• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione di Rai Dvb 4 da Valcava Passo (Lombardia centrale)

Otg Tv

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
12.799
Località
Vigevano
Ciao a tutti.
Ho cercato oggi di risolvere un problema sollevatomi da un altro forumista della mia città (Vigevano - PV, ma la vicenda può verificarsi in tutti gli altri centri che ricevevano prima il segnale Dvb-H di La3 sul canale 40 da Blevio) e da un amico professore.
Sulla carta a Vigevano si dovrebbe ricevere forte e chiaro il 40 da Valcava Passo di Rai DVb 4 (quello con Rai 5, insomma) e a casa mia è sempre stato ottimo e senza problemi. In altre zone della città (63.000 residenti, non una metropoli) problemi a non finire.
Così per scrupolo oggi ho provato a fare un piccolo giro con un ricevitore Dvb-T portatile e ho scoperto che due dei quattro gap filler cittadini di La3 non è stato né spento né sintonizzato sulla nuova frequenza con lo switch off. In pratica trasmette sul 40 e non sul 37 e addio Rai...
I due gap filler (a uso dei vigevanesi) incriminati sono quelli di Corso Genova 41/3 e Corso Giuseppe Garibaldi 33.

Quindi, se per caso non ricevete il mux 4 della Rai sul canale 40 prima di chiedere il costoso intervento di un antennista provate a guardare se in zona ci sono ripetitori dei cellulari di H3G: in tal caso, con molta probabilità, il problema si sta riproponendo per moltissimi dei gap filler accesi in Lombardia. D'accordo con H3G se mi segnalate via Mp la zona ESATTA dove si verifica il problema inoltro direttamente la segnalazione all'ufficio tecnico
 
Pavia, Via Aselli e Via Brichetti >> stesso problema di mancata ricezione del Mux RAI Ch. 40; da 1h ricezione debolissima a potenza = 100% e qualità 10%

Stefano
 
Problemi Ch40 Rai Vigevano....

Complimeti Otg Tv sei un grande!!!:D
Io sono di Vigevano zona C.so Genova e il segnale Rai CH40 effettivamente è un disastro! Spero che il servizio tecnico H3G si muova al più presto per risolvere questo fastidiosissimo problema. Ti hanno per caso detto se lo faranno e indicativamente in quanto tempo risolveranno l'incoveniente?:mad:
 
Stesso problema a Pavia...

Salve a tutti, mi aggiungo all'elenco di chi non riceve piu' il ch40 dopo lo switch off. Aggancio un segnale basso,oscilla tra il 20% e 30% qualità zero! Spero vada bene indicare le coordinate gps...per essere precisi:D

45.177639,9.150463

Non so dire però se c'è un gap filler h3g qui vicino, sto cercando info.

Inoltre chiedo se a qualcuno della mia zona è sparito Iris..boing ecc o solo a me?

Saluti
 
Ultima modifica:
Io non so se da me sia problema di gap filler...sul ch 40 non indica proprio segnale (nè con centralizzata, nè con antennino in nessuna direzione), mentre mia zia che sta a circa 1km da me li vede Rai Storia, Rai5 e Rai HD.

Comunque la mia zona è Bresso nord.

Grazie e speriamo sia problema di gap filler (chissà dove sono situati)...:eusa_shifty:
 
Sydney ha scritto:
Pavia, Via Aselli e Via Brichetti >> stesso problema di mancata ricezione del Mux RAI Ch. 40; da 1h ricezione debolissima a potenza = 100% e qualità 10%

Stefano

Non ci sono gap filler nella tua zona. Il più vicino è in via Vigentina ma credo sia assai fuori mano
 
TrombatorCortese ha scritto:
c'è possibilità che il problema sia comune ad H3G su tutto il territorio?
anche io ho un error rate altissimo sul canale 40

No. E' limitato solo alla zona dove i gap filler erano precedemente sul canale 40. Da te stavano sul 29
 
magomagò ha scritto:
Salve a tutti, mi aggiungo all'elenco di chi non riceve piu' il ch40 dopo lo switch off. Aggancio un segnale basso,oscilla tra il 20% e 30% qualità zero! Spero vada bene indicare le coordinate gps...per essere precisi:D

45.177639,9.150463

Non so dire però se c'è un gap filler h3g qui vicino, sto cercando info.

Inoltre chiedo se a qualcuno della mia zona è sparito Iris..boing ecc o solo a me?

Saluti
Anche per te il gap filler più vicino è sulla Vigentina. Direi che il problema da voi a Pavia è diverso
 
Cristian1989 ha scritto:
Io non so se da me sia problema di gap filler...sul ch 40 non indica proprio segnale (nè con centralizzata, nè con antennino in nessuna direzione), mentre mia zia che sta a circa 1km da me li vede Rai Storia, Rai5 e Rai HD.

Comunque la mia zona è Bresso nord.

Grazie e speriamo sia problema di gap filler (chissà dove sono situati)...:eusa_shifty:

a Bresso c'è solo un gap filler di La3 in via Ticino 9.
 
Otg Tv ha scritto:
a Bresso c'è solo un gap filler di La3 in via Ticino 9.
Ti ringrazio, è dietro casa mia...io pensavo fosse un normale ripetitore per il solo traffico voce dei cellulari...
 
solitamente ne hanno qualcuno nelle città e in qualche grosso paesone

certo che sono proprio dei deliqnuenti questi di h3g..potevano spegnere i loro impianti nei giorni antecedenti lo switch off e poi con comodo modificarli e riaccenderli sulla nuova frequenza :eusa_wall:
 
liebherr ha scritto:
solitamente ne hanno qualcuno nelle città e in qualche grosso paesone

certo che sono proprio dei deliqnuenti questi di h3g..potevano spegnere i loro impianti nei giorni antecedenti lo switch off e poi con comodo modificarli e riaccenderli sulla nuova frequenza :eusa_wall:

Esagerato
Hanno circa 1000 impianti, di cui almeno 700 gap filler. Per le operazione di switch off hanno dato il comando via software di spegnersi ai vari gap filler ma non sempre, evidentemente, è andato a buon fine. Potrei dirti che anche ad Agugliana (ch 30) e Monte Castellaccio (43) sono rimasti sul canale "vecchio" per parecchi giorni prima di accorgersene
 
Otg Tv ha scritto:
Anche per te il gap filler più vicino è sulla Vigentina. Direi che il problema da voi a Pavia è diverso

Ok,so dov'è. L'unica cosa che posso dire è che c'è un po' di differenza di altitudine tra entrambi i gap filler (via Vigentina e via Grassi) e la mia zona,magari irradia di piu' di quanto dovrebbe? Comunque prima dello switch off ricevevo in pieno il ch 40 in dvb-h (non sintonizzavo nulla) come indicato dul sito otgtv. Grazie per le info....attendiamo sviluppi!
 
Io abito in Via Acerbi, quindi alle spalle di via Vigentina, ed ho lo stesso identico problema. A quando una soluzione?
 
andre182 ha scritto:
Io abito in Via Acerbi, quindi alle spalle di via Vigentina, ed ho lo stesso identico problema. A quando una soluzione?

Io riunisco le segnalazioni e le inoltro. Poi credo che sia solo loro interesse rimettere tutto a posto
 
paolo-steel ha scritto:
Non à che succeda lo stesso a Milano per le postazioni di Via Silva e/o S.Galdino visto che sul 40 mi arriva un segnale di 62-65 ma non si aggancia o se si aggancia lo schermo è nero (Q.0,00000000)?

Ieri ho fatto un po' di misure dei canali cittadini di Milano e ovunque riuscivo ad agganciare Rai Dvb 4. Ovviamente meglio attorno a Corso Sempione
 
Indietro
Alto Basso