• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv 46 pollici da 3 metri: fullhd o no?

aloisia71

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
16
Salve a tutti,
Innanzitutto complimenti per il vostro utilissimo forum.

Io e mio marito stiamo pianificando l'acquisto del nuovo tv.
L'uso sarebbe a 360 gradi: un po di tutto insomma, nelle varie tipologie (sd, hd, blue-ray)

prima di addentrarci su marche, modelli e tecnologie, vorremmo che qualcuno cortesemente ci chiarisse un dubbio.

Come da titolo infatti, la distanza di visione è di circa tre metri e la libreria che ospiterà il nuovo tv, purtroppo non consente che un 46 pollici al massimo.

Il dubbio è: con questa distanza e con questa dimesione di tv obbligata, è comunque consigliabile un fullhd oppure è viceversa praticamente inutile poichè la qualità sarebbe del tutto identica ad un hdready?

Capirete che, non cambiando tv tutti i giorni, vorremmo qualcosa di attuale (fullhd appunto) ma se dobbiamo spendere il doppio per non sfruttarne nemmeno un po....

Se cortesemente ci chiarite questo dubbio, poi iniziamo a parlare di modelli.


Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
ciao,benvenuta sul forum
tagliamo la testa al toro:D da 46 pollici esistono solo modelli fullhd,
certamente da 3 metri non potrai godere appieno dei bluray, ma al contrario noterai meno i difetti dei canali sd italiani

visto che non cambiate tv spesso e la vostra priorita' da quanto o capito non è spendere il meno possibile non vale la pena di prendere un 42 pollici hdready , 4 pollici in piu' si notano,
 
ciao,

ho di recente acquistato proprio un bel 46 pollici della sony...il famoso NX710...é vero, non ho speso poco (anche se con l'offerta della sony mi son preso anche la ps3):eusa_whistle: ), ma ti posso garantire che anche se a quella distanza effettivamente non "entrerai" nel TV la godibilità delle immagini in HD é veramente eccezionale. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e poi secondo il mio umile parere nell'acquisto aldilà di tutti i consigli tecnici che potrai avere da questo forum conta in maniera determinante la sensazione provata nel toccare con mano i vari prodotti...per quasi un mese prima dell'acquisto sembravo un ninfomane dei vari Euronics, mediaworld, unieuro etc.etc....come ne vedevo uno entravo, una chiacchierata con l'omino dei tv (più o meno competenti) e via....dopodichè fai la scelta et voilà!

Per un consiglio più tecnico forse é meglio capire con maggior precisione il rapporto di utilizzo tra i vari contenuti.

p.s.: secondo me andare a comprare un tv (e soprattutto sceglierlo in questo oceano di prodotti ed offerte) in questo momento é una delle cose peggiori da augurare ad un nemico :badgrin: :badgrin: :badgrin: In bocca al lupo!:D
 
Alla prima domanda che ti sei posta (giustamente) ti hanno correttamente risposto ;)
Adesso ce ne sarebbe un'altra che anche io mi pongo avendo la tua stessa distanza di visione..... LCD, LED o PLASMA....
Sotto a chi vuole dipensare consigli:eusa_think:
 
Il mio consiglio spassionato è:
1- ovviamente led, perchè sono la nuova generazione, gli lcd sono superati come i plasma
2- cercate di spendere il più possibile per il tv, perchè più è costoso e meno problemi avrete di sicuro.;)
Per un 46" a mio avviso tenetevi sopra i 2.500 euri, così li spendete ed al tv non ci pensate più per molto ma molto tempo.:D
Io per il mio 46" preso 3 anni or sono, spesi 3.199 euri, prezzo di listino, ed ancora oggi và da "dio":D , non ho avuto un solo fastidio!
Ciao!;)
 
beh con quello che hai speso se dopo tre anni avesse avuto qualcosa saresti dovuto andare direttamente a casa del presidente della casa costruttrice :D
...scherzo...
Quello che dici in parte è vero, e cioè che la qualità si paga (vale in utti i settori, anche io 15 anni fa mi presi uno stereo da 1 milione e mezzo di lire, parecchi soldi allora sopratutto per me, e ancora oggi lo uso anche come home theatre), però spendere più di 2500 euro per un 46" non è proprio alla portata di tutti :5eek: senza contare che la tecnologia va così veloce che un prodotto fa abbastanza presto a diventare superato o a non supportare nuove funzionalità.... poi tutto è relativo dipende da quanto ognuno si può permettere ;)
 
Spendere di più non significa necessariamente avere di meglio; piuttosto bisogna scegliere la tv in base al proprio budget/utilizzo/distanza di visione...ripetiamo sempre le stesse cose oramai...:eusa_wall: usare il tasto "cerca" non farebbe male e sicuramente trovereste spunti interessanti sulle distanze di visione,tecnologie e quant' altro...:doubt: e si eviterebbe sopratutto di scrivere "cavolate" e "luoghi comuni" di nessuna utilità tecnica e oggettiva. Non voglio sembrare "pesante" ma c' è già molta confusione in questo mondo e sarebbe "buona norma" evitare di crearne ulteriore,se non si sa una cosa o non si conosce un argomento nello specifico è molto meglio non parlare proprio ;)

aloisia71 a 3 mt giustamente non vedresti differenze degne di nota tra un contenuto 720p e un 1080 p sulla stessa tv full hd; se indichi meglio le tue esigenze cercheremo di trovare il/i modello/i più adatto/i.L' alternativa al 46" full hd sarebbe "spendere di meno" e prendere un buon hd ready da 42".;)
 
Già, magari un plasma!:lol: :D
Mi fermo quà altrimenti divento acido ed irriverente, oltre che maleducato come altri!:eusa_whistle:
 
Se hai argomentazioni tecniche portale,altrimenti come detto molto meglio stare zitti se non si sa di cosa si parla...:doubt: il sottoscritto consiglia le tv in base alle esigenze di chi chiede e a prescindere dalla "tecnologia"...:evil5:

Spendere di più non significa necessariamente avere di meglio; piuttosto bisogna scegliere la tv in base al proprio budget/utilizzo/distanza di visione...ripetiamo sempre le stesse cose oramai.

i "maleducati e irriverenti" farebbero bene a stare lontani dai forum pubblici come questo comunque,sia chiaro...;)
 
Matteo71 non capisco perchè tu "debba" diventare irriverente o acido, come è stato detto se puoi motivare le tue affermazioni fallo pure in tutta tranquillità, magari impariamo tutti qualcosa di nuovo
 
Allora:
avendo detto "klatoo"
HTML:
Sotto a chi vuole dipensare consigli
Io mi sono semplicemente limitato a dare il mio consiglio sulla base della mia esperienza quando 3 anni fà ho acquistato il mio tv lcd 46" sony x3500 (chi se ne intende sà che è un vero gioiellino), tral l'altro nella sezione del "deambox" vi sono diverse foto dello stesso.
Siccome prima di spendere 3.500 euri circa (in totale) inquanto l'ho comprato al negozio, con 18 rate e la garanzia di 5 anni, il trasporto ecc.., ho seguito prima l'apposita sezione del forum di "avmagazine" e nel frattempo giravo per negozi e cercavo di vederlo dal vivo per vedere se ciò che si diceva di entusiasmante, fosse vero ecc.; insomma il modello è uscito a novembre 2007, io ho resistito solo fino a febbraio 2008 quando l'ho comprato perchè non c'è la facevo più ad aspettare.Com'è andata?
Che stando a Roma ho avuto il piacere e la sorpresa di vedere gli europei di calcio in HD, uno spettacolo puro, oltre ad altre cose, che mi hanno portato alla conclusione che i soldì in più spesi per il tv mi sono ritornati in soddisfazioni delle quali ancora oggi ho la possibilità di goderne.:D
Io mi sono soltanto limitato a consigliare di non risparmiare sul tv, e lo ha fatto nel suo intervento anche "klatoo", cosa che non trovo ci sia affatto nulla di male.;)
Non sono entrato nello specifico di marche di tv, e come tutta risposta mi sono sentito dare: "ma se non capisci niente perchè parli e di cosa?" (il senso era quello, altrimenti cito le parole esatte!):eusa_naughty:
Non mi sembra nè educato nei confronti di chi esprime una propia opinione, come ho fatto io, che ho messo a conoscenza di una mia esperienza, e non ho detto prendi quello o quell'altro! Certo che uno che si compra un 46" non è per metterselo in bagno, prima o poi ci guarderà di tutto, per cui anche se non mi piace, dovessi ricomprere un tv prenderei un 3D, più che altro per vedere quelle poche cose che iniziano a mandare e togliermi lo sfizio!
Vedi la7 e sky.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti continuerò a spiegarmi, su richiesta!
Ripeto, non mi sembrava di aver detto nulla di così grave da meritare: "taci se non capisci nulla" e da chi?:eusa_naughty:
 
Visto che consigli di spendere non meno di 2500 euro per un lcd led (edge, full, local dimming??) da 46 pollici mi diresti per favore quale prendere.

Dicendo quella cifra immagino tu sappia già quali modelli si possano acquistare per quella cifra anche perchè se no immagino non avrebbe senso scriverla.

Sai anche spiegarmi gentilmente perchè un plasma sarebbe obsoleto?

Un lcd normale non led perchè non va bene?
 
matteo71

1- ovviamente led, perchè sono la nuova generazione, gli lcd sono superati come i plasma

Ovvietà priva di senso...

2- cercate di spendere il più possibile per il tv, perchè più è costoso e meno problemi avrete di sicuro.

altra ovvietà priva di senso..spendere di più non significa per forza di cose avere di più..:eusa_wall:

Per un 46" a mio avviso tenetevi sopra i 2.500 euri, così li spendete ed al tv non ci pensate più per molto ma molto tempo.
altra banalità; a cifre molto più basse si trovano tv adatte alle proprie esigenze e di alta qualità :doubt:

Io per il mio 46" preso 3 anni or sono, spesi 3.199 euri, prezzo di listino, ed ancora oggi và da "dio" , non ho avuto un solo fastidio!

Buon per te,ma ciò che è un ' esperienza personale non deve diventare una "regola generale"..c'è chi non si può permettere di spendere tali cifre per una tv -che ricordo non è un bene di prima necessità.

Inoltre non hai apportato alcuna "motivazione tecnica" a sostegno delle tue precedenti affermazioni "fuori luogo" :eusa_naughty: e trovo ciò irrispettoso di chi legge; se fosse come dici tu ogni possessore consiglia la sua tv qui sul forum e saremmo nel "caos totale" e senza basi tecniche o punti di riferimento...:doubt: ecco quello che ho detto:
Spendere di più non significa necessariamente avere di meglio; piuttosto bisogna scegliere la tv in base al proprio budget/utilizzo/distanza di visione...ripetiamo sempre le stesse cose oramai... usare il tasto "cerca" non farebbe male e sicuramente trovereste spunti interessanti sulle distanze di visione,tecnologie e quant' altro... e si eviterebbe sopratutto di scrivere "cavolate" e "luoghi comuni" di nessuna utilità tecnica e oggettiva. Non voglio sembrare "pesante" ma c' è già molta confusione in questo mondo e sarebbe "buona norma" evitare di crearne ulteriore,se non si sa una cosa o non si conosce un argomento nello specifico è molto meglio non parlare proprio

se mi indichi per cortesia dove sarei stato "maleducato" o ti avrei detto "taci se non capisci nulla" :evil5:
 
Vedo e mi dispiace che non solo non hai letto ciò che ho scritto, e se lo hai fatto, ti sei semplicemente limitato a copiare citazioni senza capirne il senso!:doubt: Peccato per tè.
Spero che tu non sia serio quando affermi che il non aver avuto nessun problema con un tv come il mio è solo fortuna, perchè in tal caso mi sà che tanto esperto non sei!:eusa_naughty:
In ogni caso la polemica con tè finisce in questo preciso momento, dò per certo che tu non abbia ancora smaltito lo spumante di capodanno!:5eek:

@rickiconte
riesci a farti un giro sui siti web per vederne i prezzi? Poi aggiungici dai 200 ai 400 euri in media in più e vedi il prezo che troveresti in negozio.

Ciao, ciao!
 
Grazie Matteo ma continui a non rispondere a domande del tipo come mai per te plasma ed lcd (non led) siano obsoleti e neanche specifichi da cosa scaturisca la cifra di euro 2500.:eusa_whistle:

Inoltre l'unica cosa che sai dirmi è di fare un giro sui siti web?:icon_rolleyes:

Grazie lostesso.

Chi vuole intendere intenda e non per ultimo aggiungo una famosa frase "ti lascio la ragione"! Felice giornata
 
Accipicchia che confusione che ho creato!

Non volevo....:icon_redface:

Comunque per quanto riguarda la tecnologia ( rispondendo a ciò che faceva notare klatoo) non credo ci siano molte alternative.
O meglio: non credo ci sia quella per il plasma, in quanto mi sembra di ricordare di aver letto che i plasma partono da un minimo di 50 pollici: e nella libreria non c'entrano!:mad:

Caro Master e tutti coloro che molto gentilmente cercano di darci un consiglio, i contenuti di visione non sono facili da elencare: posso dirvi al limite ciò che guardo oggi, ma non cosa vedrò domani.
Il senso è che vogliamo cambiare tv proprio per ampliare i nostri "orizzonti": vedere film blue-ray ( che oggi non vediamo) assaporare la qualità hd (nella speranza che mamma rai e mediaset si muovano ad inserire qualche canale in tal senso, perchè sky costra troppo) , togliersi la curiosità del 3d (ma anche no, è l'ultimo dei parametri) e quel che resta normalissima tv.
Che spazia ovviamente da " Un posto al sole " alla Champions league.....:D
Ah, dimenticavo: abbiamo un abbonamento MP.

Ma percentuali, perdonatemi, non saprei indicarvele con precisione.

Ecco perchè, come vi dicevo, dire a "cosa mi serve la tv" non è semplice.
Rimane il fatto, come detto fin dall'inizio, che il tv dovrà durare un bel po, in senso materiale ed in senso prestazionale.....credo capirete cosa intendo.
Però è anche vero(ritorniamo lì) che se un fullhd da quella distanza non lo sfrutto nemmeno un 10, 20,30, 0 50% che sia, ci penseremmo su: non abbiamo certo soldi da buttare.

Ripropongo quindi il mio dubbio con una considerazione magari più mirata; ovvero:
nei vari contenuti disponibili e futuri (sd, hd, blue-ray, 3d) con i miei parametri di distanza/polliciaggio, un fullhd da comunque dei benefici?
E' possibile quantificarli?
Oppure è come non averlo?


A proposito di mamma rai: proprio oggi mi hanno mandato una bella letterina dove mi chiedono, in virtù di tutte le belle ed interessanti cose che mi fanno vedere, una "donazione" di 110,50 euro.....e non mi danno nemmeno la soddisfazione di vedere Bruno Vespa in 3d....:crybaby2:

Grazie di nuovo.

P.S: eventualmente si arrivasse alla conclusione che un fullhd "ha senso", ci piace molto il sony nx710....
 
Ultima modifica:
Al plasma si trovano anche da 42".....;)
Per adesso in "chiaro" abbiamo rai hd (raiuno) canale5hd e italiaunohd, bisogna vedere a che velocità arriveranno tutti gli altri canali in hd e poi resta valido il discorso di distanza di visione per fruire di questi contenuti...
Per il discorso rai caliamo un velo pietoso... con l'avvento del digitale hanno ancora più possibilità a livello tecnologico di oscurare i loro canali e consegnare a chi paga una tessera (tipo tv sat) il fatto che non lo facciano dimostra come il canone (oggi ormai è tassa di possesso) sia l'ennesima scusa per aggiungere una tassa....
 
matteo71 ha scritto:
Vedo e mi dispiace che non solo non hai letto ciò che ho scritto, e se lo hai fatto, ti sei semplicemente limitato a copiare citazioni senza capirne il senso!:doubt: Peccato per tè.
Purtroppo invece ho letto benissimo (quel poco che c' era da leggere :D ) e ribadisco che le tue di sopra sono e rimangono affermazioni senza senso e soprattutto riguardo alle quali (ovviamente) non sei stato in grado di dare alcuna motivazione "tecnica"

matteo71 ha scritto:
Spero che tu non sia serio quando affermi che il non aver avuto nessun problema con un tv come il mio è solo fortuna, perchè in tal caso mi sà che tanto esperto non sei!:eusa_naughty:
Qui poco interessa se il sottoscritto sia più o meno "esperto" come dici tu,nè ho detto ciò che tu hai scritto se leggi bene sopra o dato giudizi sulla tua tv; ciò che interessa al sottoscritto è che ci sia correttezza d' informazione e che le tv siano analizzate nello specifico e in maniera tecnica e nel caso siano consigliate solo in base alla qualità del pannello e dell' elettronica a chi chiede consiglio qui,invece di dare consigli "alla cieca" basti sul sentito dire o impressioni "personali" molto discutibili e prive di fondamento tecnico/logico.

matteo71 ha scritto:
In ogni caso la polemica con tè finisce in questo preciso momento, dò per certo che tu non abbia ancora smaltito lo spumante di capodanno!:5eek:
Se volete fare "polemica" con me cascate male poichè non mi interessa minimamente; piuttosto è disarmante e patetico che alcuni di voi invece di cercare di dare un contributo "costruttivo" al forum reputino più importante - o non abbiano di meglio da fare- che lanciare "provocazioni" o fare affermazioni senza senso come qualle di cui sopra da parte tua.
Per il resto ti ripeto: se anche fosse vero che talvolta "la qualità si paga" ciò automaticamente non significa che per avere una tv adatta alle proprie esigenze bisogna spendere 2000-3000 euro,anzi spesso ci sono prodotti a prezzo molto più basso e dal rapporto qualità-prezzo molto più elevato rispetto a esemplari che fanno ei "gadeget" o dell' estetica l' unico vanto; motivo in più per analizzare nello specifico i vari modelli.
Un consiglio spassionato: prima di fare certe affermazioni contate fino a dieci o perlomeno cercate di documentarvi usanso il tasto cerca o facendo qualche ricerca in rete su cose che non vi sono troppo chiare: se non si ha la necessaria conoscenza o le basi tecniche sarebbe buona norma tacere su argomenti a noi "sconosciuti" o poco chiari. ;)

aloisia71 Vale quanto detto in precedenza : ;)
a 3 mt giustamente non vedresti differenze degne di nota tra un contenuto 720p e un 1080 p sulla stessa tv full hd
quindi se vuoi risparmiare puoi farlo benissimo investendo su un 42" hd ready plasma,altrimenti se vuoi anche il "3d" e un 46" per forza di cose si andrà su un "full hd" ...e il Sony NX710 al momento rappresenta uno dei modelli più validi in quella categoria..per gli "eventuali benefici" beh potrai avere un meggiore dettaglio percepito e definizione sull' NX710 che è un lcd rispetto al plasma da 42" ma la visione dei contenuti SD non sarà certo paragonabile e nel caso va sempre analizzato nello specifico il comportamento dell' elettronica dedicata che sul Sony non è il massimo,da questo punto di vista meglio altri modelli...Valuta tu quindi se vale la pena o meno spendere così tanto per una tv che da quellla distanza non "apprezzeresti" sicuramente al meglio ;)
 
Acci.....picchia....:sad:

Ci sta quasi passando la voglia.

Attualmente abbiamo un lcd 30 pollici presumo 50hz, che,poverino, fa la su brava figura.
Quindi,se un full hd ha poco senso per via della distanza rapportata al polliciaggio, credo che sia altrettanto se non di più inutile prendere un 42 hd ready: cosa può dare di più rispetto a quello che già abbiamo?

La cosa che continuo a non capire è come un metro in più rispetto alla distanza più o meno giusta, sia sufficiente a far scomparire del tutto i benefici di una tv ad alta definizione :eusa_think:

Posso capire che la percezione sia inferiore, ma addirittura inconsistente mi sembra davvero paradossale.

Aggiungo, per quello che possa valere, che provando nei cc a vedere i 46 pollici dalle due distanze ( quella consigliata e quella che avremmo in casa) tutta questa differenza non la notiamo; ma so e soprattutto ho letto che sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.

Misurando per bene la libreria, forse riusciremmo ad "incastrare" anche un 50, ma nasce un problema anche di estetica: nella nostra (piccola) casa non abbiamo un vero salotto, ma una zona cucina/tinello separata da un arco: questo piccolo salottino misura 3 metri per 3,70.
Si, il divano è a tre metri ma non in un salone di 30metri quadrati!
Capite cosa voglio dire?
Che impatto avrebbe un 50 pollici in una stanza così piccola?

Vabbè, non vi annoio oltre, si accettano comunque suggerimenti....;)
 
Ultima modifica:
no un momento, da 3 metri a parita' di tv non noterai molte differenze fra un 42 hd e un 46 fullhd ma dal tuo lcd da 30 pollici ad un 46" i pollici son tanti di differenza è un 46"con materiale fullhd è un bel vedere anche da 3 metri

non proseguo oltre su discorsi tecnici per non farti andare in maggior confusione ,ma visto che vuoi un tv "futuribile"(anche 3d) ed hai un bel budget (se t'interessa il sony nx710)
valuta anche il samsung c8000 e il toshiba wl 768 che rispetto al sony da te citato (ottimo soprattutto con i film hd) si comportano meglio con materiale sd
se parliamo di dimensioni, i 3 tv lcd led da 46 citati sono larghi 109 cm
il plasma da 50 pollici LG PX950 è largo 119 cm
vedete voi;) magari fai una sagoma di cartone e vedi che impatto ha':D

ciao
 
Indietro
Alto Basso