 
Purtroppo il metodo di test e' stato scientifico: stessa presa, stesso cavo, stesso TV....:(

Posso solo aggiungere che il 36 che ricevo viene da Valcava, anche se dubito che possa fare differenza da dove arriva il segnale...
 
Dopo aver letto sul forum e messa in atto la soluzione trovata da altri di spostare nel centralino il cavo dell'antenna di banda V nell'ingresso UHF, la situazione e' migliorata per quanto riguarda il canale 36: ora anche sull'XDome si riesce a vedere abbastanza bene.:icon_bounce:

Resta il mistero perche' il TV Philips collegato sullo stesso cavo riusciva a vedere bene i canali del mux 36 anche prima dello spostamento degli ingressi sul centralino e l'XDome invece no: forse il tuner DTT del TV e' piu' preciso e sensibile...
 
Bene, almeno per quello hai risolto, per quanto riguarda la Rai, io non ho nessun problema (però non so se sono sotto SFN), io prendo la Rai (con qualità ottima) dal M. Venda.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso