• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hd ready vS Full HD

Giangy

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
285
Sera a tutti,

A casa abbiamo questa televisione e ho letto che è hd ready.
Vorrei gentilmente sapere, in parole semplici se possibile, qual è la differenza per quanto riguarda la qualità delle immagini tra hd ready e full hd.
Ho cercato un pò in giro, anche su wikipedia, ma per un niubbo del settore non è facile capirla ;)

Thanks :icon_cool:
 
Ciao
L'HD Ready ha una risoluzione più bassa (1280 righe verticali X 720 linee orizzontali oppure 1366 X 768), ed è composta quindi da meno pixel, mentre un Full HD è 1920 X 1080, quindi più pixel = più nitidezza dell'immagine.
Chiaramente il contenuto trasmesso/visualizzato deve avere stessa risoluzione per godere appieno delle caratteristiche del tv
 
Dal link appare la lista completa dei TV Sharp e non il TV in questione :doubt:

Comunque in parole povere la differenza tra un HD Ready ed un Full HD è la risoluzione che nel primo caso è di 1366x768 pixel mentre nel secondo caso è di 1920x1080 pixel.
Nel caso di visione di programmi in definizione standard di benefici non ce ne sono dato che il TV che si vedrà meglio sarà quello con il processore d'immagine migliore a prescindere dalla risoluzione del pannello.
Nel caso di programmi in HD andrebbe valutato la diagonale in pollici rapportata alla distanza di visione dato che oltre una certa distanza (secondo ricerche scientifiche all'incirca 2,3 volte la diagonale dello schermo) il nostro occhio non riesce più a percepire il maggiore dettaglio espresso da un TV Full HD ma lo percepirebbe pari ad un TV Hd Ready.
 
Ma perché tutti fate lo stesso errore? Anche le tv a 1080p in teoria appartengono alle "HD Ready" che definisce una serie di caratteristiche base e non una categoria precisa.
 
Non è che facciamo l'errore è che purtroppo i geni del marketing (venditori di fumo per eccellenza :D ) hanno sentenziato che HD Ready (testualmente pronto per l'alta definizione) è diventata una particolare categoria di prodotto dalle caratteristiche inferiori a quello denominato Full HD invece di rappresentare come dovrebbe essere tutti quei TV in grado di accettare segnali in alta definizione di qualsiasi natura essi siano.
Tra l'altro sono pure recidivi dato che ormai ci vendono i TV LED come se fossero qualcosa di diverso da un TV LCD, cosa che non è assolutamente vera ma che inganna tantissima gente tra i normali consumatori :eusa_wall:

Se io fossi il direttore Markeeting della Panasonic la futura serie di TV al Plasma la chiamerei UVP TV (UltraViolet Photon), sai quanti correrebbero a comprare "l'ultimissima novità tecnologica" snobbando quelli che definirebbero ormai obsoleti LED TV :D :D :D

PS
io ho sempre differenziato i prodotti tra Half-HD e Full-HD ma visto che quasi nessuno mi capiva mi sono dovuto uniformare alla massa :sad:
 
Possono fregiarsi del logo "HDready" tutti i TV che hanno una risoluzione minima di almeno 1280 colonne e 720 righe.
Trattasi di un logo "scemo" figlio di un periodo in cui si iniziavano a vendere TV con pannelli HD.
Dico TV con pannelli a risoluzione HD, e non TV HD, in quanto la maggior parte di questi apparecchi NON era (non è) dotata di sintonizzatori capaci di ricevere segnali ad alta definizione.
Insomma si trattava di monitor "pronti" per l'alta definizione, non di TV ad alta definizione, ecco da cosa presero spunto per il marchio HDready.
FullHD identifica pannelli che possono riprodurre a risoluzione piena i segnali trasmessi a 1920x1080.
Attenzione però che la RISOLUZIONE di un filmato non sempre coincide con la definizione reale di quel filmato. Spesso, i broadcaster che trasmettono in HD distribuiscono segnali con risoluzione di 1920x1080 ma la definizione reale di quei video (il dettaglio dell'immagine, per capirci) è abbondantemente inferiore.
 
Tuner ha scritto:
almeno 1280 colonne e 720 righe.
Per dirla giusta la specifica parla solo di 720 righe:

.........
4. Requirements for the label “HD ready”
A display device has to cover the following requirements to be awarded the label “HD ready”:
1. Display, display engine
· The minimum native resolution of the display (e.g. LCD, PDP) or display
engine (e.g. DLP) is 720 physical lines in wide aspect ratio.
.........

Preso dal PDF: EICTA announces “Conditions for High Definition Labelling of Display Devices”

Difatti di tale logo si possono fregiare anche i vecchi Plasma fino ai 42" che notoriamente avevano una risoluzione di 1024x768 pixel ;)
 
Si, in pratica è così.
Pero tieni presente che per il discorso che ti facevo prima un TV da 32" Full-HD dovresti guardarlo da meno di 1,5Mt per percepire tutto il dettaglio espresso dalla sua risoluzione, più ti allontani da questa distanza più la sua risoluzione ti sembrerà simile a quella di un Half-HD fino al punto di non notare più differenze ;)
 
In effetti potrebbe essere come dici, e pertanto, si potrebbe richiedere il logo anche con una risoluzione orizzontale inferiore a 1024.
Io però deducevo che se la risoluzione minima verticale è 720, allora, data la proporzione 16:9, la risoluzione orizzontale minima poteva essere 720x(16:9)=1280
;)
Dingo 67 ha scritto:
Per dirla giusta la specifica parla solo di 720 righe:



Difatti di tale logo si possono fregiare anche i vecchi Plasma fino ai 42" che notoriamente avevano una risoluzione di 1024x768 pixel ;)
 
Giangy ha scritto:
Pardon..ecco il link :)
http://www.sharp.it/cps/rde/xbcr/do...tasheet/pdf_DS_Datasheet_LC32DH510E_it_it.pdf

Da quello che ho capito se il programma visto non è in alta definizione, non c'è differenza tra 720p e 1080p.
Mentre se il programma è in hd, in quello di 1080 c'è una maggiore nitidezza dell'immagine...giusto?

Sulle differenze tra Hd ready e full hd ti ha già risposto brillantemente l' amico "Sir" :D Dingo.
La distanza "ideale" a cui dovresti guardare la tua tv nello specifico sarebbe di 1,90 mt. Se fosse stata un "full hd" invece (pannello con risoluzione 1920x1080 ) 1,30 mt.

La cosa più importante di cui tenere conto però è la qualità del pannello e soprattutto in questo caso dell' elettronica di una tv,e nello specifico il tuo modello Sharp LC-32DH510E risulta appena mediocre sia nella gestione dei segnali Sd che HD. Inoltre tornando al pannello il nero non è assolutamente all' altezza e tende al "grigio" e di conseguenza il contrasto è molto basso e i dettagli sulle basse luci inesistenti.
 
Scusate se riapro questo topic non recentissimo, ma mentre ero alla ricerca di informazioni sono incappato qua e ho pensato fosse meglio continuare qui piuttosto che aprire un'altro topic simile.

Quello che volevo chiedere è: visto che nei vari negozi che ho girato oramai si trovano quasi solo tv in Full HD che, prendendo ad esempio un 32", andrebbe guardato a circa 1.3 mt come dice MasterBlaster, io che per esempio avrei una distanza di visione massima di circa 2 mt o sto su un 32" HD Ready oppure dovrei aumentare la dimensione della TV.
Certo nessuno mi vieta di vedere che so un 32" full hd da 2 mt però a sto punto non noterei nessuna differenza rispetto a un HD Ready, però la differenza la vedo nell'acquisto in negozio dato che un televisore Full HD costa di più salvo offerte, sconti ecc. no ?

Non è per far polemica e magari ho capito male io, ma da quello che vedo nei negozi si spinge l'acquisto sui full hd quando la gente è disinformata sulle distanze di visione e le grandezze adeguate, così l'utente medio compra ma poi magari di differenze sostanziali non ne vede durante la visione.
Spero di non aver fatto confusione, il tutto è stato scritto pensando a utenti medi che magari non hanno certe libertà di scelta sulla grandezza dei televisori, o budget limitati, ecc.
 
Il tuo discorso non fa una grinza.

Però va aggiunto che ormai i TV HD Ready in circolazione sono praticamente costruiti con fondi di magazzino (pannelli ed elettroniche) giusto per permettere alle catene di riempire i loro volantini con prezzi stracciatissimi.

Per cui ora come ora mi sentirei di consigliare un TV Full-HD anche in mancanza della distanza minima di visione dato che comunque sia per la tipologia del pannello che per i processori che monta dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo in questo campo) garantire una visione migliore in qualsiasi situazione ;)
 
Uhm capisco...
Quindi, parlando per me, avendo una distanza di visione massima di 2 mt, ma che potrà essere anche minore tal volta, potrei prendere tranquillamente un 32" Full HD anche se l'uso sarà prettamente SD ?
Purtroppo il mio mobile è largo 97 quindi un 42" non mi ci sta e un 37" in negozi ne ho visti solo un paio che rientrano nel mio budget.

Tornando al discorso di prima...
A parte coloro che vogliono spendere poco e quindi vanno per prima cosa alla ricerca dell'offertona, uno che magari ha un budget più alto che si prende una bella tv full hd ma poi non sa da che distanza guardarla, è come se rimanesse fregato dall'acquisto. E visto che oramai gli HD Ready nei negozi son sempre meno, secondo me bisognerebbe fare una politica d'educazione sulle corrette distanze da tenere.
So che chi vuol fare un acquisto ben ponderato si informa, cerca recensioni, chiede consiglio, ma un utente medio magari da troppo ascolto al venditore e molte volte nemmeno loro son ben preparati, me ne sono accorto in questi giorni che sono andato a cercare una nuova tv.
 
kekambas83 ha scritto:
Uhm capisco...
Quindi, parlando per me, avendo una distanza di visione massima di 2 mt, ma che potrà essere anche minore tal volta, potrei prendere tranquillamente un 32" Full HD anche se l'uso sarà prettamente SD ?
Purtroppo il mio mobile è largo 97 quindi un 42" non mi ci sta e un 37" in negozi ne ho visti solo un paio che rientrano nel mio budget.
Se la distanza è troppa non è che un Full-HD lo vedi male ma semplicemente non percepisci tutti i dettagli che ti può mostrare, per cui minimo lo vedi come un HD Ready ma non peggio.
Detto questo e se come hai detto rientri nel budget io un pensierino al 37" ce lo farei, alla tua distanza si adatta molto bene ai segnali SD e ti da qualche soddisfazione in più in HD.

Comunque vale sempre il consiglio di valutare bene con i tuoi occhi e alla distanza che userai a casa i vari modelli (37" e 32") che ti interessano perché alla fine quello che poi deve vederselo tutti i santi giorni sei tu e non noi o i vari recensori ;)
 
Hai ragione, alla fine sono i miei occhi che se lo sorbiranno eheh, è solo che essendo studente per me è un acquisto già un pò impegnativo e vorrei fare una scelta oculata; poi è anche vero che i centri commerciali non aiutano poichè li le tv le vedi sempre bene, mai con segnali SD. Per quanto riguarda i 37" che ho visto, purtroppo a prezzi simili o inferiori ho visto dei 32" che qui sul forum sono maggiormente consigliati.
Comunque grazie, ora non vorrei andare troppo OT ;)
 
Quindi in definitiva, chi possiede un Hd Ready 1080p come ce l'ho io, uno Sharp LC-37X20E per essere piu' chiari, non posso vedere la Rai in HD o La7 in Hd?

E se è cosi' c'è un modo, che so' un aggiornamento software, per poterle vedere, o agire sul menu' impostazioni?

Come ora non vedo Rai hd, mi dice che il segnale non è supportato.
Grazie.
 
Se ti dice che il segnale non è supportato significa che il TV monta un tuner MPEG2 (adatto ai soli canali SD) e non MPEG4 (adatto per i canali HD) per cui è una limitazione hardware e non software e non è possibile farci nulla.

Detta terra terra è come pretendere di far andare con il gasolio un'auto a benzina :D
 
tommy_aha ha scritto:
Quindi in definitiva, chi possiede un Hd Ready 1080p come ce l'ho io, uno Sharp LC-37X20E per essere piu' chiari, non posso vedere la Rai in HD o La7 in Hd?

Fai confusione con la risoluzione del pannello. Avere la risoluzione del pannello in alta definizione non c'entra nulla col "ricevere" un canale in alta definizione.

Come ti ha già fatto intendere Dingo la risoluzione del pannello NON centra niente con la ricezione di Rai HD o La 7 HD, nel senso che se non hai un "decoder interno HD" (mpeg4) non riceverai mai detti canali o meglio li ricevi ma con schermata nera e solo con l'audio.
Fino a qualche anno fa, ora non più, molte televisioni avevano il decoder interno NON hd (mpeg2) per cui si potevano ricevere solo programmi in SD.

Torno a ripetere, non si tratta della risoluzione di 720p o 1080/p-i ma del decoder interno nel tuo caso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso