• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Sky in analogico a Palermo non me la ricordo o forse non c'è stata perché le due frequenze Tele+ (53 e 56) erano state digitalizzate per il dtt
 
Per xyz123: io ho ancora un televisore mivar ultimo modello penso del 2000 o 2001, quando c’erano Sky cinema 1 e Sky sport 1 in analogico agosto del 2003, la codifica era pesante e si vedevano male, provai a usare la sintonia fine il tasto del tv ma il canale codificato spariva con immagini come una videocassetta vuota e non era possibile a mettere in chiaro con la sintonia fine.

Ma la codifica come funzionava? Sbaglio o l'audio gli ultimi tempi era criptato in digitale e si riusciva con modifica al decoder terrestre a vedere il video B/N?
 
Allora te lo spiego come funzionava la codifica, se sbaglio qualcosa, qualcuno me lo può correggere grazie, la codifica aveva diversi livelli di sicurezza diciamo con la codifica pesante il canale era nascosto. L’immagine per un periodo alternava positivo negativo, in base al livello di luminanza del video.
 
I primissimi tempi l’audio non era criptato perché era analogico dopo circa 1 anno era diventato digitale durante i film erano muti si sentiva solo la voce della promo che invitava al telespettatore di abbonarsi a Telepiù .
 
Come so, leggendo credo su questo forum, con il decoder analogico terrestre era possibile a mettere in chiaro telepiù a colori invertendo i cavi smontando il decoder ovviamente, ma non so quale decoder era possibile perché erano 3 tipi di modelli.
 
Ultima modifica:
Io a volte vedevo i canali criptati "in negativo"... Una partita di tennis, nonostante i giocatori apparissero "neri" e non bianchi, si poteva seguire discretamente... Qualcun altro come me provava a vedere eventi sportivi in questo modo? :D
 
Io a volte vedevo i canali criptati "in negativo"... Una partita di tennis, nonostante i giocatori apparissero "neri" e non bianchi, si poteva seguire discretamente... Qualcun altro come me provava a vedere eventi sportivi in questo modo? :D

Non so come facevi, la pallina ovviamente non la vedevo, quindi immaginavi cosa potesse succedere :)
Magari col calcio era già più possibile.

Non è Tele+ e la codifica era piuttosto simile, ma io usavo lo stratagemma del contrasto +- per vedere il football NFL su AFN Atlantic negli anni 90 e mi facevo anche scorpacciate la domenica sera :D
Siete in buona compagnia
 
Quel canale AFN lo vedevo anch’io lo vedevo con L’antennina interna sopra la tv, lo vedevo in bianco e nero era molto disturbato il segnale, facevano vedere la cnn, le serie tv e la nfl.
 
Per Alberto83: Io seguivo il tennis ma con la codifica leggera facevo un po’ fatica a seguire la pallina perché il campo era scuro, ma guardavo anche i film di midnight club su tele+2 con la sintonia fine cioè fuori frequenza utilizzava la codifica più pesante.
 
Allora te lo spiego come funzionava la codifica, se sbaglio qualcosa, qualcuno me lo può correggere grazie, la codifica aveva diversi livelli di sicurezza diciamo con la codifica pesante il canale era nascosto. L’immagine per un periodo alternava positivo negativo, in base al livello di luminanza del video.
Sì aveva diversi livelli, 3 o 4 mi sembra.

Empiricamente penso si possano suddividere così:

1) Uno sempre in "negativo", fisso (Tele+ 1 per un lungo periodo, non da subito ma dopo un po' dalla partenza è rimasta così); in questo caso poteva giovare giocare con la sintonia fine, aumentando di poco la frequenza di sintonia ("sintonia fine +"). Ma dipendenva molto dai tv utilizzati, con alcuni si otteneva un risultato discreto, con altri cambiava assai poco.

2) Uno sempre positivo ma con immagini molto distorte (mi pare verso la fine di Tele+/inizio Sky, venne usato sempre questo)

3) Un altro con immagini che diventavano positive o negative in base al livello di luminosità media credo. Ciò eventualmente anche in combinazione col punto 2)

I primissimi tempi l’audio non era criptato perché era analogico dopo circa 1 anno era diventato digitale durante i film erano muti si sentiva solo la voce della promo che invitava al telespettatore di abbonarsi a Telepiù .
Si non era criptata, però non era il vero 'audio' anche quando si sentiva il sonoro del film, perché era comunque interrotto dai quei promo, solo in seguito lasciarono solo i promo. In seguito poi, come già è stato ricordato, l'audio divenne in digitale, e più complicato da rimettere in chiaro.

Come so, leggendo credo su questo forum, con il decoder analogico terrestre era possibile a mettere in chiaro telepiù a colori invertendo i cavi smontando il decoder ovviamente, ma non so quale decoder era possibile perché erano 3 tipi di modelli.
La modifica consisteva nell'isolare, cioè tagliare un collegamento, e dissaldare uno o due componenti... se ricordo bene. A quel punto l'immagine appariva "dritta", perfetta, ma se trasmessa con l'alternanza dell'inversione dei colori dell'immagine (positivo/negativo) rimaneva questo problema... che si risolveva o "a mano" con interruttore manuale... molto grezza come soluzione e snervante durante la visione :D... oppure aggiungendo un circuito che commutasse in automatico. Su internet era stato diffuso lo schema per la realizzazione di questo circuito, oltre che per quello audio...

Una persona esperta che conoscevo, anni prima (1993, prima dell'avvento di Internet) mi disse che lui riceveva tele+2 in chiaro, modificando un ricevitore satellitare... Al tempo ero ragazzino, e non mi disse più di tanto, ma dopo anni quando mi sono avvicinato al mondo sat, ho dedotto che riceveva tele+2 evidentemente dai ponti terrestri 'di servizio' (su frequenze dell'ordine di qualche GHz), al limite riuscendo a decriptare la trasmissione a quel livello, se non trasmessa in chiaro del tutto. Per l'audio aveva anche lui qualche problema ricordo.

NB: Per favore, non inviare più messaggi uno di seguito all'altro, non si dovrebbe fare, come da regolamento, ed è pure scomodo per quotare i messaggi, è meglio raggruppare tutto in uno, grazie :);)
 
Ultima modifica:
Quel canale AFN lo vedevo anch’io lo vedevo con L’antennina interna sopra la tv, lo vedevo in bianco e nero era molto disturbato il segnale, facevano vedere la cnn, le serie tv e la nfl.

Riguardo AFN, non è detto che fosse disturbato, nel senso che se lo vedevi in Bianco e Nero con fruscio sull'audio, era quasi certamente dovuto alla trasmissione NTSC decodificata con TV in PAL ;)
 
Nel 1993 ero ragazzino i 2 mesi fantastici settembre e ottobre su tele+2 seguivo i documentari sugli animali e natura, la fabbrica dei gol, tribuna stampa con Paolo Leopizzi un contenitore che parlava di motori e di cose varie ricordo poco, il processo di Biscardi, fair play con Rino Tommasi ogni tanto fanno vedere su Sky, settimana gol con Fabio Caressa quell’epoca c’era lui dopo Mino Taveri, atp tour di tennis sport time, gol mania con Giorgio Porrà, aspettando il campionato di venerdì +2 news e telequote, in chiaro il prepartita serie a, b e c, rally e le rubriche varie ecc. Diciamo quel periodo durante la settimana lavorativa tele+2 era in chiaro quasi al 100%. Chissà quanti telespettatori non abbonati seguivano tutti quei programmi in chiaro specialmente la fabbrica dei gol che parlava di calcio: Juventus, Milan, Parma ecc.La fabbrica dei gol e sport time erano i miei preferiti. Ottobre del 1993 messaggio pubblicitario a novembre per chi si abbona cioè i documentari erano per abbonati😞, così erano stati criptati quasi tutti i programmi restando in chiaro tribuna stampa, il processo di Biscardi, Fair Play, aspettando il campionato, telequote e +2 news e i prepartita di Serie a,b e c. C’erano i giorni che tele+2 era criptato al 100% come Sky. Chissà quanti abbonati?
 
Ultima modifica:
Cosa vi manca di Telepiù e Stream?

Riguardo AFN, non è detto che fosse disturbato, nel senso che se lo vedevi in Bianco e Nero con fruscio sull'audio, era quasi certamente dovuto alla trasmissione NTSC decodificata con TV in PAL ;)

Era un bianco e nero quasi sempre, ma a volte si vedeva anche a colori. A volte si riceveva meglio e l’audio era bello chiaro e cristallino e a volte era proprio muto.
Per uno sport come la nfl si riusciva comunque a seguirla lo stesso in qualche modo.
Era una codifica di servizio, il canale non era commerciale come tele+ dove si vendevano abbonamenti
 
Era un bianco e nero quasi sempre, ma a volte si vedeva anche a colori. A volte si riceveva meglio e l’audio era bello chiaro e cristallino e a volte era proprio muto.
Per uno sport come la nfl si riusciva comunque a seguirla lo stesso in qualche modo.
Era una codifica si servizio, il canale non era commerciale come tele+ dove si vendevano abbonamenti

Forse allora ho frainteso e ci riferiamo a cose diverse :)

Io mi riferivo al canale diffuso via terrestre in uhf dove ci sono le basi Nato...
Dove ho avuto modo di vederlo io per anni, tutte le estati - ti parlo degli anni '90 - era diffuso certamente in NTSC :) Commutando il TV con lo standard corretto, lo si riceveva perfettamente, in chiaro senza codifiche.
Non mi pare fosse di servizio tecnicamente, nel senso era destinato agli americani della base che vivevano nel paese. Forse allora non era così per tutti i siti con la Base... Nel mio caso era trasmesso sul canale UHF 50 o 55/ 56 non ricordo... sui 5X comunque.
 
La prima volta che ho visto questo canale AFN era 97 in analogico terrestre, mi ricordo che si vedevano i puntini leggeri e in bianco e nero e poi c’erano dei periodi che si vedeva meglio.
 
Ultima modifica:
Forse allora ho frainteso e ci riferiamo a cose diverse :)

Io mi riferivo al canale diffuso via terrestre in uhf dove ci sono le basi Nato...
Dove ho avuto modo di vederlo io per anni, tutte le estati - ti parlo degli anni '90 - era diffuso certamente in NTSC :) Commutando il TV con lo standard corretto, lo si riceveva perfettamente, in chiaro senza codifiche.
Non mi pare fosse di servizio tecnicamente, nel senso era destinato agli americani della base che vivevano nel paese. Forse allora non era così per tutti i siti con la Base... Nel mio caso era trasmesso sul canale UHF 50 o 55/ 56 non ricordo... sui 5X comunque.

Si è quello lì. Dico di servizio perché non è mai stato aperto a tutti ma solo ai militari americani della nato. Io lo ricevevo in uhf ch12 con base a Vicenza
 
Ho una marea di materiale pubblicitario, listini prezzi, lettere ai clienti di telepiu' stream e sky .
Mi piacerebbe postare le foto qui per fare un'archivio per tutti noi
 
Indietro
Alto Basso