• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hdmi e livello del nero

pescifranca

Digital-Forum New User
Registrato
22 Agosto 2009
Messaggi
22
Ciao ragazzi, ho appena comprato un xdome hd-1000nc ed ho riscontrato il seguente problema:
collegandolo ad un videoproiettore sony hw20 in hdmi con cavo 1.3, il livello del nero è grigiastro anziche nero.
Praticamente si nota sopratutto nelle trasmissione con le bande nere (4/3) che queste sono grigio scure e non nere!
ho letto un po' in giro e mi sembra di aver capito che può essere dovuto ad una male interpretazione del segnale sulla hdmi. Un apparecchio si aspetta dati da un pc (livelli 0-255) ed invece arrivano quelli di un hdtv (16-235) o qualcosa del genere.
Sapete come posso risolvere?
Collegando invece il mio HTPC con scheda nvidia i neri sono molto più profondi (minimo nero che può gestire il proiettore).

Grazie
Ciao
 
pescifranca ha scritto:
Un apparecchio si aspetta dati da un pc (livelli 0-255) ed invece arrivano quelli di un hdtv (16-235) o qualcosa del genere.
Sapete come posso risolvere?
Questo tipo di impostazioni (se ci sono) si trovano in genere nei menu del proiettore.

Le impostazioni dell'immagine di un proiettore in genere si devono adattare a seconda della sorgente, infatti spesso ci sono varie "memorie" disponibili per memorizzare e richiamare rapidamente le impostazioni piu' adatte a seconda del tipo di segnale inviato.

Dovresti innazitutto provare a regolare appositamente il proiettore per l'XDome e vedere se ottieni un'immagine soddisfacente.
Se non ci riesci proprio, allora puo' anche darsi che ci siano problemi nel decoder.
 
Il problema è che anche settando il proiettore al minimo di brightness e degli altri parametri il nero risulta sempre come "illuminato" dall' xdome.
Non esiste qualche parametro o menu di servizio dell'xdome per configurare l'hdmi?
Mi sembra un settaggio da sorgente più che da destinazione...

Grazie
Ciao
 
Io uso l'XDome collegato via HDMI ad un proiettore full-HD Mitsubishi HC6000 e non ho nessun problema sul nero o in generale di luminosita'.

Bisognerebbe sapere che proiettore hai... e comunque potrebbe darsi che l'XDome sia difettoso.
Hai provato a collegarlo ad un TV?
 
Ho il videoproiettore sony hw20.
Abbassando il livello del brightness sul proiettore, la cosa migliora, ma a parità di impostazioni il nero che ottengo collegandolo al pc, sulla stessa hdmi è decisamente superiore.
E' come se ci fosse una lieve retroilluminazione sul segnale dell' xdome.
Sull'xdome nessun settaggio per l'hdmi?

Secondo voi, a mezzo email o simili, è possibile parlare con un tecnico specializzato xdome?
O devo telefonare al numero che trovo sul loro sito internet?

Grazie
Ciao
 
Ciao, prova lo stesso tramite e-mail a chiedere qualche chiarimento!
(Ad altri hanno sempre risposto velocemente).
Prova anche a guardare se trovi un Centro Assistenza Autorizzati nella tua zona (sempre nella stessa pagina del sito).

Ciao
 
Biscuo ha scritto:
Ciao, prova lo stesso tramite e-mail a chiedere qualche chiarimento!
(Ad altri hanno sempre risposto velocemente).
Prova anche a guardare se trovi un Centro Assistenza Autorizzati nella tua zona (sempre nella stessa pagina del sito).

Ciao

Grazie, proverò appena possibile.
Adesso mi sembra un po' azzardato... :)

Buon anno a tutti!!!
 
Indietro
Alto Basso