• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Abbiamo già discusso sulla super regia, veramente una produzione eccessiva e con costi alti. Vedendo alcuni video caricati sul web c'erano tanti telecronisti insieme tra cui l'ottimo Paolo Ciccarone di Automoto.it più gli intervistatori e il commento da studio. Tutto questo aveva un costo che se uno voleva risparmiare c'era la Rai gratis che trasmetteva i gran premi con tutte le prove

Appunto perchè ora è in esclusiva dovrebbe esser migliore avendo più soldi e invece in confronto fà pena... C’è solo il 4K HDR come valore aggiunto che allora non c’era...
 
Beh, oddio.... Va bene finché guardi un film o due a settimana. Forse tre. Oltre diventa un massacro

Diciamo che secondo me Chili, Rakuten Tv, Google Play Movies e Apple tv+ per quanto riguarda il noleggio dei film hanno preso il posto di Primafila e Palco
 
A cominciare dal segnale video era migliore grazie alla complicità del crt che era l'unico tipo di tv esistente...
E' un po' troppo generico detta così. ;)

Se ti riferisci all'offerta via terrestre analogica di Tele+, il segnale non era migliore di adesso... Dipende da cosa ci si riferisce, presumo ti riferisci alla qualità delle immagini.

Se ti riferisci al digitale via satellite di Tele+ e Stream, sì poteva essere migliore di adesso, ma solo se fai paragoni con la risoluzione standard (e la differenza è ancora più favorita appunto dall'uso di allora del CRT che non faceva notare come ora gli artefatti della compressione)... altrimenti in HD non c'è paragone ovviamente(per quanto sky possa eventualmente maltrattare l'HD). In ogni caso anche allora, in diversi canali del pacchetto Basic i quadretti si notavano pure col CRT ;) Sicuramente non nei canali Tele+ principali (Premium)...
 
E' un po' troppo generico detta così. ;)

Se ti riferisci all'offerta via terrestre analogica di Tele+, il segnale non era migliore di adesso... Dipende da cosa ci si riferisce, presumo ti riferisci alla qualità delle immagini.

Se ti riferisci al digitale via satellite di Tele+ e Stream, sì poteva essere migliore di adesso, ma solo se fai paragoni con la risoluzione standard (e la differenza è ancora più favorita appunto dall'uso di allora del CRT che non faceva notare come ora gli artefatti della compressione)... altrimenti in HD non c'è paragone ovviamente(per quanto sky possa eventualmente maltrattare l'HD). In ogni caso anche allora, in diversi canali del pacchetto Basic i quadretti si notavano pure col CRT ;) Sicuramente non nei canali Tele+ principali (Premium)...
Sì esatto la qualità delle immagini, il crt riusciva a filtrarti difetti che lcd prima e plasma dopo hanno invece esaltato.
Nei canali telepiùcalcio e forse boomerang al bar ricordo che si vedevano...
 
Sì esatto la qualità delle immagini, il crt riusciva a filtrarti difetti che lcd prima e plasma dopo hanno invece esaltato.
Si, diciamo che Tv palsma e lcd... vanno bene solo, e sono concepiti, per HD e oltre... ma con SD, a meno di usare schermi piccolini, sono peggio dei CRT.
 
E' un po' troppo generico detta così. ;)

Se ti riferisci all'offerta via terrestre analogica di Tele+, il segnale non era migliore di adesso... Dipende da cosa ci si riferisce, presumo ti riferisci alla qualità delle immagini.

Se ti riferisci al digitale via satellite di Tele+ e Stream, sì poteva essere migliore di adesso, ma solo se fai paragoni con la risoluzione standard (e la differenza è ancora più favorita appunto dall'uso di allora del CRT che non faceva notare come ora gli artefatti della compressione)... altrimenti in HD non c'è paragone ovviamente(per quanto sky possa eventualmente maltrattare l'HD). In ogni caso anche allora, in diversi canali del pacchetto Basic i quadretti si notavano pure col CRT ;) Sicuramente non nei canali Tele+ principali (Premium)...

Anche qui secondo me il digitale via satellite era come l'hd ora rispetto all'analogico. Si percepiva una qualità dell'immagine molto più alta con un segnale stabile che forse era il massimo della tecnologia di quei tempi
 
Se li compri, il sovrapprezzo rispetto al noleggio, telo ripaga il tempo...
Beh certo che ogni giorno comprassi un film, non mangerei...
"Te lo ripaga il tempo" in che senso? Che puoi vederlo e rivederlo? Boh, forse sì. Ma anche i film di Sky Cinema e gli altri li puoi rivedere un sacco di volte. Certo, non "ogni volta che vuoi". Ma onestamente quante volte si riguarda uno stesso film con la quantità enorme di produzioni esistenti? Inoltre, a differenza dell'acquisto di una copia fisica, mica lo puoi rivendere e nel caso recuperare qualche soldo.
A me continua a sembrare un rapporto molto forzato. E continuo a dire quanto prima: 2, massimo 3 film al mese ok. Altrimenti il vantaggio in Chili e compagnia non esiste proprio rispetto a Sky Cinema e compagnia. Poi ognuno spende i suoi soldi come crede, ma definirli vantaggiosi è fuori luogo
 
I canali Telepiu’ si vedevano molto bene, sicuramente meglio di un canale di oggi in SD su tv Led, mentre per esempio Discovery Channel si notavano i blocchi della compressione anche su tv CRT.
 
I canali Telepiu’ si vedevano molto bene, sicuramente meglio di un canale di oggi in SD su tv Led, mentre per esempio Discovery Channel si notavano i blocchi della compressione anche su tv CRT.

Sarebbe interessante sapere che bitrate usavano i tre canali principali +1/+2/+3 o +nero/+bianco/+grigio, forse su qualche Satellite di allora era riportato...
In ogni caso il paragone con gli attuali SD sarebbe in parte viziato dal fatto che gli encoder di allora erano meno efficienti di quelli successivi, per cui per fare un esempio banale chessò 4 Mbit/s, magari con un un encoder mpeg-2 più recente si ottiene la stessa qualità di allora usando un bitrate di soli 3,5Mbit/s.
Poi molti degli attuali SD, almeno per quelli di cui esiste la versione HD, già da un pezzo penso abbiano un bitrate appena sufficiente giusto perché devono esistere per essere disponibili sui decoder SD rimasti, ma ormai non fanno più testo in un certo senso.

Cioè ci son diversi modi di poter fare il paragone e ognuno di questi è relativo, non risponde appieno... perché passato troppo tempo.

- si può paragonare l'mpeg-2/SD di allora al pal terrestre; l'effetto da appena acquistato il pacchetto era quello di una qualità assoluta (mi riferisco ai canali principali)...perché il termine di paragone era con la tv terrestre analogica; in questo senso oggi il paragone sarebbe tra passare dall' SD all' HD. In questo senso il paragone tra i passaggi (PAL->DVB) e (SD->HD) è probabilmente equivalente.

- si può paragonare l'SD di allora all'SD di oggi, e vince l'SD di allora probabilmente, ma questo succede perché l'SD oggi per così dire non è più il riferimento attuale e viene piuttosto maltrattato (e aggiungiamo il fatto che allora si vedeva su CRT e oggi su LCD OLED ecc); il riferimento attuale è l'HD.

- più giustamente forse si dovrebbe paragonare il massimo di allora (SD) col massimo di oggi (HD); escludo il 4K perché è ancora troppo poco diffuso... e allora ovviamente vince l'HD di oggi.

PS: per chi aveva già il sat poteva fare e il paragone anche col PAL satellitare (che essendo a modulazione di frequenza FM era già molto meglio del PAL diffuso terrestre che era modulazione di ampiezza AM)... e non so se vinceva sempre il digitale... la differenza era certamente meno abissale.
 
Ultima modifica:
Abbiamo già discusso sulla super regia, veramente una produzione eccessiva e con costi alti. Vedendo alcuni video caricati sul web c'erano tanti telecronisti insieme tra cui l'ottimo Paolo Ciccarone di Automoto.it più gli intervistatori e il commento da studio. Tutto questo aveva un costo che se uno voleva risparmiare c'era la Rai gratis che trasmetteva i gran premi con tutte le prove

F1 Digital + è stato un floppone pauroso. Peraltro in Inghilterra arrivarono solamente nel 2002 e andarono malissimo. Nel resto d'Europa non prese perchè gran parte del pubblico si accontentava delle dirette in chiaro (anche se il segnale free venne peggiorato dal 1998 in avanti per avantaggiare quello pay togliendo tutti i camera car più importanti come quello di Schumacher) La pirateria del SECA fece il resto.
 
+F1 per me era una canale che secondo me andava bene principalmente per chi voleva intraprendere la carriera di regista tv
 
Come era la qualità dei film di telepiu 16:9 e cinecinema? Voglio dire, erano film famosi,di nicchia,etc.
 
Come era la qualità dei film di telepiu 16:9 e cinecinema? Voglio dire, erano film famosi,di nicchia,etc.

Ho avuto per poco l'opzione cinecinema (I, II e Classics, il III mi pare non vide mai luce), forse solo in promozione per qualche mese... mi piaceva ma ricordo poco... non l'ho sfruttato molto, mi pare fossero perlopiù dei film ormai divenuti classici... nuovi classici...(su I e II) la programmazione, il genere, mi ricordava un po' il canale TNT (fta in analogico su astra, per chi lo ricorda). Mi sembra non fossero tanti i titoli e fossero ripetuti spesso... Ricordo di aver visto 'Un tranquillo week-end di paura' che è ormai un classico e forse 'Papillon'.

Se ricordo bene: zero pubblicità, almeno durante i film... se qualcuno può confermare...
 
preferivo

vedere 1 partita della mia squadra e pagare solo quello e non pagare tutto come oggi x vederle tutte ,che oltre non aver possibilita' e non mi servono----pagavo 10mila lire al mese sia in casa che trasferta ,,mi bastava e avanzava:):)
 
vedere 1 partita della mia squadra e pagare solo quello e non pagare tutto come oggi x vederle tutte ,che oltre non aver possibilita' e non mi servono----pagavo 10mila lire al mese sia in casa che trasferta ,,mi bastava e avanzava:):)

All'inizio era così. Poi ci sono stati anni in cui servivano entrambi gli abbonamenti per vedere una squadra. Almeno, era così da quelle poche cose che ricordo e ho approfondito successivamente.
 
Una partita di serie A costava 35 mila lire, poi dal 2001 è passata a 18€. Il pacco completo di campionato era sui 750 mila lire.
Col calcio la vecchia Telepiù era davvero cara, molto più cara di Sky
 
Indietro
Alto Basso