Pagina 2 di 76 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 758

Discussione: [Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Riallacciandomi al mio precedente intervento, credo di fare cosa gradita inserendo uno schema di collegamento per i cosiddetti "impianti tipo" particolarmente ricorrenti in Friuli Venezia Giulia per chi ha necessità di ricevere i segnali sia da Udine, sia quelli dei siti di Castaldia-Piancavallo e Gaiardin.

Ho previsto sia l'ulilizzo dei nuovi filtri mix o filtri ampli per i segnali RAI, sia una III banda specifica per eventualericezione da Col Visentin (o lo stesso sito di Udine) per i servizi disponibili in III banda.
    Ovviamente ove la ricezione da Udine risulti semplice, ad es. qualora ci si trovi a distanze relativamente brevi dal sito di Udine e senza ostacoli significativi in tale direzione, è possibile utilizzare una comune logaritmica per III/IV e V banda (al posto dell'insieme III banda + UHF collegate al miscelatore VHF/UHF), collegandola direttamente all'ingresso III banda +ch.24/26/30/40.
    In tutti gli altri casi (incluse le zone vicine al mare o in zone collinari/montuose), sconsiglio l'utilizzo di logaritmiche.

PS: per maggior semplicità, non ho previsto l'introduzione di ricezioni specifiche dalla Slovania (ad es. specifiche per il ch.27 dal Monte Nanos per il Mux contenente TV Koper Capodistria).
    Ultima modifica di AG-BRASC; 09-01-11 alle 19:48
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    Oricola, AQ: 6 (V); 35, 43, 47, 48, 55 (H)
    Pereto, AQ: 25, 36, 38, 49, 52, 56 (H)
    Arsoli, RM: 24 (H)
    Terminillo, RI: 23, 26, 30, 40 (H)
    M. Cavo, RM: 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)
    Guadagnolo, RM: 22 (H)

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcogox
    Al momento ho la logaritmica su UD inutilizzata ricevendo tutto da Piancavallo e Gajardin (RAI compresa).
    Visto che mi mancano i MUX HRT sul canale 28, questo MIX potrebbe fare al caso mio?
    http://www.my-tek.it/index.php/prodo...category_id=84

Bye bye La9
    Il filtro miscelatore indicato va bene, non va bene l'uso della Logaritmica, per esperienza diretta per i canali croati è meglio un'antenna direttiva (ad esempio una Yagi canalizzata), con la Log sei troppo lontano da Ucka e non riceveresti per niente bene. Comunque al momento se metti antenna e filtro sul 28 verso la Croazia non vedi nè i croati, nè La9, perchè i due segnali si disturbano ed hai assenza di segnale. Diventa difficile anche puntare l'antenna verso la Croazia in questo periodo. Speriamo che si risolva presto la questione ch.28, ma prevedo tempi e vertenze lunghi.
    Ciao
    Sat: dual feed 13°E - 19,2°E
    3xClarkeTech 3100HD - Sky Q Black: Tv+Sport+Calcio+HD - DAZN1+OTT - Tivusat - NC+ PL
    Dtt:Rai da Udine + Pedrosa/Noas/Porzus + Slo A + Slo C OTG TV UDINE

Digital-Forum Junior

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauruczko
    Il filtro miscelatore indicato va bene, non va bene l'uso della Logaritmica.
    Ti ringrazio molto per la risposta, l'idea mi era venuta perché, prima dello switch-off, ricevevo bene questo mux con l'antenna puntata su UD (puntamento non ottimale quindi).
    Ora pensavo di girarla completamente in direzione Ucka, basta che non abbiano abbassato anche loro il segnale
    Casomai prima di acquistarlo, faccio una prova solo con la LOG su Ucka, per vedere se riesco a captarlo.

Citazione Originariamente Scritto da mauruczko
    Comunque al momento se metti antenna e filtro sul 28 verso la Croazia non vedi nè i croati, nè La9, perchè i due segnali si disturbano ed hai assenza di segnale
    Sinceramente pensavo che avendo l'ingresso "VHF+UHF -CH28(-20dB)" mi bloccasse l'ingresso di La9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcogox
    Ti ringrazio molto per la risposta, l'idea mi era venuta perché, prima dello switch-off, ricevevo bene questo mux con l'antenna puntata su UD (puntamento non ottimale quindi).
    Ora pensavo di girarla completamente in direzione Ucka, basta che non abbiano abbassato anche loro il segnale
    Casomai prima di acquistarlo, faccio una prova solo con la LOG su Ucka, per vedere se riesco a captarlo
    Sinceramente pensavo che avendo l'ingresso "VHF+UHF -CH28(-20dB)" mi bloccasse l'ingresso di La9
    Io ho un filtro come il tuo di altra marca, ed è da due anni che vedo i croati sul 28, ma da quando hanno acceso La9 sullo stesso canale dal Piancavallo, nonostante il filtro non si vedono,assenza di segnale. Mi pare evidente che i due canali vanno in conflitto a causa della potenza con cui irradia La9, tanto che in Istria occidentale hanno dovuto attivare mux provvisori perchè nemmeno i croati stessi riescono a vedere i loro canali . Ti posso assicurare che i croati non hanno abbassato il segnale, è sempre lo stesso di prima.
    Siamo in molti che prima dell'accensione de La9 vedevano i croati ed ora o vedono il mux dal Piancavallo, oppure come me hanno assenza di segnale.
    E' comunque possibile che se vedevi già prima il mux croato, qualora si decidano a far spegnere La9 su quel canale (a proposito ci sono molti post in sez. FriuliV.G.) potresti comunque tornare a vederlo, senza bisogno di altri filtri.
    Ciao
    3xClarkeTech 3100HD - Sky Q Black: Tv+Sport+Calcio+HD - DAZN1+OTT - Tivusat - NC+ PL

Digital-Forum Senior L'avatar di iw3rim

Predefinito

Ciao
    Vado OT:
    So che la RAI vuole utilizzare il suo traliccio in mezzo alla pianura Friulana
    ma non era meglio se trasmetteva solo da Castaldia in orizzontale e da Valle
    in verticale tutto in UHF in modo che bastava mettere una sola antenna sul tetto.
    Mi sembra che per un abbonato non sia chiedere troppo nel 2011, e lasciare le selve di antenne sui tetti al secolo scorso.

Comunque ottimi i miscelatori che volete usare ma se la Rai volesse attivare
    il CH25 si riesce ad allargare il 24 o va sostituito il miscelatore?

Ciao
    Mauro

Digital-Forum Silver Master L'avatar di Ufo Robot

Predefinito

Il miscelatore fa entrare anche il 25 insieme al 24 e 26 non servirà cambiare miscelatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iw3rim
    Ciao
    Vado OT:
    So che la RAI vuole utilizzare il suo traliccio in mezzo alla pianura Friulana
    ma non era meglio se trasmetteva solo da Castaldia in orizzontale e da Valle
    in verticale tutto in UHF in modo che bastava mettere una sola antenna sul tetto.
    Mi sembra che per un abbonato non sia chiedere troppo nel 2011, e lasciare le selve di antenne sui tetti al secolo scorso.

Comunque ottimi i miscelatori che volete usare ma se la Rai volesse attivare
    il CH25 si riesce ad allargare il 24 o va sostituito il miscelatore?

Ciao
    Mauro
    Con questo ricevi dal 24 al 26 oltre a 30 e 40:
    http://www.my-tek.it/index.php/prodo...category_id=84
    La Rai non poteva accendere da Valle perchè lì non ha impianti di sua proprietà. La questione che la Rai debba spostarsi da Udine V.le Palmanova è dibattuta da anni, ma sembra che alla fine non si muoverà da lì.
    Ciao

Digital-Forum New User

Predefinito

Ciao a tutti. Premetto che sono un po' a digiuno di antenne ma vorrei risolvere alcuni problemi insorti dopo lo switch-off.

Vi descrivo brevemente il mio impianto sito a Savorgnano del Torre (fraz. Povoletto):

Ho quest'antenna puntata su Piancavallo (che antenna è?)

la ricezione dei canali provenienti dal ripetitore è buona sia nella TV Samsung con DtTT integrato, sia nel decoder Digiquest 3100 per un a TV sprovvista

Quest'antenna è puntata sul ripetitore di Udine (anche qui cos'è?)

Le due antenne convergono in un miscelatore (Mitam AV1M201) che se non ho capito male è un classico per la zona: canali dal 5 al 22 più il 47 miscelati con quelli provenienti dalla prima sul piancavallo dal 23 al 69

Il segnale miscelato arriva nel sottotetto in un amplificatore ES1Q (da +12DB) non regolabile, poi all'alimentatore stabilizzato Fracarro AM100N e poi in un divisore D4/8 RKB. Da qui ci sono cavi singoli di buona qualità fino alle due TV per circa 8 metri l'uno (ci sono altri 2 cavi scollegati per altrettante TV).

Prima dello switch off con la configurazione originale riuscivo a ricevere bene la Rai.

Dopo lo switch-off ho dovuto eseguire un piccolo aggiornamento della posizione dell'antenna puntata su Udine che era fuori di 10-15° verso Ovest perchè non riuscivo più a ricevere la rai visto che si è spostata sul 24 e proviene solo da viale Palmanova. La seconda antenna della foto è stata quindi orientata verso il ripetitore di viale Palmanova ad occhio (comunque in modo preciso perchè il ripetitore è in line-of-sight)

Dopo questa modifica, non ho avuto particolari problemi a ricevere la Rai nel DTT integrato nella TV Samsung C6510, con un segnale elevato (97) e pochi errori. Purtroppo nel decoder Digiquest invece li ricevo con un segnale molto ballerino che spesso non consente di ricevere del tutto i canali (praticamente il segnale è basso circa 50-70 ma la qualità oscilla fra 0 e 70 in modo repentino. E questo vale solo per i canali provenienti da viale Palmanova. Gli altri invece vengono ricevuti perfettamente.

Ulteriori prove e informazioni:

- ho controllato e ricontrollato tutti i cavi ed escludo problemi in questo senso (corto fra filo e calza)
    - ho provato il Digiquest con il cavo del Samsung e il comportamento è uguale, non riceve i canali Rai
    - Il Digiquest prima dello switchoff li riceveva
    - in passato, con l'analogico avevo dovuto scollegare l'alimentatore dalla presa elettrica perchè mi dava problemi con la TV e non consentiva di vedere nulla (a volte si vedevano righe orizzontali nella TV analogica poi nulla)
    - Con il DTT invece la TV si vede decentemente solo con l'alimentatore collegato (sia Samsung che Digiquest) altrimenti il segnale è troppo basso e squadretta su molti canali

Ora anche leggendo i vostri interventi vorrei capire alcune cose:

- ho letto che secondo alcuni, vista la presenza del filtro, la rai di viale palmanova entra nell'altra antenna quella puntata sul Piancavallo. Ma allora non mi spiego perchè dopo lo switchoff, solo orientando correttamente l'antenna su viale Palmanova sono risucito a vedere la Rai sul DTT integrato nel Samsung. Come può essere però visto che c'è il filtro?

- e poi la questione del Digiquest. Come fa a ricevere bene tutto, e solo i canali Rai da viale Palmanova non vengono ricevuti? Può essere l'alimentatore Fracarro difettoso visto che mi dava problemi con l'analogico? Ma allora perchè non crea problemi al Samsung?

A questo punto, vorrei mettere mano all'impianto, ma ho visto pareri contrastanti su come agire: c'è chi dice di aspettare il filtro per il 24-26-30-40 e chi dice di miscelare il Piancavallo amplificato con viale Palmanova non amplificato.

Che faccio? Prima di fare acquisti vorrei capire bene cosa devo fare e agire nel modo più corretto possibile. Ho parlato con un antennista, ma ho capito che non sanno ancora che pesci pigliare.

Grazie a tutti. A.
    Ultima modifica di agusmag; 10-01-11 alle 00:18

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agusmag
    A questo punto, vorrei mettere mano all'impianto, ma ho visto pareri contrastanti su come agire: c'è chi dice di aspettare il filtro per il 24-26-30-40
    Unica soluzione tecnicamente corretta per garantirsi il massimo delle potenzialità di ricezione (vedi miei interventi precedenti più schema elettrico incluso).

e chi dice di miscelare il Piancavallo amplificato con viale Palmanova non amplificato.
    Assolutamente no.
    Se anche questa soluzione dovesse funzionare, sarebbe per pura combinazione e in ogni caso facile che la ricezione avverrebbe con segnali al limite della solgia critica di ricevibilità (ovvero, basta un minimo cambiamento di qualunque variabile e uno o più segnali non risulteranno ricevibili).

ho letto che secondo alcuni, vista la presenza del filtro, la rai di viale palmanova entra nell'altra antenna quella puntata sul Piancavallo. Ma allora non mi spiego perchè dopo lo switchoff, solo orientando correttamente l'antenna su viale Palmanova sono risucito a vedere la Rai sul DTT integrato nel Samsung. Come può essere però visto che c'è il filtro?
    Come dicevo, si tratta di pure combinazioni e cambiamenti di variabili anche piccoli ed apparentemente non pertinenti (tipo l'orientamento dell'antenna su Viale Palmanova, malgrado il filtro non più coerente coi canali oggi trasmessi).
    Il segnale RAI evidentemente viene ricevuto proprio sul filo del limite di criticità e in tale situazione è normale notare diversi comportamenti su diversi decoder. Dipende da minime differenze di sensibilità al segnale, assolutamente non significative in presenza di segnali correttamente ricevuti (ed attualmente purtroppo non è questo il caso).

Circa le foto che hai inserito, l'antenna puntata su Piancavallo è una direttiva da 40 (o 42 o 45) elementi, sul genere dalla famosa Fracarro BLU420, mentre quella puntata su Udine è una comune logaritmica per III, IV e V banda.

Ulteriori chiarimenti QUI (vedi anche i link alla fine del primo post).
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    Oricola, AQ: 6 (V); 35, 43, 47, 48, 55 (H)
    Pereto, AQ: 25, 36, 38, 49, 52, 56 (H)
    Arsoli, RM: 24 (H)
    Terminillo, RI: 23, 26, 30, 40 (H)
    M. Cavo, RM: 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)
    Guadagnolo, RM: 22 (H)

Digital-Forum New User

Predefinito

Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento. Ti chiedo ancora solo questo:

- quindi in teoria l'impianto va bene, ma occorre aspettare il filtro (immagino non si sappia ancora nulla vero?), o va modificato comunque qualcosa? Ad esempio, quando arriverà il filtro, non è che il segnale da viale Palmanova sarà troppo elevato?

- non ho capito bene: escludi quindi che il segnale Rai sia ricevuto dall'antenna puntata su Viale Palmanova vista la presenza del filtro?

Pagina 2 di 76 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato