• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dilemma: Plasma o Lcd/Led?

Martins65

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
6
Buongiorno a buone feste a tutti :happy3:

Sono fresco di registrazione è già vi vengo a rompere le scatole per.......indovinate un po?
Già, la nuova TV!:D

Ho letto già decine decine di post di questo straordinario forum ed ho ristretto la mia scelta a due soli modelli (salvo consigli dell'ultim'ora da parte vostra)
Semplice direte voi......il problema è che sono due cose estremamente diverse: uno infatti è un led ed uno è un plasma....
Ho le idee chiare eh? :D

Questa cosa è dovuta al fatto che, mi piace tendenzialmente più il plasma, anche se mi spaventa un po la loro delicatezza ( stampaggi & Co.), ma ho un debole per la Sony, che il Plasma purtroppo non li fa.
Chissà perchè, qualcuno lo sa?

Però, per quello che possa contare vederli accesi in negozio, ho visto un modello Sony, e precisamente l'EH800 200hz 3D, che come calore e morbidezza dei colori e nero intenso si avvicinava molto al plasma.

Voi esperti che dite: potrebbe essere una sensazione giusta o magari era stato settato per dare questa impressione?

Comunque ricapitolando, la scelta sarebbe tra:

Sony EH 800 o anche Sony nx710

Samsung 50 C6900 o C7000

Di tutti e quattro ho letto varie opinini sul forum: quello che mi manca di sapere è: tra i due Sony qual'è quello più recente? C'è dunque una qualità generale migliore sul modello appunto uscito dopo?

E tra i due Samsung è giustificata la differenza di prezzo?

Inoltre quello che vorrei capire è se i 4 pollici che ci corrono tra i samsung e i Sony facciano comunque un po di differenza oppure non incidono più di tanto.


I miei parametri di visione sono:

distanza 2,70 mt ( ma potrebbero diventare quasi 3 se decidessi di attaccarlo al muro)

60% tv tradizionale ovviamente DTT mista: sport film ed altro
30% film: dvd, hd ( Mediaset Premium) e blue-ray.
10% sport in hd ( Mediaset Premium)

No sky e no consolle.

Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Benvenuto.

Lg PX950N oppure Samsung C7000 50".

Il Sony a cui ti riferisci presumo sia il modello HX 800;beh se proprio devi prendere un edge led per il tuo uso "tradizionale" e prevalentemente Sd ti dico sinceramente di puntare al Toshiba Wl768 o al Samsung C8000 piuttosto che ai Sony. Ma i 2 plasma sopracitati sono di gran lunga preferibili nel tuo caso poichè i Sony non danno certo il meglio di loro in Sd e ne abbiamo parlato più volte qui sul forum. Il C6900 è molto simile al C7000 e "condividono" anche il "difetto" dell' innalzamento del nero con Cinema Smooth attivato a 1080p@24 Hz e 50 Hz...e anche di questo abbiamo parlato spesso...;)
 
;) Innanzitutto grazie della rapida ed esauriente risposta.

In effetti si, il modello è hx800; con tutte queste sigle non ci si capische più un tubo.....catodico:D :D :D

Allora punto decisamente sul Plasma.

Lg che mi hai consigliato ( ed ho visto che lo hai consigliato a molti) non l'ho ancora visto dal vivo, nel negozio dove sono andato non lo avevano.
Ma il commesso(che sinceramente qualcosa sembrava capirci) mi ha detto che Lg hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sono inferiori ai samsung.

Sicuramente non sarà vero;) e allora ti chiedo: cos'è che, a quanto mi sembra di capire, che ti fa preferire l'lg al samsung?

Infine un consiglio sui lettori blue-ray: sia Lg che Samsung te lo danno in regalo: sono lettori validi o, da come sembra almeno a vederli, un po scadenti?
 
Ultima modifica:
Sia chiaro che non preferisco l' LG; per le tue esigenze Px950n sarebe preferibile in considerazione del discorso di cui sopra relativo all' "innalzamento del nero" nella visione di blu-ray che per molti può essere "fastidioso".
Per i lettori blu-ray beh dipende dalle tue esigenze; questi "entry level" o quasi hanno tutto cò che serve e una buona qualità d' insieme.

Se hai "maggiori pretese" (qualità audio superiore anche per l' ascolto di cd,uscite audio analogiche multicanale,upscaling di qualità superiore dei dvd) allora è bene orientarsi su altri modelli più costosi. ;)
 
Ciao Master.

Alla fine sarei quasi convinto a prendere Lg ;)

L'ultimissimo "dubbio" riguarda un "rumors" che ho letto su avmagazine, altro forum che te conoscerai benissimo, visto che spesso nelle tue risposte rimandi gli utenti a leggere qualche post su quel sito.

Ebbene: nel post dedicato appunto al 50PX950N , vi sono recensioni discordanti su chi ha trovato questo tv quasi perfetto e chi pieno di magagne.

Ora, aldilà del fatto che il mondo è bello perchè è vario e che tutto è soggettivo, suona strano che ci siano pareri così diametralmente opposti.

e da qui il "rumors" appunto: si dice che Lg abbia messo in commercio anche esemplari "fallati", e addirittura stando bene attenta che quest'ultimi non finissero nelle mani dei recensori di questo tv.
A te risulta nulla?

A me sembra fantascienza e non credo alla malafede, ma magari penso che, essendo i primi esemplari prodotti, forse qualche difetto di gioventù c'è..... e quindi la possibilità di prendere un esemplare difettoso è più alta...un po come succede per le auto.

Che ne pensi?
Posso procedere tranquillamente all'acquisto oppure è meglio aspettare?

Grazie, come sempre. ;)
 
Ultima modifica:
ho letto questa breve discussione con interesse, anche io mi sto documentando su TV al plasma, non prevedo un acquisto nell'immediato, forse nel corso del prossimo anno.
Sono convinto che i plasma siano superiori ai lcd/led, l'unico neo è il consumo, hai per caso fatto una stima di quanto si spende in più di corrente all'anno con un plasma?
Vedo che alla fine non hai preso in considerazione i panasonic, forse li hai scartati prima? per quali motivi? da quello che ho letto in giro sembrano i migliori, ma costano anche qualcosina di più, è forse questo il motivo?
Se vuoi vedere altre opinioni ti consiglio questo sito alatest.it, magari lo conosci già.
Mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi dell'argomento.
ciao.
 
Ciao Tonio.
Per adesso ti rispondo io, per quel poco che ne capisco; anche se, con l'aiuto di questo formidabile forum ho sicuramente aumentato le mie conoscenze ;)

I Panasonic gli ho scartati a priori semplicemente perchè hanno grossi problemi di artefatti nella visione di materiale 50hz e interlacciati.
In pratica sono si i migliori, ma per materiali in alta definizione; ma nella visone della tv "normale" manifestano questi problemi.
E siccome attualmente per quello che mi riguarda io vedo principalmente materiale sd , ecco il motivo dell'accantonamento.
Comunque se cerchi nel forum, questo limite dei Panasonic è stato evidenziato più volte.

Ovviamente il discorso cambia se te fai un uso diverso dal mio; chi ad esempio usa sky o il cinema in hd per l'80% del suo utilizzo, sicuramente sfrutta a massimo la maggior qualità dei Panasonic

Per i consumi: i plasma consumano sicuramente di più, ma credo che sia insensato valutare l'aquisto di un tv da mille e passa euro basandosi su quello.

Credo che "a braccio" nell'arco di un anno un plasma ti possa costare 30/40 euro in più e comunque si parla di pochi euro al mese; poi dipende ovviamente da quanto lo tieni acceso.

Spero di esserti stato d'aiuto
 
Ultima modifica:
Martins65 Opinioni "discordanti è facile trovarle su qualsiasi cosa,persino sulle "opere artistiche" di Beethoven o Michelangelo :D figuriamoci su una tv...:evil5:
Il PX950N a mio avviso e "a prescindere" dalle recensioni - poichè lo consiglio da un bel pò di tempo - ha ben pochi rivali come rapporto qualità-prezzo al momento e soprattutto è un delle tv più "versatili" che esistano;ovviamente non avrà il nero e di conseguenza il contrasto del VT20 Panasonic ma da grandi soddisfazioni su tutti i fronti a differenza di quest' ultimo con un processore dedicato "impeccabile" o quasi e ben poche "incertezze". La visione risulta estremamente appagante,sia con la "normale televisione" che con i blu-ray o altri contenuti Hd. ;)

tonio99 Fino all' anno prossimo ne cambieranno di cose; per i consumi si sono molto "ridotti" sui plasma e come "consumo medio" sul PX950N nello specifico viene indicato 275 Watt; insomma si parla di pochi euro annui in più sulla bolletta rispetto a un lcd..
 
Master concordo con te, non a caso alla fine ho deciso di puntare su questo modello.

Quello che ti chiedevo era riguardo ala fatto che sembra esistono diversi esemplari difettosi in giro.

Insomma, se ti rileggi il mio precedente post e mi dai una tua opinione......beh, ci terrei molto.;)
 
Guarda,se mi dai un link preciso che rimandi a difetti oggettivi del modello in questione ti prometto che me lo leggerò con calma,ma vorrei capire appunto in cosa sarebbero "difettosi" questi esemplari..:eusa_think: perdonami ma non ho tempo al momento di leggermi tutti gli interventi su Av Magazine o altri forum al proposito e va detto che spesso si creano "falsi allarmismi" generati più da "impreparazione tecnica" o "malafede" piuttosto che da dati effettivi....;)
 
Come ti ho detto , trovi queste lamentele sul tread dedicato allo specifico modello Lg.
Siccome sono 17 pagine ( piene anche di commenti positivi, per carità) ti "linko" quelle due o tre pagine più indicative:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175479&page=4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175479&page=10
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175479&page=11

Questo è invece un tread aperto appositamente da un acquirente scontento:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175024

Siccome devi sapere che se su 10.000 esemplari ce n'è uno difettoso quello lo becco io.....ecco che mi son preso paura!:5eek:

Non scherzo: ho una capacità così straordinaria di beccare la fregatura, che a volte penso che qualche azienda potrebbe assumermi per il proprio controllo qualità: beccherei i modelli nati male con " la sola imposizione delle mani" :D :D :D
 
Sinceramente l' "attendibilità" di quei post è alquanto "discutibile" per usare un eufemismo e mi "autoquoto" al proposito ;)
spesso si creano "falsi allarmismi" generati più da "impreparazione tecnica" o "malafede" piuttosto che da dati effettivi

quindi ripeto:non mi preoccuperei proprio di chi riporta impressioni da una "fugace visione" nei CC non supportata ovviamente da un' adeguata preparazione tecnica o di un possessore "scontento"..voglio dire "cercando" sui forum è facile trovare anche qualcuno che "denigri" il Pioneer Kuro 500 KRP...:D

che poi ti capiti un esemplare "difettoso" beh può succedere con qualsiasi apparecchio e anche se fosse puoi rivolgerti direttamente all' assistenza LG e fartelo sostituire..per il resto ripeto: come elettronica questa tv è "esemplare" a dir poco e non presenta certamente"difetti grossolani".. poco ma sicuro.. ;)
 
Indietro
Alto Basso