• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAB: News e musica in tempo reale su RTL 102.5

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
E' stata attivata da qualche giorno anche su RTL 102.5 DAB la funzionalità di messaggi testuali scorrevoli, già presente su tutte le radio che trasmettono sul blocco 9D di EURODAB.

A differenza delle altre Emittenti, però, tali messaggi sono dinamici e visualizzano a rotazione sul display del ricevitore, oltre alle informazioni ed allo slogan dell'Emittente, tutte le notizie in sintesi dall'Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale e titoli ed interpreti delle canzoni in onda sull'emittente. E' così possibile visualizzare le news in ogni momento durante l'ascolto della radio, senza dover per forza attendere un notiziario e semplicemente utilizzando un ricevitore tascabile o da casa (per ovvi motivi sconsiglio di leggerli sull'autoradio mentre si è in viaggio!! :D ), senza l'integrazione di palmari o computer.

Credo che questo nuovo servizio vada ad evidenziare ulteriormente le grandi potenzialità che il DAB ha rispetto all'FM. Tra l'altro, sembra che, anche dal punto di vista ministeriale, ci si stia muovendo verso una regolamentazione delle trasmissioni digitali radiotelevisive mobili, che potrebbe far partire "ufficialmente" la diffusione di questa tecnologia anche nel nostro Paese.
 
Ottimo!
credo che sia arrivata l'ora di acquistare
un ricevitore DAB per smanettarlo un po! :D ;)
 
dj GCE ha scritto:
Chiedo cortesemente di sapere, via mp, dove poter acquistare radio DAB portatili, grazie!!! :D
Ti consiglio di acquistarla su un noto sito di aste, soprattutto dai venditori britannici... Fai attenzione però: controlla bene che la radio riceva sia la banda III che la banda L
 
domenicopagano ha scritto:
Ti consiglio di acquistarla su un noto sito di aste, soprattutto dai venditori britannici... Fai attenzione però: controlla bene che la radio riceva sia la banda III che la banda L
Non mi fido più di tanto delle aste: preferivo direttamente comprare dalla fabbrica!
 
dj GCE ha scritto:
Non mi fido più di tanto delle aste: preferivo direttamente comprare dalla fabbrica!
Ci sono anche i "comprlalo subito", sempre su quel noto sito.
Purtroppo non conosco fabbriche di radio DAB che vendono direttamente ai clienti finali, mi spiace :(
 
dj GCE ha scritto:
Chiedo cortesemente di sapere, via mp, dove poter acquistare radio DAB portatili, grazie!!! :D
Ti ho inviato un MP con alcune informazioni. :icon_wink:
 
Se hai conservato copia del MP,
puoi gentilmente inviarlo anche
a me? ..grazie!. ;)
 
Ciao! Per completezza, apprendo che questo servizio di "informazioni scorrevoli" sul DAB si chiama DLS - Dynamic Label Service.

Non ho informazioni precise in merito, ma sembrerebbe che qualche apparecchio non sia in grado di visualizzare tali messaggi. Può essere utile verificare se la radio riceve questo servizio.

Chi in questo forum possiede già una radio DAB, riesce a farci sapere se visualizza questi testi e con quale apparecchio? Sarebbe utile per tutti!

Grazie! :icon_wink:
 
Esatto!
così almeno ci facciamo un po di cultura
sui ricevitori DAB. ;)
 
Peccato che i Ricevitori DAB da base
costano ancora troppo!! ..ripiegherò
per un portatile!. ;)
 
REDNEX ha scritto:
Peccato che i Ricevitori DAB da base
costano ancora troppo!! ..ripiegherò
per un portatile!. ;)

Eh già, è vero... i prezzi per quelli professionali sono ancora abbastanza alti. Anch'io ho ripiegato per un apparecchio portatile: anche se non assicura una ricezione molto stabile, almeno ti consente di poterlo portare in viaggio e di "sperimentare" così la ricezione in altre zone o in mobilità... e dove non c'è il DAB, puoi comunque ricevere anche i nostri "cari e fedeli" segnali FM e AM, che non tradiscono mai, vero?! :D Per noi "smanettoni" della radio, direi il massimo! :icon_wink:
 
Per quanto riguarda Casa non avrei problemi
perchè ho gli impianti proprio di fronte casa
e non ho ostacoli ..infatti con la ricezione in
FM non ho problemi segnaloni da paura! ;)
certo però che la propagazione è una cosa
fantastica ..io con il mio Sintonizatore della
Sony nel periodo estivo ricevo Emittenti
Radiofoniche locali dalla Campania,Lazio,Puglia,etc.
una cosa veramente stupenda! ..ovviamente
il DAB è tutt'altra cosa! ;)
Cmq ho intenzione di acquistare pure
il Ricevitore della "Sangean ATS-909"
Ricevitore multibanda con RDS con
Gamma di copertura FM/SW/MW/LW,
per non farmi mancare proprio nulla!! :D ;)
 
Grande REDNEX! Sì, effettivamente la propagazione è una cosa fantastica... so che anche qui in Lombardia, seppure con qualche difficoltà in più, a volte si ha l'emozione di agganciare emittenti di altre regioni, ed anche dall'estero. Tra l'altro, la scorsa estate è successo anche per la tv! :D Io personalmente non ci sono ancora riuscito, ma quest'anno non mi lascio scappare l'occasione e proverò a sintonizzare qualcosa, se riuscirò... :icon_cool:

In merito al ricevitore SANGEAN che pensi di acquistare, ti dico che è un'ottima scelta. Io ho l'ATS 404 e mi trovo benissimo. Ho davvero molte soddisfazioni nella ricezione multibanda, utilizzando anche solo l'antenna a stilo, senza alcun impianto. Se tu vuoi acquistare il 909 allora sarà davvero il massimo, poi con l'RDS in FM si va sicuramente alla grande! :icon_wink:
 
Comunque i DX in propagazione sono
veramente fantastici ..comunque anche
dalle mie parti nel periodo estivo si verifica
la propagazione anche per la TV ..ovviamente
non tutte le zone hanno queste possibilità,
avvolte mi capita che sotto qualche TV
locale arrivino dei disturbi e si veda il logo
di quache TV in propagazione!! :D ;)
 
Indietro
Alto Basso