• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

4:3 e 16:9

fantastic

Digital-Forum New User
Registrato
8 Aprile 2010
Messaggi
13
Ciao ,
volevo sapere se esiste un impostazione del decoder Edision Argus Mini che modifichi automaticamente lo schermo in base al canale di trsmissione 4:3 o 16:9 senza doverlo modificare con il telecomando della tv .
Grazie:eusa_wall:
 
Firmware Italy Card, ma penso sia simile anche per gli altri.

Menù --> Preferenze --> A/V control --> modalità aspetto --> auto.
 
???

:5eek: L'ho da sempre impostato in Auto, ma non funziona! O quantomeno non fa quello che tu dici che dovrebbe fare... credo che sia un tantinello più complicato il rapporto tra decoder e tv. Ma se qualcuno se ne intende di più, magari spiega meglio sto fatto.
 
Hai verificato che anche la TV abbia la medesima impostazione nelle opzioni video relative al formato? Sul mio ho dovuto cambiare da 16:9 a Nativo (credo una sorta di AUTO).
 
Sì, devi controllare anche le impostazioni del TV ed a volte non funziona comunque perché, in questa fase "mista", credo dipenda anche dai codici trasmessi con il flusso video.
 
Olivastro ha scritto:
:5eek: L'ho da sempre impostato in Auto, ma non funziona! O quantomeno non fa quello che tu dici che dovrebbe fare... credo che sia un tantinello più complicato il rapporto tra decoder e tv. Ma se qualcuno se ne intende di più, magari spiega meglio sto fatto.

Ciao, provo a risponderti:

se hai collegato il decoder con il cavo scart, generalmente si imposta l'aspetto "auto" sia sul decoder che sull'uscita scart del tv.Cosi' l'immagine si regola automaticamente a seconda del formato.

se invece hai collegato tramite HDMI, generalmente sul tv non è possibile settare l'uscita HDMI su auto ( sul mio plasma LG è cosi').
Si dovrebbe risolvere in questo caso parzialmente impostando sia sul dec e sia sull'uscita hdmi del tv l'impostazione 16/9.
Io ho fatto cosi' e quando l'immagine è 16/9 non vedo bande nere, quando invece è 4/3 vedo le bande nere laterali (e a volte anche sopra e sotto).
 
king66 ha scritto:
Menù --> Preferenze --> A/V control --> modalità aspetto --> auto.
Tenendolo su Auto ci diventavo matto.

Ho risolto, come diceva MilKandSugaR, da quando ho un televisore moderno, mettendo 16/9, cioé come é fisicamentge il pannello del televisore attuale.
 
Samsung LE40C530!

Ho questo Samsung (questo TV non ha una funzione "auto" come dite voi).
Ho provato come dite voi e... funziona!

Unico problema a questo punto sono i canali mediaset, cie*lo (non sk*y, ma proprio cie*lo) e gli sportIta: come caspita trasmettono questi?

:icon_rolleyes:
 
Olivastro ha scritto:
Ho questo Samsung (questo TV non ha una funzione "auto" come dite voi).
Ho provato come dite voi e... funziona!

Unico problema a questo punto sono i canali mediaset, cie*lo (non sk*y, ma proprio cie*lo) e gli sportIta: come caspita trasmettono questi?

:icon_rolleyes:

Ciao, che io sappia i mediaset trasmettono quasi sempre in 16/9, mentre sportitalia e cielo hanno formato 4/3.Se premi il tasto "info" e poi il tasto "rosso" puoi vedere il formato di trasmissione.
Se poi ti riferisci al fatto che vedi la trasmissione con un riquadro al centro dello schermo, quelle sono 4 bande nere diverse, le quali danno quell'effetto.Non ci puoi fare nulla se vuoi lo switch automatico del formato.
 
Ultima modifica:
Olivastro ha scritto:
e gli sportIta: come caspita trasmettono questi?:icon_rolleyes:
GLi SportItalia io li sta ricevendo da poco sul TER_restre,
e mi sembra proprio che siano gli unici a trasmettere sbagliato con alcune impostazioni fuori posto.

Cioé con i vari Mediaset o Rai o anche con Cielo (dal satellite) se ne capisce il motivo di quando ci sono le inevitabili bande nere, sopra oppure di lato.

Con gli SportItalia, operatore TVitalia via terrestre invece, mi sa che sono loro che sbagliano mandando un formato squadrato 4/3 ma con contenuto rettangolare 16/9, di conseguenza si rende sempre necessario un qualche aggiustamento manuale per otenerne le proporzioni giuste.
 
Il problema è che nei vari firmware edision manca la modalità 16:9-zoom (c'è il tasto zoom, ma è inguardabile: rimane l'icona sullo schermo).
Ho un plasma samsung con sintonizzatore satellitare integrato ed il decoder edision collegato ad un monitor 16:9, se ho una sorgente 4:3 che trasmette un programma in 16:9 ho:

senzatitolo1qa.jpg


quindi ho una cornice nera che posso eliminare col mio samsung con la modalità video "zoom":

senzatitolo3i.jpg


non posso fare lo stesso con l'edision.

ciao
 
wolf0 ha scritto:
Il problema è che nei vari firmware edision manca la modalità 16:9-zoom (c'è il tasto zoom, ma è inguardabile: rimane l'icona sullo schermo)
Ma infatti creo propio che quella operazione di togliere il nero tutto attorno, soprasotto e desrtasinistra, sia una operazione di ingrandiemnto o di Zoom da far fare in ogni caso al tgelevisore, e non al decoder.
Almeno io la avevo sepre interpretata in questo modo, anceh leggendo altri messaggi di altri utenti. Aevvo eltto di alcuni televisori che riescono a distinguere quando vi é il circondamento dle nero tutto a torno e ceh zummano automaticamnte (o qualcosa dle genere), ma comunqe una cosa da far fare al televisore.

Lo Zoom del decoder lo ho sempre pensato come utilitá per ingrandire alcune parti interessanti (magari unita al fermo immagine), ma non avevo mai pensato di poterlo usare per tagliare il nero tutto attorno del Pillarbox.
Quando mi capita proveró a vedere come si comporta l'altro mio decoder C.T. (mi sa che ingrandirebbe troppo e taglierebbe via parti buone della immagine)

Che poi nell'Edision sia cosa antipaticha che rimanga in sovraimpressione la mascherina, lo avevo notato anche io, é una cosa comunque antipatica.
 
cavallone ha scritto:
Ma infatti creo propio che quella operazione di togliere il nero tutto attorno, soprasotto e desrtasinistra, sia una operazione di ingrandiemnto o di Zoom da far fare in ogni caso al tgelevisore, e non al decoder.

Purtroppo il mio monitor non ha la funzione zoom, quindi l'unica soluzione è inserirla nel decoder.

ciao
 
wolf0 ha scritto:
Purtroppo il mio monitor non ha la funzione zoom, quindi l'unica soluzione è inserirla nel decoder.

Vorrei inserire il fattore di ingrandimento 1,33X nel tasto ZOOM (elimina la cornice nera) ed eliminare l'icona relatia.
Dove sono gli strumenti per modificare i firmware?
 
Indietro
Alto Basso