• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale TV mi faccio portare da Babbo Natale?

Mark2812

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Agosto 2010
Messaggi
347
Ebbene si, eccomi anche io qui a chiedere consigli al mitico Masterblaster ad a chiunque altro sappia darmi un suggerimento per l’acquisto del mio nuovo televisore hd.

Innanzitutto, come ho visto, è buona regola fornire subito certi parametri, quali budget, distanza di visione, tipo di contenuti che si guarda etc...

Questi sono i miei:
Distanza dallo schermo ( che verrà attaccato al muro) circa 3,10 metri.
Contenuti Tv: sport e cinema (Mediaset premium) , film in dvd oltre ovviamente alla normale programmazione tv; non sono interessato ai giochi (play station o altro non sono per me) e attualmente non ho Sky.
Budget possibilmente entro i 1500 euro.

Cosa mi piacerebbe?
Beh, io attualmente ho un lcd 30 pollici Akai, comprato 6 anni fa e pagato purtroppo uno stonfo; oggi non ha praticamente mercato.
Ovviamente è Hd-zero :D e non ha nemmeno le prese hdmi.
Vi dico questo perché, se all’epoca ho sicuramente sbagliato comprando un lcd quando ancora non era il caso e pagando tanto un qualcosa che adesso è già vecchio, questa volta non vorrei fare lo stesso errore.
Questo dovrà durarmi nel tempo ( almeno 10 anni a meno che non divorzio prima…..allora si che lo ricompro! :D ) e anche se capisco che oggigiorno, soprattutto nell’elettronica,quello che oggi è il top domani è già vecchio vorrei un giusto compromesso.
Come tecnologia avrei detto led ad occhi chiusi, ma proprio leggendo alcuni post sul vostro preziosissimo forum ho intuito che quella che credevo essere la tecnologia migliore in assoluto in questo momento, non è detto che lo sia sempre; quindi, mi affido a voi.

Come formato ero orientato su di un 46 pollici; anche in questo caso già so che mi direte che è un po piccolo per la distanza di visione, ma la libreria in cui verrà inserito ho paura che non consenta dimensioni maggiori, ma non è detto.
Vorrei anche capire se, essendo i miei sport preferiti non solo calcio ma anche moto e formula 1, sia d'obbligo un 200hz oppure anche un 100hz faccia il suo lavoro.
Infine, anche se credo sia una cosa soggettiva, vorrei un consiglio spassionato sul 3D: conviene averlo o no?
Sono molto indeciso su questo: da una parte non mi attira, dall'altra proprio perchè come ho detto prima vorrei un Tv che rimanga al passo con i tempi il più possibile, se davvero il 3D prenderà campo, magari mi pento di non averlo.

io avevo adocchiato ( ma senza approfondire troppo le specifiche tecniche)questi due modelli: Toshiba Wl 753 e Sony NX 700; anche se sul Sony ho già letto che masterblaster lo digerisce poco....:D

Ovviamente se ne avete da consigliare di altri, ben vengano i suggerimenti, in fin dei conti sono qua proprio per questo.

In attesa di consigli Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
Io su un forum ho letto che ha un tuner dtt scadente (riceve meno canali) rispetto ai decoder poi non avendo riscontro non saprei se è vero o è un caso isolato.
Per il resto buona tv!
 
prima d ientrare in merito a qualsiasi tv piuttosto che a babbo natale ti consiglio di fartelo portare dalla befana:D:D
questo perchè il tuo budget (1500euro) e vicino ma inferiore ai migliori tv da 46pollici del momento: samsungc8000, sony nx710 ecc..
quindi se potessi attendere un paio di mesi questi tv potrebbero rientrare nel tuo bugdet, senno' pazienza
 
Biramarro ha scritto:
prima d ientrare in merito a qualsiasi tv piuttosto che a babbo natale ti consiglio di fartelo portare dalla befana:D:D
questo perchè il tuo budget (1500euro) e vicino ma inferiore ai migliori tv da 46pollici del momento: samsungc8000, sony nx710 ecc..
quindi se potessi attendere un paio di mesi questi tv potrebbero rientrare nel tuo bugdet, senno' pazienza

Quello non è un problema: se aspettando un po i prezzi caleranno, posso aspettare la befana e oltre; al limite me lo faccio mettere dentro l'uovo di Pasqua, ma temo che spenderei più di cioccolata che di tv.:D :D

Cosa mi consigli di "monitorare"?
 
Io ti posso consigliare senza "scomodare" babbo natale e la befana :badgrin: :D di puntare almeno a un plasma 50" e lasciar perdere gli lcd/led..verifica quanto spazio hai effettivamente nel mobile e poi semmai "monitoriamo" le possibili "alternative"...:D LG PX950N "in primis"... casomai in futuro ti prendesse lo "sfizio" dei blu-ray e del 3d;il che se ti deve durare 10 anni è "altamente probabile"...:eusa_shifty: :D
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-50PX950N.jsp

p.s comunque già saprai che a 3,10 mt non ci siamo proprio con la distanza di visione... con un 50" hd ready al limite ..
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Io ti posso consigliare senza "scomodare" babbo natale e la befana :badgrin: :D di puntare almeno a un plasma 50" e lasciar perdere gli lcd/led..verifica quanto spazio hai effettivamente nel mobile e poi semmai "monitoriamo" le possibili "alternative"...:D LG PX950N "in primis"... casomai in futuro ti prendesse lo "sfizio" dei blu-ray e del 3d;il che se ti deve durare 10 anni è "altamente probabile"...:eusa_shifty: :D
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-50PX950N.jsp

p.s comunque già saprai che a 3,10 mt non ci siamo proprio con la distanza di visione... con un 50" hd ready al limite ..

Innanzitutto una precisazione che mancava nel primo post: quando nei contenuti di cui intendo fruire dal nuovo tv parlo di Dvd, intendo proprio il Blu-ray.
Mi ero dimenticato di specificarlo; quindi, se lo "sfizio" del 3D mi lascia ancora perplesso, quello del Blu-ray invece mi piace...;)


Veniamo a noi......

Lo spazio della libreria è 85 di altezza per 135 di lunghezza.

Ma credo che sia necessario lasciare un minmo di spazio intorno...... no?

Anche solo per aver l' accesso per l'istallazione dei cavi.

Quindi a naso direi che 80 x125 sia la massima dimensione fattibile.
Ho il timore che i 55 non ci entrino, forse al limite un 50.

Sul plasma che dire...
Ho letto molte tue recensioni in cui lo consigli.

Io però, da profano, dopo tutto quello che ho sentito dire in negativo sui tv al Plasma ( parlo ovviamente dei primi) ero un po titubante.
E poi a vedere da ciò che propongono i rivenditori, il plasma sembra quasi un oggetto di nicchia.

Quelli di adesso sono di un altra categoria?
Non hanno più limiti e difetti che ne hanno limitato la vendita a favore degli lcd?

Il plasma che mi proponi sembra bello e come prezzo ci siamo; sinceramente mi convince poco la marca: c'è da fidarsi di Lg?

Vabbè, dimensioni alla mano inizia a consigliarmi qualcosa di specifico ( magari più di una marca) con pregi e difetti e poi vediamo di arrivare a qualcosa.

Per adesso ringrazio te e tutti coloro che mi stanno dando una mano.
 
Ultima modifica:
Ti ho già consigliato e al momento non esiste in quella fascia - eccezion fatta per Samsung C7000 più o meno alla pari- prodotto dal miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni adatto alle tue esigenze ; LG PX950N

E anche come spazio ci siamo. Le uniche "alternative valide" le troveresti alzando il budget e puntando ai local dimming o al limite agli "edge led" NX 810,NX710 e per l' SD Toshiba Wl768,Samsung C8000 ma a quel punto dovresti accontentarti di un 46" o puntare a un 52" HX900 Sony che ci entrerebbe a malapena nel mobile e dal costo molto più alto.
http://www.sony.it/product/t46-hx-series/kdl-52hx900

Altra buona alternativa sempre alzando il budget LG LX9800
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-led-47LX9800.jsp

sorvolando sui soliti problemi di "banding" tipici degli LG.

Per gli altri tuoi dubbi: LG sta lavorando benissimo ultimamente sui plasma e i rivenditori vendono ciò che a loro fa più comodo tentando di adeguarsi alle "mode" del momento. Basta attenersi agli "accorgimenti" più volte indicati qui sul forum riguardo al rodaggio e alla ritenzione e si avrà sui plasma una visione molto più "rilassante" e "appagante" sia del materiale cinematografico/sportivo HD che dei contenuti SD della stragrande maggioranza dei "led" pari fascia in commercio. E spendendo di meno,il che non guasta certo.
 
Ti ringrazio di nuovo, a questo punto guardo se riesco a trovare questo Lg in qualche centro commerciale per un impressione "diretta".

Una cosa ancora: visto la mia distanza di visione (ti ricordo 3,10 mt) con l' Lg PX 950N ci siamo?
Oppure ancora no?

Questo sarebbe già di per se un buon motivo per prenderlo, visto che ancora sia sulla tecnologia (plasma appunto) sia sulla marca sono un attimo titubante... ma mi passerà! ;)

Un altra cosa: se non sbaglio attualmente un buon televisore lcd o led è 100hz mentre il top è 200h z( anche se ho sentito parlare già di 300hz)

Quale è il rapporto invece del plasma che, nel caso sempre dell'Lg è di 600hz?

Escludo che quest'ultimo sia sei volte migliore di un lcd, quindi la....come dire..."scala di valori" presumo sia differente.
Oppure sto dicendo una grande str...upitada? :D


Infine l'ultima cosa, ma forse la più importante: se compro Lg o simili come si comporta il tv nella visone "normale", dei canali non hd?
Ho letto da più parti che, soprattutto televisori di ampi polliciaggi soffrono di diversi artefatti (ad esempio nella partita di calcio lo sdoppiamento della linea del campo).

Siccome finchè mamma rai e altri non andranno di Hd, per adesso gli unici canali in alta definizione che vedrò sono quei pochi di mediaset Premium, non è che ci rimango male?
Sennò mi tengo il mio hd-zero! :D
 
Ultima modifica:
Allora procediamo con ordine :D

- spesso si confondono i 100 hz 400 hz 600 hz e tutte queste "sigle inventate" con "altro" e purtroppo i produttori non fanno che "aumentare" questo "disorientamento" nel consumatore creandosi all' esigenza sempre nuovi "nomignoli" dal sicuro "impatto commerciale" per la gestione delle immagini in movimento... ne abbiamo parlato più volte
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113304
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110865
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108202
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=112811


- sui 3,10 mt se l' uso sarà Sd-misto sarebbe anche una distanza "accettabile" per un 50",ma per l' HD non ci siamo proprio in quanto la distanza ideale per i contenuti "full" su un 50" sarebbe di 1,90-2,00 Mt

- LG PX950N e Samsung C7000 hanno una gestione quasi "impeccabile" dei contenuti Sd e interlacciati a differenza dei plasma Panasonic Neo Pdp;sono questi ultimi infatti a "soffrire particolarmente" con i contenuti 50 hz e interlacciati (lo sdoppiamento della linea che tu citi è uno dei difetti più "riconoscibili") e sono difetti di cui abbiamo parlato più volte qui sul forum e ne hanno parlato ampiamente anche su altri forum stranieri e nostrani naturalmente una volta che l' "arcano" era stato "svelato" :evil5: dai preparatissimi calibratori/recensori di Av Forums
http://www.avforums.com/review/Panasonic-GT20-TX-P42GT20B-42GT20-Review.html
http://www.avforums.com/review/Panasonic-VT20-TX-P65VT20B-Review.html

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592
 
Grazie Master, puntuale come sempre!

Quindi dimmi se ho capito bene: essendo la mia distanza dal tv di 3,10 metri e non potendo( come già detto) "incastonare" nel mobile più di un 50 pollici è praticamente inutile che abbia un televisore Hd? :5eek:

Questo sarebbe un duro colpo per le mie aspettative perchè se devo spendere dei bei soldi per non avere il salto di qualità....che li spendo a fare?
Oppure comunque anche se non a pieno un po di alta definizione la vedo?

E, dimmi, la stessa considerazione vale anche per il 3d?
Da quella distanza nemmeno mi accorgo che è in tre dimensioni?

Considerando che non posso, oltre al tv cambaire la libreria....che faccio?

Ergh...sono nel marasma più totale....:eusa_wall:
 
L' "alta definizione" la vedrai eccome. E avrai comunque un "dettaglio percepito" maggiore con un 50" full hd rispetto a un 50" hd ready pure a 3,10 mt,ma questo dipende dalla tua "vista" e dalla tua "sensibilità" al riguardo.

Certo è che sullo stesso 50" full hd guardando un blu-ray a 1080p di risoluzione o un "rip casalingo" fatto da te in alta qualità (con buona compressione) dello stesso a 720 p non noterai alcuna differenza,poco ma sicuro...;) per il 3d beh fai qualche prova di visione nelle salette dedicate a 3 mt di distanza su un 50" e valuta tu stesso;l' effetto c' è comunque..
 
Beh caro master, questa è una buona notizia.

A questo punto vediamo di restringere un po il campo:

Ti vorrei elencare i Tv tra i quali scegliere, indicandoti i pro ed i contro dal mio punto di vista di inesperto totale.
Magari vorrei che poi me li mettessi te in ordine di tua preferenza, in base al tuo punto di vista di esperto totale. ;)

I modelli sono:

LG PX950N
PRO: me lo hai consigliato tu e questo già basterebbe per prenderlo ad occhi chiusi...:D ; inoltre il prezzo buono di acquisto
CONTRO: non sono ancora molto persuaso dalla tecnologia Plasma e dalla marca; so che magari dico una castroneria, ma una marca che fa solo tv o quasi (vedi Sony) a pelle mi da più fiducia

SONY NX710 da 46 pollici
PRO: vale il discorso fatto prima: la marca mi ispira, anche se questo vuol dire tutto e nulla. Inoltre se non ho capito male, con un euro in più ti danno il lettore blu-ray ( che dovrei comunque comprare) e gli occhiali 3d; ma fammi capire: se non ci fosse il pacchetto 3d in regalo, il tv di per se sarebbe venduto senza nemmeno un paio di occhiali?
CONTRO: polliciaggio troppo piccolo; e poi è "solo" 100hz e mi sembra di aver capito che, guardando molto sport sarebbe meglio un 200hz: ma la differenza si nota molto?

SONY NX810
Costasse qualcosa meno sarebbe il mio!
PRO: 52 pollici, 200hz
CONTRO: prezzo elevato....domanda: aspettando qualche mese( ma non troppo) dovrebbe scendere oppure è ancora troppo nuovo come modello per sperare in questo?

TOSHIBA WL768
PRO: in negozio mi da la sensazione di un gran bel televisore, è "solo" un 46 pollici ma è 200hz; inoltre fa parte di quelli che mi hai consigliato sopratturro per i contenuti in sd, anche se hai premesso la frase "al limite"...;)
CONTRO: anche in questo caso ti chiedo: è valida come marca?

SAMSUNG C7000:
PRO: anche in questo caso il fatto che tu me lo abbia consigliato (me lo hai messo alla pari o quasi all' lg) e come marca mi piace più di LG. Anche in questo caso poi se non erro ti danno "in regalo" il pacchetto 3d con il suo bravo lettore Bluray
CONTRO: mi devo decidere su questo benedetto plasma.



La palla adesso passa a te....:redface: :redface:

Mi fai la tua classifica di gradimento?

Ricordando che guardo ancora molti contenuti in sd ( quindi non voglio tv con artefatti), la famosa distanza e quan'altro.

Tra i due plasma hai una preferenza particolare?

E tra il Sony e Toshiba? I 200hz del toshiba lo rendono assolutamente superiore al sony per i contenuti sportivi?

Dai....che alla fine ce la facciamo!!!:D
 
Le "classifiche" preferisco non farle :D la tv la devi scegliere tu e se leggi indietro già ti ho consigliato al proposito...;) ti posso fare delle precisazioni al limite:

- LG sta lavorando molto bene sui plasma e il modello in questione ne è la prova; anche il nero è migliorato moltissimo e la corretta gestione del materiale sd e interlacciato lo pone come scelta "obbligata" per chi fruirà molto anche di "materiale televisivo"

-Sony NX710 è un eccellente edge led;rimangono le "riserve" su questa tecnologia ma nei contenuti cinematografici HD rimane il "top" nella sua categoria insieme all' NX810,così come con le immagini in movimento

-NX810 vale quanto detto sopra con qualcosa in più anche nello sport, nelle immagini in movimento e nel 3d.Il modello esiste da 55" non da 52"

-Toshiba è molto valida come marca anche se Sony gli rimane "preferibile" su tutto più o meno (tranne la gestione del materiale sd)

-il C7000 è più o meno alla pari con l' LG;da segnalare un "innalzamento del nero" nella visione di blu-ray a 1089p@24 hz e 50 hz con Cinema Smooth attivo

Per la gestione delle immagini in movimento il plasma è sempre preferibile; e talvolta alcuni lcd "100 hz" risultano superiori ad altri "200 hz"; non è il caso di Toshiba che se la cava abbastanza bene ma per esempio il TruMotion LG 200 hz lascia alquanto interdetti..:eusa_think: se confrontato con il Motion Plus Sony per esempio... anche con l' NX710 e "i suoi miseri 100 hz" ;)
 
Non ti sbilanci troppo eh?

Giustamente però; ed altrettanto giustamente dici che alla fine la scelta deve essere mia.

Una precisazione: nell'elenco dei modelli ho confuso l'nx810 con l'nx 800
Ed è quest'ultimo che intendevo che appunto se non sbaglio è 52 pollici; dici che a breve scende di prezzo?
Me lo consigli per le mie esigenze?

Comunque domattina guardo se riesco a trovare in qualche centro commerciale questo benedetto lg.
Così guardo che effetto mi fa dal vivo.

A questo punto direi che la scelta è tra due: l'Lg appunto ed il Sony nx 710;a meno che non mi dai qualche notizia buona sull'nx 800.

Ultime due cose:
A questo punto la differenza tra 46 e 50 pollici è molta?
Nel senso: già sono al limite, pensi che anche solo 4 pollici facciano la differenza?

Per quanto riguarda il 710, su quest'ultimo mi confermi che se la cava bene anche con lo sport e con materiale sd?
E' quindi superiore al Toshiba?
 
Ultima modifica:
Mark2812 ha scritto:
Una precisazione: nell'elenco dei modelli ho confuso l'nx810 con l'nx 800
Ed è quest'ultimo che intendevo che appunto se non sbaglio è 52 pollici; dici che a breve scende di prezzo?
Me lo consigli per le mie esigenze?

No. Non te lo consiglio.


Mark2812 ha scritto:
A questo punto la differenza tra 46 e 50 pollici è molta?
Nel senso: già sono al limite, pensi che anche solo 4 pollici facciano la differenza?
Non "faranno la differenza" ma si tratta pur sempre di 10 cm...:D :eusa_shifty: di diagonale in più,valuta tu...


Mark2812 ha scritto:
Per quanto riguarda il 710, su quest'ultimo mi confermi che se la cava bene anche con lo sport e con materiale sd?
E' quindi superiore al Toshiba?
L' NX 710 se la cava benissimo con lo sport e "discretamente" con il materiale SD sul quale il Toshiba risulta ovviamente superiore. Va detto però che i possessori si dichiarano tutti più o meno soddisfatti anche della resa SD dell' NX710.
 
Ciao Master, ciao a tutti.

Finalmente, dopo aver tanto chiaccherato, proficuamente, sul forum, sono passato alla prova pratica: sono andato a vedermi dal vivo questi benedetti TV.

L'LG èffettivamente è bello e costa relativamente meno rispetto a molta concorrenza; sinceramente in mezzo ad altri aveva una luminosità molto più tenue; non so se era una questione di settaggio, anche se ho visto che diversi plasma sono meno luminosi, quindo è forse una loro caratteristica.

C'erano viceversa alcuni led che davano quasi fastidio dalla luce che emettevano.
Insomma l'Lg è bello, rimane solo lo scoglio che non mi piace la marca, non mi da molta fiducia.
Il sony nx710 è bello , ma almeno in negozio costa troppo; stesso dicasi per il Samsung c7000.
Il Toshiba Wl768 non sono riuscito purtroppo a trovarlo.

Ho però visto altri due plasma 50 pollici che, almeno a vederli lì, accesi, nel centro commerciale, non mi dispiacevano..

Ovvero
Samsung PS 50C680G e Samsung PS 50C6900

Quest'ultimo è anche wi-fi ready e vpr ready.

Che mi dite di questi due modelli?
Master che ne pensi?

Poi una curiosità: è vero che i samsung necessitano di una piastra a muro dedicata e che non vanno bene quelle standard?
 
Grazie, scusami se non avevo guardato bene sul forum.
Comunque ho visto nella discussione che mi hai segnalato che il c6900 dovrebbe costare di più del 680...
Beh, dove li ho visti io è il 6900 a costare 100 euro di meno!
Possibile?

A questo punto, se come scrivi "il 6900 ha qualcosa in più) e costa anche meno...Mi sa che prendo proprio quello!
Tra l'altro (parlo di prezzi in negozio) costa anche meno dell'Lg.
e' inferiore quindi?
Sul problema della famosa ritenzione, ne soffre meno a di più dell'Lg?
Per l'sd va bene?

Dai, che ci siamo quasi!:icon_bounce: :icon_bounce:
 
Sicuro si tratti del C6900 plasma 50"? :eusa_think: a me risulta che il C680 al momento costa intorno ai 1000 euro e quindi meno del C6900 50". ;)
La "ritenzione" è un problema comune a tutti i plasma e ne soffrono più o meno tutti,basta attenersi alle "accortezze" più volte indicate qui sul forum al proposito...in SD l' LG PX950N se la cava benissimo,e anche sui Samsung sopracitati (C6900 sopratutto) il processamento delle immagini è "impeccabile" o quasi.
 
Indietro
Alto Basso