• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.03 del 03/03/16)

Papu, il tuo è il classico difetto di quando qualche condensatore elettrolitico inizia a non fare il suo dovere. L'assorbimento ovviamente in SCR è più alto, ma non è che il decoder non è in grado di fornire abbastanza corrente, è l'elettrolitico di filtro che non riesce più a tenere livellata la tensione. A quel punto si riavvia tutto, perchè è come se l'alimentazione venisse a mancare per un istante. Con un lnb legacy non lo noti semplicemente perchè assorbendo meno, il condensatore riesce ancora a fare un lavoro decente. A lungo andare poi la situazione peggiorerà ulteriormente e nemmeno il legacy riuscirà a funzionare.
Quella degli elettrolitici è una lunga storia, che ha colpito un po tutta l'elettronica mondiale, frutto in pratica di una truffa. Sono stati certificati per un uso "stressante" componenti che non lo erano. Milioni se non miliardi di pezzi.

semi-ot

Anche sulla generazione precedente di humax; ne ho già sostituiti due rispettivamente su un vecchio combo 9000 e su un Xdome 1000 nds (che è in realtà è uno Humax), su un secondo 9000 attualmente funziona ma l'ho aperto poco tempo fa per pulirlo dentro e il condensatore è gonfio gonfio... ma fin che va, aspetto a sostituirlo tanto ormai essendo SD è quasi da rottamare...

Sull'Xdome mi dava esattamente il proprio problema che dici (nel mio caso, non usando scr me ne sono accorto con lnb legacy), mentre il 9000 non partiva del tutto (solo il boot iniziale poi rimaneva acceso ma 'in attesa' senza senza completare l'avvio e visualizzare i canali).
 
Per caso mi è spuntata questa foto sul PC, l'avrò fatta quando l'ho aperto una volta per soffiarlo/pulirlo.
A parte l'assemblaggio e i componenti, degli occhi esperti possono notare qualcosa di anomalo?

Humax-HD5600-23a.jpg


https://i.postimg.cc/B66BsTnZ/Humax-HD5600-23.jpg


Diversi decoder di adesso hanno l'alimentatore esterno, e quindi nel decoder va solo la bassa tensione, viene occupato meno spazio, scalda di meno e in teoria cambi solo l'alimentatore e sei a posto. L'alimentatore esterno è una soluzione valida che ha tolto il grosso dei problemi secondo voi? Ed è applicabile su un decoder che in origine aveva l'alimentatore/trasformatore integrato?
 
@ Papu

Non noto nulla di anomalo.
Nel mio penultimo post, riguardo agli altri humax e xdome, mi riferivo a uno dei condensatori che vedi nei pressi del collegamenti con la piastra madre, sul lato alimentatore, nell'estremità inferiore per come vediamo la foto (lato frontalino del decoder). Probabilmente nel 5600 è un modello diverso, ma grosso modo si assomigliano (tutte) queste schede dove c'è l'alimentazione ed era corrispondente ad uno di quelli. Nel mio caso: sull'Xdome perdeva liquido e emtteva fastidioso sibillio anche in standby (dava ansia :D anche se continuava a funzionare i primi tempi con la mia configurazione, se avessi usato scr probabilmente avrei dovuto cambiarlo prima ); sul combo9000 era molto gonfio. Non è detto però, nel senso che potevo riscontrare gli stessi malfunzionamenti dei decoder ma i condensatori apparire alla vista in buono stato (ma guasti lo stesso). Diciamo che se li vedi gonfi o che perdono liquido e/o che, eventualmente, fanno rumore fanno insospettire... ma non si ha la certezza, finché non lo si toglie e si appura.
 
Ultima modifica:
Da vedere sembra a posto, ma non sempre si notano rigonfiamenti. Ci sono due elettrolitici sul primario (lato rete) in alto rispetto ak trasformatore. Quello più grosso è il filtro, meno soggetto a guasti. Quello piccolino a destra, quando perde capacità inizia a fischiare e se togli l'alimentazione non si riaccende più. Quelli aul secondario, in basso, sono quelli che si gonfiano, a volte si corrode un terminale a causa della fuoriuscita di acido. Quelli provocano i guasti più strani, perché, non filtrando, mandano impulsi spuri ovunque. Sono i primi da controllare in caso di strani inconvenienti, con oscilloscopio si vede subito. Oppure provi a sostituirli uno alla volta.
 
Sulla mia teoria meglio alimentatore esterno che integrato, anche lì va a fortuna perchè facendo mente locale, dopo 10 anni ho sia un decoder funzionante con alimentatore esterno, che un tv Samsung lcd che ha la spina normale e quindi trasformatore interno. E quei due dispositivi li spengo completamente con l'interruttore della ciabatta ogni giorno, ma anche lì non vuol dire niente, ho anche degli apparecchi sempre in standby durati molti anni.
 
Scusatemi - conviene ancora con l'ultimo aggiornamento tenere spento l'aggiornamento automatico? In tal caso cosa succede quando cambia un canale nella lista Tivu Sat?
 
Tu per caso hai l'aggiornamento automatico dei canali? Nel senso se fosse stato spento si sarebbe aggiornato lo stesso?
 
Su questo decoder che non riceverà più nessun aggiornamento, terrei la voce di ricerca nuovi software disattivata.
Per la ricerca automatica dei canali, penso che sia facoltativo o come uno preferisce. Se si sanno le novità sui canali da internet, ad esempio seguendo questo forum, si può lanciare la ricerca automatica dei canali solo quando arrivano dei nuovi canali o cambiano frequenza.
 
Grazie - chiedo perché questa notte si e' impallato tutto. Avevo risparmio energetico off e la scheda nello slot superiore. Ho letto in un post in questo thread che la scheda messa sopra può' causare questo problema esattamente alle 4 di notte come successo a me.
 
Grazie Papu - mi sa che questo decoder rinomina quando si va sul canale. Qualcuno può confermare?
 
Non saprei, ma personalmente terrei (e faccio così sul 6600) ogni automatismo disattivato: aggiornamenti sw, mhp, aggiunta automatica/lcn tutto disattivato... prima o poi causano strani problemi (esperienza pure col combo-9000 sempre humax).
 
Gliel'ho solo attivato ai vicini perchè se no mi chiamavano troppo spesso. :D

E col 6600 funziona anche bene, col 5400 che era molto più lento non so.
 
Gliel'ho solo attivato ai vicini perchè se no mi chiamavano troppo spesso. :D

E col 6600 funziona anche bene, col 5400 che era molto più lento non so.

Grazie a tutti. L'altra notte mi si e' bloccato tutto. Di solito tenevo l'interruttore spento invece per caso era rimasto accesso e si e' bloccato tutto alle 4.
Quando si e' riavviato mio figlio ha accesso e alla richiesta di nuovo pin ne ha inserito uno a caso. Per fortuna si e' ricordato cosa aveva inserito (1245) e sono riuscito a fare un bel reset.
 
Grazie a tutti. L'altra notte mi si e' bloccato tutto. Di solito tenevo l'interruttore spento invece per caso era rimasto accesso e si e' bloccato tutto alle 4.
Quando si e' riavviato mio figlio ha accesso e alla richiesta di nuovo pin ne ha inserito uno a caso. Per fortuna si e' ricordato cosa aveva inserito (1245) e sono riuscito a fare un bel reset.
Non sarebbe stato un problema anche se non se lo fosse ricordato :D ;)


Il reset della password, lo puoi fare entrando nel menu di servizio segreto.

C'è in tutti gli Humax, penso anche sul 5600. Nel 6600 c'è, nel combo 9000 c'è, nei freesat xdome c'è (sono sempre humax). Il 5600 è intermedio, penso ci sia.

Devi posizionarti, senza dare l'ok, con la selezione da telecomando alla voce relativa alle info del ricevitore o di sistema (non so come le chiama il tuo) e a quel punto digitare i tasti colorati:

rosso verde giallo blu giallo verde rosso.

Se non funziona così, prova con quest'altra sequenza:

rosso verde giallo blu verde giallo blu

Nel menu che apparirà, ti dà la possibilità di reimpostare la password. Non toccare le altre voci se non sai a cosa si riferiscono ;)
 
Ultima modifica:
in questo e' solo presente il reset password, nessun'altra voce ma meglio cosi' credo.
grazie ancora.
 
in questo e' solo presente il reset password, nessun'altra voce ma meglio cosi' credo.
grazie ancora.
Si di fatto non è che abbiano una gran utilità pratica.
Gli Humax per freesat -UK- invece mi pare di sì: da lì possono sfruttare funzioni altrimenti non disponibili.
 
Indietro
Alto Basso