• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A.L.A. (Associazione Ligure Antennisti) in TV

Nicrasta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
1.045
Località
Genova
Invito tutti i partecipanti di questo forum a seguire la trasmissione televisiva di Primocanale (per chi abitasse al di fuori della Liguria anche su Sky Ch 595) "Mi Manda Cirone" che venerdì prossimo 17 dicembre alle ore 21.00 ospiterà quattro membri della nostra associazione (Nicola Crasta il presidente, Ivano Galletto il vicepresidente, Paolo Cantatore e Andrea Conte soci fondatori).
Nell'occasione si parlerà ovviamente dell'imminente switch off con tutte le problematiche annesse e connesse e, soprattutto, in questo modo, potrete vedere in faccia alcuni dei Vostri attuali interlocutori del forum.
Grazie a tutti.
 
Innanzitutto complimenti agli amministratori del forum e a voi antennisti per aver creato questo nuovo e prezioso spazio di discussione!!
Per quanto riguarda l'argomento di questo thread mi auguro che lo spazio concesso da primocanale sia utile ed incisivo per eliminare i tanti preconcetti sul digitale terrestre (tra l'altro creati in parte da primocanale stessa:eusa_wall: ).
Ovviamente dal mio punto di vista sarà importante sottolineare anche le problematiche che ogni switch off ha comportato nelle altre ragioni già migrate completamente al digitale. E, per quanto il target di primocanale non credo sia propriamente "giovane", potrebbe essere una buona opportunità per spiegare in parole semplici da professionisti del settore, alcuni vantaggi del DTT che ancora oggi ai più sono sconosciuti o di cattiva comprensione: il 16:9 e l'HD per esempio, prendendo i primi due che mi vengono in mente.
 
Ultima modifica:
Innanzi tutto grazie per i complimenti, a questo punto forniteci pure Voi gli spunti per qualli che saranno gli argomenti di discussione della trasmissione stessa.
Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Seguirò sicuramente la trasmissione! Ricordo anche a chi non fosse coperto da promocanale e non disponesse di sky che l'emittente è in streaming su www.primocanale.it ;)
Cosa che io direi in trasmissione è che per un uso base, ad esempio per anziani, esistono decoder da 20 euro e non è necessario prendere quelli interattivi da 50 e passa euro. Sono ancora in molti che hanno paura di spendere oltre 100 euro per due tv...
Saluti a tutti!
 
Venerdi vediamo di mettere una news sul portale :) ,nel frattempo ho messo il link di questa discussione in quello ufficiale dello Switch off della Liguria in sezione DTT Copertura
 
Un dubbio che ho e che non mi tocca fortunatamente, perchè abito a Genova, è che la Liguria sia un territorio difficile dal punto di vista delle radio comunicazioni ad alta frequenza: mi riferisco alle vallate nell'interno della regione che oggi ricevono il segnale analogico un po' "annebbiato" e al limite della ricezione. Con il nuovo sistema digitale e la semplice sostituzione dell'impianto di trasmissione analogico non si rischia di creare delle zone di buco per la ricezione ? Non occorrerebbe studiare dove si creeranno queste zone e prevedere degli impianti supplementari, magari a bassa potenza, in nuove locazioni ?

Comunque ritengo questa trasmissione una iniziativa lodevole e faccio gli auguri di una buona riuscita sia a Primocanale sia ai partecipanti tutti :)

Nicrasta ha scritto:
a questo punto forniteci pure Voi gli spunti per qualli che saranno gli argomenti di discussione della trasmissione stessa
 
Ultima modifica:
Nicrasta ha scritto:
Innanzi tutto grazie per i complimenti, a questo punto forniteci pure Voi gli spunti per qualli che saranno gli argomenti di discussione della trasmissione stessa.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Notizie "certe" sulle attivazioni definitive dei MUX delle TV locali, in primis quello di Telegenova e di Primocanale (a maggior ragione proprio perché siete in casa loro)
 
Nicrasta ha scritto:
Invito tutti i partecipanti di questo forum a seguire la trasmissione televisiva di Primocanale (per chi abitasse al di fuori della Liguria anche su Sky Ch 595) "Mi Manda Cirone" che venerdì prossimo 17 dicembre alle ore 21.00 ospiterà quattro membri della nostra associazione (Nicola Crasta il presidente, Ivano Galletto il vicepresidente, Paolo Cantatore e Andrea Conte soci fondatori).
Nell'occasione si parlerà ovviamente dell'imminente switch off con tutte le problematiche annesse e connesse e, soprattutto, in questo modo, potrete vedere in faccia alcuni dei Vostri attuali interlocutori del forum.
Grazie a tutti.

Ottimo...grazie per l'invito...;)
 
Come detto più volte in teoria il segnale digitale dovrebbe essere più "robusto" di quello analogico, inoltre l'isofrequenza dovrebbe aiutare la penetrazione del segnale, purtroppo studiare l'andamento delle onde radio soprattutto nel nostro territorio è impossibile, per tanto bisognerà vedere a switch off avvenuto cosa succederà e, ne sono convinto, avremo zone dove oggi la ricezione è difficoltosa che inizieranno a vedere bene la tv ed altre, invece, dove succederà il contrario.
Comunque sono tutte supposizioni vedremo la realtà cosa ci prospetterà ... vi siete mai chiesti come mai con l'inizio dello switch off in Italia Rai, Mediaset e Telecom hanno dato vita a TivuSat ???
Proprio per sopperire a tutte quelle zone dove la TV non arriva via terrestre !!!
Per quanto riguarda le notizie certe sui mux locali è presto fatto:
Fino allo switch off il nulla, o meglio, chi è più avanzato nel passaggio come Telegenova ha già convertito alcuni ripetirori (ad esempio il Beigua CH35) digitali H24, altri come Telecity ha sacrificato una rete analogica (Telestar / TeleMarket) per diventare all digital, ma gli altri continueranno a fare part time analogico e part time digitale fino allo switch off perchè ci sono in essere contratti pubblicitari che "obbligano" l'editore a continuare a trasmettere in analogico per avere più share.
 
Una domanda potrebbe essere se a switch off avvenuto quali canali inseriranno sia sul mux di Primocanale e su quello di Primocanale Sport/Telecittà e se ci saranno anche canali di altre regioni.
 
Ti rispondo già adesso ... riserbo più assoluto loro non vogliono svelare agli altri editori le loro idee !!!
 
Secondo me, per carità è una opinione la mia, ci saranno "paesi" nell'entroterra dove la ricezione risulterà intermittente o sarà impossibile. Basta pensare ai segnali riflessi con effetto fading ... ne so qualcosa nella zona dove abito, sotto S.Barnaba che mi copre il Fasce, ricevo bene solo dalla Lanterna. E' sufficiente pensare al porto di Genova e le navi che, ruotando per sistemarsi in banchina, riflettono il segnale. Ancora adesso sul mio tetto la ricezione digitale è impossibile perchè ci sono dei momenti in cui il segnale va giù. Se è impossibile prevedere oppure è improponibile per le finanze direi che allora sarebbe giusto affiancare i due servizi (analogico e digitale): il criterio sarebbe quello che non si può togliere ciò che oggi vedi male. Certo TivuSat è un deciso aiuto, menomale che esiste. Bisognava fare della regione Liguria un territorio sperimentale ...

Nicrasta ha scritto:
Come detto più volte in teoria il segnale digitale dovrebbe essere più "robusto" di quello analogico, inoltre l'isofrequenza dovrebbe aiutare la penetrazione del segnale, purtroppo studiare l'andamento delle onde radio soprattutto nel nostro territorio è impossibile, per tanto bisognerà vedere a switch off avvenuto cosa succederà e, ne sono convinto, avremo zone dove oggi la ricezione è difficoltosa che inizieranno a vedere bene la tv ed altre, invece, dove succederà il contrario.
Comunque sono tutte supposizioni vedremo la realtà cosa ci prospetterà ... vi siete mai chiesti come mai con l'inizio dello switch off in Italia Rai, Mediaset e Telecom hanno dato vita a TivuSat ???
 
Ultima modifica:
Nicrasta ha scritto:
Invito tutti i partecipanti di questo forum a seguire la trasmissione televisiva di Primocanale (per chi abitasse al di fuori della Liguria anche su Sky Ch 595) "Mi Manda Cirone" che venerdì prossimo 17 dicembre alle ore 21.00 ospiterà quattro membri della nostra associazione (Nicola Crasta il presidente, Ivano Galletto il vicepresidente, Paolo Cantatore e Andrea Conte soci fondatori).
Nell'occasione si parlerà ovviamente dell'imminente switch off con tutte le problematiche annesse e connesse e, soprattutto, in questo modo, potrete vedere in faccia alcuni dei Vostri attuali interlocutori del forum.
Grazie a tutti.
Bene! Sicuramente la seguirò anch'io.
 
Caro Alevia sono ormai quasi cinque anni che il digitale e l'analogico convivono e, visto che si vuole arrivare all'isofrequenza nazionale, non esiste altra possibilità di chiudere l'esistente (analogico e digitale in essere) e ripartire con le nuove frequenze da zero, altre strade per arrivare all'isofrequenza nazionale non esistono tecnicamente.
La mia citazione di TivuSat non è stata fatta per mettere in rilievo l'esistenza dello stesso, bensì per far risaltare come le emittenti per pararsi "le spalle" abbiano tirato fuori questa soluzione consci del fatto che in alcune zone anche con il nuovo sistema digitale terrestre la televisione non arriverà mai !!!
 
ALEVIA ha scritto:
Un dubbio che ho e che non mi tocca fortunatamente, perchè abito a Genova, è che la Liguria sia un territorio difficile dal punto di vista delle radio comunicazioni ad alta frequenza: mi riferisco alle vallate nell'interno della regione che oggi ricevono il segnale analogico un po' "annebbiato" e al limite della ricezione. Con il nuovo sistema digitale e la semplice sostituzione dell'impianto di trasmissione analogico non si rischia di creare delle zone di buco per la ricezione ? Non occorrerebbe studiare dove si creeranno queste zone e prevedere degli impianti supplementari, magari a bassa potenza, in nuove locazioni ?

Comunque ritengo questa trasmissione una iniziativa lodevole e faccio gli auguri di una buona riuscita sia a Primocanale sia ai partecipanti tutti :)
Hanno testato in zone ben piu difficili da coprire che la liguria, basti pensare alla valle d'aosta,bisogna anche tener presente che il dtt "corre"molto di piu' dell'analogico anche grazie alla riflessione delle montagne stesse e poi l'sfn tra canale principale e eventuali gap filler nelle vallate dovrebbe portare al massimo rendimento della modalita' a frequenza singola, evitando i problemi di sincronia che si hanno negli spazi pianeggianti aperti tipo pianura padana. percio' chi preannuncia problemi prima di mettere in funzione il tutto va sempre preso con le molle.
 
marcox70 ha scritto:
<...OMISSIS...> e poi l'sfn tra canale principale e eventuali gap filler nelle vallate dovrebbe portare al massimo rendimento della modalita' a frequenza singola, <...OMISSIS...> percio' chi preannuncia problemi prima di mettere in funzione il tutto va sempre preso con le molle.

Concordo pienamente, io ho già sperimentato un Gap Filler isofrequenza, non rigenerativo, in una piccolissima vallata che non disturba ssolutamente la ricezione diretta del canale, e questo con un intervallo di guardia minore di quello che avranno le reti SFN.:icon_cool:

Il problema è l'autorizzazione per operare i Gap Filler dopo lo SwitchOff
 
Indietro
Alto Basso