• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sharp Quattron, why not

A

Asterix76

Caro MasterBlaster, anzitutto complimenti doppi, e cioè sia per la competenza che per la cortesia e sistematicità con la quale rispondi alle richieste di consigli. Secondo, auguri per un ottimo Natale.

Anche io devo compare una TV, probabilmente da 46 pollici, data la distanza di circa 2,5 mt da cui la vedrò.
Comprata la tv, vedrò per lo più Sky HD (30% sport e 70% cinema), film in DIVx tramite usb, e qualche volta collegherò il pc alla TV usandola come display. E' anche vero che un acquisto del genere durerà per anni, quindi va comprato al di là del solo uso immediato che se ne fa.

Ho fatto una lunga ricerca (da profano), e mi ero quasi convinto per uno Sharp Quattron 46LE814E, per i seguenti motivi, nessuno dei quali considera la semplice trovata di marketing del quarto colore:

-costa 1249 euro, un 46 pollici
-ha il riconoscimento di prodotto dell'anno 2010 EISA
-ha tutti i "dettagli" a posto (connessioni, DLNA, ultimi standard, etc)
-non trovo recensioni negative se non la critica all'inutilità della trovata del giallo.
-i SONY, che prima di inziare la ricerca mi sembravano i più blasonati, dopo varie verifiche dal vivo (anche nei centri dove un pò più onestamente
proiettano SKYHD) mi hanno fatto una pessima impressione soprattutto in termini di effetto scia (che sembrava debellato con le nuove generazioni LED)
-ho escluso il Panasonic 50G20 da cui ero partito; consuma troppo, poco luminoso, e, stranamente, rende malissimo con SKY HD
-mi è sembrato che i prezzi dei samsung incorporino un sovraprezzo per il design che a me non interessa.
-ho pensato che uno Sharp da 100hz valesse, come qualità del marchio, più di un LG478800 da 200HZ.

La mia prima domanda è: passare, a parità di marca, da un 100HZ a un 200HZ (dimenticando la questione 3D, che secondo me è una bufala, ma che anche un esempio del fatto che delle evoluzioni future non c'è certezza) ha un senso? I 200hz (anche per il futuro) sono una caratteristica cui non rinunciare?Magari in un futuro immediato, anche non 3D, il 100HZ è troppo poco?
Considera che il 46LE925 consta 750 euro in più. E, più sottilmente, ha un senso passare da una marca ad un'altra (es. LG47LE8800) per avere un 200hz a prezzi simili ai 100hz di marche migliori?

La seconda domanda è semplicemente un consiglio (che si traduca in modelli consigliati) sulla televisione ideale per me alla luce delle considerazioni fatte sopra. Posso arrivare anche a 2000 euro, ma se ha un senso.

Grazie e auguri di uno splendido Natale.
 
Benvenuto e auguri.

Lo Sharp in questione nemmeno dopo "attenta e meticolosa" calibrazione arriva a una colorimetria "vicina " al riferimento,molti Sony con un semplice "tocco" in modalità Cinema già ci sono vicini.

Sulle soluzioni di compensazione del moto ho appena finito di ribadirlo su un altro 3ad: servono principalemnte per lo sport e le immagini in movimento in maniera da renderle "più fluide" all' occhio umano; ma dipende dal modo in cui sono implementate e spesso portano più danni che benefici se non usate con "parsimonia" aggiungendo ulteriori "artefatti" alle immagini invece di migliorarne la resa in movimento.

Tornando alla tv

data la distanza di circa 2,5 mt da cui la vedrò.
Comprata la tv, vedrò per lo più Sky HD (30% sport e 70% cinema), film in DIVx tramite usb, e qualche volta collegherò il pc alla TV usandola come display.

direi che non c'è bisogno di spendere 2000 euro e che con un LG PX950N o Samsung C7000 saresti già a posto poichè hanno un processore dedicato impeccabile o quasi per quanto riguarda i contenuti di cui fruirai. Non vedo perchè spendere tanti soldi per delle tv (edge led,a prescindere dalla marca tutte o quasi con problemi di uniformità più o meno evidenti) che avrebbero una resa inferiore con le immagini Sd e in movimento rispetto ai plasma citati. Non parliamo poi del fatto che su questi pannelli (sia Samsung Sony S-Pva che Sharp Avs o U2Va) non appena si muove un pò la testa già si possono notare "cali prestazionali" per quanto riguarda contrasto,colori ecc.. ribadisco inoltre le mie forti "perplessità" sulla tecnologia Quattron" che per l' "occhio attento" introduce "pericolose" virate sul verde e sul giallo nel gamma difficilmente "correggibili"
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=115571
http://www.hdtvtest.co.uk/news/sharp-lc46le821e-lc40le821e-20100628755.htm
http://www.avforums.com/review/Sharp-LE821-LC-46LE821E-Review.html
recensione di Av Forums sul modello 821,molto simile all' 814 se non uguale su molte cose e migliore in altre.


Il Px950N LG ha come unico difetto "rilevante" per le tue esigenze un input lag un pò altino per un plasma,ma considerando che non lo utilizzerai spesso come schermo pc - solo come "display" non per giocare - direi che potrebbe andare tranquillamente,e con il sistema di pulizia dedicato attivato (orbiter) anche eventuali problemi di ritenzione sarebbero "scongiurati". ;)

Comunque se per preferenza personale volessi rimanere sugli lcd/led ti posso dire che la migliore gestione delle immagini in movimento in quella fascia ce l' hanno proprio i Sony,e i modelli NX710 e HX800 sarebbero preferibili allo Sharp 814 in termini assoluti,non solo per quello. Ma ho sempre detto anche che per uso HD ci potrebbe anche stare uno Sharp,quindi se ti piace particolarmente come modello prendi l' 821,ben conscio però dei "limiti" tecnici di queste tv rispetto a certa concorrenza,sia chiaro.
 
Ultima modifica:
Grazie MasterBlaster,

risposta impeccabile e convincente.

Abbandoniamo definitivamente lo Sharp Quattron.

Vorrei capire una cosa che non si evince troppo chiaramente dalla tua risposta: il consiglio che mi dai sottintende che, per esigenze come le mie, e cioè tutto sommato "normali", il plasma è la tecnologia dominante e il led, anche full con local dimming, non arriva ancora al livello del plasma a parità (più o meno) di prezzo?

Perchè sembra che l'LG478800, led, stia raccogliendo molti consensi. Che ne dici? O restano preferibili i sony nx700 o hx800?

O il tuo consiglio rimane per LG50px950N? Ma questo non è un 3D (che come tale prevede una maggiorazione di prezzo)? Ha senso il modello 3d o il modello equivalente non 3D (dovrebbe essere 50px980N) va bene lo stesso?

E infine, non si era detto che se dici plasma, ormai Panasonic non ha più rivali?

E poi, è vero che la visione del plasma è più dannosa del led per gli occhi?

Una piccola precisazione: come utente sky, la standard definition per me rimarrà, fino a che l'HD non la sostiutirà integralmente, parte integrante della mia fruizione, e, come ti dicevo, quando ho visto un panasonic G20 in SD ci sono rimasto davvero male.

Scusa se approfitto della tua competenza e cortesia.

Grazie
 
Ultima modifica:
Sono argomenti che ho/abbiamo affrontato più volte qui sul forum,comunque cerco di risponderti velocemente per punti :


Vorrei capire una cosa che non si evince troppo chiaramente dalla tua risposta: il consiglio che mi dai sottintende che, per esigenze come le mie, e cioè tutto sommato "normali", il plasma è la tecnologia dominante e il led, anche full con local dimming, non arriva ancora al livello del plasma a parità (più o meno) di prezzo?

Il consiglio è dato in base come lavora il processore con tali contenuti "normali" (SD e materiale "interlacciato")..e LG PX950N o Samsung C7000 risultano "impeccabili" o quasi sotto tale aspetto


O il tuo consiglio rimane per LG50px950N? Ma questo non è un 3D (che come tale prevede una maggiorazione di prezzo)? Ha senso il modello 3d o il modello equivalente non 3D (dovrebbe essere 50px980N) va bene lo stesso?

il consiglio rimane in quanto " a prescindere" dalla funzione 3d che nessuno ti "costringe" ad usare il PX950n rappresenta un netto passo avanti rispetto al PK980 in tutti i sensi

E infine, non si era detto che se dici plasma, ormai Panasonic non ha più rivali?
Bisogna vedere CHI lo ha detto..:D indubbiamente i plasma Panasonic Neo PDp montano i migliori pannelli e nella fruizione di materiale cinematografico su blu-ray non hanno rivali "recenti"..e così nel gaming (più o meno) ma la gestione dei contenuti Sd e interlacciati 50 hz da parte dell' elettronica è a dir poco "discutibile" e "deficitaria" per molti versi

E poi, è vero che la visione del plasma è più dannosa del led per gli occhi?

No,l' unica cosa "vera" è che nei plasma vengono utilizzate "sostanze dannose" (piombo) e "insostituibili" ma sono appunto "nella tv" e non rappresentano alcun "pericolo reale" per l' acquirente. Diciamo che si può riscontrare un "affaticamento della vista" con una visione da una distanza non adeguata o troppo prolungata..ma questo può capitare con qualsiasi tipologia di tv e anzi era molto "più accentuato" con i vecchi Crt.

Una piccola precisazione: come utente sky, la standard definition per me rimarrà, fino a che l'HD non la sostiutirà integralmente, parte integrante della mia fruizione, e, come ti dicevo, quando ho visto un panasonic G20 in SD ci sono rimasto davvero male.

Vale quanto detto poco sopra,aggiungi poi che lo "scaler" del G20 nel particolare non lavora affatto bene...;)
 
Grazie MasterBlaster.

Dopo i tuoi consigli i miei parametri di valutazione sono molto cambiati. Comunque una considerazione decisiva mi ha improvvisamente fatto abbandonare i plasma, specie i 50 pollici: i consumi, che arrivano intorno ai 250/300w.

Credo quindi che mi sposterò sull'ultimo consiglio che mi hai dato, e cioè sonyNX710 o HX800. C'è solo da capire quale dei 2, versione 46 pollici, è meglio.

Saluti
 
I consumi non dovrebbero essere una "discriminante" nella scelta della tv,tanto più considerando che i plasma in questo senso sono molto migliorati...il Samsung C7000 da 50" per esempio ha un "consumo medio" di circa 190 watt,non mi sembrano "troppi". E sicuramente una volta calibrata la tv non va oltre una certa soglia (ovviamente poi dipende da come viene settata e in base a ciò e ai contenuti visualizzati varieranno anche i consumi)
I Sony citati comunque rimangono delle scelte molto valide, e l' uso prevalente di contenuti cinematografici farebbe propendere per l' NX710. ;)
 
Caro MasterBlaster e cari tutti,

sto lavorando su quanto mi hai detto, ma la matassa da dipanare è ancora consistente.

Un dato che non ti avevo fornito, è la distanza di visione, che è esattamente 2,7 metri. A tal proposito, un 46 pollici sembrerebbe la dimensione ottimale (da non confondersi con la dimensione minima). Confermi?

Sintetizzando, le opzioni sarebbero per ora 3:

Samsung c7000, consigliato da te. Ma costa 1.950 euro
LGpk950, consigliato da te, che costa 1600.

Se scelgo Panasonic 46g20 (999 euro), come la vedi? L'ho rivisto in sky HD, e, a differenza della prima volta che lo vidi, non mi ha fatto una brutta impressione. Che ne dici? La differenza di rendimento tra i 3 è minima o tangibile anche per un non tecnico come me?

E poi, mi darebbero tutti e 3 la possibilità di essere utilizzati come display del pc wireless?

Saluti
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
indubbiamente i plasma Panasonic Neo PDp montano i migliori pannelli e nella fruizione di materiale cinematografico su blu-ray non hanno rivali "recenti"..e così nel gaming (più o meno) ma la gestione dei contenuti Sd e interlacciati 50 hz da parte dell' elettronica è a dir poco "discutibile" e "deficitaria" per molti versi
come già ti ha già spiegato MasterBlaster il pana non va bene per le tue esigenze, poi i soldi sono tuoi se ti piace compralo, personalmente in ambito sd forse per la tua distanza di visione sarebbe più idoneo un 42, l'eventuale 50C7000 o lgPX950 sgranerebbero di brutto, forse tutto sommato mi associo al sony 46nx710 anche se in sd non è il massimo.
 
Ultima modifica:
Fabio,

la considerazione nasce prorpio da quanto dici. E cioè che credo eccessivo il 50 pollici, troppo piccolo il 42. Quindi il talgio ideale è 46.

Quindi, convintomi che il plasma è superiore, meglio l'unico 46 disponibile, il g20, o il compromesso è rinunciare al plasma e passare al led?

che il g20 per l'SD non è il mglior plasma si è capito, ma non è comunque meglio per l'SD e sky HD di un NX710 ad esempio?
 
i panasonic quest'anno non li consiglio nemmeno sotto tortura, troppi problemi: floating blacks, innalzamento del nero, banding color, buzz, deinterlacer impreciso, artefatti a 50 hz da cui doppi contorni fantasma in movimento e false contouring, tubolature, ritenzione e troppi utenti nei forum sia italiani che esteri insoddisfatti.
 
Ultima modifica:
e allora come plasma inferiore ai 50 pollici che consiglieresti?
nemmeno la serie V panasonic è ok?

e poi, secondo te 46 pollici da 2 metri e 80 sono troppi?
 
inizialmente hai parlato di 2,50 m e per quella distanza starei sul 40/42 se adesso è diventata 2,80 allora il 46 ci sta, ma ripeto per quel polliciaggio guarderei più alla tecnologia lcd/led con il samsung 46C650, toshiba 46sl733, sony 46nx710 e non escludei neanche lo sharp che avevi scelto tu, però sia il sony che lo sharp in sd sono inferiori ai primi due ma sono superiori in hd, se stai in fissa con il plasma allora vai di samsung 50C7000.
 
Asterix76 ha scritto:
Un dato che non ti avevo fornito, è la distanza di visione, che è esattamente 2,7 metri. A tal proposito, un 46 pollici sembrerebbe la dimensione ottimale (da non confondersi con la dimensione minima). Confermi?

Sintetizzando, le opzioni sarebbero per ora 3:

Samsung c7000, consigliato da te. Ma costa 1.950 euro
LGpk950, consigliato da te, che costa 1600.

Se scelgo Panasonic 46g20 (999 euro), come la vedi? L'ho rivisto in sky HD, e, a differenza della prima volta che lo vidi, non mi ha fatto una brutta impressione. Che ne dici? La differenza di rendimento tra i 3 è minima o tangibile anche per un non tecnico come me?

E poi, mi darebbero tutti e 3 la possibilità di essere utilizzati come display del pc wireless?

Allora: per le tue esigenze ti serve una resa eccellente sia in Sd che in HD per il futuro. Se ti guardi bene intorno i prezzi dell' LG PX950N e Samsung C7000 sono molto più bassi.

Se poi prediligi la "Resa" degli lcd ai plasma ci sono Toshiba Wl768 e Samsung C8000 da 46" che fanno molto bene anche in SD,laddove i Sony e gli Sharp (ancora di più) hanno qualche "carenza" che più volte ho indicato. Ma c' è da dire anche che il Sony NX710 tra quegli "edge led" - e a tal proposito ricordo sempre i problemi di "uniformità del pannello" a cui queste tv sono soggette- risulta il migliore per i contenuti cinematografici. Valuta tu quindi in base alle tue esigenze e priorità e regolati di conseguenza;un plasma 50" a 2,70-2,80 mt con "uso misto" come nel tu caso va benissimo,un 46" lcd anche,ma con minori "benefici" dalla visione HD a causa del polliciaggio inferiore,ma considerato che stiamo parlando di "Sky hd" e non di "vera alta definizione" direi di "sorvolare" sulle distanze raccomandate per il full hd. Queste emittenti trasmettonoi con un bitrate e una compressione tali che anche gli "artefatti" dei Panasonic Neo PDp verrebbero "mascherati" :D ma rimane il fatto che il G20 in Sd è nettamente inferiore a C700 e PX950N;ti avrei consigliato al limite il V20 se avessi fatto anche uso massiccio di blu-ray e gaming.
 
Esimi consiglieri,

avrei ristretto, dopo i vostri preziosi e documentatissimi consigli, la faccenda ai modelli da voi consigliati.

Il samsung UE46C8000 me lo avete consigliato per ultimo. Siccome c'è una buona offerta, per i soliti contenuti di cui fruirò (30% sport sky, 50% sky cinema, e poi un misto tra divx e altri contenuti da pc), mi dite se è preferibile a Toshiba WL768 e a SonyNx710?
Purtroppo il samsung nei centri commerciali si vede solo in ambiente DEMO Samsung.
Una precisazione: l'offerta speciale si riferisce al SAMSUNG UE46C8000XWXXH/EU. E' lui o le lettere finali celano qualche trabocchetto?

Come sempre grazie
 
Per le tue esigenze se proprio devi scegkiere tra quei modelli edge led l' ordine sarebbe inverso
Sony NX710
Toshiba Wl768
Samsung C8000

I Samsung come al solito bisogna fare distinzione tra i modelli a garanzia europea e quelli "italiana"
http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do?page=POLICY.WARRANTY
http://www.samsung.com/it/support/pixelzero/pixelzero.do?page=PIXEL.ZERO
http://www.samsung.com/it/support/prestige/prestigeService.do?page=PRESTIGE.SERVICE
la sigla del modello di cui sopra credo parli chiaro,se si vuole il modelo con garanzia italiana bisogna cercare il UE46C8000XPXZT
 
Indietro
Alto Basso