• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dividere mkv correttamente (se possibile con mkvmerge)

maxredo

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Ottobre 2007
Messaggi
81
Ciao a tutti!

Ancora una domandina per gli esperti e grazie in anticipo a chi mi risponderà ;)

Allora...tv nuova, telefunken full hd 42".
Provo a vedere su di essa (sia tramite chiavetta usb che hd esterno) dei film in alta definizione in formato .mkv e va tutto alla perfezione.
Ne provo vari (tutti non rippati o editati da me) così come sono e vanno.
Talvolta però i mkv superano i 4gb e in questo caso ovviamente non posso copiarli sull'hd esterno formattato fat32.
Così cerco un po come fare per splittarli in 2 o 3 file, quando eccedono i 4gb.

Faccio delle prove con vari programmi, il mio interesse è solo dividerli, non guadaganre spazio o ripparli...solo dividerli.
Però con alcuni programmi mi escono dei mkv che sembrano buoni (il pc li apre senza problemi) ma se li metto sulla tv la tv mi si blocca quando tento di aprirli...e l'unica soluzione è staccare la spina della tv, stile pc che si impalla.

Quindi sto cercando di capire in che cosa sbaglio, cosa devo fare perchè i 2files/tempi del film che creo siano con le stesse caratteristiche dei file "interi" di partenza che mi vanno senza problemi sulla tv.

Ho provato con mkvmerge, che mi sembrava il programam ideale...facile da usare, devo solo settare le dimensioni di "splittaggio" e in 2/3 minuti fa tutto...purtroppo i file risulanti sulla tv non vanno e mi si impalla.

Con avidemux ho provato a dividere un mkv e invece funziona.
Però mi sembra molto più lento e per quanto metta come opzioni solamente "copy" in tutto ci mette di più e inoltre mi obblica a selezionare un solo flusso audio (ma non è un problema questo, li ascolto solo in italiano)
Insomma è meno immediato e veloce e ho la sensazione che non faccia un semplice split del file ma lo editi anche.
Ho provato con format factory e anche li mi da qualche problema, probabilmente risolvibile smanettando un po' con le impostazioni, ma come avidemux non è l'ideale dal momento che io voglio solo dividere velocemente i miei film e non editarli/ripparli/modificarli in nessun modo.

Ora sto cercando di confrontare le caratteristiche dei file ok da quelli ko con media info ma ci sono tante voci e non mi intendo di mkv...
C'è qualche cosa che dovrei sapere su come splittare un mkv con mkvmerge o con qualsiasi altro programmino simile?
Vi viene in mente qualche settaggio particolare da tener conto in modo che gli spezzoni di film siano creati come dio comanda? ;)

Se serve con media info (o con altro che mi suggerite) vi posso postare le caratteristiche dei file che non vanno...

Grazie
Max
 
Se può servire, per ora ho notato come differenza nel file che non va la presenza della voce:

"Muxing mode: header stripping"

Cosa vuol dire? Può essere?
 
Con MKV Merge è molt semplice:
Vai in "global", spunti "enable splitting" e scegli se dividere per dimensioni (size) o per tempo (duration), infine metti in numero di file che vuoi ottenere e lanci il muxing.
La compatibilità dovrebbe rimanere dato che il taglio lo effettua prima di un I Frame (difatti potrebbe andare oltre di qualche secondo a quanto hai impostato come punto di taglio) in modo che lo spezzone successivo non impalli il decodificatore del lettore. Io ho provato a fare dei veri "taglia e cuci" su dei file che possedevo e alla fine sul mio WD-TV giravano lisci come l'olio.

ATTENZIONE
se utilizzi una versione da 4.2.0 in su devi andare in "extra options" e alla voce "compression" settare "none" dato che "header removal compression" (oppure disattivarla direttamente nelle opzioni del programma) che manda in palla spesso e volentieri molti media player.
 
Dingo 67 ha scritto:
ATTENZIONE
se utilizzi una versione da 4.2.0 in su devi andare in "extra options" e alla voce "compression" settare "none" dato che "header removal compression" (oppure disattivarla direttamente nelle opzioni del programma) che manda in palla spesso e volentieri molti media player.

Grande!
Era questo il problema, ora è tutto ok.
Grazie Mille ;)
 
Prego ;)

Meno male sei riuscito a capire ciò che ho scritto perché l'ho riletto ora è mi sono meritato uno zero meno in Italiano :5eek: :D :D
 
Quindi non si può splittare un mkv da un punto ad un'altro ?
A me serve solo un pezzetto del video.
Come fare ?
Grazie
 
Se non sbaglio si può splittare da un "i frame" ad un altro "i frame" altrimenti il decoder andrebbe in crash trovandosi a partire da un "b frame" o da un "p frame" che sono parti incomplete del fotogramma :eusa_think:

Però tieni presente che solitamente un cambio scena parte sempre con un "i frame" (dato che cambiano completamente tutti i pixel del fotogramma) per cui probabilmente dovresti ottenere lo spezzone che desideri a meno che non ti serva una scena troncata ;)
 
ciao a tutti,mi inserisco x chiedervi se producendo un mkv con mkvmergegui bisogna settare qualcosa di particolare,xchè sono al rallentatore e fuori sincrono:crybaby2: allora con tsmuxer divido video-audio di un filmato in ts. prodotto dal dec azbox,appunto con mkvmergegui trasformo in mkv ma i filmati sono rallentati e fuori sincrono:eusa_wall: c'è un rimedio?grazie a tutti.ciao.
 
La butto li, potrebbe essere che si perda il timecode (i frame al secondo) del video :eusa_think:

Se sono registrazioni da TV nostrane sono a 50Hz (25fps) per cui devi creare un file col blocco note contenente questa scritta:

# timecode format v1
Assume 25.000000
e salvarlo dove vuoi.

Poi quando muxi in MKV Merge audio e video clicca sul file del video (evidenziandolo in blu) e nella schermata "general track option" inserisci il file di testo fatto in precedenza nella casella "timecode" (clicca su "browse" specificando il percorso dove lo hai salvato.

Così facendo inserisci il flag che indica al player che tale video deve essere riprodotto a 25fps.
 
Oppure la butto sempre li (perchè non so in che maniera registra il decoder) il file ottenuto è interlacciato e cioè a 50 semiquadri al secondo e non 25 quadri interi (il rallentamento se è così dovrebbe essere con il video che va alla metà dell'audio).

in questo caso prova ad inserire nel file di testo il valore 50.000000 :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non sbaglio si può splittare da un "i frame" ad un altro "i frame" altrimenti il decoder andrebbe in crash trovandosi a partire da un "b frame" o da un "p frame" che sono parti incomplete del fotogramma :eusa_think:

Però tieni presente che solitamente un cambio scena parte sempre con un "i frame" (dato che cambiano completamente tutti i pixel del fotogramma) per cui probabilmente dovresti ottenere lo spezzone che desideri a meno che non ti serva una scena troncata ;)

Quindi come procedo a trovare il "i frame" che mi serve e dividere da li fino a quell'altro ?
Grazie
 
Se devi prendere una porzione di video all'interno del filmato devi procedere in più fasi:

1) vai nella pagina "global", spunti "enable splitting" e "after this duration", inserisci il punto esatto dove deve partire la clip che vuoi ottenere (ore, minuti e secondi dall'inizio del video ad esempio 00:15:20) e metti 2 nella casella "max. number of file".
Se il taglio ottenuto parte dopo il punto desiderato prova a ripetere anticipando di una ventina di secondi il punto di splitting in modo che venga preso l'i-frame precedente.

2) prendi il secondo video ottenuto che è quello che parte dalla clip che ti serve e ripeti tutta la procedura sopra impostato il tempo di fine della clip.
In questo caso se il taglio è troppo anticipato allunga di una ventina di secondi il punto di splitting.

PS i venti secondi sono indicativi perché in base al tasso di compressione MPEG il numero di frame che divide due i-frame varia anche considerevolmente (potresti dover fare più prove per avvicinarti il più possibile al punto desiderato come invece potresti centrarlo perfettamente al primo colpo).
 
Dingo 67 ha scritto:
Se devi prendere una porzione di video all'interno del filmato devi procedere in più fasi:

1) vai nella pagina "global", spunti "enable splitting" e "after this duration", inserisci il punto esatto dove deve partire la clip che vuoi ottenere (ore, minuti e secondi dall'inizio del video ad esempio 00:15:20) e metti 2 nella casella "max. number of file".
Se il taglio ottenuto parte dopo il punto desiderato prova a ripetere anticipando di una ventina di secondi il punto di splitting in modo che venga preso l'i-frame precedente.

2) prendi il secondo video ottenuto che è quello che parte dalla clip che ti serve e ripeti tutta la procedura sopra impostato il tempo di fine della clip.
In questo caso se il taglio è troppo anticipato allunga di una ventina di secondi il punto di splitting.

PS i venti secondi sono indicativi perché in base al tasso di compressione MPEG il numero di frame che divide due i-frame varia anche considerevolmente (potresti dover fare più prove per avvicinarti il più possibile al punto desiderato come invece potresti centrarlo perfettamente al primo colpo).

E' un pò macchinoso soprattutto se si devono copiare molte parti di un mkv, ma visto che mkvmerge è rapidissimo (circa 60 secondi per 4 giga), direi che come soluzione può andare benissimo.

Grazie tanto per l'assistenza.
 
perchè non so in che maniera registra il decoder. ciao e grazie dingo,il decoder è un azbox premium + e registra in formato ts.ciao.
 
Se sono registrazioni da TV nostrane sono a 50Hz (25fps) per cui devi creare un file col blocco note contenente questa scritta:
scusa dingo cosa vuol dire creare un file col blocco note?:eusa_think: rispiego il mio procedimento,scusami:sad: il filmato prodotto dal dec. in formato ts separo audio e video con tsmuxer,poi inserisco i 2 file in mkvmergegui e creo un file in mkv.lo crea ma al rallenty,ho letto in giro che questo è il modo migliore x creare un mkv:icon_rolleyes: è cosi?
 
Dingo 67 ha scritto:
Oppure la butto sempre li (perchè non so in che maniera registra il decoder) il file ottenuto è interlacciato e cioè a 50 semiquadri al secondo e non 25 quadri interi (il rallentamento se è così dovrebbe essere con il video che va alla metà dell'audio).

in questo caso prova ad inserire nel file di testo il valore 50.000000 :eusa_think:
quando inserisco il file di testo in timecode il muxing si ferma e mi da failed:eusa_wall: booh:sad:
 
Indietro
Alto Basso