• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

fermare corotor banda c?

bati

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
322
ciao visto le belle giornate sto cercando di sistemare la mia parabola per la ricezione banda c come i miei post precedenti sono in possesso di una parabola irte da 2mt prime focus supportata dal pistone 36+ superjack con il quale ricevo perfettamente i sat in banda ku da 83 est a 62 ovest.
avendo provato nei mesi passati ad inserire il corotor sia il chaparral sia quello dell' adl non son riuscito ad avere però soddisfazioni in quanto anche nei sat 13° 19° est ho pochissimo segnale in banda ku per non parlare poi della banda c totalmente assente.
Ora il mio dubbio come ho specificato gia a diversi di voi in pvt stia nella lunghezza del tripode.
avendo contattato la Irte mi hanno riferito che sarà in produzione prox. tale tripode per banda c anche se il su prezzo è un po' eccessivo 150 euro escluso spese trasporto chiedo consiglio a voi se effettivamente tale prodotto è necessario oppure posso rimediare anche senza.
aggiungo foto della mia parabola.
http://img463.imageshack.us/img463/1769/parabolairte8gb.jpg
saluti
Bati
 
Bati,
fai quello che ti dico, approfittando del ponte del 2 giugno. Raccomandazioni dai migliori forum di ricezione banda C internazionali.
Scalar ring perfettamente parallelo al piano della parabola. Non ha importanza con che ferramenta, basta che stia fermo e sia parallelo. E' ovvio che se le bacchette sono più lunghe, come molto probabile nel tuo caso lo scalar ring starà un po più lontano di dove dovrebbe stare.

La tua parabola ha un diametro di 2050 millimetri con un F/D di 0,4. La distanza focale è di 820 millimetri.
Il fuoco deve stare 1/4 di pollice (pari a 6,35 mm) all'interno del'apertura del feedhorn del corotor Chaparral cioè l'apertura deve stare a poco meno di 814 mm (istruzioni ufficiali dal sito Chaparral) dal centro della parabola.
Non ti interessare alla scala F/D del feedhorn, perchè il tuo scalar ring probabilmente è un po più indietro ma metti il feedhorn a 814 mm dal centro del disco.
Metti l'LNB perfettamente perpendicolare al piano del disco e controlla bene che punti il centro della parabola.
Adesso conto che tu veda la banda C e saprai anche di quanto devi avvicinare lo scalar ring, per riportarlo alla giusta tacca del feedhorn ed ottenere il massimo dalla tua parabola. Potrai così decidere come fare ad avvicinare lo scalar ring, eventualmente accorciando le bacchette del tripode.
Secondo me attualmente il fuoco della tua parabola è all'esterno del feed, ma prendendo le misure come ti ho detto, lo saprai.
Ciao e sappimi dire come è andata.


Ultima nota :
lo scalar ring non serve ad incrementare il segnale, ma a ridurre al minimo le inferferenze. In base al rapporto F/D del disco il costruttore ha individuato la miglior posizione del ring sul feed. L'aspetto principale è la posizione del feed rispetto al fuoco. Quindi, se proprio non si riesce ad avvicinare il ring, prima di tutto bisogna pensare al feed rispetto al fuoco del disco.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso