• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova tv 46-50" -plasma?

paolobody

Digital-Forum Master
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
781
ciao a tutti, bellissima sezione del forum e con persone molto competenti.

Premetto: la tv mi deve durare 10-15 anni :D non scherzo ma avendo sempre avuto bei modelli philips, sony trinitron...non ho mai avuto problemi di guasti, assistenza ecc...

Distanza visione: 3 metri
Materiale: misto: ddt normale, dvd, divx, mkv 720/1080p, calcio, mediaset premium e gaming col pc!

Spesa? meno spendo meglio è. 1000-1500 euro ci stanno

Praticamente mi ero convinto del g20/gt20/v20/vt20...ma la storia degli artefatti col deinterlacer mi lascia perplesso (spendere 1.000 e passa euro per una tv e avere questi problemi...)

La dimensione: preferirei 46" (per questo volevo il g20/vt20) ma a questo punto potrei sforzarmi e prendere un 50" (anche se ho paura dei difetti dell'sd).

Consigli?
c7000 e 50px950 mi attirano...ma vorrei sapere se sono affidabili nel tempo (10-15 anni appunto).

O viro su un led tipo nx710/hx800? tra questi 2 quale è meglio?
 
Ultima modifica:
Guarda, anch'io leggendo sui vari forum ero parecchio preoccupato per tutte le problematiche sottese ai vari supposti difetti dei plasma Panasonic e poi, dopo una sorta di full immersion su tutti i forum, mi sono alla fine deciso di acquistare un V20, quasi operando una sorta di violenza su me stesso, ab origine ero indirizzato su un LCD Sony; conclusioni, Deo gratias di avere optato per il Pana V20, dopo circa 2.000 ore di visione, andando a cercare appositamente il pelo nell'uovo, non ho praticamente riscontrato difetti di sorta, anzi, ancora adesso molto spesso resto impressionato dall'eccelsa qualità dell'immagine, i difetti di visione riscontrabili sono esclusivamente ascrivibili alle sorgenti (My Sky HD) ed alla qualità degli originali, avevo letto di problemi sulla visione di segnali SD in digitale terrestre ma anche nel caso di specie devo ricondurre il tutto alla fonte originaria, ad esempio "La7" è estremamente soddisfacente e la qualità dell'immagine proveniente dal decoder interno al Pana è infinitamente superiore a quella riferibile alla chiavetta di My Sky HD.
Conclusioni: ringrazio di non avere acquistato un LCD verso il quale ero originariamente indirizzato, ringrazio Master Blaster ed altri che mi avevano consigliato il Pana, lo trovo ancora semplicemente spettacolare e perfettamente rispondente alle mie esigenze, forse l'unico rimpianto è quello del formato (42"), da circa 2mt. , avrei senz'altro dovuto prendere un (50"), soprattutto in HD la soddisfazione sarebbe stata senz'altro superiore.
A mio avviso, come dianzi accennato, gli unici difetti rilevabili sono da attribuirsi alle fonti, sul blue ray mi sembra tutto perfetto per non dire ancora meglio...., la qualità e la naturalezza degli "incarnati" ha dell'incredibile, anche confrontandolo con blasonatissimi top di gamma LCD, visti a casa di amici, (Samsung C 9000 n.d.r.) dal costo triplo, la scelta ricadrebbe ancora e sicuramente sul Pana, senza tema di smentita!!
 
esattamente come sopra con il mio 50" G20... Dopo mille dubbi e letture su vari forum mi sono convinto per il panasonic. Tutti (o quasi i tv hanno piccoli -o meno - difetti). Il rapporto qualità prezzo del Pana è IMHO imbattibile!

all'inizio poi avevo preso un 46" poi ho modificato l'ordine e preso il 50".

P.s.: se si ha spazio più grande è meglio è....

adesso penso già al 63" :D
 
domanda. Non ho capito: gli artefatti dei panasonic si hanno solo con sky hd o in generale con qualunque 1080i (quindi anche con i canali hd come rai1hd, mediaset premium ecc..)?

Sky infatti non ce l'ho, ma ho mediaset premium.
 
attualmente gli artefatti rischi di vederli solo sul VT20 e GT20 su cui gravano le prove strumentali di avforums, si sospetta derivino dalla trasformazione inversa del sub-pixel introdotta sui plasma panasonic 3d 2010, ma visto che molti non li vedono ti consiglio prima di acquistare di valutarne l'entità, se passano al tuo occhio allora stai a posto, ma se li noti indirizzati su altro tv, gli artefatti sono presenti con tutte le fonti a 50 hz ossia tutti i nostri canali televisivi sia sd che hd quindi anche sky e sui br a 50 hz, invece con il 3d, i br a 24p e le consolle a 60 hz non dovresti avere problemi.
 
Ultima modifica:
paolobody
Lg PX950N o Samsung c7000 sono sicuramente più adatti al tuo utilizzo. Il c7000 ha il "problemino" del nero con Cinema Smooth attivo a 24 Hz e 50 hz ma visto che non fruirai di BD direi di non preoccuparsi più di tanto...
I "problemi" dei plasma Panasonic Neo Pdp non sono solo con i contenuti "50 hz" ma anche altri e li abbiamo sottolineati più volte (fallimento delle cadenze filmiche,nero che "si alza", gestione materiale interlacciato e sd a dir poco "discutibile" su alcuni modelli - vedi G20- oltre ai "danni" che causa l' Ifc nella gestione delle immagini in movimento - se fruirai anche di sport su Mediaset Premium ..)
p.s nessuna tv ti durerà 10-15 anni però...fidati..:D
 
concordo sul 50C7000 se 50 deve essere, sempre che non vai di br con cs altrimenti hai il crollo del nero, come ti hanno già segnalato, ma c'è da dire che ci sono possessori che guardano i br senza cs e quindi stanno a posto, ma considera anche l'alternativa lcd da 46 dove oltre alle tue scelte iniziali trovi i validissimi samsung 46C650 e toshiba 46sl733 soprattutto in funzione gaming dove il plasma vuoi o non vuoi con la ritenzione arranca.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
paolobody

p.s nessuna tv ti durerà 10-15 anni però...fidati..:D

1) bhè questo è assurdo. Ho 30 anni e in casa dei miei sono solo passati 3tv in tutti questi anni (e la tv tra i cartoni che vedevo io il pomeriggio e i miei la sera nadava 5-6 ore al giorno)...solo philips e sony.

Il trinitron che hanno in sala ha più di 15anni e va ancora benissimo.
Per questo mi ero convinto che comprando comunque tv top di gamma si potesse ancora al giorno d'oggi godere di tale affidabilità.

2) oggi al MW ho visto g20 vs px950 ...il g20 mi sembrava una spanna sopra come colori (oltre che ovviamente col nero).

3) con la tv vorrei appunto giocarci collegandoci il pc, mi preoccupa l'input lag dell' LG.
 
1) stai parlando di tv Crt che pure non sono "indistruttibili"... anche i "gloriosi" trinitron prima o poi "cedono"...ovviamente mi riferivo al fatto che la tv in genere viene voglia di cambiarla molto prima che inizino a manifestarsi "malfunzionamenti" ...qualunque lcd può durarti parecchi anni se la usi poche ore al giorno,ma non è quello il discorso come detto...la tecnologia "evolve" molto più velocemente adesso e la tv "andrebbe cambiata" molto più spesso di quanto si faceva una volta con il vecchio tubo catodico. Poi ovviamente tu sarai "libero" di tenerla per 15 anni la stessa tv,sia chiaro. :D

2) le "impressioni da centro commerciale" non fanno testo per i vari motivi che ho più volte spiegato (illuminazione inadeguata,sorgente utilizzata,settaggi ecc..) il G20 ovviamente ha un pannello superiore al PX950N per nero e contrasto; come colorimetria una volta calibrato il PX950 N risulta anch' esso eccellente;ma per le tue esigenze sarebbe più indicato quest' ultimo o il C7000 considerando che non fruirai nemmeno di "blu-ray"

3) se sei un "hardcore gamer" e il gioco è la tua principale "preoccupazione" non troverai di meglio come plasma dei Neo PDp Panasonic. Ma l' input lag di PX950N e C7000 è più che accettabile per un "normale" uso "ludico"
 
Ultima modifica:
grazie mille gentilissimo.
Ora però (lotta con mia moglie) devo forse rivedere tutto.

I 50" misurano 120x80cm...quindi mi occupano tutto il mobile della sala.
I 46" sono solo pana e praticamente misurano anche loro 120x80.
A stò punto dovrei addirittura scendere a 42" (sempre e solo pana).

1) Anche sui 42" c'è il problema degli artefatti a 1080i?
2) dato che sono a 3m....forse forse non ha più senso spendere tutti quei soldi per un fullhd.

3) comunque mi lavoro la moglie per portare a casa il 50". :D
 
vai di 50" e poi ..... te ne pentirai! Infatti, dopo 15 gg ti sembrarà già piccolo... :D

Io avevo il panasonic 37" e volevo passare al 46". L'ho ordinato poi mi sono fatto convincere e ho preso il 50. all'inizio sembrava grande (alla mia fidanzata enorme) ma adesso per tutti e due sembra piccolo... ;) Questione di abitudine :D
 
paolobody Gli artefatti riguardano vari "ambiti" nei Panasonic Neo PDp,il discorso è che per il tuo "uso misto" che comprende molto materiale televisivo,sport ecc.. i plasma della casa giapponese non sono affatto indicati; inoltre la distanza di 3 mt fa preferire in maniera assoluta un 50" come minimo visto che fruirai anche di filmati in alta definizione 720p e 1080p. Valuta tu le tue esigenze e regolati di conseguenza,ma a mio avviso meglio di LGPX950N e Samsung C7000 non troverai in quella fascia.

maurosio
all'inizio sembrava grande (alla mia fidanzata enorme) ma adesso per tutti e due sembra piccolo... Questione di abitudine

Eh già...:D succede sempre così...:evil5: :badgrin: :eusa_shifty: mi hai "rubato" il "doppio senso birichino" :badgrin:
 
mi intrometto sulla questione delle dimensioni: scrivete che più grande è lo schermo meglio si vede... a parte che la maggior dimensione dello schermo amplifica eventuali problemi causati da fonti di segnale non proprio eccelse, ma, se non sbaglio, o se non sono cambiate le regole, dovrebbe essere sempre valida la regola che la diagonale dello schermo non dovrebbe superare 1/3 della distanza di visione; quindi, ad una distanza di 2 metri è sufficiente uno schermo con una diagonale di 70 cm al max, quindi un 42 pollici dovrebbe essere più che sufficiente
non capisco tutta questa rincorsa al "grande schermo" quando non ha un senso logica
siete d'accordo, esperti?
 
Curiosità:
Per quale motivo il modello Panasonic TX-P46Z11E / VIERA si trova a circa 3.000 €uro mentre il TX-P50V20E / Viera si trova intorno ai 1.300 €uro?
Il V20 mi sembra anche superiore allo Z11 come caratteristiche tecniche o mi sbaglio?
 
contrero

Le tv vengono sempre consigliate in base alle esigenze e all' uso specifico che se ne farà.

Per quanto mi riguarda prendo come riferimento e fanno fede per l' alta definizione le seguenti distanze(che più volte ho indicato)
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2009/02/hd-guru-viewing-distance-chart.pdf
basta moltiplicare per 2,54 (1 pollice) e avete le distanze ideali di visione per gli schermi "full hd " e Hdready.

Queste distanze servono come punto di partenza,poi ovviamente in base all' utilizzo si opterà per una distanza che sarà più o meno vicina/lontana da quelle "ottimali"...per i canali di Sky HD per esempio basta rientrare nel "range" dei 720p per i motivi che più volte ho descritto relativi al basso bitrate e compressione utilizzati da queste emittenti.

E "dulcis in fundo" ma non meno importante va analizzata l' elettronica dedicata per i segnali SD,in base a ciò all' utente in questione per una distanza di 3 metri e un uso "Misto" che non comprende blu-ray tra l' altro è stato consigliato uno schermo da 50",nessuna "rincorsa alla grande dimensione"..prima di parlare per favore usate il tasto "cerca" o quanto meno "documentatevi" per favore altrimenti si rischia di scrivere sempre le stesse cose...;)

Billy2 Sullo Z11 la casa giapponnese ha puntato più all' estetica e altre "features" che alla qualità d' immagine in sè,che comunque risulta "pregevole" anche su questo modello,va detto. ;)
 
master blaster,
accidenti che permalosi... chiedo scusa se qualcuno si è offeso, ma quello che ho scritto si riferiva a ll'affermazione che grande è sempre meglio... poi devo dire che sono cambiate le regole, in quanto a suo tempo di segnali 1080 prprio non esistevano
comunque nessun problema
visto che ci siamo, volevo prendere il panasonic txp42gt20e, o più grande a sto punto, ma mi è stato da voi sconsigliato e di aspettare i modelli nuovi a primavera.. tu cosa dici?
ciao e buon anno
 
A giorni aprirà il CES di Las Vegas, io aspetterei per vedere le novità di casa Panasonic che dalle prime indiscrezioni sembra abbiano finalmente un design più ricercato e spero (aggiungo io) anche processori più consoni alla qualità degli ottimi pannelli ;)
 
contrero
Non si tratta di essere permalosi...la mia affermazione precedente era "ironica" e contrappuntata dalle faccine,cosa che non ho riscontrato nel tuo post...le cose vanno dette sempre in maniera "chiara e trasparente" e personalmente analizzo sempre nello specifico le esigenze dell' utente prima di dare consigli...se serve uno schermo 63" 32" ecc..poi sarà deciso in base ai parametri di cui sopra e nessuna "preferenza personale",solo basi tecniche oggettive......punto.

Per il GT20 beh è il modello più afflitto dalle problematiche di cui ho più volte parlato dei pannelli Neo PDp 3d dell' "anno scorso",meglio "evitare" ...;)

Quindi dico che "appoggio" :D "Sir" Dingo e come più volte ho detto meglio "aspettare"...Panasonic quest' anno è "costretta" a risolvere almeno parte dei problemi più volte segnalati riguardanti l' elettronica...e se tutto va bene avremo dei "signori plasma" finalmente ...;)
 
master, ripeto le mie scuse, se mi sono espresso in modo non consono, non ho problemi...
ripeto, dopo la full immersion fatta nel 2007 che mi ha fatto acquistare, soprattutto grazie a voi, un plasma panas di cui vado fiero, non sono stato a correre dietro a tutte le novità e aggiornamenti, anche se vi leggo quotidianamente, quasi.
come ho detto, siccome devo prendere un secondo tv, mi sono messo a rileggervi, è già mi avete fatto vacillare su alcune certezze, come per esempio le dimensioni: ho un 42, che pensavo sufficiente, e mi state facendo venir la voglia di passare a 46,tenendo conto che la distanza è attorno a 2.5 metri, che per un problema di spazi sarà il max che potrò prendere(devo stare ad una altezza max sugli 85 cm anche se ho visto dei 50' attorno agli 80-82 cm); poi leggo che panasonic ha "cannato" nella serie che volevo prendere (sarà mica per quello che in giro si trova a prezzi stracciati, addirittura sotto i 1000?)
a pensarci bene, si potrebbe optare anche per il 50, visto che è in un soggiorno/cucina e di sfuggita la tv si guarda anche magari mentre si fa dell'altro. il mio dubbio è se ne vale la pena, visto che la uso solo per sky esat vari, raramente dvd, no bluray, dubbio dato dalla qualità segnale sky, non vorrei che portarlo a grandi dimensioni la qualità scende (ancora?).vorrei poi sapere la vostra opinione sul 3D, in quanto ho letto interviste "strane" sullo svilupparsi della tecnologia.
per ultimo, e qui dal 2007 sono cambiate tante cose, leggo che oggi i tv hanno la possibilità di connettersi al wlan, ma cosa posso fare senza tastiera/mouse/camera e microfono?
aiuitatemi a decidere per il tipo di tv (tecnologia, anche se sono per il plasma) si o no 3d,dimensioni, ecc, poi quando escono i modelli nuovi un pezzo di scelta è già stata fatta
grazie e buon anno.
 
Indietro
Alto Basso