• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elenco dei ripetitori Rai

Nicrasta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
1.045
Località
Genova
Qui di seguito Vi riporto l'elenco dei ripetitori che la Rai attiverà con i primi 4 Mux (Mux 1 / Mux 2 / Mux 3 / Mux 4), per tutti gli altri ripetitori la Rai ad oggi garantisce solo il Mux 1, per il 2 ed il 3 valuterà i singoli casi quindi ad oggi non è pensabile nessuna ipotesi in merito. Infine il Mux 5 (o 6 che dir si voglia) credo che da subito verrà attivato da Portofino e poi si vedrà

Alassio (SV)
Bordighera (IM)
Busalla (GE)
Cairo Montenotte (SV)
Campomorone (GE)
Cogorno (GE)
Finale Ligure (SV)
Genova Branega (GE)
Genova Camaldoli (GE)
Genova Nervi (GE)
Genova Quezzi (GE)
Genova Oregina (GE)
Genova Quezzi (GE)
Genova Righi (GE)
Genova S.Gottardo (GE)
Genova Sestri P. (GE)
Imperia (IM)
M.Burot (SV)
M.Calvario (IM)
M.Capenardo (GE)
M.Tugio (GE)
M.Beigua (SV)
M.Fasce (GE)
Pietra Ligure (SV)
Polcevera (GE)
Portofino Vetta (GE)
S.Pantaleo (GE)
S Remo M.Bignone (IM)
Savona (SV)
Taggia (IM)
Ventimiglia (IM)
 
ciao nicrasta.
Per il mux 1 intendi in VHF?
In ogni caso, per me che ricevo da Fasce e Righi, riceverò quindi da queste due postazioni i mux 1,2,3, e 4?
Ma il mux 1, oltre ad andare anche in VHF (ma dal Fasce la Rai ha mai trasmesso in VHF?), rimarrà sul Fasce, e sarà anche sul Righi, in UHF sul 24 (o spostandosi sul 23)?
Grazie e buon lavoro;)
 
Ma perchè la Rai garantisce, dove prima vi erano 3 canali analogici, almeno 3 mux? Perchè ci devono sempre essere cittadini di serie A e cittadini di serie B?? Il canone è uguale per tutti, si dovrebbe iniziare a differenziare il canone a seconda del servizio che la rai dà...
 
Grazie mille delle preziose info Nicrasta!

Ma la Rai per "Alassio" intende:
  • Punta Vegliasco - Monte Pisciavino
    o
  • Alassio Puerta del Sol ?
o intende attivare tutti i mux su ambedue gli impianti?

Perchè ambedue sono ripetitori Rai nel comune di Alassio, il primo ha una copertura che và anche nell'entroterra di Albenga, il secondo è limitato solo alla città di Alassio.
 
Le Frequenze si conoscono già e sono in isofrequenza quelle dei Mux 2 / 3 / 4 / 5(o6) e per esattezza:

Mux 2 - CH 30
Mux 3 - CH 26
Mux 4 - CH 40
Mux 5 - CH 25

Tutti i ripetiroi da tutte le postazioni trasmetteranno su quelle frequenze.

Discorso a parte per il Mux 1 che sarà su più frequenze ad esempio in Sardegna è "a rotazione" sui CH 5/7/9/11

Per quanto riguarda Alassio non ne ho la più pallida idea ... queste sono le uniche informazioni "avute" dalla Rai ... state connessi e appena ho novità ve le comunico
 
Nicrasta ha scritto:
Qui di seguito Vi riporto l'elenco dei ripetitori che la Rai attiverà con i primi 4 Mux (Mux 1 / Mux 2 / Mux 3 / Mux 4), per tutti gli altri ripetitori la Rai ad oggi garantisce solo il Mux 1, per il 2 ed il 3 valuterà i singoli casi quindi ad oggi non è pensabile nessuna ipotesi in merito. Infine il Mux 5 (o 6 che dir si voglia) credo che da subito verrà attivato da Portofino e poi si vedrà

Alassio (SV)
Bordighera (IM)
Busalla (GE)
Cairo Montenotte (SV)
Campomorone (GE)
Cogorno (GE)
Finale Ligure (SV)
Genova Branega (GE)
Genova Camaldoli (GE)
Genova Nervi (GE)
Genova Quezzi (GE)
Genova Oregina (GE)
Genova Quezzi (GE)
Genova Righi (GE)
Genova S.Gottardo (GE)
Genova Sestri P. (GE)
Imperia (IM)
M.Burot (SV)
M.Calvario (IM)
M.Capenardo (GE)
M.Tugio (GE)
M.Beigua (SV)
M.Fasce (GE)
Pietra Ligure (SV)
Polcevera (GE)
Portofino Vetta (GE)
S.Pantaleo (GE)
S Remo M.Bignone (IM)
Savona (SV)
Taggia (IM)
Ventimiglia (IM)
Leggo con piacere che metterenno tutti e 4 i mux sia a Cairo Montenotte e sul M.burot speriamo anche su quello di Cengio Chiesa praticamente i 3 punti di diffusione ufficiale in Valbormida bisognerà vedere quelli accesi dalle comunità montane quindi non gestiti direttamente....e quanti ne usciranno!!!
 
jemmo ha scritto:
Saliceto (Switch off piemonte) ci ritroviamo solo con mux1 ...
Si lo so ho provato ancora la settimana scorsa ad agganciarlo da casa mia ma niente le antenne sono rivolte verso camerana monesiglio ecc..spero che qua almeno due mux li attivino in settimana mi informo meglio
 
La Rai è sempre molto chiara, anche per Imperia indica "Imperia" e non specifica se il ripetitore in questione.
Sul loro sito per ripetitore "Imperia" indicano il ripetitore di Capo Berta, che è nel comune di Diano Marina :doubt:
Mentre i ripetitori siti nel comune di Imperia soono da loro indicati come Colle Bardellini e Monte Calvario.
Monte Calvario è inserito nella lista come "Monte Calvario (IM)", mentre rimane l'arcano fra Bardellini e Capo Berta...:eusa_wall:
 
Bassa Val Polcevera

Nicrasta ha scritto:
Qui di seguito Vi riporto l'elenco dei ripetitori che la Rai attiverà con i primi 4 Mux (Mux 1 / Mux 2 / Mux 3 / Mux 4)
.....
Polcevera (GE)
.....

Per Polcevera si intende il Monte Figogna?
 
Scusa nicastra ma questo in tempi brevi oppure quando ci sara' il passaggio definitivo?
 
Nicrasta, scusami, una precisazione: ma per Oregina e Righi si intende più correttamente Lanterna (che nulla ha a che vedere con Oregina) e Righi?
Lo dico perchè sul sito di Raiway la postazione di Lanterna (basta vedere le frequenze) viene scambiata erroneamente per Oregina, in realtà inesistente..
 
krldish72 ha scritto:
Nicrasta, scusami, una precisazione: ma per Oregina e Righi si intende più correttamente Lanterna (che nulla ha a che vedere con Oregina) e Righi?
Lo dico perchè sul sito di Raiway la postazione di Lanterna (basta vedere le frequenze) viene scambiata erroneamente per Oregina, in realtà inesistente..
Provo a risponderti io. A livello filosofico, nei primi anni Cinquanta le postazioni Rai venivano chiamate con il nome della località in cui erano poste (esempio Monte Penice, Torino Eremo, Roma Monte Mario etc) oppure della zona che coprivano. Ecco perché l'impianto della Lanterna si chiama "Oregina" e quello di Monte Figogna si chiama Polcevera. Non mancano le eccezioni: Genova Portofino, messo così, non significa praticamente nulla.
 
Polcevera = Monte Figogna (Guardia)
Oregina = Lanterna
Righi = Il ripetitore che fa servizio in Valbisagno fino a Molassana e in zona centro / centro storico dove non arriva il Fasce, comunque da tutti chiamato Righi

Per i tempi ovviamente sono riferiti allo switch off se poi saranno celeri dipende tutto da quando questo benedetto switch off sarà (e permettetemi fare un in bocca al lupo assolutamente non politico a Silvio per martedì prossimo ... la celerità del passaggio al digitale sono convinto che dipenderà molto anche da questo !!!)
 
In questo caso sono pronto a sacrificare lo switch off basta che sto nano sparisca :)
 
Io l' ho specificato molto bene, non era assolutamente un allusione politica ma, almeno credo io, un dato di fatto.
 
Nicrasta ha scritto:
Io l' ho specificato molto bene, non era assolutamente un allusione politica ma, almeno credo io, un dato di fatto.

Certo, la mia era una battuta ;) ...comunque in un paese serio se ci sono date programmate per un passaggio tecnico come il digitale terrestre, che ci sia l'un o l'altro partito politico dovrebbero essere rispettate. Per la politica non al governo sembra più importante bloccare un passaggio televisivo che una riforma delle pensioni che ha fatto e farà danni. Ma qui non siamo in Francia. E ora mi fermo perchè siamo in un forum tecnico, che nulla dovrebbe avere a che fare con la politica, ma ci si trova a dover sentire cosa decide il gruppo politico di turno per vedere un segnale tv digitale :eusa_wall:
 
Ma il problema è proprio questo ... qui mancano ancora le date dello switch off !!!
 
Nicrasta ha scritto:
Ma il problema è proprio questo ... qui mancano ancora le date dello switch off !!!

Il problema è che la data c'era ed era il 26 Novembre 2010 :eusa_wall: ma non l'hanno rispettata e ancora peggio non ne hanno definita una nuova...dicendo primo semestre 2011 potrebbe essere 1 Gennaio o 30 Giugno :doubt:
 
Indietro
Alto Basso