• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale minimo stabile anche con pioggia

apprendistasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
511
Nutro qualche dubbio, comunque un amico mi ha detto che un segnale sat minimo si può mantenere tale anche con pioggia se si cosparge di silicone trasparente il tappo dell' lnb eccetto ovviamante la parte frontale al disco tale da creare una specie di copertura che fa si non si bagni lnb. In effetti io avrei pensato di ritagliare un imbuto.
Le battute di spirito gradite solo se accompagnate da pareri tecnici.
 
Il problema in caso di pioggia non è l'umido od il bagnato sul tappo, ma i Km di goccioline d'acqua che si interpongono tra il segnale che arriva dal satellite e la parabola.
Il tappo dell'LNB attenua leggermente il segnale, ma serve, altrimenti umidità ed acqua entrano nel dispositivo e questo smette di funzionare definitivamente.
Per fare i tappi si usano materiali che devono avere un'ottima costante dielettrica alle frequenze satellitari. Per la cronaca, il silicone non va per niente bene, ma se per assurdo fosse migliore del materiale con cui è fatto il tappo, se ce lo metti sopra inserisci uno strato in più, per cui il segnale diminuisce ancora un po' e di certo non aumenta.
;)

apprendistasat ha scritto:
Nutro qualche dubbio, comunque un amico mi ha detto che un segnale sat minimo si può mantenere tale anche con pioggia se si cosparge di silicone trasparente il tappo dell' lnb eccetto ovviamante la parte frontale al disco tale da creare una specie di copertura che fa si non si bagni lnb. In effetti io avrei pensato di ritagliare un imbuto.
Le battute di spirito gradite solo se accompagnate da pareri tecnici.
 
Indietro
Alto Basso