• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare videoregistratore vhs a tv con decoder integrato

simone76mes3

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
10
la mia situazione è questa:
- comune di venezia quindi switch off avvenuto;
- tv Philips 32PFL8404H con decoder dt integrato, 2 prese scart, varie hdmi, video (gialla) audio (bianca e rossa) e molte altre che nn sto ad elencare, porta USB che permette di visualizzare jpg, mp3 e video dvx;
- vecchio videoregistratore vhs samsung sv530x con 1 presa scart nera (av1), 1 scart blu (av2 in/decodeur ext1), video (gialla) audio (bianca e rossa) - ora è utilizzabile solo per vedere il mio nutrito archivio di videocassette;
- (solo) lettore dvd/dvx panasonic dvd S511 che uso poco visto che il tv legge dvx via usb
- i 3 apparecchi sono collegati come in figura:
http://digilander.libero.it/simone76ve/architettura/dt-vcr.jpg

la mia necessità è quella di registrare programmi da uno o + canali mentre sono fuori o mentre ne sto guardando un altro (le vecchie videocassette sono ancora pratiche in caso di registrazioni di programmi da cancellare dopo averli visti).

leggendo il forum mi pare di aver capito che è necessario comprare un altro decoder da collegare al videoregistratore vhs.
mi pare di aver capito anche che un buon decoder è lo strong SRT 5222, che oltre a permettermi, acquistando altri due cavi scart, di utilizzare il vecchio videoregistratore anche in registrazione, mi consentirebbe addirittura di effettuare registrazioni di miglior qualità in formato mpeg-2 su dispositivi usb.
tornerebbe buono inoltre per essere spostato, in caso di necessità, su un vecchio tv senza decoder e con una sola scart che ho in camera e che uso molto raramente.

la mie domande sono:
1) acquistando questo decoder (con due scart e doppio tuner) che possibilità avrò in registrazione?
2) potrei vedere un canale tramite il dt integrato nel tv, registrarne uno col vhs e un altro in usb contemporaneamente tramite lo strong 522?
3) oppure tramite timer (registrazione programmata quando non sono in casa) è possibile registrare in contemporanea da un canale tramite vhs e da un altro tramite usb dal decoder esterno?
4) per programmare il timer del vhs devo programmarlo anche in uno dei due tuner del decoder esterno, quindi una doppia programmazione?
5) per far questo come devo collegare il tutto? va bene come proposto?
http://digilander.libero.it/simone76ve/architettura/dt-vcrok.jpg
6) il decoder esterno non entra in conflitto col decoder integrato nel tv?
7) il 5222 supporta pendrive usb, hd con alimentatore e anche hd senza alimentatore (alimentati dalla porta usb)?
8) alternative allo strong? majestic 551?

TIA
 
Ultima modifica:
Io ho collegato due diversi decoder alle due scart del mio tv per "alimentare" due diversi vcr a cassetta. I due decoder ed i due vcr sono diversi per esigenze di telecomandi altrimenti interferirebbero gli uni con gli altri.
Non si verifica alcun conflitto con il tv già digitale. Il decoder vive la sua vita sulla Av1 cioè come se fosse una realtà parallela.
Tra il majestic 551 ed lo strong 5222, ti consiglierei il secondo. Io li ho entrambi. Lo strong è già al quinto rinnovo del firmware quindi è più "seguito" dall'assistenza. I timer sullo strong funzionano anche in spegnimento (quando registri con scart e vcr) mentre sul Majestic funzionano in spegnimento solo se registri su usb.
Per la registrazione: puoi registrare con il vcr collegato alla scart solo quello sul quale il decoder è sintonizzato e stai vedendo a video. Se cambi canale sul decoder, il vcr registra il passaggio di canale. Se cambi canale sul tv, la registrazione continua sul canale sintonizzato dal decoder senza interruzioni o modifiche. Con la Usb non puoi registare un programma diverso. In pratica registreresti due volte lo stesso soggetto poichè ciò che mandi all'Usb è lo stesso che viene registrato sulla cassetta.
La programmazione dei timer: devono essere fatti sul decoder e in contemporanea sul vcr. La difficoltà maggiore è mantenere "sincronizzati" i rispettivi orologi. Ti trovi spesso con una differenza tra vcr e decoder di uno o più minuti.
 
Sposto nella sezione TV, Home Theatre, Hi-Fi, ecc., mi sembra più adatta. ;)
 
mi scuso se ho postato nella sezione meno adatta...
avevo letto "DTT - Discussioni Tecniche > Sezione dedicata alle discussioni Tecniche su Antenne,Filtri,Amplificatori di segnale e collegamenti" e mi sono fatto trarre in inganno dalla parte "collegamenti" che era la parte fondamentale del post a cui però nn ho ancora avuto risposta... cioè se i collegamenti indicati nella seconda immagine possono essere corretti o meno...

della cortese e chiara risposta di alaskaIvo inoltre non mi sono chiari ancora due punti:
- ho letto qui:
http://www.strongsat.com/tvweb4/fileadmin/php/manual/5222_LL_IT.pdf, che lo strong permette, essendo dual tuner, di registrare via usb due programmi diversi contemporaneamente mentre se ne guarda un altro... mi chedo allora xè non sarebbe possibile farlo registrandone uno su usb e uno su vcr...
- non ho ancora capito se, oltre ai pendrive (chiavette) e ai dischi con alimentatore esterno, è possibile collegare anche hd autoalimentati dalla porta usb stessa (di questo tipo ne avrei già due...)...

TIA
 
adesso il link a me funziona...
prima però non funzionava nemmeno a me...
riprovo inserendo le due immagini direttamente da qui...
dt-vcrs.jpg

dt-vcroks.jpg
 
Ultima modifica:
Io registro da tv digitale su vhs tramite strong 5222 (in attesa di recuperare adeguato hard disk via usb) se collego la scart 1 del vhs alla seconda scart dello strong.
Il collegamento che proponi tu con la scart dello strong che ritorna alla scart 2 della tv è da verificare: scusa ma non riesco ad ipotizzare che beneficio garantirebbe.
 
Ultima modifica:
in effetti... il tv ha già il suo decoder... la scart dal decoder al tv sarebbe stata necessaria con un tv senza decoder integrato credo...
x vedere soltanto una videoccassetta presumo non dovrebbe essere necessario accendere il decoder giusto?...
il filtro soppressore può essere eliminato o ha ancora senso?
grazie x le risposte :)
 
simone76mes3 ha scritto:
in effetti... il tv ha già il suo decoder... la scart dal decoder al tv sarebbe stata necessaria con un tv senza decoder integrato credo...
x vedere soltanto una videoccassetta presumo non dovrebbe essere necessario accendere il decoder giusto?...
il filtro soppressore può essere eliminato o ha ancora senso?
grazie x le risposte :)

A me capita che se guardo la cassetta con il decoder acceso, l'immagine a video va e viene, quasi che il tv non sappia cosa considerare. spegnendo il decoder, visione ottimale.
Per il filtro non sop proprio cosa dirti.
 
Ciao, ho un vecchio vcr panasonic che vorrei collegare al mio nuovo tv led ue32 c 6600vr della samsung.
Vorrei sapere se è possibile registrare i programmi di mediaset premium a pagamento(per esempio una partita di calcio) e che tipo di collegamenti devo fare.
Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso