• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarità L - R a cosa corrispondono?

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Visto che nei decoder moderni è possibile impostare la polarità solo come H oppure V, a cosa vanno associate le polarità L ed R, che si trovano su molti satelliti in banda C?

Ciao

PantaSat
 
L sta per left (sinistra), R sta per right (destra).
In un' ipotetica circonferenza immaginiamo che V corrisponda a 0° e H a 90°.
R sarà a - 45° ed L a + 45°
Dunque per catturare i canali in polarizzazione circolare (R ed L), occorre "qualcosa" di diverso per distinguerli da quelli in polarizzazione lineare (V ed H).
Questo "qualcosa" è il controllo della polarizzazione di cui, ahimè, i moderni ricevitori non sono forniti.
Comunque occorre un altro "aggeggio" situato sulla parabola che consenta al ricevitore la regolazione.
Questa spiegazione terra terra spero dia una risposta, sia pure approssimativa, alla domanda.
 
La spiegazione rende benissimo l'idea, grazie.
La mia domanda però si riferiva ad un'altra cosa che cerco di spiegare con un esempio pratico riferito al mio impianto:

Per controllare l'attuatore, il corotor ed il polarotorizzatore, adopero l'echostar AD3600ip, con il quale invio all'impianto esterno i comandi necessari per trovare il satellite e sintonizzare il transponder che può avere, a seconda dei casi, polarità V-H oppure L-R. Ammettiamo a questo punto che allo stesso impianto ci sia collegato un secondo decoder che serve solo come ricezione e che quindi non controlla nulla sull'impianto esterno. Può capitare che si debbano fare delgli screenshot da tale ricevitore e quindi per non mandare in errore qualcuno, visto che la polarità sul secondo ricevitore puo essere impostata V oppure H senza che niente cambi per la ricezione del transponder; mi chiedevo quindi se c'era una prassi comune per associare ad esempio V ad R e H a L o viceversa.

Spero di essere stato più chiaro :icon_redface: .

Ciao
 
@PantaSat
Il problema non si pone ;)
Per convenzione nel secondo ricevitore puoi chiamare ad esempio H i canali con polarità R e V quelli con polarità L.
Il secondo ricevitore, di nuova generazione, non sarà in grado di gestire le quattro polarità (ovviamente non devi settare l' LNB come universale, ma come "controllo del polarizzatore" o voce simile che trovi nel menù, per evitare che il decoder intervenga).
La polarità continuerà ad essere gestita SOLO dall' Echostar.
Mi rendo conto che devi usare contemporaneamente i due apparecchi, ma non c' è alternativa.
Purtroppo da alcuni anni i costruttori hanno accantonato la produzione di decoder con il controllo continuo della polarità on board :sad:
 
Se può essere utile sul Nokia 9800s, card reader viaccess e C.I., può essere impostata la polarità R ed L, sapevo di canali russi che ne avevano bisogno.
Di questi ve ne sono solo in banda C o anche Ku off-set?
 
Indietro
Alto Basso