• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto collegamenti TV HT DVD ...

naturaita

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Dicembre 2010
Messaggi
34
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e non sono per nulla esperto nel campo. Vi chiedo un grosso aiuto nel consigliarmi il modo migliore per collegare le seguenti apparecchiature ed i relativi cavi per ottenere la migliore qualità audio/video:
- TV plasma HD ready Pioneer 43” (NO decoder digitale – 1 HDMI)
- Ricevitore digitale terrestre ADB I-CAN (1 HDMI)
- Home Theatre Onkyo 7.1 (2 HDMI IN – 1 HDMI OUT)
- DVD recorder Sony con hard disk (NO HDMI) lo uso anche per registrare dalla TV
- Media player Western Digital mod. WD TV (1 HDMI)
- Lettore Divx Philips (NO HDMI)
Grazie tante per i preziosi consigli che vorrete darmi.
 
Benvenuto

Il decoder DTT esattamente che modello è?

All'HDMI della tv collegherei il Media player Western Digital mod. WD TV ,tutto il resto tramite scart ,magari in cascata tra loro.

Poi cavo coassiale o ottico (a seconda di che uscita hanno) dai decoder all'impianto HT
 
Dal DTT all'ampli via HDMI
Dal WD-TV all'ampli via HDMI
Dall'ampli al TV via HDMI
Cosi porti l'audio dei due apparecchi all'ampli e il video poi al TV senza perdite di qualità.

Lettore DivX al TV via Component (se presente nel lettore) o SCART (in alternativa) e all'ampli via Digitale ottica.

DVD Recorder via SCART al TV e via Digitale ottica all'ampli

Nei collegamenti SCART abilita il segnale RGB e verifica che entrino nelle SCART del TV dove tale segnale è accettato (solitamente sono 2 su 3).
 
Grazie mille per i consigli....
Per Ercolino: il modello del decoder è Adb I-CAN 1110TH. Confermi la configurazione consigliata? Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per collegamento in cascata?
 
Grazie Dingo 67 .....
per il collegamento del DVD recorder alla TV è preferibile usare il component al posto della SCART o no? Te lo chiedo perchè nelle istruzioni dell'HT dice che la qualità migliore si ha con il Component video.
Scusa l'ignoranza ma il cavo antenna che esce dal DTT dove devo collegarlo? Con questa configurazione posso registrare con il DVD i canali del digitale terrestre?
Grazie, ciao a tutti.
 
Il collegamento Component è preferibile a quello SCART per cui utilizzalo (visto che il TV mi pare abbia un solo ingresso) sull'apparecchio che solitamente utilizzi per visionare i DVD (che sono quelli che maggiormente ne beneficano di tale connessione), l'altro apparecchio lo connetti via SCART facendo attenzione ad impostare RGB come segnale d'uscita.

Per quanto riguarda il cavo d'antenna, se il Recorder ha solo il sintonizzatore analogico (non l'hai specificato) non serve più mentre se ha anche il sintonizzatore DTT allora dal decoder esci ed entri in questo.

Stesso discorso per la registrazione: se ha il sinto DTT registri direttamente mentre se non ce l'ha devi collegare DTT e Recorder attraverso un cavo SCART per registrare i canali TV utilizzando come sorgente il decoder.
 
Il TV ha diversi ingressi Component (mi pare 3) ed uno solo HDMI per cui posso collegare sia DVD Recorder che lettore Divx con il Component.

Perdonami per l'ignoranza ma come faccio a capire se il DVD Recorder ha il sintonizzatore analogico o il sintonizzatore DTT? Posso dirti che prima di avere il DTT (regalo di Natale) non vedevo i canali del digitale terrestre ed avevo collegato il cavo antenna al DVD e il DVD tramite Component alla TV.
 
Bene se ha più ingressi meglio, dicevo così perchè solitamente i TV hanno un solo ingresso Component. Mi potresti dire il modello??? :eusa_think:

Per il recorder al momento che lanci la sintonizzazione ti dovrebbe creare le due liste (analogico e DTT) comunque se mi dai la sigla esatta del modello verifico ;)
 
Ho controllato e credo di essermi sbagliato .... in effetti la TV ha un solo ingresso Component, uno HDMI e tre SCART.... sigh
A questo punto credo sia meglio collegare il DVD recorder alla TV con il Component ed il lettore Divx con la scart.
Per il DVD più tardi a casa controllo il modello ...
Consigli per la marca dei cavi HDMI e Digitale Ottico?
Grazie per la pazienza.
 
Se proprio vuoi collegare entrambi in Component potresti sfruttare ancora l'ampli come switcher.
Come ti ho già consigliato per l'HDMI collega anche i due Component all'ampli (dovrebbe averne 2 di ingressi). Però non so se l'ampli fa la conversione analogico/digitale del video (allora ti basta l'HDMI in uscita) oppure non la fa (allora devi collegare anche via Component Tv e ampli).
Dimmi il modello che cerco informazioni.

Come cavi HDMI visto le lunghezze in ballo qualsiasi va bene (anche quelli da pochi Euro dei centri commerciali) mentre per i cavi ottici io starei su un buon cavo tipo i G&BL che trovi intorno ai 30€, il maggior prezzo è giustificato dalla qualità della fibra e dalla robustezza delle guaine e dei connettori (stesso discorso per i cavi Component che essendo analogici ne risentono molto della qualità dei componenti).
 
Grazie ancora per i consigli.....
Al momento sono in ufficio, più tardi da casa controllo il modello dell'amplificatore e del DVD..
Riguardo i cavi ottici ho guardato il sito G&BL ma ce ne sono "solamente" 3 pagine.... consigli?
 
Per le tue esigenze QUESTO va già bene e dovresti trovarlo sotto i 20€

Oppure con qualche Euro in più (sui 30) trovi QUESTO nella misura di 1m (verifica che sia abbastanza per coprire la distanza che ti serve) che possiedo pure io ;)
 
Spero di poterti essere più utile, ecco i modelli:

- TV plasma HD ready Pioneer 43” (NO decoder digitale – 1 HDMI) PDP-436RXE
- Ricevitore digitale terrestre ADB I-CAN 1110TH (1 HDMI)
- Home Theatre Onkyo 7.1 (2 HDMI IN – 1 HDMI OUT) TX-SR604E
- DVD recorder Sony con hard disk (NO HDMI) RDR-HX710
- Media player Western Digital mod. WD TV (1 HDMI)
- Lettore Divx Philips (NO HDMI) DVP-3010

Aspetto con ansia tue istruzioni .... grazie mille.
 
Complimenti per il TV che è un ottimo Plasma ed anche se ha qualche annetto sulle spalle da ancora la paga a molti LED Full-HD :D

L'Onkyo purtroppo non fa la conversione per cui se decidi di collegarci i due DVD in Component lo devi collegare al TV anche con questo connettore oltre che con l'HDMI, però non so fino a che punto ne vale la pena dato che i DVD li puoi vedere con il Sony e per la visione dei DivX il WD-TV (lo possiedo pure io) è molto più performante del lettore della Philips.

Allora ricapitolando le connessioni:

WDTV > HDMI > Ampli (audio e video)
ADB > HDMI > Ampli (audio e video)

Ampli > HDMI > TV
Sony > Component > TV (video)
Sony > Ottica > Ampli (audio)
Philips > SCART > TV (selezione RGB come uscita)
Philips > Ottica > Ampli (audio)

Per registrare la TV digitale (DTT)
ADB > SCART > Sony

Tutto questo ti da la massima resa Audio/video ma necessita sempre dell'ampli per l'ascolto, se invece ti interessa poter utilizzare la TV anche senza dover sempre accendere l'ampli ti serve ancora qualche connessione:

WDTV > cavetto audio/video in dotazione (RCA b/r/g) > TV
ADB > SCART > TV
Sony (audio Out) > RCA bianco/rosso > TV (audio IN del component)
 
Ultima modifica:
Grazie Dingo sei grande.... proverò come mi hai detto e ti faccio sapere come va.
Mi resta l'unico dubbio su dove collegare il cavo antenna OUT del decoder ...al DVD recorder?

Secondo te posso utilizzare i cavi audio coassiali (G&BL di buona qualità che già possiedo) al posto dei digitali ottici (che dovrei acquistare) senza perdere qualità?
Grazie mille e tanti Auguri di Buon Anno
 
Se da te si vedono ancora i canali analogici lo puoi anche collegare, ma se sei in un area All-Digital allora diventa inutile.

I Cavi ottici e coassiali danno la stessa qualità, anzi i coassiali non devono subire una doppia conversione elettrica/ottica e viceversa (ho parlato di ottici perchè pensavo non avessi nessun cavo in casa e perchè l'ottico è sempre presente nelle connessioni a differenza del coassiale spesso mancante) per cui usa tranquillamente quelli in tuo possesso senza ulteriori spese.

Buon Anno anche a te e se hai altri dubbi chiedi pure ;)
 
Ok allora vado con i coassiali...in Sicilia non c'è ancora stato lo switch off anche se ormai guardo solo i canali digitali tramite decoder. Allora è sufficiente collegare il cavo antenna IN sul decoder? nessun cavo antenna OUT dal decoder? Forse mi sono perso qualcosa....
 
Esatto, se tutte le TV che ti interessa registrare trasmettono anche sul DTT allora evita di collegare l'antenna al recorder dato che registrando via SCART dal decoder DTT otterrai una qualità migliore ;)
 
Ok ... non vedo l'ora di collegare il tutto. Ti do notizie del risultato.
Grazie per la disponibilità e la pazienza.
 
Non conosco il tuo sintoampli Onkio, ma secondo me potrebbe fare la conversione dei segnali video analogici in entrata sull'HDMI in uscita.

In questo caso ti basterebbe collegare tutti gli apparecchi al sintoampli ed arrivare al TV solo via HDMI.

Io possiedo un PDP-435HDE e se ricordo bene l'ingresso component e' in "condivisione" con l'HDMI... non so se sia cosi' anche nel 436...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso