• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A quando lo switch off in Liguria ???

Nicrasta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
1.045
Località
Genova
Apro questa discussione perchè sono curioso di sapere il Vostro pensiero su quando ci sarà lo switch off nella nostra regione, inizio facendo una mia personalissima previsione: Aprile 2011.
Ed ora tocca a Voi.
 
Nel 2035 :badgrin:

Apparte gli scherzi, come tutti si spera il prima possibile, si dice spesso nel primo semestre del 2011, comunque la butto lì, per me è a maggio.

P.S. Nel mentre PrimoAnale continua con la sua campagna anti-digitale, la paura di perdere ascolti è tanta.
 
io sono ancor più pessimista....se la rai 1 sarà solo sulla terza banda la vedo dura...per sostituire le migliaia di antenne di prima banda che ci sono sopratutto in centro, ci vorrà un'esercito di antennisti :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

beati i costruttori di antenne vhf... saranno tempi d'oro per loro.

quindi dico ottobre!!!!:5eek:

se invece ci sarà provvisoriamente un mux 1 sulla uhf allora dico giugno..
 
A parte che probabilmente come avvenuto in altre regioni il mux 1 ci sarà provvisoriamente anche in Uhf, poi Rai 1 Rai 2 Rai 3 e Rai News saranno presenti anche nel Mux 6 CH 25 !!!
 
Io spero il prima possibile, ma se ci fossero le elezioni la storia mi sa che si complica...:eusa_think:
 
Nicrasta ha scritto:
Rai 1 Rai 2 Rai 3 e Rai News saranno presenti anche nel Mux 6 CH 25 !!!
Sempre se:
verrà attivato subito(molto difficile)
ci sarà ancora quella composizione del mux(ancora di più)
;)
 
Ho una domanda. Lo switch off del Piemonte Orientale ha influito, con non pochi problemi, agli utenti del Piemonte Occidentale. So che l'orografia del territorio aiuterà i segnali Liguri a non scorrazzare liberamente ma solamente fino ad un certo punto. Pensate che anche i Piemontesi e Lombardi (magari quelli della provincia di Pavia) risentiranno dello switch off Ligure con (momentanei) disagi?
 
Il discorso è sempre lo stesso ... se l'sfn funziona a dovere dovrebbero esserci solo effetti migliorativi al contrario invece potrebbero essere "volatici per diabetici" o quanto meno alcuni disturbi potrebbero sicuramente esserci come d'altronde ci dovrebbero essere già adesso con la convivenza digitale piemontese / analogico ligure.
 
Ma è già disponibile una tabella per Genova e la Liguria in generale con l'elenco delle frequenze assegnate ai vari Mux che verranno attivate allo switchoff? Se è vero che saremmo dovuti switchare a Novembre qualcuno si sarebbe dovuto già preoccupare di predisporre un piano...o è solo una mia congettura ottimistica sull'efficienza del Ministero?

Credo che sarebbe comodo sapere con anticipo le varie frequenze per anticipare i lavori di eventuali adeguamenti di impianti. Ma senza sapere che cosa succederà mi sembra poco utile chiamare ora l'antennista. Nel mio caso specifico mi trovo infognato sotto via Chiodo e ogni giorno ne succede una. Da qualche giorno, per esempio, il mux Rai su CH24 si è indebolito molto e il mio impianto anzianotto con tutta questa umidità non me lo fa più vedere (mentre con le piogge torrenziali di novembre ha sempre resistito).
 
acquarello ha scritto:
Ma è già disponibile una tabella per Genova e la Liguria in generale con l'elenco delle frequenze assegnate ai vari Mux che verranno attivate allo switchoff?
lo trovi qui

acquarello ha scritto:
Se è vero che saremmo dovuti switchare a Novembre qualcuno si sarebbe dovuto già preoccupare di predisporre un piano...
se c'è stato il rinvio ci sarà stato un motivo:eusa_whistle:
 
Le frequenze delle TV nazionali si conoscono ormai da tempo (2 anni) perchè sono in isofrequenza nazionale (Mux 1 Rai escluso il solo in multi frequenzae in vhf) per quelle delle TV regionali credo che si sapranno, come avvenuto per tutte le altre regioni, solamente a ridosso dello switch off.
Lo slittamento in Liguria è stato causato dallo spostamento di tutto il nord Italia in quanto Mediaset non era in grado di digitalizzare la Lombardia prima del 15 Ottobre !!!
 
Caro Geometra hai toppato ... hai scritto 21 ma secondo me intendevi 31 - 12 - 2012 !!!
 
Io la butto li ... alcune voci di corridoio hanno ipotizzato Febbraio 2011 !!!
 
non la data del passaggio ma almeno la data in cui si decidera sto passaggio si sà?:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Da domani al 30 gennaio 2011 ogni giorni è buono per sapere tutte le date del 2011, ora provo a sentire un mio amico deputato a Roma che fra l'altro è nella comissione del digitale terrestre insieme a Romani per vedere se abbiamo novità e soprattutto se queste voci abbastanza insistenti di febbraio 2011 siano vere o meno.
 
Indietro
Alto Basso