• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni su una particolarita' di alcuni lcd

Chobin

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Aprile 2003
Messaggi
490
ciao, ho notato che su alcuni tv lcd le scene in movimento (mi riferisco esclusivamente a film), con segnali hd sono incredibilmente innaturali (a spanne lo definirei un effetto strobo delle immagini, come se non fossero un filmato per l'occhio ma una serie di fotografie veloci), mentre su altri non ho notato il problema
a volte mi capita di riscontrarlo con tv costosi e blueray, altre volte con segnali sat hd, e con televisori di tutti i tipi (lcd/led) e costi

perche' non tutti i televisori hanno quel tipo di difetto?
cosa puo' causare quella innaturalezza nei filmati?

vi ringrazio
ciao
 
Il fatto è che sarai abituato al "tubo catodico" :D comunque è normale,la gestione delle scene in movimento su alcuni lcd è a dir poco "discutibile" e ne abbiamo parlato infite volte qui sul forum; fai qualche ricerca su 100 hz,effetto scia,tempo di risposta ecc..così come il "fallimento delle cadenze filmiche" che però genera altri artefatti e problemi eventualmente...:doubt:
se invece ciò che hai notato sono solo "scatti" e "microscatti" nella visione dei contenuti cinematografici su blu-ray beh sono gli effetti della "mancata"/"scorretta" gestione dei 1080p@24hz da parte della tv/lettore di turno ;)
 
ciao e grazie della risposta
la cosa strana e' che su tv lcd "vecchi", come quello che uso regolarmente anche con sorgenti hd, non mi e' mai capitato di notare quel difetto
quindi escluderei velocita' del pannello ed affini: sicuramente tv lcd di 3/4 anni fa sono dei chiodi rispetto alle attuali
che sia il contrasto elevato delle tv piu' recenti ad accentuarlo?
 
hmm ho guardato ora quanto avevi consigliato e mi sa proprio che siano gli hz.......
pensavo fossero come per i vecchi crt, invece fanno tutt'altro
in pratica se ho ben capito
i 50 sono la soluzione ideale per i film perdendo qualcosina come "definizione" ma eliminano quell'effettaccio (ma come si fa a guardare i film cosi' :p)
100 (o oltre) per lo sport o visioni "statiche"

una curiosita', sono sempre selezionabili sulle tv? (ovviamente usandone uno con piu' di 50hz)
grazie ancora
 
I "100 hz" e le varie soluzioni di "compensazione del moto" sono sempre "disattivabili" oppure regolabili su vari livelli (standard,alto ecc..) ;)
 
Indietro
Alto Basso