• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai Movie

il fatto è che il film faceva parte del pacchetto della Cineriz che acquistò Berlusconi negli anni 80, e fu proprio in quel momento che Fellini s'arrabbiò e nacque l'espressione "non si interrompe un'emozione" contro i film interrotti dalla pubblicità. Io ho la sensazione che la Rai abbia pagato le royalties a Mediaset (spero di no!)per la trasmissione de La Dolce Vita e di 8 e mezzo previsto la prossima settimana
 
A parte rarissimi casi che il regista impone che non interrompano il film con la pubblicità, come con Schindler's List, su qualunque tv in chiaro c'è la pubblicità.

Forse negli anni 80 la Rai non faceva pubblicità e Mediaset sì, cosa che non si può più dire oggi.
 
A parte rarissimi casi che il regista impone che non interrompano il film con la pubblicità, come con Schindler's List, su qualunque tv in chiaro c'è la pubblicità.

Forse negli anni 80 la Rai non faceva pubblicità e Mediaset sì, cosa che non si può più dire oggi.

una volta la rai al masismo faceva pubblicità tra primo e secondo tempo...cioè una divisione fittizia (al cinema non c'era) creata per il passaggio in tv.

ancora oggi retecapri, sanmarinotv, raistoria, ra5 non fanno pubblicità. Rai3 ne fa poca e anche raimovie e cine34 per ora sono potabili (ma presto peggiorerà)
E i film li guardo quasi esclusivamente se vanno su questi canali
volendo si può ..anche perché la storia degli spot è tutta una convenzione...si fa finta di credere che se ti pubblicizzo quel prodotto il giorno dopo la gente va a prenderlo. Per me non ha mai funzionato così..anzi, ho sempre considerato la pubblicità come un modo per far vendere prodotti mediocri.

Oggi il pubblico è molto distratto, non sta concentrato su quanto guarda ...probabilmente non gli danno nemmeno fastidio gli spot..anzi.

E' innegabile che il sistema tv è stato conformato sulle esigenze di mediaset
 
magari è finito prima del previsto
poi ci sono film dove è quasi obbligatorio farlo (es. Mission, Complici del silenzio...ecc..)
 
Beh è finito alle 22.50, la cosa "curiosa" se così possiamo chiamarla è che finito il film hanno fatto qualche secondo di titoli di coda, poi pubblicità, poi sono tornati con i titoli di coda che sono durati 4/5 minuti, poi è iniziato il film successivo.
 
I canali di film dovrebbero sempre trasmettere i titoli di coda per intero, mentre dalle tv generaliste che vanno sempre di fretta o lasciano spazio alla tanta pubblicità, spero sempre che trasmettano i titoli di coda per intero, quando in certi film è previsto un minuto di film dopo i titoli.
 
Piccola premessa, ho visto questo film cruento ma bello in prima visione su Rai Movie che avevo registrato: https://www.digital-forum.it/showth...m-e-Serie-TV&p=6574016&viewfull=1#post6574016

Brava la Rai che, anche se non sulle generaliste, almeno trasmette anche questi film da qualche parte. A questo punto spero anche che ci ripensino a non chiudere Rai Movie.

Posto qualche immagine dei problemini che ci sono stati durante il film a livello di scritte in alto a destra:

a.png

.
b.png

.
c.png

.
d.png

.
e.png

.
f.png

.
g.png

.
h.png



L'avviso del pubblico adulto / parental control compariva ad ogni ritorno del film dopo la pubblicità:

i.png

l.png

m.png

n.png


Curiosità: il film era a capitoli e le prime tre interruzioni pubblicitarie corrispondevano esattamente alla fine di un capitolo e l'inizio dell'altro.
 
Io vorrei tutte le scritte minuscole, o se maiuscole più piccole. O ancora meglio le scritte a comparsa/scomparsa, o anche del tutto assenti. O quel prima visione, anche sulle generaliste, farlo diventare 1a tv e metterlo vicino o sotto al logo.
 
Rai Movie continua almeno fino a fine anno. Il progetto di chiusura e sostituzione con l'antidiluviano Rai 6 non è però stato abbandonato, purtroppo
 
Rai Movie continua almeno fino a fine anno. Il progetto di chiusura e sostituzione con l'antidiluviano Rai 6 non è però stato abbandonato, purtroppo
Se la Rai chiude Rai Movie farebbe solo un regalo a Mediaset Iris crederebbe con gli ascolti. Ma poi con il canale al femminile non basta Rai Premium? Che bisogna c'è di accorpare Rai Movie con Rai Premium.
 
allora lo chiudono perché spesso l'intento dei dirigenti rai (nomina politica) è proprio quello di favorire la concorrenza.
Del resto chi dirige la tv di stato e i vari canali lo è a tempo determinato , invece dall'altra parte ti tengono e pagano bene più a lungo e sono pure riconoscenti .
ho letto anche che vorrebbero togliere spot dalle reti rai, in cambio di più soldi. Peccato che questa quota spot (e su raimovie è tollerabile) se non va alla rai va principalmente a Mediaset.
 
Il problema è che quando si parla della Rai, non si può prescindere dal parlare di politica visto che la politica ha un peso preponderante nell'amministrazione e nelle scelte Rai. A meno di evitare in toto determinati argomenti, che però sono strettamente riferiti agli aspetti televisivi come le decisioni in merito alla pubblicità e le scelte editoriali che ne conseguono.
 
ma scusate..se io prendo la tabella ascolti, autofinanziamento del canale, ecc..Raimovie va bene e andrebbe rafforzata (anche con spot sulle reti generaliste che raramente si vedono). Arriva uno e dice di "accorparla" a un altro canale. La logica qual è? Industriale? Soprattutto quando dall'altra parte non pensano certo a fondere IRIS a La5 ma mettono in piedi un nuovo canale di cinema.
Fosse per me Raimovie lo sposterei al 21 ! (rai4 al 24 e rai5 al 25...così la mnemonica ringrazia). Qualche film nuovo in più e qualche spot promozionale su RAI1.
 
Ma infatti non ha alcuna logica. Accorpi 2 canali che insieme fanno quasi il 3%. Ovviamente il canale accorpato farà la metà (se fatto bene). 1% - 1,5% massimo... E al suo posto ci mettono Rai English e Rai parlamento che insieme faranno lo 0,00%? Sono scelte suicide. Ma secondo me Rai Movie rimarrà, come rimarrà Rai Premium. Magari quest'ultima possono anche cambiargli nome in Rai 6... da tempo il canale ha anche cambiato il palinsesto aprendo anche a serie straniere.
 
I sottotitoli adesso su Rai Movie sono una novità o ci sono già dei precedenti??
Altra novità(credo) l'audiodescrizione di questo canale in occasione della cerimonia di apertura di Venezia 77
(dtt)
 
Indietro
Alto Basso