• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

venne trasmessa da telepiu come tutte le altre partite di serie a.fino al 1999 telepiu ebbe il monopolio poi nacque stream
Nel '99 c'era già. Come pay-tv via cavo mi pare nacque nel 1997 Stream, ma arrivò anche sul satellite nella primavera '98 se ricordo bene. Inoltre Stream via cavo comprendeva anche i canali Telepiù...
 
Sì, confermo, accesero i primi transponder sui 13° est nella primavera del '98. ;)

Però telepiù DSTV c'era già nel 1997, quindi un transponder digitale c'era per forza già dal 1997 :)
Lo so per certo perché un mio amico ce l'aveva ed aveva la fortuna di ricevere ancora per pochissimo MTV Europe :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Però telepiù DSTV c'era già nel 1997, quindi un transponder digitale c'era per forza già dal 1997 :)
Lo so per certo perché un mio amico ce l'aveva ed aveva la fortuna di ricevere ancora per pochissimo MTV Europe :)
Sì, certo... DSTV c'era dal '95/96. Ma si intendevano i primi transponder di Stream nella primavera 1998;) Nel senso che non è che ne ha avuti subito i tanti che aveva alla fine (2003) poi "confluiti" in quelli ancora attuali di Sky... All'inizio erano molto meno... forse solo 2-3 ma non ricordo bene... probabilmente 11842V e 11880V (la prima era la Home Frequency di Stream, la seconda sempre di Stream divenne poi la H.F. di Sky).


PS: per la cronaca, a fine '96 Telepiù/DSTV aveva solo tre transponder a 13° Est (la Rai, mi pare da gennaio '97, già due: le storiche 11804 e 11766). Più o meno le disponibilità dei transponder per le "piattaforme" pay-tv penso che erano per tutti ancora ben al di sotto della decina, a differenza di adesso...
 
Ultima modifica:
Ah ok capito. Riguardo a Stream ho la memoria corta :) mi abbonai solo nel 2001 prima di convertire l'attuale abbonamento in Sky e prima non era proprio una pay TV che mi interessava, per la sua pochezza di trasmissioni.
Mi ricordo però che da appassionato di tennis fui costretto a prenderla per vedere Wimbledon e i master series (1000) :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ah ok capito. Riguardo a Stream ho la memoria corta :) mi abbonai solo nel 2001 prima di convertire l'attuale abbonamento in Sky e prima non era proprio una pay TV che mi interessava, per la sua pochezza di trasmissioni.
Io purtroppo ho un "buco" nel 1997, perché mi ero un po' appassionato di Sat a fine '96 (e compravo la rivista Satellite dove avevo letto di Stream via cavo), però poi mi si guastò il ricevitore (analogico) e per anche altri impegni lasciai perdere fino a metà '98 dove risistemai l'impianto e presi il primo ricevitore digitale. E ricordo appunto che in Satellite di quei mesi c'era un servizio sullo sbarco di Stream via satellite (ma che si riferiva a qualche mese indietro, per cui ho calcolato fosse avvenuto in primavera). Comunque quella rivista ce l'ho ancora (ma sto andando a memoria per prigrizia di recuperarla dall'armadio :D ...cmq ogni tanto le riguardo... ;)) penso che i tp fossero nel '98 probabilmente molti più di tre... ma probabile sotto la decina... ricordo che per un periodo era stata di Stream anche l'attuale Home Frequency della Rai, la 10992V ... ma fu abbandonata presto... ma credo che fossero già i primi anni 2000.
 
Però telepiù DSTV c'era già nel 1997, quindi un transponder digitale c'era per forza già dal 1997 :)
Lo so per certo perché un mio amico ce l'aveva ed aveva la fortuna di ricevere ancora per pochissimo MTV Europe :)
Sì, certo, anche prima del 1997. In risposta a Stefano volevo solo confermare che si ricordava bene riguardo all'accensione di Stream nella primavera del '98. ;)
Per i transponder in digitale, DSTV accese i primi test in digitale già alla fine del 1995. Ad agosto del 1997, prima della trasformazione in D+ i transponder accesi da Telepiù erano 7.

Qui sotto la composizione (alcuni punti sono oscuri ma è quello che sono riuscito a trovare nei miei file):

11.283 V (canali test)

11.862 H
Tele +1
Tele +2
Promo Plus
TMC
TMC2

11.900 H (pay-per-view e radio)
T18
T19
T20
T21
T22
T23
T24
T25
T26
. Radio Donna
. Radio Italia
. Radio 105
. Radio Monte Carlo
. RDS

11.958 V
TMC
TMC2
(Promo 1)
Discovery Channel Italia
Hallmark Italia
Bloomberg Info TV Italia
Cartoon Network
CNN International

11.996 V
BBC World
MTV Europe
BET On Jazz
Il Canale Meteo
Sei Milano
(Test 1)
SNAI Diretta TV
(Promo 2)
(Promo 3)

12.034 V
Tele +1
Tele +1 Plus
Tele +2
Tele +3
Canale 5
Italia 1
Rete 4

12.073 V (pay-per-view)
A3
A4
A5
A6
A7
A8
B1
 
ZWOBOT ha scritto:
Qui sotto la composizione (alcuni punti sono oscuri ma è quello che sono riuscito a trovare nei miei file):
Se non cambiarono anche i transponder, erano di Tele+ anche la 12542 V e la 11346 H ;) Queste a novembre '96. Sto leggendo la rivista Satellite di allora. La 12542 V era dell'Eutelsat 2F1; le altre due sono di Hotbird 1. Il tuo elenco comprende ovviamente anche quelle di Hotbird 2, che fu operativo da dicembre o gennaio '97 :)

Sembrerebbe che i canali della 12542 e 11346 furono spostati sulla 11996 e 11958 (più aggiunti altri canali). A novembre 96 erano cmq con pochi canali ogni frequenza, per esempio la 12542 aveva solo TMC1 e 2 /Videomusic + qualche canale di test. Tutte e tre le frequenze, da notare che avevano il FEC = 2/3


EDIT: scusa pensavo avessi messo solo 6 frequenze invece di 7, per cui pensavo che un punto "oscuro" fosse appunto che non ti tornasse qualche frequenza, invece sono 7 (mi era sfuggita la prima nel conteggio); allora abbandonarono quelle due che ho riportato...
 
Ultima modifica:
Sulla 11283 c'erano anche i canali radio DMX 1-10 (così sempre a novembre '96). Penso ci fossero ancora per qualche tempo... solo con l'arrivo di D+ furono sostituiti dai MultiMusica.
 
Scommetto che la telecronaca fu fatta dal buon caressa,vero ? :icon_cool:
Falso, visto che nel '98 i posticipi (che, come detto, erano uno a settimana e rappresentavano la partita principale del weekend) venivano commentati da Marianella e Caressa aveva da poco iniziato a fare le cronache delle partite italiane (il "suo" campionato, infatti, era la Bundesliga)
 
Falso, visto che nel '98 i posticipi (che, come detto, erano uno a settimana e rappresentavano la partita principale del weekend) venivano commentati da Marianella e Caressa aveva da poco iniziato a fare le cronache delle partite italiane (il "suo" campionato, infatti, era la Bundesliga)

Esatto, Caressa aveva la Bundesliga, Marianella la Big League diventata successivamente Premier League, Tecca la Liga.
Marianella si occupava anche della Serie A.
Non esisteva il doppio commento e il riferimento per il telecronista era lo stile Pizzul/Martellini :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non esisteva il doppio commento e il riferimento per il telecronista era lo stile Pizzul/Martellini :)
...che peraltro era molto meglio rispetto alla "doppia voce" attuale.
Se non vado errato, poi, la telecronaca con la "spalla" è stata introdotta su Tele+ con le assunzioni di Bergomi e Altafini (estate '99, quindi)
 
...che peraltro era molto meglio rispetto alla "doppia voce" attuale.
Se non vado errato, poi, la telecronaca con la "spalla" è stata introdotta su Tele+ con le assunzioni di Bergomi e Altafini (estate '99, quindi)

C'era però chi gia aveva fatto telecronache a due in passato prima di Tele+
 
Beh, lo stesso Altafini faceva la spalla su TMC per Italia90...

La seconda voce nelle telecronache è stata introdotta all'inizio degli anni 80 da Luigi Colombo, all'epoca direttore e telecronista della mitica Telemontecarlo gestita dai brasiliani di Rede Globo. Oltre al citato Altafini esordirono al microfono anche Bulgarelli, Sandro Mazzola e Capello.
 
Da Tele+ a Sky è cambiato un mondo, secondo me in meglio in modo esponenziale per quanto riguarda i film ed eventi sportivi proposti, e probabilmente le serie anche se non le seguo. E la tecnologia è evoluta, ora è tutto in HD e c'è il mysky con l'on demand, i decoder ufficiali di allora permettevano di vedere e basta, e l'innovazione più grande di allora era il 16:9 (forse paragonabile al 4K di oggi :D ).

Mi manca però il modo di com'era la pay tv di allora, con pochissimi canali offriva molto ed era tutto più curato, gli abbonati alle pay tv era un popolo più di nicchia, quasi selezionato, forse era quasi un lusso avere un abbonamento a Tele+ perchè tutti erano fin da subito a prezzo pieno. Il calcio già allora era un po' un mondo a se, coi tifosi abbonati a tutti i costi magari solo al calcio o alla propria squadra, e finita la partita per una settimana la pay tv la mettevano da parte.

Cambiando il tipo di abbonati e le pretese, Sky si è persino troppo adeguata al tipo di abbonati di maggioranza puntando giustamente su film, sport, calcio e serie ma forse troppo su intrattenimento e canali che definiscono di documentari, ma che per lo più sono o le solite repliche della seconda guerra mondiale o programmi nuovi ma di genere factual a scarso livello culturale. Dopo l'aumentare dei soliti canali ora la tendenza è di togliere un po' di roba inutile, come Explora, AXN, La3, ecc... Sky sta sempre più puntando ad avere solo loro canali Sky/Fox o a fare accordi con grandi società come Discovery, tra i canali di piccole società alla fine resteranno Laeffe e pochi altri. Andrebbe benissimo che restassero anche soli canali che si chiamano Sky e Fox, ma nulla vieta di aumentare il livello qualitativo di quei canali o di portare su quei canali, i programmi salvabili che andavano sui canali che sono stati chiusi.
 
ATTENZIONE!

Forse saranno già stati postati, ma cercare in 100 pagine è un'impresa abbastanza ardua :D
Quindi scusatemi se lo richiedo: qualcuno ha la prima lista dei canali che venivano trasmessi il 31/07/2003 ? :D
 
Indietro
Alto Basso