• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai News 24

Può essere che è stata ingrandita la scritta ultim'ora? confermate?

Sì, l'ho notato ieri sera.
Il font continua a essere penso sbagliato, e in teoria dovrebbe essere lo stesso delle altre parti della grafica, non l'Arial di Windows :icon_rolleyes:
 
Sì, l'ho notato ieri sera.
Il font continua a essere penso sbagliato, e in teoria dovrebbe essere lo stesso delle altre parti della grafica, non l'Arial di Windows :icon_rolleyes:
Ma non riescono a sistemare tutto in una volta? Non vorrei che la scelta di quel font sia intenzionale, perché da quando c'è la nuova grafica non l'hanno mai corretto
 
Ma non riescono a sistemare tutto in una volta? Non vorrei che la scelta di quel font sia intenzionale, perché da quando c'è la nuova grafica non l'hanno mai corretto

Se fosse intenzionale, sarebbe strano però, perché quel font ha la stessa metrica (non so se si dice così) dell'Helvetica(o variante) che usano, ed è molto simile, anche se a mio parere le differenze lo rendono più leggibile, meno "pesante" come riportavo pagg fa. Personalmente lo userei dappertutto non solo in "ultim'ora", come nel programma "ore 14" di Rai 2.
 
sono stati velocissimi mettere l'ultima ora per la champions nella barra sotto già inserito il risultato finale
 
Ultima modifica:
Però ne perderebbe in leggibilità?

Secondo me no, quel bandone sotto, un tuttuno è un po' 'opprimente'.
Per trasparenza almeno io intendo quello spazio sia ai lati che fra le due scritte (fissa e 'serpentone' sotto). Proprio come era prima... che si intravedevano le immagini sotto che scorrono.
Così tra l'altro non si capisce se la banda è sovrapposta oppure è lo schermo separato in due parti e la parte video sopra è integrale...?


Insomma della serie... si stava meglio quando si stava peggio :lol:
 
Secondo me no, quel bandone sotto, un tuttuno è un po' 'opprimente'.
Per trasparenza almeno io intendo quello spazio sia ai lati che fra le due scritte (fissa e 'serpentone' sotto). Proprio come era prima... che si intravedevano le immagini sotto che scorrono.
Così tra l'altro non si capisce se la banda è sovrapposta oppure è lo schermo separato in due parti e la parte video sopra è integrale...?


Insomma della serie... si stava meglio quando si stava peggio :lol:

Esattamente, concordo. Hai spiegato meglio quello che intendevo io.
 
né mi risulta che sky tg 24 e tgcom24 abbiano ticker trasparenti...

Sono però due casi diversi da Rai News, avendo questi scritte colorate su fondo chiaro o bianco. Quindi nel caso del canale Rai, una leggera trasparenza (non si parla di eccessiva ma leggerissima) non pregiudicherebbe chissà quanto la leggibilità. Persino la grafica introdotta nel 2015 l'aveva ed era bianca ma comunque leggibile
 
Sono però due casi diversi da Rai News, avendo questi scritte colorate su fondo chiaro o bianco. Quindi nel caso del canale Rai, una leggera trasparenza (non si parla di eccessiva ma leggerissima) non pregiudicherebbe chissà quanto la leggibilità. Persino la grafica introdotta nel 2015 l'aveva ed era bianca ma comunque leggibile

scusate ma se dovesse essere leggerissima, di fatto non si noterebbe alcuna differenza, quindi qual è il senso di richiedere questa variazione?
 
Secondo me no, quel bandone sotto, un tuttuno è un po' 'opprimente'.
Per trasparenza almeno io intendo quello spazio sia ai lati che fra le due scritte (fissa e 'serpentone' sotto). Proprio come era prima... che si intravedevano le immagini sotto che scorrono.
Così tra l'altro non si capisce se la banda è sovrapposta oppure è lo schermo separato in due parti e la parte video sopra è integrale...?


Insomma della serie... si stava meglio quando si stava peggio :lol:

Ah ok, io avevo capito che si voleva che il blu diventasse semitrasparente, che si vedevano leggermente le immagini dietro alla barra.
 
Ah ok, io avevo capito che si voleva che il blu diventasse semitrasparente, che si vedevano leggermente le immagini dietro alla barra.
Esatto.
Riguardo la semitrasparenza concordo sarebbe peggiorativa a leggibilità :)

Alla prova dei fatti era tutto meglio prima (a parte il logo da adeguare in qualche modo e l'azzurro, più per una questione estetica e di coerenza che di "leggibilità", anche se poi era pure più leggibile il carattere del font del logo precedente :badgrin: ). Poi magari è solo un doverci fare l' abitudine... vediamo...:) Per ora ancora non mi ci trovo. Come era prima preferisco anche scritte scure su sfondo chiaro (in pratica nero su bianco come i libri :D e non viceversa): trovo più confortevole alla vista. Forse sono un caso particolare, ma ho problemi anche con le tastiere nere (con caratteri bianchi) per PC; con le bianche digito quasi senza guardare, con le nere mi inceppo facilmente :( cosa analoga coi forum, coi telefonini ecc..
 
Ultima modifica:
scusate ma se dovesse essere leggerissima, di fatto non si noterebbe alcuna differenza, quindi qual è il senso di richiedere questa variazione?

In passato c'è già stata e stava bene, come qualcuno ha fatto notare. Tutto qui, una nota stilistica. Vedere un po' le immagini sotto non taglierebbe l'immagine completamente. SkyTg24 infatti così non mi piace.
 
Avete notato che di notte a volte trasmettono da una postazione alternativa? Sembrano in un piccolo ufficio con una scrivania, pc portatile e altre cose dietro.
 
Indietro
Alto Basso