• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Quale firmware offre la qualità video migliore?

RAMSETE4

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
19 Febbraio 2009
Messaggi
3.075
Aperta simil discussione qualche giorno fà sul forum degli Angeli la propongo anche quà ma in versione "In Rilievo" per marcare in maniera più evidente l'importanza e il ruolo del firmware nella gestione dell'hardware di questo brillante gioiellino di casa Edision.

Vi raccomando di partecipare attivamente (con test e riporti) anche voi tutti amici del DSF e affezionati Edisioniani. Grazie. ;)

-------------> -------------> -------------> -------------> ------------->

Premesso che con l'uscita a raffica di fw emu propri e cloni del dec EAMini di questi ultimi periodi, si legge anche che si consiglia di non esagerare nell'uso degli stessi fw cloni col mini pena il deterioramento delle componenti hw del decoder.

Ho voluto cmq aprire questo 3ad in quando ho iniziato da qualche giorno ad analizzare il decoder specie sotto l'aspetto della qualità video.

Al momento ho solo comparato il fw Amiko 1.3.15 con quello del Globo/Opticum/Amstar 1.3.16 e devo dire che il primo è in assoluto il migliore.
Anche per quanto concerne la gestione del mare con New + 3C.
Unica pecca: l'Amiko è leggermente, leggermente più lento degli altri 3 in risposta al cambio canali.

Altra nota positiva per i 3 moschettieri (Tutti per 1 e 1 per Tutti) :D è che hanno l'unica GUI col televisorino.
Sistemata la lingua Italia.

I test continuano.

Saluti
by Ram ;)

Edit: testato con collegamento HD EAMini --> TV Led 32 Full HD
 
Test effettuato oggi

Nell'attesa di comparare gli altri fw ... comparata :D la versione 1.3.20 HD Greca:
Molto vicina all'Amiko forse appena, appena un tantino inferiore ... ma in complesso accettabile in quanto propria del Mini ... quindi tutti i tasti del telecomando funzionanti.
Gestione sottomarina idem come Amiko.
Gestione card ancora idem.
Lentezza nello zapping dei canali specie quelli del Cielo.
Ah, a proposito... nessun problema di audio sui canali HD di Sky Cinema.

Prox fw Kunibert v1.3.20 ... che vi preannuncio sarà sicuramente uguale a quello Greco con l'unica opzione che riesce a gestire sia in HD che in SD ... staremo a vedere.

Saluti
by Ram ;)
 
Le versioni 1.3.21 sono + o - tutte uguali tra loro ... non ho trovato differenze sostanziali se non sistemare qualcosa del remoto e della lingua Italiano in qualche fw.

Qualità video ai livelli del fw Amiko versione 1.3.15
Leggono e attivano senza problemi le card più discusse.
Cambio dei canali idem su tutte le versioni.

Al momento preferisco la kuni 1.3.21 in quanto fino ad oggi non mi ha dato problemi di gestione 0001 nel lettore a differenza del fw Amiko ... (brevi blocchi solo del video).

Saluti e Auguri di Buone Feste
by Ram ;)
 
Scusate se mi intrometto su un argomento che centra solo in parte con la qualità video che secondo me è opinabile senza una strumentazione adeguata.
il punto è questo ho tolto il kuni 1.74 per provare ulimen 5.0 e devo dire che la situazione video mi sembra migliorata zero blocchi con card tvsat e sky, ho detto finalmente ...........
Ma poi vado ad eseguira la prima registrazione in hd su cinema hits , e sorpresa ....... nulla va a scatti un nervoso pazzesco.Apro il file con tsdoctor e non trovo più un serie di file dvr da 1 gb ma un sequenza strana un po ts e un po dvr.
Ho pensato che sia stato un caso do ancora fiducia a ulimen visto i grandi vantaggi visivi, ma dopo 5 film persi ora ho rimesso il kuni 1.74
Questa è la mia piccola esperienza
 
giulio190 ha scritto:
Scusate se mi intrometto su un argomento che centra solo in parte con la qualità video che secondo me è opinabile senza una strumentazione adeguata.
il punto è questo ho tolto il kuni 1.74 per provare ulimen 5.0 e devo dire che la situazione video mi sembra migliorata zero blocchi con card tvsat e sky, ho detto finalmente ...........
Ma poi vado ad eseguira la prima registrazione in hd su cinema hits , e sorpresa ....... nulla va a scatti un nervoso pazzesco.Apro il file con tsdoctor e non trovo più un serie di file dvr da 1 gb ma un sequenza strana un po ts e un po dvr.
Ho pensato che sia stato un caso do ancora fiducia a ulimen visto i grandi vantaggi visivi, ma dopo 5 film persi ora ho rimesso il kuni 1.74
Questa è la mia piccola esperienza

si ok...ma qui si parla di qualità video..
 
Nadine82 ha scritto:
si ok...ma qui si parla di qualità video..

Quoto...Nadine...pero'quoto anche Giulio che segnala che quel fw ulimen avra' anche una qualita' a video migliore, pero' fa' acqua sulla registrazione dello stream audio-video, infatti segnala che in riproduzione va' a scatti.
Quindi giusto segnalarlo anche qui' cosi' chi e' piu' interessato alla funzione PVR sta alla larga dall' Ulimen 5.0

Ciau
e
Buon Natale Nadine

Z.K
 
Qualità video, ma anche di ricezione DTT

Dopo averli provati un po' tutti a mio parere il migliore è Amiko 1.3.21
Sul mio video almeno la definizione è maggiore che sugli altri. Forse è un po' scuro come colorazione (ma basta regolare pochissimo il video), ma rispetto ai Truman ad es. non c'è paragone.
Un particolare rispetto ai 1.70GR mi pare sia la ricezione in DTT migliore. Non so come mai, ma ho provato e riprovato anche sul medesimo programma e quando con l'1.70 vedo anche un po' di freeze, con questo molto ma molto meno (il DTT lo ricevo con un'antennina portatile, dunque... :5eek: )

I dati negativi non riguardano la qualità video dunque, bensì due grossi problemi che mi riportano senza convinzione al 1.70GR
a. quando non uso il decoder spengo tutto (niente stand-by): alla riaccensione il telecomando non funziona più e devo riaccendere da pannello. Dopo tutto funziona
b. alla riaccensione molti dei canali tivusat criptati (La7, ma anche Iris e Rai Premium) non si vedono e occorre sempre fare sfila-infila

Altrimenti... chi lo cambierebbe? Se qualcuno conosce i programmatori... diteglielo!:icon_bounce:
 
edision argus mini

qualcuno sa dirmi cosa devo fere per vedere i canali tivu sat, visto che la scheda lò attivata e inserita nel decoder ma non si vede nulla ,scusatemi sono inesperto nel caso , potrei avere una spiegazione dettagliata, grazie.
 
@giulio

la qualità video non è opinabile quando viene confrontata con altri ricevitori sullo stesso televisore!!!!
 
Maxicono ha scritto:
@giulio

la qualità video non è opinabile quando viene confrontata con altri ricevitori sullo stesso televisore!!!!

Hai perfettamente ragione:

io sul mio plasma LG hd ready ho potuto testare la qualità di 3 decoder:
prima utilizzavo un decoder Worldsat DT 5200 con cavo scart, quando poi sono passato al digitale terrestre integrato con CAM non ho notato grosse differenze in termini qualitativi...
Dopo circa un anno di visione con il digitale terrestre integrato, provando l'argus ho notato un "inequivocabile" diminuzione della qualità visiva, specialmente vedendo canali che già di loro hanno una scarsa qualità.L'immagine appare leggermente sfocata.
Provato e settato sia con scart che con HDMI, per me la qualità resta quella.

Naturalmente questo vale per tutti i canali a risoluzione standard.Non avendo provato altri decoder alta definizione non posso esprimere un parere sui canali HD.(Comunque la qualità hd mi sembra buona)

P.s.
Ho provato circa 6 /7 firmware diversi ma non noto differenze di qualità dell'immagine.
 
sui canali HD il problema maggiore è il contrasto, in pratica se cerchi di schiarire le parti scure ti sparano le parti chiare, e se abbassi la luminanza, le parti in ombra diventano tutte nere.

Facevo giusto un confronto ieri sera sulla BBC ONE HD, zappando tra l' Argus e L' ipbox, e non c'era verso, appena passavo sull' ipbox mi si riposava la vista. :)
 
qualità video

MilKandSugaR ha scritto:
Hai perfettamente ragione:

io sul mio plasma LG hd ready ho potuto testare la qualità di 3 decoder:
prima utilizzavo un decoder Worldsat DT 5200 con cavo scart, quando poi sono passato al digitale terrestre integrato con CAM non ho notato grosse differenze in termini qualitativi...
Dopo circa un anno di visione con il digitale terrestre integrato, provando l'argus ho notato un "inequivocabile" diminuzione della qualità visiva, specialmente vedendo canali che già di loro hanno una scarsa qualità.L'immagine appare leggermente sfocata.
Provato e settato sia con scart che con HDMI, per me la qualità resta quella.

Naturalmente questo vale per tutti i canali a risoluzione standard.Non avendo provato altri decoder alta definizione non posso esprimere un parere sui canali HD.(Comunque la qualità hd mi sembra buona)

P.s.
Ho provato circa 6 /7 firmware diversi ma non noto differenze di qualità dell'immagine.


Quoto interamente !!! ho preso da poco l'edision che funzione bene come software ed opzioni varie ma non regge il confronto quanto a qualità video col mio samsung Bd c8200..neppure paragonabile sia in sd che hd..pare ci sia un panno sfuocato che copre tutte le immagini ma non ci si rende conto se non si ha la possibilità di commutare in tempo reale uno con l'altro!!!
Non credo sia un fatto gestibile con fw alternativi perchè il problema è la qualità hardware ...mediocre e lowcost...in ogni caso l'oggetto è divertente e flessibile :icon_bounce: :icon_bounce:
 
Io sinceramente, come ho già scritto in un'altra discussione da me aperta, con il colorimetro non rilevo differenze qualitative nell'immagine, soprattutto per quanto riguarda il bianco bruciato e le ombre nere. Quello credo sia un problema del chip Ali, e dubito che sia risolvibile da fw, dato che ho anche più volte posto la domanda qui e dagli angeli e nessuno mi ha saputo dare una risposta.Le uniche differenze che ho riscontrato è che qualche fw sembra avere effetti positivi sullo scaling, che ritengo comunque sempre inutile far fare al dec, dato che la tv lo fa meglio.Ricordo anche ciò che ho scritto nell'altra discussione, che le cose migliorano molto con i fw che hanno le regolazioni di luminosità contrasto etcc.Diminuendo il contrasto sul dec e alzandolo sulla tv migliorano gli estremi di gamma (luci e ombre) probabilmente perchè i controlli della tv sono più accurati, e operando in digitale sono molto importanti. Il colorimetro non mente.
 
a proposito, qualcuno potrebbe indicarmi quali sono i vari fw che permettano la regolazione dei colori sul decoder..... grazie
 
ho venduto l' argus proprio perchè non riuscivo a trovare un bilanciamento tra il bianco sparato, e le ombre nere come dice trecilindri.
Ma leggo che cmq, dipende anche dal televisore, dato che la maggior parte degli utenti ritiene buona la qualità.
 
Ciao a tutti, in questi giorni sto provando questo decoder, solo con il DTT, canali SD, uscita SCART/VIDEO COMPOSITO in ingresso a scheda di acquisizione. Quindi visualizzo i programmi con DSCALER su un monitor CRT.
Effettivamente le immagini in SD appaiono un pò sfocate rispetto ad altre fonti e il problema si accentua aumentando la risoluzione in uscita. Provando il Baffo 1.2.84 e regolando Contrasto/Luminosità/Risoluzione la situazione non migliora inoltre queste regolazioni hanno effetto solo se scelgo RGB che offre una qualità inferiore rispetto al YUV. La migliore impostazione nel mio caso è settare l'uscita con risoluzione 576i e YUV oppure Auto e YUV.
 
di velocemente scaricabile trovi la versione 1.3.21 cercando con google CCcam Amiko@Edision Mini 1.3.21 by eniz9 Fix 23-12-10.rar
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso