• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

16/9 ridotto solo su mediaset?

Giggi Buatta

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
66
Buon anno a tutti. Ho notato solo da qualche giorno (forse e' sempre stato cosi'...) che solamente sui canali mediaset il tv si mette a 4/3 nei tg e in 16/9 normalmente. Il problema e' nel secondo caso appaiono le bande nere sia verticali che orizzontali, rimpiccolendo con questo lo schermo di un buon 30%. E' sempre stato cosi'? Sulla Rai e le altre non accade.
Ciao.
 
Sul satellite mediaset quando trasmette in 16:9 (rete4 canale5 italia1) trasmette in 4:3 letterbox cioè con 2 bande nere sopra e sotto...

Lo vedi cosi?

Se è cosi è normale perchè alimenta i ponti analogici e non puo trasmettere in 16:9 :)

Appena sarà dismesso l'analogico saranno messe le versioni in 16:9 :)
 
ale89 ha scritto:
Sul satellite mediaset quando trasmette in 16:9 (rete4 canale5 italia1) trasmette in 4:3 letterbox cioè con 2 bande nere sopra e sotto...

Lo vedi cosi?

Se è cosi è normale perchè alimenta i ponti analogici e non puo trasmettere in 16:9 :)

e chi l'ha detto! basterebbe che il demodulatore fosse tarato per interpretare il flag 16/9 (che dovrebbero trasmettere da satellite) e far si che il ricevitore restituisse il segnale analogico in letterbox per essere trasmesso come è attualmente.
Per chi ricevesse in analogico non cambierebbe nulla rispetto ad ora ma chi riceve dal satellite avrebbe la giusta trasmissione a schermo pieno sui tv 16/9.
 
Esatto si puo fare... ma se non l'hanno fatto prima un motivo ci sarà... quindi ci tocca aspettare comunque la fine dell'analogico... :)
 
ale89 ha scritto:
Sul satellite mediaset quando trasmette in 16:9 (rete4 canale5 italia1) trasmette in 4:3 letterbox cioè con 2 bande nere sopra e sotto...

Lo vedi cosi?

Se è cosi è normale perchè alimenta i ponti analogici e non puo trasmettere in 16:9 :)

Appena sarà dismesso l'analogico saranno messe le versioni in 16:9 :)

Esattamente, bande nere intorno. Non lo avevo mai notato prima che avevo un tv 4/3 ora col nuovo ho visto la differenza e pensavo fossero problemi dovuti ai miei smanettamenti.
Ok e grazie
 
Giggi Buatta ha scritto:
Esattamente, bande nere intorno. Non lo avevo mai notato prima che avevo un tv 4/3 ora col nuovo ho visto la differenza e pensavo fossero problemi dovuti ai miei smanettamenti.
Ok e grazie

I canali mediaset terrestri vengono alimentati dalla frequenza 11919, in formato 4/3 letterbox (come fa la Rai sugli 11766).
Il motivo in realtà non credo sia quello dei ponti analogici, La7 li alimenta via sat senza alcun problema.
E pure se fosse, Mediaset potrebbe direttamente mandarli in onda in 16/9 nativo anche in analogico, nulla vieta di farlo.
Certo..comporterebbe problemi a quei pochi televisori che non consentono di settare a mano il formato, ma ormai tali modelli non si vedono in giro da un decennio...male che va si vedrebbero le facce allungate.
 
aristocle ha scritto:
....Mediaset potrebbe direttamente mandarli in onda in 16/9 nativo anche in analogico, nulla vieta di farlo.
Certo..comporterebbe problemi a quei pochi televisori che non consentono di settare a mano il formato, ma ormai tali modelli non si vedono in giro da un decennio...male che va si vedrebbero le facce allungate....

Concordo....pero' mi sono accorto (con mio stupore) di quanti "Mivar" crt ci sono ancora in giro.:D :D :D
 
Io credo che piu semplicemente mediaset boicotta il satellite favorendo il terrestre.

sul satellite trasmette in 4/3 sul terrestre va a 16/9...
il canale 5 free sat addirittura ha un bit rate bassissimo; è inguardabile.

e c'hamma ffà ? tanto mediaset non la vedo quasi mai
 
Beh iris e boing sono in 16:9 :)
Quindi non è che boicotta il sat beh certo preferisce il terrestre poichè ha anche una paytv però non è che il satellite lo abbandona proprio ;)
 
ale89 ha scritto:
Beh iris e boing sono in 16:9 :)
Quindi non è che boicotta il sat beh certo preferisce il terrestre poichè ha anche una paytv però non è che il satellite lo abbandona proprio ;)

Beh, Mediaset Extra via sat è attualmente visibile solo mediante AB a 12.5W, sui 13°est con Tivusat ancora nulla..
 
Indietro
Alto Basso