• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.03 del 03/03/16)

Mi scuso in anticipo se la domanda non è pertinente, ma non trovo ragguagli in merito. Gli attuali aggiornamenti in corso per la nuova codifica di tivusat dedicati agli altri modelli di tivumax HD non dovrebbero comprendere anche i 5400/5600? Ho provato varie volte a fare la scansione, ma il mio 5400 non trova alcun aggionamento disponibile, né tantomeno è rintracciabile un aggiornamento dedicato sul sito Humax. :confused:

Voglio sperare che non abbiano terminato il supporto e di non dover buttare un decoder di quattro anni di vita... :sad11::icon_rolleyes:
 
Il software per il modello successivo che è di pochi anni fa, non può certo andar bene su questo decoder di quasi 10 anni fa, che ha dotazioni e versioni hardware/software completamente diverse.

Per il decoder di questa discussione non serve un nuovo aggiornamento perché non è interessato dalle novità della codifica che potrebbero dar problemi ai decoder che invece stanno aggiornando. Poi la prova del nove sul campo, per capire realmente come si comporteranno i decoder, la faremo verso ottobre.
 
Si, infatti, ma mi è venuto il dubbio che fosse OTA anche quello dedicato a questo modello di cui ormai si parla poco, e di farmelo sfuggire da sotto il naso.
Grazie comunque della solerte risposta e speriamo davvero che non ci sarà nessun problema in autunno. Anche se è lento come un pachiderma e con vari bug irrisolti continuo ad apprezzarlo molto. Il dubbio nasceva soprattutto dal fatto che già nel 2016, chissà perchè, non mi trovava l'aggiornamento in modalità auto, e alla fine ho dovuto farlo manualmente e dopo vari tentativi.
 
Mi scuso in anticipo se la domanda non è pertinente, ma non trovo ragguagli in merito. Gli attuali aggiornamenti in corso per la nuova codifica di tivusat dedicati agli altri modelli di tivumax HD non dovrebbero comprendere anche i 5400/5600? Ho provato varie volte a fare la scansione, ma il mio 5400 non trova alcun aggionamento disponibile, né tantomeno è rintracciabile un aggiornamento dedicato sul sito Humax. :confused:

Voglio sperare che non abbiano terminato il supporto e di non dover buttare un decoder di quattro anni di vita... :sad11::icon_rolleyes:

Se non ho capito male, ERCOLINO mi ha scritto, in un'altra discussione, che non ci sarà da fare nulla perchè è OK.
Saluti
 
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum e per niente esperta in materia di decoder satellitari. Diciamo che mi arrangio come posso a casa nel sistemare i dispositivi fin dove arrivo, infatti ho sempre sistemato e puntato io la parabola, aiutandomi con le app del telefono, ho settato i decoder, sempre senza problemi.
Ho due Humax 5400 nella casa a mare, dove è impossibile ricevere il segnale del digitale terrestre, fino ad ora hanno sempre funzionato in maniera impeccabile. Tuttavia, in uno dei due, solo dieci giorni fa, ho eseguito un reset alle impostazioni di fabbrica, perchè mi prendeva tutti i canali tranne l'8 e il 9 e volevo risolvere. Da allora, il decoder non prende più alcun canale tvsat. è come se il decoder non riuscisse più a dialogare con il mio impianto.
All'impianto sono collegati:un altro Humax hd5400s, che riceve tranquillamente i canali tvsat tranne il canale 8 e il 9, e un decoder ICan, che pure riceve tutti i canali (anche 8 e 9) dopo che ho fatto la sintonizzazione manuale inserendo i dati dei trasponder che ho trovato su internet.
Ho contattato il servizio clienti Humax, che mi ha fornito il software per l'aggiornamento, e l'ho fatto l'aggiornamento, ma poi ho visto (confrontando con l'altro apparecchio gemello) che questo aggiornamento già era stato fatto. il servizio clienti non mi ha più saputo dare spiegazioni.
Ho contattato l'assistenza TVSat, che mi ha detto di inserire l'antenna SCD, dal momento che ho un illuminatore a 4 uscite, mi ha dato le frequenze legate ai diversi canali. In questo modo, inserendo il canale 2 con la frequenza 1420 (senza però modificare le impostazioni degli altri due decoder) il decoder mi ricerca 2059 canali, ma poi in lista compaiono solo una trentina, quelli del trasponder 11179 -27500 3/4 (Marco Polo, Parole di vita, qualche altro canale italiano, poi canali stranieri). Provo con la ricerca manuale, inserendo le frequenze dei diversi canali, ma niente, anche se il segnale c'è, livello 85% e qualità 90-100%.
Quando faccio la ricerca TVsat mi dice sempre "nessun canale trovato".
Ho ricontattato la Humax che non mi ha risposto...credo mi abbia scaricato definitivamente.
Questo forum è la mia ultima speranza, spero possiate guidarmi nella risoluzione del problema, se una risoluzione c'è, o almeno a capire quale sia il problema.
 
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum e per niente esperta in materia di decoder satellitari. Diciamo che mi arrangio come posso a casa nel sistemare i dispositivi fin dove arrivo, infatti ho sempre sistemato e puntato io la parabola, aiutandomi con le app del telefono, ho settato i decoder, sempre senza problemi.
Ho due Humax 5400 nella casa a mare, dove è impossibile ricevere il segnale del digitale terrestre, fino ad ora hanno sempre funzionato in maniera impeccabile. Tuttavia, in uno dei due, solo dieci giorni fa, ho eseguito un reset alle impostazioni di fabbrica, perchè mi prendeva tutti i canali tranne l'8 e il 9 e volevo risolvere. Da allora, il decoder non prende più alcun canale tvsat. è come se il decoder non riuscisse più a dialogare con il mio impianto.
All'impianto sono collegati:un altro Humax hd5400s, che riceve tranquillamente i canali tvsat tranne il canale 8 e il 9, e un decoder ICan, che pure riceve tutti i canali (anche 8 e 9) dopo che ho fatto la sintonizzazione manuale inserendo i dati dei trasponder che ho trovato su internet.
Ho contattato il servizio clienti Humax, che mi ha fornito il software per l'aggiornamento, e l'ho fatto l'aggiornamento, ma poi ho visto (confrontando con l'altro apparecchio gemello) che questo aggiornamento già era stato fatto. il servizio clienti non mi ha più saputo dare spiegazioni.
Ho contattato l'assistenza TVSat, che mi ha detto di inserire l'antenna SCD, dal momento che ho un illuminatore a 4 uscite, mi ha dato le frequenze legate ai diversi canali. In questo modo, inserendo il canale 2 con la frequenza 1420 (senza però modificare le impostazioni degli altri due decoder) il decoder mi ricerca 2059 canali, ma poi in lista compaiono solo una trentina, quelli del trasponder 11179 -27500 3/4 (Marco Polo, Parole di vita, qualche altro canale italiano, poi canali stranieri). Provo con la ricerca manuale, inserendo le frequenze dei diversi canali, ma niente, anche se il segnale c'è, livello 85% e qualità 90-100%.
Quando faccio la ricerca TVsat mi dice sempre "nessun canale trovato".
Ho ricontattato la Humax che non mi ha risposto...credo mi abbia scaricato definitivamente.
Questo forum è la mia ultima speranza, spero possiate guidarmi nella risoluzione del problema, se una risoluzione c'è, o almeno a capire quale sia il problema.

La cosa più semplice e immediata che posso consigliarti è di, copiare le impostazioni dell'Humax funzionante, nell'altro.
Una volta che l'antenna è impostata correttamente dovresti prendere i canali senza problemi, quindi perdere un pò di tempo per sistemare l'antenna male non fa anche se a volte ci vuole un po di tempo ;o)

PS Anche un mio amico mi ha tarato l'antenna con l'App del telefoino e funziona perfettamente ;o) aggiorno i canali manualmente e evito i reset come la peste. ;o))
 
Grazie per la risposta.
Sì, ho provato a confrontare il mio con le impostazioni dell'altro decoder, ho fatto pure le foto delle schermate del menu, ma non mi pare che ci siano delle particolarità.
Avevo sintonizzato i canali in modo automatico, come minimo un anno fa. Mentre invece adesso la sintonizzazione automatica non mi fa prendere nulla.
Potrebbe essere l'antenna che non è puntata bene? Ma allora perché nel rilevamento del segnale mi dà 85 livello e 100 di qualità?
E perché gli altri due decoder prendono i canali do Hotbird?
Non ci capisco niente...
 
Grazie per la risposta.
Sì, ho provato a confrontare il mio con le impostazioni dell'altro decoder, ho fatto pure le foto delle schermate del menu, ma non mi pare che ci siano delle particolarità.
Avevo sintonizzato i canali in modo automatico, come minimo un anno fa. Mentre invece adesso la sintonizzazione automatica non mi fa prendere nulla.
Potrebbe essere l'antenna che non è puntata bene? Ma allora perché nel rilevamento del segnale mi dà 85 livello e 100 di qualità?
E perché gli altri due decoder prendono i canali do Hotbird?
Non ci capisco niente...

Io la ricerca dei canali di solito la faccio manualmente e spesso non trova i canali finche non metto su "TUTTI" dove chiede quali canali, liberi o criptati, da cercare l'ho fatto pochi giorni fa. :)
 
Grazie per la risposta.
Sì, ho provato a confrontare il mio con le impostazioni dell'altro decoder, ho fatto pure le foto delle schermate del menu, ma non mi pare che ci siano delle particolarità.
Avevo sintonizzato i canali in modo automatico, come minimo un anno fa. Mentre invece adesso la sintonizzazione automatica non mi fa prendere nulla.
Potrebbe essere l'antenna che non è puntata bene? Ma allora perché nel rilevamento del segnale mi dà 85 livello e 100 di qualità?
E perché gli altri due decoder prendono i canali do Hotbird?
Non ci capisco niente...
Prova ad invertire la posizione dei decoder, magari si potrebbe essere danneggiata quell’uscita lnb che non ti fa sintonizzare i canali
 
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum e per niente esperta in materia di decoder satellitari. Diciamo che mi arrangio come posso a casa nel sistemare i dispositivi fin dove arrivo, infatti ho sempre sistemato e puntato io la parabola, aiutandomi con le app del telefono, ho settato i decoder, sempre senza problemi.
Ho due Humax 5400 nella casa a mare, dove è impossibile ricevere il segnale del digitale terrestre, fino ad ora hanno sempre funzionato in maniera impeccabile. Tuttavia, in uno dei due, solo dieci giorni fa, ho eseguito un reset alle impostazioni di fabbrica, perchè mi prendeva tutti i canali tranne l'8 e il 9 e volevo risolvere. Da allora, il decoder non prende più alcun canale tvsat. è come se il decoder non riuscisse più a dialogare con il mio impianto.
All'impianto sono collegati:un altro Humax hd5400s, che riceve tranquillamente i canali tvsat tranne il canale 8 e il 9, e un decoder ICan, che pure riceve tutti i canali (anche 8 e 9) dopo che ho fatto la sintonizzazione manuale inserendo i dati dei trasponder che ho trovato su internet.
Ho contattato il servizio clienti Humax, che mi ha fornito il software per l'aggiornamento, e l'ho fatto l'aggiornamento, ma poi ho visto (confrontando con l'altro apparecchio gemello) che questo aggiornamento già era stato fatto. il servizio clienti non mi ha più saputo dare spiegazioni.
Ho contattato l'assistenza TVSat, che mi ha detto di inserire l'antenna SCD, dal momento che ho un illuminatore a 4 uscite, mi ha dato le frequenze legate ai diversi canali. In questo modo, inserendo il canale 2 con la frequenza 1420 (senza però modificare le impostazioni degli altri due decoder) il decoder mi ricerca 2059 canali, ma poi in lista compaiono solo una trentina, quelli del trasponder 11179 -27500 3/4 (Marco Polo, Parole di vita, qualche altro canale italiano, poi canali stranieri). Provo con la ricerca manuale, inserendo le frequenze dei diversi canali, ma niente, anche se il segnale c'è, livello 85% e qualità 90-100%.
Quando faccio la ricerca TVsat mi dice sempre "nessun canale trovato".
Ho ricontattato la Humax che non mi ha risposto...credo mi abbia scaricato definitivamente.
Questo forum è la mia ultima speranza, spero possiate guidarmi nella risoluzione del problema, se una risoluzione c'è, o almeno a capire quale sia il problema.

Se ho capito bene hai tre cavi che ti arrivano dall'antenna. Se l'LNB (l' "illuminatore") ha 4 uscite presumo sia universale a 4 uscite indipendenti, quindi non serve l'impostazione SCD ;) . SCD è il nome che usa la Humax per riferirsi agli lnb SCR più propriamente detti. Di solito questi hanno due uscite: una SCR, che poi la si "divide" fino a 4 uscite per altrettanti decoder; una cosiddetta legacy, ovvero universale.

Su due postazioni non ricevi almeno i canali 8 e 9 (tv8 e Nove HD, se usi la numerazione automatica "LCN"), della quale su una non ricevi nulla; e sulla terza ricevi o ti sembra di ricevere tutto ;)
Questo a me fa sospettare ad un problema di puntamento: magari è una situazione al limite, e la differenza della ricezione la potrebbe fare la diversa sensibilità dei decoder e/o la lunghezza e qualità del del cavo... Indicativo può essere se i canali di alcuni transponder tra i memorizati non ti vengono memorizzati con il nome "vero" ma con un nome che assegna il decoder, tipo "service 1", "service 2" ecc o nomi simili... dovuto al fatto che il decoder fa fatica a cercarli e a "leggere" il nome.

Se è così dovrai puntare meglio l'antenna, e considera anche la rotazione dell'lnb: per l'Italia, per la posizione 13° est, non dev'essere esattamente perpendicolare al terreno, ma leggermente ruotato in senso orario guardando la parabola frontalmente. In ogni caso visto che già regoli l'antenna a mano è una regolazione che dovrai fare manualmente fino a che non vedi il segnale il più alto possibile sulla barre nel menu del segnale del decoder.

In ogni caso prova prova prima il suggerimento di gigisuper, che direi è il primo passo da fare per escludere che non sia un problema di uscita difettosa dell'LNB. ;)
 
Grazie per i suggerimenti. Tra i vari tentativi che ho fatto, in realtà, avevo provato la sintonizzazione anche attraverso i cavi degli altri due decoder, sia con antenna fissa che con scd. Ma la situazione non è cambiata. Quindi non credo c'entri l'uscita dell'LNB.
Proverò ancora con il puntamento della parabola...attualmente l'LNB è molto ruotato e quasi parallelo rispetto alla linea dell'orizzonte, perché solo così gli altri decoder ricevono il segnale.
Nei prossimi giorni farò nuovi tentativi. Vi faccio sapere.
 
Proverò ancora con il puntamento della parabola...attualmente l'LNB è molto ruotato e quasi parallelo rispetto alla linea dell'orizzonte, perché solo così gli altri decoder ricevono il segnale.
Non mi pare una cosa normale questa ;)

Se è quasi orizzontale hai le polarizzazioni invertite, cioè i transponder trasmessi in verticale li ricevi impostandoli in orizzontale e viceversa (oppure hai le polarizzazioni su Auto -- alcuni decoder lo permettono); comunque ciò non toglie che a prescindere dall'inversione di polarizzazione, ci possa relativamente essere la rotazione non messa a punto, ma è da verificare anche il puntamento.
SCD (SCR) è contrapposto a LNB universale (o cosiddetto "Legacy"), non ad "antenna fissa", hai già un'antenna fissa :) e non motorizzata.

Non so da che zona d'Italia ricevi, la rotazione è circa così:

https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=13.50&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Ho impostato Ancona...

L'lnb è quasi perpendicolare al terreno, ma leggermente ruotato a destra, vedendo la parabola di fronte. Puoi impostare la città esatta per avere il calcolo esatto del grado esatto di rotazione...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Ho finalmente effettuato nuovi tentativi di puntamento della parabola e ho utilizzato una nuova app che ha un avviso acustico per un posizionamento perfetto.
Che dire...Ho risolto il problema! Adesso prendo tutti i canali con tutti i decoder!
Chissà qual era il satellite che precedentemente mi dava al 100%, sicuramente non hotbird.
Tutte le indicazioni del servizio clienti tvsat e il mancato supporto del servizio clienti della Humax mi avevano confuso le idee. E senza i vosti consigli e chiarimenti, probabilmente avrei desistito, grazie mille a tutti! :D
 
potresti indicare quale app hai utilizzato che ti ha risolto il problema?
grazie
 
grazie, mi serviva saperlo per aiutare un amico che dista parecchi Km da me oltre che essere utile per altri utenti.
 
Salve a tutti. Ho finalmente effettuato nuovi tentativi di puntamento della parabola e ho utilizzato una nuova app che ha un avviso acustico per un posizionamento perfetto.
Che dire...Ho risolto il problema! Adesso prendo tutti i canali con tutti i decoder!
Chissà qual era il satellite che precedentemente mi dava al 100%, sicuramente non hotbird.
Tutte le indicazioni del servizio clienti tvsat e il mancato supporto del servizio clienti della Humax mi avevano confuso le idee. E senza i vosti consigli e chiarimenti, probabilmente avrei desistito, grazie mille a tutti! :D
Bene :)
I più vicini sono i 9° EST. Che è un satellite con transponder con le stesse frequenze e polarizzazioni che ha Hotbird.
Però è improbabile che fosse questo (altrimenti non avresti ricevuto nulla di Hotbird), è più probabile che i transponder al 100% erano sempre di Hotbird, ma non era puntata bene l'antenna, per dire magari puntavi i 13,5 est o i 12,5... Quel 100% dei decoder, è un'indicazione spesso fuorviante...
Rimane poco chiaro il fatto dell'lnb "orizzontale", forse è un modello disposto così, con una forma orizzontale? Altrimenti come dicevo le polarizzazioni le avresti invertite.
 
No no, l'LNB è in posizione corretta adesso...quasi perpendicolare al terreno...prima era tutto sballato e falsato il segnale.
 
Indietro
Alto Basso