• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MaZ x azbox

blasco017

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Agosto 2006
Messaggi
96
ciao,
apro questo thread su Maz, software pc che si interfaccia molto semplicemente all'Azbox per la gestione dello stesso. Non ne conosco tutte le possibilità ma al primo impatto mi ha entusiasmato. Ho installato la versione 3.0.0.0 di morser.
Nella funzione ScreenShots ho visto che è selezionato di default il pulsante OSD, vicino ce n'è uno "immagine TV", mi chidevo se è in grado di catturare una immagine o un filmato in streaming di un canale dell'azbox selezionato dal pc.. sarebbe ottimo per verificare l'impostazione di un canale, cosa trasmette per poi deciderne l'importanza e l'ordinamento. Se sapete la risposta a questa o altre chicche di MaZ Vi invito a riportarle in questa discussione.
Ciao
 
sì, con lafunzione "screenshot" è possibile prendere una "istantanea" dell'uscita video dell'azbox. Con la funzione "OSD" mi pare che si possa prendere la schermata comprensiva di eventuali sovraimpressioni (es. uno dei menù del decoder, etc) mentre con l'altra opzione si cattura solo il video.
 
ciao,
Con MaZ riesco a modificare l'ordinamento canali di una lista di preferiti, non riesco invece a modificare l'ordinamento di default dei canali sulla finestra a sinistra. Pensavo, visualizzandoli tutti, di poter modificarne l'ordinamento.
Volevo modificare l'ordinamento di default perchè, alla riaccensione dopo un reboot, mi si apre sempre con delle signorine poco vestite di qualche canale arabo.... e i primi canali sono tutti di questo genere.... e non è una gran figura quando ciò accade! Vorrei metterci in prima posizione un tranquillo Rai 1 .....
ciao
 
blasco017 ha scritto:
ciao,
Con MaZ riesco a modificare l'ordinamento canali di una lista di preferiti, non riesco invece a modificare l'ordinamento di default dei canali sulla finestra a sinistra. Pensavo, visualizzandoli tutti, di poter modificarne l'ordinamento.
Volevo modificare l'ordinamento di default perchè, alla riaccensione dopo un reboot, mi si apre sempre con delle signorine poco vestite di qualche canale arabo.... e i primi canali sono tutti di questo genere.... e non è una gran figura quando ciò accade! Vorrei metterci in prima posizione un tranquillo Rai 1 .....
ciao

salve,
ame riparte con l'ultimo canale visualizzato, quindi.... :eusa_whistle: :icon_rolleyes:
 
eh eh eh :D :D :D

normalmente è così...ti visualizza l'ultimo canale... ma mi sono spariti più volte i canali del digitale terrestre in quanto non vedeva più il tuner dtt... poi diversi reboot e riaccensioni con on off sul pulsante fisico. Forse la casistica descritta era antecedente alla creazione della lista di favoriti.... di norma sono nei favoriti che sono quasi tutti del digitale terrestre. Non ricordo i dettagli...., ma per descrivere la questione dell'ordinamento canali ho voluto metterci un pò di "colore" proprio per ridere un pò! ....ma vedo che in giro c'è tanta malizia!!!:D :D :D

ciao
 
scherzi a parte, ragazzi :D .... blasco, io è da un bel po' che non smanetto coi canali del firmware opensat, ma mi pare di ricordare che quella è una limitazione dell'accoppiata firmware+editor canali. Purtroppo una delle critiche a questo decoder stava proprio nella gestione canali e negli editor per poterli gestire. Purtroppo MaZ più di tanto -seppur ottimo- non può fare, e quindi la sequenza dei canali quella è. L'unico modo per avere una sequenza a proprio piacimento è quello di utilizzare le liste dei preferiti, ed andare di default su di quelle, anzichè su "tutti i canali".
Ah, come se non bastasse.... :mad::mad: ...non è possibile avere più di 200 canali in una lista preferiti.
Comunque -a ben ragionarci- si tratta solo di "cambiare mentalità" nell'utilizzo del decoder; anzichè una unica, lunga, lista-sequenza di canali numerati (dall'1 all'N), si ha a che fare con più liste in cui i canali sono raggruppati fra loro, in una sequenza dal primo (preferito) all'ultimo (il meno preferito) di quel gruppo.
 
ciao,
il cambio di mentalità è stato fatto in qualche giorno... 200 canali x lista di favoriti sono più che sufficienti, se non ricordo male sono possibili 50 liste...
Tra l'altro ho aggiornato i canali scaricandoli dal King of Sat... che si è portato dietro tutto il database delle città, della tipologia... per cui sono possibili dei sort di diverso tipo che fanno dimenticare la logica del numero fisso.
.... poi quando hai 50 canali che funzionano bene il resto è un di più.... utile per passare il tempo a girar canali...non perchè ti freghi veramente qualcosa.
Normalmente il mio decoder resta posizionato sulla prima lista dei favoriti, creata secondo le esigenze familiari con una sequenza fissa, anche numerica per certi canali... seguendo antiche logiche... Forse il problema che avevo descritto riguardava le prime accensioni del decoder... prima che scoprissi come configurare le liste..... poi che mi serva o meno mi piace capire ed imparare i vari trucchi, se non avevo questo interesse forse non avrei nemmeno preso questo tipo di macchina...

ciao a tutti
 
ciao,
in questi giorni MaZ ha dei problemi ad aggiornare le liste canali da King of Sat..., si suppone per un qualche nome di canale con strani simboli non supportato da MaZ.
Mi sapreste consigliare un software alternativo per effettuare la medesima operazione?
ciao
 
@Mistersat,

Per LAN intendi un cavo di rete incrociato?
Il WIFI con AZ HD+ funziona?

Grazie;)
 
ciao,
mi sembra domenica... aprendo Maz 3.0 mi ha proposto un aggiornamento di versione...mi sembra 3.0.1 ...che ha sistemato il problema dell'aggiornamento canali da King of sat. Ho letto in giro di un nuovo firmware...il 5300... Maz vede fino a 5209, non so perchè non va oltre...ciao.
 
devi spuntare "aggiornare l'elenco dei firmware..." e riavviare MAZ;)
 
ciao,
la versione esatta, se non ricordo male, è 3.1.0.0
ieri ho trovato tutto ed ho proceduto poi con l'aggiornamento a 5300 tramite chiavetta USB. Da qualche parte ho letto di più versioni 5300... quella che trova Maz mi funziona bene.
ciao
 
Indietro
Alto Basso