• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

se poi ti servono consigli per la distribuzione siamo qui.


Gherardo grazie per l'offerta. Per il momento spero d'avere tutto sotto controllo. Sono stato aiutato, da solo avrei acceso l'antenna come una lampadina.
La cosa più importante che volevo approfondire era quella del puntamento dell'antenna. Cercando sul web ho trovato questa pagina che aveva le stesse informazioni che cercavo ma non erano recenti. Ho quindi pensato di chiedere un aggiornamento a tutti voi.

Se riuscirò a fare tutto vi aggiorno di modo che l'informazione possa essere utilizzata anche da altri utenti della bassa friulana.
Grazie ancora
Ciao
P
 
Mi sa che ho solo io questo problema, che persiste tuttora.
(Il suocero che abita vicino a me non ha rilevato problemi).
Sul mio decoder, sui mux incriminati, riscontro segnale a palla e qualità bassa.
Anche sul mux dove c'è il 9 inizia a squadrettare, mentre i Mediaset sono sempre puliti.

Da ottobre sul tetto è installata un'antenna Eolo per internet, più in basso rispetto alla vecchia antenna TV, anche se puntata in direzione simile, ma per oltre due mesi dall'accensione non ho avuto alcun problema.
Possibile che si sia mosso il modulo dell'antenna puntato verso Piancavallo? È installato e mai toccato lì dal 2004...
Oppure possono esserci altre cause di deterioramento? Grazie.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Mi autorispondo perché dopo quasi 3 mesi, e poiché il problema peggiorava soprattutto con tempo sereno, migliorando soltanto in caso di brutto tempo (nuvolo+pioggia), oggi sono salito sul tetto.
I collegamenti erano integri, ho risolto tutto abbassando quasi al minimo il primo potenziometro a sinistra dov'è attaccato il cavo dell'antenna su Piancavallo, come se il segnale che arrivava fosse stato troppo forte.

Ora sul mux1 rai ho un livello di segnale del 75% anziché 100% ma qualità massima, nessuno squadrettamento, che prima affliggevano anche Sky TG24, la7hd, Nove, tele4. In pratica solo i Mediaset, telefriuli e il mux di rai2/3 HD erano stabili.

È quindi possibile che attorno al 23 dicembre abbiano fatto una variazione di potenza in aumento di alcuni mux da piancavallo?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
e82c905d90f2203c9c0d50ec4e77c6d8.jpg
 
Mi autorispondo perché dopo quasi 3 mesi, e poiché il problema peggiorava soprattutto con tempo sereno, migliorando soltanto in caso di brutto tempo (nuvolo+pioggia), oggi sono salito sul tetto.
I collegamenti erano integri, ho risolto tutto abbassando quasi al minimo il primo potenziometro a sinistra dov'è attaccato il cavo dell'antenna su Piancavallo, come se il segnale che arrivava fosse stato troppo forte.

Ora sul mux1 rai ho un livello di segnale del 75% anziché 100% ma qualità massima, nessuno squadrettamento, che prima affliggevano anche Sky TG24, la7hd, Nove, tele4. In pratica solo i Mediaset, telefriuli e il mux di rai2/3 HD erano stabili.

È quindi possibile che attorno al 23 dicembre abbiano fatto una variazione di potenza in aumento di alcuni mux da piancavallo?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
e82c905d90f2203c9c0d50ec4e77c6d8.jpg


Veramente proprio il cavo della UHF è intestato malissimo...io l'avrei intanto spostato nell'ingresso +32 dB e poi attenuato quasi del tutto (i trimmer è bene non metterli mai proprio al minimo, alcuni potrebbero risultare in corto in quella posizione o comunque peggiorare la figura di rumore dell'intero sistema). Se non devi servire decine di prese, la troppa amplificazione può solo distruggere il segnale; inoltre, se questo amplificatore non taglia l'LTE e sei in vicinanza di una cella, anche quello contribuisce notevolmente a peggiorare la situazione.
 
Vi ringrazio per i consigli, ho fatto una foto provvidenziale... Anche perché devo tornare su perché già adesso dopo poche ore il segnale sul famigerato mux1 rai ch 24 e anche sul 26 e sul mux la7 e' andato a zero!!!
Sposterò sulla presa meno amplificata e rifarò l'intestazione allora: la calza và eliminata tutta dall'esterno?


L'altro cavo sul VHF è collegato al rastrello puntato sul nanos, e sinceramente non so se serva a qualcosa (vedo comunque al momento tutti i croati).


Quanto alla cella LTE, la torre di trasmissione Telecom è a 250 mt in linea d'aria. Si vede anche in foto ..
Ma sul palo d'antenna ho il microlink EOLO che punta proprio verso quella torre..... Quello non interferisce?

Grazie


P.s. edit: Adesso dopo un paio d'ore, si vede di nuovo tutto perfettamente.. neanche le condizioni meteo sono cambiate. Mah

d71c6244679467e2c74281f1a5fa3d10.jpg
 
Ultima modifica:
non devi eliminare la calza, devi ribaltarla indietro sopra alla guaina esterna, lasci qualche mm. di dielettrico (l'espanso) e un cm. di anima esattamente come si fa anche per intestare i connettori F https://www.electroyou.it/image.php?id=13147 non credo che eolo ti interferisca, nel dubbio puoi provare a spegnerlo per provare; piuttosto con tutta quell'amplificazione devi avere un bel mucchio di prese, quante sono e come sono distribuite?
 
Ultima modifica:
non devi eliminare la calza, devi ribaltarla indietro sopra alla guaina esterna, lasci qualche mm. di dielettrico (l'espanso) e un cm. di anima esattamente come si fa anche per intestare i connettori F https://www.electroyou.it/image.php?id=13147 non credo che eolo ti interferisca, nel dubbio puoi provare a spegnerlo per provare; piuttosto con tutta quell'amplificazione devi avere un bel mucchio di prese, quante sono e come sono distribuite?
Grazie per la dritta.
Ne terrò conto quando torno su.
In pratica l'unico dei cavi collegati che è intestato decentemente è l'ultimo a destra, quello che porta giù il segnale alla tv

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
ma non mi dici niente riguardo la domanda sulle prese?
Scusami, avevo guardato la tua immagine e la domanda finale del messaggio mi era sfuggita.
Come prese ne ho 1 in soggiorno, e 3 nelle camere, quindi 4 totali, di cui 2 in uso, e su entrambe riscontro la problematica

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
ok, eventualmente prova anche a abbassare il guadagno regolando i trimmer, e dai una controllata anche al cavo che va in antenna, che se é intestato nella stessa maniera di quelli sotto forse é da rifare...
 
ok, eventualmente prova anche a abbassare il guadagno regolando i trimmer.
Sì lo farò.
Era quasi al massimo.
Ieri ho già abbassato quasi al minimo ed empiricamente sul momento sembrava andare bene, ma forse ora è troppo basso perché per un paio d'ore ieri sera aveva dato assenza di segnale.

La prossima volta faccio una regolazione più puntuale cercando il miglior livello potenza/qualità sul mux1 rai che, non ho ancora capito perché, sembra quello più soggetti alla problematica insieme a quello di la7

I mux Mediaset sono sempre e comunque a cannone. Ci sarà un motivo....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
se la causa é la cattiva intestazione andra a posto rifacendola, controlla anche l'antenna.
L'antenna intendi il puntamento o cosa?
Perché già sono al limite con la sicurezza andando ad agire sulla scatoletta, non mi spingo oltre!! :)

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
intendo che se anche l'altro capo del cavo (quello che va in antenna) é intestato male é da rifare.
Ok. Sicuramente non lo farò io, non credo neanche di riuscire a vedere Com'è perché quel rastrello è proprio quello in cima al palo
Alla peggio dovrò chiamare un tecnico
Grazie comunque

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Puntuale ieri sera alle 19,30 quando volevo vedere il tg regionale è di nuovo sparito tutto, proprio come la sera prima... Manco fosse una questione di orario!
Stamattina che è nuvolo, e solitamente agganciava, niente da fare, segnale sul ch24 a zero e non si vede.
Quindi non ho capito da cosa dipenda.
Mi toccherà risalire sul tetto e provvedere.

Collegherò l'antenna UHF sull'ingresso con meno guadagno cercando poi la regolazione migliore del trimmer con gli indicatori sulla TV (non sono antennista,non ho strumenti).
Approfitto per due domande, ricordandovi che le antenne dell'impianto che ho risalgono ai tempi dell'analogico:

1) l'antenna VHF puntata con Pol. orizzontale verso Udine Rai baldasseria ha un senso tenerla collegata? Se può causare disturbi interferenze la stacco, tanto non dovrebbe ricevere nulla.

2) l'antenna puntata verso il nanos, che serviva per Capodistria ai tempi, attualmente scollegata da quando siamo passati al DTT, (e ricevo comunque tutti i croati) la metto sull'altro ingresso UHF o la mantengo scollegata?

Grazie


Edit: ho fatto tutto (scollegato entrambe quelle del punto 1 e 2), e per ora tutto bene, i segnali sembrano migliorati

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Puntuale ieri sera alle 19,30 quando volevo vedere il tg regionale è di nuovo sparito tutto, proprio come la sera prima... Manco fosse una questione di orario!
Stamattina che è nuvolo, e solitamente agganciava, niente da fare, segnale sul ch24 a zero e non si vede.
Quindi non ho capito da cosa dipenda.
Mi toccherà risalire sul tetto e provvedere.

Collegherò l'antenna UHF sull'ingresso con meno guadagno cercando poi la regolazione migliore del trimmer con gli indicatori sulla TV (non sono antennista,non ho strumenti).
Approfitto per due domande, ricordandovi che le antenne dell'impianto che ho risalgono ai tempi dell'analogico:

1) l'antenna VHF puntata con Pol. orizzontale verso Udine Rai baldasseria ha un senso tenerla collegata? Se può causare disturbi interferenze la stacco, tanto non dovrebbe ricevere nulla.

2) l'antenna puntata verso il nanos, che serviva per Capodistria ai tempi, attualmente scollegata da quando siamo passati al DTT, (e ricevo comunque tutti i croati) la metto sull'altro ingresso UHF o la mantengo scollegata?

Grazie


Edit: ho fatto tutto (scollegato entrambe quelle del punto 1 e 2), e per ora tutto bene, i segnali sembrano migliorati

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

1) la VHF non interferisce con niente, può ricevere se ben puntata sia il mux1 Rai sul D da M.Venda (utilissimo come backup) che il mux Ran da Baldasseria sul 7. Puoi lasciarla collegata all'amplificatore e regolare il trimmer.

2) Collegare due antenne UHF senza filtri è sbagliatissimo su qualunque impianto, quindi è giusto che sul tuo la "secondaria" continui a restare scollegata.

La chiave della miglior ricezione possibile è mantenere il guadagno totale entro i limiti della saturazione dell'amplificatore, cosa che senza alcun filtro LTE e con la stazione radio base Tim a quella distanza è anche più difficile...vanno provate varie regolazioni fino a trovare il giusto equilibrio.

p.s. le antenne sono solo "pezzi di ferro", non sanno se ricevono segnali analogici, digitali o satellitari...non a caso in moltissime zone d'Italia (ad esempio qui da me o in alcune zone servite dai Colli Euganei) si può ricevere tutto benissimo con le semplici logaritmiche esistenti da decine di anni. ;)
 
Tra i canali Rai vedo che il 32 è quello con segnale più basso (ricevo tutto da Castaldia).

Da me è completamente sparito e continuo a non vederlo nè io e nè i vicini...o quei pochi che lo vedono lo ricevono con segnale precario o devono risintonizzare il tv ogni 3x2...lo so che la mia segnalazione non fa testo visto che la stragrande maggioranza lo riceve, però, se prima del "famoso" intervento di qualche giorno fa lo ricevevo benissimo con intensità e potenza che superava l'80-90%, l'ulteriore potenziamento da Castaldia, non ha fatto altro che rovinarmi il segnale... :eusa_wall:
 
Strano hanno appena potenziato il segnale è il 32 dovresti prenderlo uguale degli altri Rai

Se hanno potenziato il segnale del ch32 da Castaldia allineandolo agli altri Rai, ora mi spiego perchè non prendo più nè i Rai e nè il ch32. Praticamente hanno ricopiato la configurazione pre-passaggio dell'11 marzo.... quindi se prima con segnale più basso da Castaldia, ricevevo i Rai ch30 e ch26 discretamente e il ch 32 e il 40 ottimamente, con l'aumento del segnale da Castaldia cosa mi fa saltare il banco? Va in saturazione il segnale, troppo forte?
 
Indietro
Alto Basso