• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info miscelatore (SAT+TV) e cavo antenna

El Berto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
112
Località
Pagnacco (UD)
In questi giorni ho provato a rispolverare il mio vecchio impianto satellitare visti alcuni "intoppi" nel digitale terrestre.

Una volta avevo 2 impianti separati (TV e SAT) quindi mi arrivavano in casa 2 cavi (SAT e TV).

Adesso ho dovuto utilizzare una canaletta in comune, quindi devo farci passare un cavo unico.
Ho preso una coppia di miscelatore/demiscelatore: entrano i 2 cavi nel miscelatore, poi tratta unica, poi vengono de-miscelati.
Ho fatto una prova con il cavo di antenna (quello in comune) che è vecchio di una decina di anni (o più), e tutto bene.
Visto che la canaletta è stretta, per le curve ho optato per l'itilizzo di un cavo fino da satellite: non riesco a vedere il satellite (segnale assente).
Ho faticato un po', ma alla fine sono riuscito a fare passare il cavo TV "normale", ovvero quello grosso.
E tutto funziona.

Non riesco a immaginare perchè con il cavo fino non si riesca a vedere il satellite, boh?
 
El Berto ha scritto:
In questi giorni ho provato a rispolverare il mio vecchio impianto satellitare visti alcuni "intoppi" nel digitale terrestre.

Una volta avevo 2 impianti separati (TV e SAT) quindi mi arrivavano in casa 2 cavi (SAT e TV).

Adesso ho dovuto utilizzare una canaletta in comune, quindi devo farci passare un cavo unico.
Ho preso una coppia di miscelatore/demiscelatore: entrano i 2 cavi nel miscelatore, poi tratta unica, poi vengono de-miscelati.
Ho fatto una prova con il cavo di antenna (quello in comune) che è vecchio di una decina di anni (o più), e tutto bene.
Visto che la canaletta è stretta, per le curve ho optato per l'itilizzo di un cavo fino da satellite: non riesco a vedere il satellite (segnale assente).
Ho faticato un po', ma alla fine sono riuscito a fare passare il cavo TV "normale", ovvero quello grosso.
E tutto funziona.

Non riesco a immaginare perchè con il cavo fino non si riesca a vedere il satellite, boh?
che il cavo sia piccolo o grosso come dici non cambia nulla il segnale lo aggancia lo stesso a meno che il segnale sia talmente basso e al limita cha bastano pochi db che cade tutto poi dipende da come fino è il cavo se prendi un 3 millimetri allora le attenuazioni sono elevate ma se usi un 5 mm cambia poco altro discorso da fare sono le curve che non devono essere strozzate o schiacciate altrimenti il tuo buon segnale lo perdi li
 
Ma le prove le ho fatte senza passare il cavo nelle canalette, quindi mi sembra strano che su 3 metri ci sia una differenza di attenuazione tra i 2 cavi tale da non vedere niente.
E comunque si vedeva bene, non mi sembrava che il segnale fosse "al limite".
 
Si infatti con 3 mt di cavo l'attenuazione dovrebbe essere quasi zero.Controlla il cavo con il tester per vedere se è interotto,oppure provaci uno spezzone nuovo.
 
Ciao pubblico qui per evitare di aprire un nuovo thrend:

Vorrei sapere se i mux-demix per incanalare dtt+sat sullo stesso cavo sono universali cioèse lo stassoapparercchio si può usare per coinvogliare due segnali in un cavo solo e se lo stesso identico apparecchio si può usare per estrapolare i due segnali separati?
 
giuseppemic ha scritto:
Ciao pubblico qui per evitare di aprire un nuovo thrend:

Vorrei sapere se i mux-demix per incanalare dtt+sat sullo stesso cavo sono universali cioèse lo stassoapparercchio si può usare per coinvogliare due segnali in un cavo solo e se lo stesso identico apparecchio si può usare per estrapolare i due segnali separati?
cioe?
 
giuseppemic ha scritto:
Ciao pubblico qui per evitare di aprire un nuovo thrend:

Vorrei sapere se i mux-demix per incanalare dtt+sat sullo stesso cavo sono universali cioèse lo stassoapparercchio si può usare per coinvogliare due segnali in un cavo solo e se lo stesso identico apparecchio si può usare per estrapolare i due segnali separati?
Alcuni modelli sono fra loro intercambiali cioè possono svolgere la funzione sia di Mix che DeMix Sat & Terrestre.
Mentre altri svolgono solo la Funzione di Mix o DeMix come ad esempio i modelli della Offel:

Art.12-010 Modello MIX2X TV-SAT
Art.12-221 Modello DEM/X TV-SAT

Paolo
 
Indietro
Alto Basso