• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho visto uno schermo APPLE !!

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
24 Aprile 2002
Messaggi
6.524
Da un mio amico che ha un mac, ho visto uno schermo credo da 26 pollici eccezzionale. Una nitidezza ed una luminosità delle immagini incredibile. Ovviamente lui lo usa anche per lavoro, fa l'architetto. Insomma la domanda è la seguente:
esistono schermi del genere da mettere su normali pc con windows che vadano bene anche per vedere la tv in hd oltre che per le ordinarie funzioni di un computer? Grazie
Pilucchetta
 
Dalla tua domanda, intuisco che il tuo amico abbia l'iMac da 27 pollici, ma la Apple vende anche il solo monitor (chiamato Cinema Display) da 27 pollici con qualità equivalente a quella dell'iMac ... e prezzo altrettanto :D (1099 euro).

Se vai sul sito Apple puoi vederne le caratteristiche.
 
Argh......m'hai ammazzato. Mi aspettavo parecchi euri, ma milleccento sono un po troppi:eusa_shifty:
Qualcosa di simile a meno, esiste?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Per quel prezzo ti prendi un LCD da 40 pollici e forse anche un plasma da 42, molto meglio per vedere la tv...
 
Beh certo Tikal, però a me piaceva l'idea di avere un monitor over size anche per la tv sat tramite la skystar hd. Mi servirebbe un buon 26/27 pollici che si veda bene.
Pilucchetta
 
Un "Buon 26" -27" pollici "monitor puro" con costi "umani" può andar bene per un uso "professionale" appunto; per le tue esigenze PILUCCHETTA dovresti piuttosto puntare ad un 32" lcd che sia anche molto valido come monitor pc a tal proposito ti indico il Panasonic TX-L32D25
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+LCD/TV+LCD+LED/TX-L32D25/Sommario/4646069/index.html

i colori una volta calibrata la tv sono da riferimento o quasi,ha angoli di visione superiori alla media degli lcd e il pannello è molto veloce nel caso volessi fruire anche di gaming. Unico difetto nero e contrasto non sono all' altezza dei migliori pannelli S-PVA Samsung Sony - per esempio - sicuramente più adatti questi ultimi se l' uso sarà prevalentemente "cinematografico" su Sky. Inoltre "onnipresente" come da tradizione Panasonic il fallimento delle "cadenze filmiche" da parte del deinterlacer di cui ho parlato più volte qui sul forum.;)

http://www.avforums.com/review/Panasonic-D25-TX-L42D25B-LED-LCD-HDTV-Review.html

altrimenti l' unica è spendere molto per qualcosa tipo il "Cinema Display" dell' Imac di cui sopra se propri vuoi un 24"-27" con pannello Ips...;)
 
Innanzitutto grazie della risposta Master, poi una cosa:
che significa che è ANCHE valido come monitor? Se significa che sgrana troppo le pagine che so, word o in internet o magari perde in definizione, allora mi conviene orientarmi verso monitor più puri, no? che dici? Per quanto riguarda la misura 32 pollici a me sembrano un tantino esagerati per un monitor, anche se non mi dispiacerebbe.
Altra cosa:
il noto difetto dei monitor e cioè che hanno angoli di visione ristretti a me non creerebbe problema, visto che tanto la sedia si trova proprio di fronte allo schermo:D , per cui potrei prendere in considerazione anche monitor che costino di meno a parità di qualità, o no?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Beh il difficile è trovare una pari qualità come colorimetria a cifra "dimezzata"; ci sono buoni monitor tv Samsung e LG ma ahimè montano pannelli TN e anche se un pò migliori della media non possono competere in quanto a fedeltà dei colori con un Panasonic D25; ci sarebbe poi anche l' S20 Panasonic a cifre più accessibili
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l37s20-tx-l37s20b-20100407221.htm

sempre con pannello IPs. Per gli altri tuoi dubbi non preoccuparti poichè queste tv non applicano "overscan" su Hdmi e anche i testi si vedrebbero in maniera più che dignitosa.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l42d25-tx-l42d25b-20100430437.htm

certo se l' uso sarebbe "prevalente pc" e anche lavorativo (programmi professionali di video editing,disegno,fotografia ecc..) l' idea di un monitor puro sarebbe preferibile,ma considerato che hai indicato anche la "visione tv" meglio restare su una tv "buona anche come monitor" a mio avviso. ;)
 
L'unico mio dubbio è che vorrei vedere all'opera questo panasonic proprio per rendermi conto delle potenzialità che ha. Credo però che la cosa sia molto difficile .... Vabbè, ora faccio un po di riflessioni, tanto non ho fretta ;)
Pilucchetta
 
Ne approfitto solo per ricordare che i pannelli Ips montati sulle tv consigliate possono essere di varie tipologie e qualità ovviamente;la resa dei colori sarà "simile" come gamma,saturazione e profondità ma non "altre caratteristiche"...

-IPS-Pro IPS-Alpha (Hitachi,Panasonic)
-AS-IPS di LG
-S-IPS di LG

gli Ips- Pro hanno migliore contrasto e nero,a seguire As-Ips e infine S-ips che risulta anche il "meno luminoso" dei 3. Come angoli di visione e tempo di risposta siamo sempre lì comunque. ;)
 
Premesso che Apple non ha inventato niente....:D
A mio parere un TV è un TV, mentre un monitor può essere tante cose ma difficilmente tutte insieme.
Cerco di spiegarmi.
Un buon TV LCD potrebbe non essere un buon monitor, ad esempio per chi sul monitor lavora su testi o su disegni. Una luminosità alta stanca molto la vista.
Mediamente, un monitor per PC non è più lontano di 60/70 cm dall'operatore. Andare oltre i 24" significa doversi allontanare dalla scrivania per vedere ed avvicinarsi per digitare. Scomodo.
I monitor professionali nascono per specifiche applicazioni e costano parecchio (anche se non si chiamano Apple) ma non è detto che siano poi molto performanti per altri usi, ad esempio possono essere molto carenti in termini di riproduzione dei video.
A mio giudizio, nella scelta del monitor deve pesare di più l'uso prevalente che se ne fa.
;)


PILUCCHETTA ha scritto:
ANCHE valido come monitor? Se significa che sgrana troppo le pagine che so, word o in internet o magari perde in definizione, allora mi conviene orientarmi verso monitor più puri, no? che dici? Per quanto riguarda la misura 32 pollici a me sembrano un tantino esagerati per un monitor, anche se non mi dispiacerebbe.
Altra cosa:
il noto difetto dei monitor e cioè che hanno angoli di visione ristretti a me non creerebbe problema, visto che tanto la sedia si trova proprio di fronte allo schermo:D , per cui potrei prendere in considerazione anche monitor che costino di meno a parità di qualità, o no?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Beh quello che dici è vero Tuner e lo condivido quasi "in toto" :D ma ti posso dire che ho usato per anni un monitor 30" e una tv lcd 32" come secondo monitor a 60-80 cm senza alcun problema; la comodità di questi schermi "grandi" è poter lavorare su "più versanti" tenendo varie pagine aperte contemporaneamente "sotto controllo"...la luminosità si può abbassare volendo...considerando poi che per PILUCHETTA l' utilizzo tv è importante e a quanto pare non userà il "monitor" per esigenze lavorative/grafiche meglio stare su una tv "buona anche come monitor" secondo me - e che monti possibilmente la stessa tipologia di pannello che lo ha "impressionnato" favorevolmente sullo schermo dell' Imac per mantenere la stesa fedeltà cromatica.
Va detto ovviamente che esistono anche "signor monitor professionali" con pannello Ips di altre marche e altrettanto validi rispetto all' Apple come il Nec LCD2490WUXi-BK - che monta appunto il sopracitato pannello As-Ips LG- o il 2690WUXI2 con pannello H-Ips
http://www.necdisplay.com/Products/Product/?product=8899a96d-28dc-484f-a4de-14309a636738
o anche più validi- il Lacie 324 con pannello H-Ips tanto per fare un' esempio ;)
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11568
 
Certamente, la luminosità si può abbassare ed è fuori discussione la comodità di poter vedere più documenti contemporaneamente. Quello che sto usando adesso, ad es., può anche farmi il PiP da un input diverso rispetto a quello che sto usando col PC.
Forse ho un angolo di visuale limitato io, ma se non mi faccio indietro sullo schienale non percepisco i dettagli sui bordi, ed è solo un 24".
;)
 
Le varie specifiche delle IPS non le sapevo, buono a sapersi ;)
Però pensandoci bene un 32 pollici credo sia veramente grande soprattutto guardandolo da distanze comunque che non superano i 50-60 cm max. Credo che al massimo un 26-27 pollici siano la misura giusta.
Per quanto riguarda il nec e il lacie sono al pari dell'apple quindi troppo cari per me. Restringiamo il polliciaggio ad un 26 e abbassiamo il prezzo. Cosa proponete?
Pilucchetta
 
I 26" sono una categoria su cui i produttori tendono "al risparmio"..montano pannelli ed elettronica solitamente inferiori ai pannelli da 32" in su.

A meno quindi di non prendere un modello "vecchio" come il Panasonic X10 (con pannello Ips) le alternative "valide" sono ben poche come lcd "puri"...diciamo come "full" l' LG 5300 a garanzia europea...:eusa_think: ma non avresti la "sicurezza" matematica" di beccare un pannello Ips LG,anzi su quella diagonale è molto probabile che vengano utilizzati solo Mva che anche come colori risultano notevolmente inferiori.

Oppure l' unica è puntare a "monitor puri" come l' Hp 2475 se vuoi una colorimetria "fedele" e non vuoi spendere un capitale

http://www.trustedreviews.com/monitors/review/2009/03/27/HP-LP2475w---24in-H-IPS-Display/p1
 
io per il mio mac mini volevo il pannello apple... ma visto il costo mi sono orientato su un Dell Ultrasharp.. che ha tutti gli ingressi video da fare invidia a un TV... o quasi

poi viste le promozioni ho preso un TV Sony che tanto il pannello di alta gamma è quello, e me lo godo meglio come tv.

ciao

p.s. il pannello da 27 della apple lo fa la LG ed è lo scarto del monitor da 30 della LG
 
poi viste le promozioni ho preso un TV Sony che tanto il pannello di alta gamma è quello, e me lo godo meglio come tv.
I pannelli sono di varie tipologie e produzione e vanno analizzati singolarmente e nello specifico. Le tv Sony montanto pannelli Sharp,Samsung,Acer ecc...il Dell Ultrasharp ovviamente monta anch' esso un pannello Ips,e le differenze tra tali "tipologie" sono state elencate poco sopra; i produttori sono Hitachi-Panasonic o LG solitamente. E non danno certo "scarti" sia chiaro...nè alla Apple nè ad altri produttori ...;)

l pannello da 27 della apple lo fa la LG ed è lo scarto del monitor da 30 della LG
 
Kuchiki ha scritto:
p.s. il pannello da 27 della apple lo fa la LG ed è lo scarto del monitor da 30 della LG

Ecco la prima "s.....ata" dell'anno!
niente contro LG si intende....
 
Indietro
Alto Basso