• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Meglio Il Vinile O Il Cd?

Era digitale

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Ottobre 2010
Messaggi
290
Secondo voi in definitiva tra prestazioni e difetti,quale di queste due tecnologie è davvero la migliore,e merita di andare verso il futuro?
Vorrei solo dire due cose che ho notato,da quando la musica è stata standardizzata in un supporto cosi compatto come il cd,è stato facile con internet scaricare illegalmente musica,mettendo in crisi chi con la musica si guadagnava da vivere(negozi di dischi),inoltre in commercio non si trovano quasi più dei buoni hi-fi da casa come fino a 10 anni fa.SI punnta molto sugl'impianti surround.Non esiste più l'impianto dedicato solo alla musica,il piccolo tempio personale.....col vinile sarebbe successo tutto questo?!
 
Il rapporto tra disco digitale e pirateria mi pare molto forzato visto che quando c'erano solo i dischi in vinile internet manco esisteva, però era già diffusa la moda di fare le cassettine per tutti i parenti, amici ed amici degli amici :D

Se sia meglio il primo o il secondo è frutto da anni di infinite dispute tra gli appassionati (al pari della disputa tra valvola e transistor) io posso solo dire che l'avvento del CD ha portato purtroppo (secondo me) ad un netto peggioramento della fase di post pruduzione (creazione dei master per l'incisione dei dischi) dovuto alla sconsiderata ricerca della pressione sonora sempre più alta conosciuta come Loudness War e trovare oggi un CD che suona veramente bene è sempre più difficile :sad:

Per quanto riguarda gli impianti Hi-Fi è vero che ormai nella grande distribuzione (esclusa MediaWorld che propone ancora salette dedicate alla stereofonia pura con qualche pezzo anche di gran pregio) si trovano solo Home Theatre e spesso pure di dubbia qualità, ma questo credo sia naturale visto che questa categoria di vendita corre più dietro alle mode che alla qualità dei prodotti.
Però ci sono pur sempre fior di negozi dove l'appassionato di musica (anche esoterica) può trovare pane per i propri denti, basta fare un giro al Top Audio (che si svolge a Milano ad ottobre) per vedere quanto il mercato dell'audio puro sia ancora vivo e vegeto ;)
 
Come ti ha già detto Dingo i cd usano un' eccessiva "compressione sonora" con conseguente perdita della "dinamica"...comunque adesso non ho tempo di affrontare l' argomento che pure è molto interessante,va detto però che esistono SACD o Dvd audio che "rispettano" talvolta questa "dinamica" al pari dei vecchi vinili e che almeno sulla carta possono arrivare al doppio della "dinamica" di un Lp. Ma c' è notoriamente un' "antica guerra" tra i sostenitori di una fazione e dell' altra...:D da parte mia posso dire che raramente mi è capitato che confrontando una vecchia incisione su Lp ques' ultima nel "riversamento" su Cd non avesse perso questa "dinamica musicale" facendo risultare tutto "appiattito"...e perdita di dinamica musicale -specialmente nella musica colta o classica che dir si voglia - significa "crimine artistico" :evil5:
 
In parole povere secondo me il cd è molto più pratico del vinile e ti permette di sentire bene spendendo poco anche come impianto: basti pensare che alcuni lettori dvd (e quindi anche di cd costano sui 30€ o meno).
Se invece vuoi sentire veramente bene la musica il vinile (a patto che sia perfettamente pulito, senza raschi, ecc.) resta insuperabile per la fedeltà e la purezza del suono soprattutto per la musica classica: naturalmente si avrà bisogno di un ottimo giradischi, un'ottima puntina, un ottimo amplificatore ,ecc.
 
Indietro
Alto Basso