• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TeleSur su NSS 806 senza lamina pol.

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.245
Località
Piemunt, Nuara
Come da oggetto, ieri sera, smanettando con l' LNB di banda C, mi sono accorto che TeleSur, alla frequenza di 4119 R, entrava anche senza mettere la lamina in palstica per rendere lineari le pol. circolari. Bho!

Ciao
 
da quello che mi ricordo mi sembra che la lamina serve solo a discriminare le polarizzazioni circolari destra e sinistra quando vengono trasmesse dallo stesso satellite mentre invece se un satellite le trasmette di un solo tipo o tutte destre o tutte sinistre la lamina non serve
 
questa nn l' avevo mai sentita, cmq il sat NSS 806 trasmette con entrambe le pol. circolari.
 
allora forse ho detto una ca**ata, riesci a vedere senza lamina i canali con pol L? per esempio JBN TV 4142 L
 
non ci ho fatto caso, stasera verifico, ma quel canale non mi pare di prenderlo nemmeno CON la lamina. :(
 
Hai fatto la prova? Dovresti cercare due TP adiacenti (L e R) che riesci a vedere con la lamina e poi provi a vedere cosa succede se la togli.
 
Effettivamente Maxicono ,hai ragione di dubitare...pensavo ti fossi accorto che neanch'io avevo la lamina:non ce la misi piu' perche ovunque stava il polarotor al canale non influenzava ,almeno per nss806 40.5ovest.....nonostante le polarita' destra e snistra.Per migliorare il segnale lo giravo manualmente(con lo humax5400 non posso mandare impulsi al servomotore) ma era praticamente uguale....tanto che ho tolto il servomotore.ciao
 
quanti canali riesci a prendere senza lamina sul 806 perche io con lamina va abbastanza bene ma senza sono 3 o 4 al massimo ,forse non va bene l'allineamento.
 
:5eek: ...ohè gente, state a scherzà ??? senza lamina coi circolari ??? vuol dire avere circa 3dB di meno in ingresso al convertitore, in pratica è come dimezzare la superficie del disco e con queste misure... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :icon_wink: .
 
Vero Danluc...e' solo per imparare i limiti di ricezione....ma fra poco smetteremo di giocherellare..!

a Intruder800:
canali 3-4....ma che posizione geografica ha la parabola?Dipende molto dal segnale in zona....e che percentuale hai sullo stato segnale del decoder?
ciao
 
perugia senza lamina squadretta hehehe sui 63 sulla barra ma con la lamina è ok ,poi la devo togliere per l'805 su e giu per la scala:crybaby2: dimenticavo ho perso il sito per calcolare la distanza dell'lnb alla padella donde esta
 
Ho fatto le prove del caso, ho scoperto, come supponeva "mister-sat", che sono solo le R che mi entrano senza lamina, ma solo quelle + forti, che con la 125cm è tutto dire!! :D

Ho provato una lamina di plexiglass, in pratica è come nn metterla, ed ho rimesso quella in vetronite.

Certo che con la offset, mettere stò LNB è un terno al lotto. A proposito, mi è sparita TV PANAMERICANA a 55,5W, è un mio problema o anche a voi il segnale è diminuito?

ciao
 
Danluc ha scritto:
:5eek: ...ohè gente, state a scherzà ??? senza lamina coi circolari ??? vuol dire avere circa 3dB di meno in ingresso al convertitore, in pratica è come dimezzare la superficie del disco e con queste misure... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :icon_wink: .

eppure, anni ed anni fa, con un LNB universale per KU, mi entravano comunque molti TP di HISPASAT 30W in pol. circolare, e con una 85cm!
 
maxicono ha scritto:
eppure, anni ed anni fa, con un LNB universale per KU, mi entravano comunque molti TP di HISPASAT 30W in pol. circolare, e con una 85cm!

E' normale; quei segnali arrivavano a noi con una potenza di 50-52 dBw, al che sarebbe bastata una padellina da 50-60 cm di diametro per riceverli correttamente ( con un polarizzatore ); se è vero che l'area riflettente ( e di conseguenza il guadagno) aumenta col quadrato del diametro una 85 è poco più del doppio :lol: :icon_wink: .
 
intruder800 ha scritto:
aaaaaaaaaaa a me uguale è sparita panamericana sembra che a volte i segnali si abbassano chissa perche


Ok, grazie della conferma, stavo impazzendo sul perchè nn la prendevo +! :)
 
Indietro
Alto Basso