• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Valutazione acquisto argus mini 2in1

PaoloB83

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Maggio 2009
Messaggi
312
Località
Bra (CN)
Ciao a tutti.
Visto che nella mia zona dopo lo switch off del Piemonte orientale non ricevo più i canali mediaset sto valutando l'acquisto di un decoder satellitare con cui vedere anche tivusat. I decoder ufficiali non mi convincono fino in fondo (I-can 2850hd combo), ma magari mi sbaglio.

Dopo aver letto molti thread in merito sto valutando seriamente di comprare l'edision argus mini 2in1, ma ho ancora qualche perplessità, che mi piacerebbe chiarire con qualcuno disposto ad aiutarmi:

1) Il decoder è acquistabile solo on-line? Da chi mi consigliate di prenderlo? (rispondete pure in PM);

2) Visto che non ho mai smanettato con i decoder, per vedere tivusat senza cam cosa si deve fare? Si può aggiornare via usb o bisogna usare la RS232 (che tra l'altro non ho) come ho letto in vari post?

3) C'è la possibilità che possa fare qualche danno durante l'aggiornamento? L'operazione è facile?

4) C'è qualche rischio ad aggiornare eventualmente il decoder con firmware non originali? Vanno aggiornati spesso i firmware?

5) Visto che il decoder è tedesco, utilizzando solo il firmware originale cosa vedrei?

6) La sensibilità del tuner DTT è buona, visto che da me i segnali non sono proprio fortissimi?

7) Anche se inizialmente lo collegherei ad una tv crt, in futuro lo vorrei collegare ad una tv HD, ci possono essere problemi con i vari RaiHD e mediaset HD (se arriveranno su tivusat)?

Chiedo scusa se alcune domande possono sembrare banali, ma l'unico decoder sat che ho è il myskyHD, quindi non ho nessuna esperienza con i decoder "free" e di come utilizzarli al meglio.

Grazie,
Paolo
 
Ultima modifica:
Risposte

1. anche presso i negozi che li vendono ... da quelle parti non ne conosco... speriamo in qualcuno di quelle parti che si inserisce quì e ti risponde congruamente;

2. E' necessario programmare il dec con un fw che ne sia capace di gestire la card ... ve ne sono diversi in giro e facilmente reperibili gratuitamente :D
Ovviamente a tuo rischio...
Si può ben programmare via usb ma a volte può succedere che il dec si blocca e quindi per ripristinarlo è necessario ricorrere all'uso del cavo null-modem ... quindi via rs232;

3. Al 99% la programmazione non può recar alcun danno fisico al dec ... è di facile procedura.... solo che ad oggi vi è ancora un 1% che si possa bloccare e ciò spesso è dovuto allo stato della pendrive ... cmq vai sempre tranquillo poichè con il cavo ed un tool dedicato in 10/15 minuti risolvi ... quindi ti consiglio di acquistarlo... costa pochissimo;

4. No... nessun rischio se metti quelli compatibili ... seppur cloni. Vanno aggiornati solo quando ve n'è la necessità ... l'importante è seguire le argomentazioni nei forum ... quì in special modo ;)

5. Nulla... all'infuori dei canali free;

6. Non posso rispondere poichè ancora ho l'impianto DTT un pò mal messo;
attendi che arrivi qualcuno che ha esperienze in merito;

7. Nessun problema ... vai tranquillo;

8. Se vuoi te spilla pure la birra :D ... visto che ha provenienza tedesca è pure buona :D ...

... ah, scusa l'ottavo punto non c'è in richiesta .... eppure l'avevo letto ... da qualche parte. Va bè ... è un omaggio :D

Saluti
by Ram ;)
 
PaoloB83 ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che nella mia zona dopo lo switch off del Piemonte orientale non ricevo più i canali mediaset sto valutando l'acquisto di un decoder satellitare con cui vedere anche tivusat.....
Grazie,
Paolo

Ciao Paolo, gira che ti rigira dopo un anno punti su TivuSat, se mi avevi ascoltato un anno fa' ti saresti risparmiato qualche incaxxatura.
Cmq Ram ti ha gia' risposto completamente, alle tue domande, ma aggiungo per quanto riguarda la parte ricevente del DTT, l'Argus Mini 2+1 IP va veramente bene. Ora i miracoli con la tua location è difficile farli, se ti ricordi mi avevi postato una foto da satellite di dove abiti ed in effetti li' il DTT parte svantaggiato, pero' non escludo che con il Mini ricevi qualche mux in piu' in particolare se arrivano SFN non proprio a posto se disturbate da echi di segnale. Sebbene io riceva praticamente tutto dal DTT grazie proprio al Mini, anche ieri sera ne ho avuto la prova. Seguivo il film delle 21:10 su La7D in sala con l'Humax DTT 5000 che sai è un ottimo ricevitore per il DTT, mia moglie seguiva lo stesso film in cucina con l' Argus, a 10 minuti dalla fine l' Humax ha iniziato a squadrettare per alternare con brevi periodi di schermo nero, il cucina l' Argus non ha avuto alcun problema fino alla fine del film ed oltre. Chiaro che mi sono spostato in cucina passando dal divano alla seggiola di legno. Cmq finito il film preso il DTT5000 portato in cucina squadrettava, mentre l' Argus era perfetto.
Questo ricevitore tedesco non finisce di stupirmi, considera cmq che il DTT5000 è un ottimo ricevitore per il DTT nonostante l'eta'.

Ciao
 
ZioKit ha scritto:
Ciao Paolo, gira che ti rigira dopo un anno punti su TivuSat, se mi avevi ascoltato un anno fa' ti saresti risparmiato qualche incaxxatura.
Cmq Ram ti ha gia' risposto completamente, alle tue domande, ma aggiungo per quanto riguarda la parte ricevente del DTT, l'Argus Mini 2+1 IP va veramente bene.
(...)
Questo ricevitore tedesco non finisce di stupirmi, considera cmq che il DTT5000 è un ottimo ricevitore per il DTT nonostante l'eta'.

Ciao
Ciao ZioKit,

incaxxature fino al 25/11 non ne ho avute, per fortuna, ma ora senza i mediaset non mi va di restare, da qui la necessità di dotarmi di Tivusat...
Leggo con piacere che l'Argus ti soddisfa, quindi mi conforta per il mio prossimo acquisto... molto positiva anche la robustezza del tuner DTT, vista la mia zona.

Leggendo il post di Ramsete4, l'unica cosa che mi "preoccupa" è la possibile necessità di usare un cavo RS232 per sbloccarlo qualora vada "in palla", in quanto non ho più nessun pc/notebook dotato di tale porta, quindi non saprei come fare... esistono soluzioni alternative per chi non ha la seriale?
Per curiosità, in PM puoi dirmi dove l'hai preso?

Ciao e grazie
 
PaoloB83 ha scritto:
Ciao ZioKit.....
Leggendo il post di Ramsete4, l'unica cosa che mi "preoccupa" è la possibile necessità di usare un cavo RS232 per sbloccarlo qualora vada "in palla", in quanto non ho più nessun pc/notebook dotato di tale porta, quindi non saprei come fare... esistono soluzioni alternative per chi non ha la seriale?
Per curiosità, in PM puoi dirmi dove l'hai preso?
Ciao e grazie

Quello è il meno, esistono le interfacce USB-RS232 quindi non vedo il problema, non sei il solo senza seriale, il Forum è pieno di gente che usa l'interfaccia.
Cmq amenoche' tu non ti metta a fare sperimentazione estrema di cambio di firmware il problema non c'e' e cmq se dovesse succedere lo rimetti in piedi in 5 minuti.
L'Argus Mini a tante vite quanto un gatto, l'unico pericolo è che manchi il 220V quando aggiorni il fw, ma questo vale per tutti, a parte le MB Gigabyte che montavano il dual Bios, ma questo è un altro discorso.
Quindi direi che da quel punto di vista problemi non ne avrai, tantomeno se usi i tuoi setting delle tue scansioni.
A me sono usciti in due occasioni due ASH ma me li sono cercati e cmq ero consapevole che sarebbero saltati fuori, perche' ho voluto provare praticamente tutti i firmware e in particolare setting di altri.
Cmq Argus rimesso in piedi in cinque minuti. E' un ricevitore che puoi smanettare in tutti modi e non c'e' verso di inchiodarlo.
Invio un PM.

Ciau
 
Sarei interessato anche io all'acquisto del mini 2 in 1, mi potreste indicare (anche in pm) un rivenditore affidabile dove poterlo trovare ?

Grazie
 
esistono diversi rivenditori su internet anche italiani. Prova a digitare in google edision mini 2 in 1 eur e ne trovi diversi anche nelle sole due prime pagine dei risultati...
 
mini argus 2 in 1 ip

Ho comprato proprio oggi il decoder in oggetto, usato.
Sicuramente poi vi chiederò altre cose, ma da un primo impatto:

1 la grafica del menù è veramente penosa, non so se sia perchè il decoder sia troppo moderno per il mio vecchio tv o che cosa: sta di fatto che l'immagine è tutta sfarfallante e i caratteri piccoli e confusi. Ho provato a passare tutti settaggi video, ma non ci sono apprezzabili risultati. Il mio tv è un vecchio crt a schermo bombato, ed è collegato al dec tramite scart.

2 Premesso che possiedo regolare card Tivusat (quella arancione), non riesco ad aprire la 7, che appare sempre criptato. C'è qualche motivo? Si può risolvere?

3 quando seleziono un canale criptato di tivusat, appare schermo nero anche con card inserita; per aprirlo devo scorrere i canali avanti e indietro fino a che non compare. E' normale?

Il mio fw è (vi riporto i dati che mi sembrano più rilevanti):
vers. sw: 06000800_1.3.09 ddc
vers. hw: digital death.net
loader: W3802A 1.1.1

A proposito di hw: non so se dipenda da quel "death" succitato, ma sta di fatto che all'accesione compare un orribile scheletraccio che mette paura ai miei bambini: si può cambiare l'immagine?
 
enzo12345 ha scritto:
1 la grafica del menù è veramente penosa, non so se sia perchè il decoder sia troppo moderno per il mio vecchio tv o che cosa: sta di fatto che l'immagine è tutta sfarfallante e i caratteri piccoli e confusi. Ho provato a passare tutti settaggi video, ma non ci sono apprezzabili risultati. Il mio tv è un vecchio crt a schermo bombato, ed è collegato al dec tramite scart.
Sembra che tu abbia usato un firmware adatto ai collegamenti Hdmi su televisori moderni. Spesso essitono due diverse versioni dei firmwaer, qulle con la sigla _SD_ oppure quelli con la sigla _HD_ nel nome del file. Prova a cambiarlo con uno che abbia nel nome SD. Oppure uno della famiglia Amstar che di solito riescono a risolvere le brutture dello OSD.

Lo schelertaccio brutto all'avvio in efetti si puó cambiare con altra immagine di tuo gradiemnto. Ci sono un paio di programmini appositi.
PEró prima mi pare il caso di risolvere il discorso che dicevamo prima.


P.S.: diemnticavo, per La7 che non lo vedi perché sempre cripatato, se non hai ancora risolto, mi sa che hai sbagliato e stai guardando quello di Sky codificato in NDS, invece di quello di TivúSat codificato in Nagra.
 
Grazie delle info, Cavallone, ti chiedo solo un pò di pazienza per un niubbo come me:
qual è la versione di fw più aggiornata che posso trovare per un tv SD che sia stabile per tvsat? E magari anche dove?
Grazie in anticipo.
 
Provo a risponderti io.
Tutte i fw con "SD" nel nome del file.
Li trovi sul sito degli angeli (angels-of-fire). Ti devi registrare, ma c'è una sezione per edision mini con molte info utili.
Oppure qui: ichliebe.tv

EDIT. OK! Ho tolto il link perché fuorviante.
 
Ultima modifica:
king66 ha scritto:
Oppure qui: ichliebe.tv

Sicuro?!?? Ho provato a cliccare, mi manda su un sito di... testimoni di Geova (almeno così mi pare di capire)!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
devi usare il copia e incolla altrimenti vieni ''dirottato'' sul sito religioso...
 
king66 ha scritto:
Provo a risponderti io.
Tutte i fw con "SD" nel nome del file.
Li trovi sul sito degli angeli (angels-of-fire). Ti devi registrare, ma c'è una sezione per edision mini con molte info utili.
Oppure qui: ichliebe.tv

finalmente sono riuscito ad entrare in ichliebe, il fw più aggiornato sembra essere il kunibert-mini 21.abs. Qui non c'è nessuna indicazione che sia SD o HD. Come posso sapere se è adatto al mio vecchio tv scard?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh ragazzi, mi autorispondo a beneficio di altri eventuali neofiti come me.
Seguendo i consigli sopra riportati, mi sono cercato un fw SD, e proprio su questo sito ho trovato questo: Ulimen-Argus-Mini-Card-Italy-4.0-SD.abs
E'' vecchiotto, se non erro di maggio 2010, ma per uno che non aveva mai acceso un Edision come me prima d'ora va benissimo.
Ora la risoluzione video è veramente eccellente, e sono settati tutti i canali di tivusat + alcuni tedeschi. Non vedo i canali HD, forse proprio perchè il fw è SD, ma soprattutto ancora non vedo La 7. Stavolta la frequenza settata è 11541/V - 22000, è quella di tivusat o no? Se è corretta, perchè non riesco ad aprire La 7?
 
enzo12345 ha scritto:
Ora la risoluzione video è veramente eccellente, ...
Non vedo i canali HD, ...
ancora non vedo La 7. Stavolta la frequenza settata è 11541/V
In effetti il problema della risoluzione per i vecchi televisori catodici era stato un problema trascurato a lungo, direi purtroppo.

I canali HD mi viene da dire che non li vedi perché non ce ne sono. Almeno se stai ricevendo soltanto dal satellite Hotbird (13`) e basta. Ci sta qualcosa sul satellite Astra (19`) ma sono in lingua tetesca.

Per La7 la frequenza é giusta, strano che non lo vedi. Ci sono stati problemi qualche giorno fa ma li hanno risolti dopo un giorno di buio. Non mi ricordo se hai caricato dei setting tramite computer, o se hai fatto la sintonizzaizone delle frequenze con il decoder. Eventualmente ti consiglierei di rifare la scansione, anche della sola frequenza 11541. Ulteriore domanda per capire il problema, se vedi oppure non vedi Iris, Boing e RaiMovie (sarebbe un problema di tessera).
 
I canali rai e mediaset, quindi anche Boing, Iris ecc. si aprono tutti perfettamente, solo La 7 è sempre maledettamente buia.
Settings? Per il momento non ne ho installati, il fw succitato che ho caricato già di per sè conteneva una piccola lista canali (una sessantina in tutto) tra rai e mediaset (ma cmq ne mancano, del bouquet di tivusat) e tedeschi. Chiaramente in un secondo momento vedrò di beccare anche qualche altra emittente italiana con un minimo d'interesse, per il momento volevo testare la risoluzione video e le card di tivusat.
Stasera proverò a riscansionare il tp di La 7, come dici tu, vediamo se cambia qualcosa.
 
enzo12345 ha scritto:
I canali rai e mediaset, quindi anche Boing, Iris ecc. si aprono tutti perfettamente, solo La 7 è sempre maledettamente buia.
[omissis]
Stasera proverò a riscansionare il tp di La 7, come dici tu, vediamo se cambia qualcosa.

Ho riscansionato il transponder e il problema si è risolto. Alla prox per i prossimi consigli (sicuramente ne avrò bisogno), per il momento grazie a tutti gli intervenuti e buon Natale.
 
L'uscita video tramite scart,è in RGB o CVBS?Grazie
P.S Buone feste a tutti!!!
 
Indietro
Alto Basso