• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto antenna

giulien

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
3
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
ho postato in questa sezione in quanto sono certo che un antennista possa aiutarmi.
Ho deciso di ampliare l'impianto della tv a casa di mio zio installando una presa che non aveva in camera da letto per poter collegare 2 tv,eliminando così l'antiestetico filo "volante" che arrivava dalla sala, credendo ingenuamente che fosse una cosa semplice ho proceduto così:

1 Canalizzato un nuovo filo antenna che ho collegato tramite uno sdoppiatore a t all'unica presa antenna presente, appunto in soggiorno.
2 In camera da letto ho messo una scatola al muro con una presa tv di tipo"passante" alla quale ho collegato in uno dei due ingressi il filo che arriva dal soggiorno, e nell'altro che dovrebbe essere l'uscita per collegare un'altra presa un filo antenna che và a collegarsi direttamente a una delle due tv presenti in camera.
Ora l'impianto si presenta così: nella presa in camera ho collegato 1 tv tramite comune "spina", l'altra tv l'ho collegata direttamente alla seconda entrata dietro alla presa, solo che in quella collegata normalmente vedo solo le tre rai, nell'altra collegata dietro alla presa mi da "segnale assente".
Sicuramente ho sbagliato, ma dove?:crybaby2:
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Quelle " T " sono terribili, le eviterei come la peste.
L' impianto è condominiale?
Dtt o Analogico?
La derivazione della camera è già una derivazione oppure è la prima presa dell' impianto ?
:eusa_whistle:
 
Levare assolutamente tutti i T e possibilmente le prese passanti ed usare il seguente materiale:
Nella presa principale usare un derivatore tipo CD11 Fracarro: entrata montante il segnale in arrivo, uscita montante verso il resto dell'impianto e uscita derivata verso la TV della prima stanza;
Nella seconda stanza usare un partitore di segnale tipo PP12 Fracarro con in entrata il segnale proveniente dall'uscita del CD11 e nelle 2 uscite i restanti due televisori.
In questo modo hai la prima TV con una perdita di -10db di segnale, la seconda TV con una perdita di -6/-8 db di segnale e la terza TV con una perdita di -8/-10db di segnale (ho calcolato circa 10 metri di cavo di distanza fra un TV ed un altro).
Questo sarebbe l'impianto ideale in quanto ogni TV ha la stessa perdita di segnale e, se il segnale che entra nell'appartamento ha un valore di circa 70 db, il risultato dovrebbe essere ottimale.
In caso contrario ti conviene chiamare un antennista.
 
Impianto condominiale, la presa in camera è una derivazione.
Nell'appartamento vi è una sola presa che arriva dall'antenna ed è in soggiorno.
Premetto che prima tutto funzionava perfettamente anche con 1 t in soggiorno e uno in camera, io ho solo messo una presa in camera per eliminare i fili "volanti".
Forse il mio erroe stà nell'aver collegato il filo dell'antenna direttamente dietro alla presa e non tramite spinotto classico?
Grazie
 
Proverò a seguire i consigli di Nicrasta, al limite mi rivolgerò a un professionista, comunque vi terrò aggiornati
 
Indietro
Alto Basso