• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Veneto] Problemi di ricezione post switch-off (thread di servizio - FAQ)

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Così come è stato pensato dall'amico ZWOBOT per il Friuli Venezia Giulia, apro analogo "thread tecnico di servizio" per gli utenti del Veneto che rilevano, a seguito dello switch off, problemi di ricezione per i vari segnali.

Questo thread serve a concentrare le problematiche TECNICHE di ricezione in Veneto, così da non riempire il thread relativo alla copertura della regione con questioni tecniche specifiche, che finsicono per eser perse di vista ed appesantire inutilmente un thread che nasce principalmente per commentare od informare su ciò che riguarda canali, emittenti e ripetitori. :icon_rolleyes:

Cercherò di tenere conto soprattutto delle zone della prov. di Verona e di Rovigo (ma anche di zone confinati col Veneto, tipo le prov. di MN e FE) e in particolare della problmatica lamentata più di frequente relativa ai segnali RAI, specie il Mux 4, trasmesso in V banda (ch.40) e quindi non ricevibile nella maggior parte dei casi da chi riceve i canali dal 38 al 69 da siti diversi da quelli dove tale Mux è previsto (ad es. Verona SIP e Monte Venda).

Infatti, mentre nel Veneto Orientale, dove tipicamente e storicamente TUTTI i segnali TV vengono ricevuti dai Colli Euganei (Monte Venda + Monte Madonna), problemi in questo senso in linea di massima non ne sono stati rilevati, in tutto il resto della Pianura Veneta e Mantovana la corretta ricezione di vari segnali, specie il Mux 4 RAI, si è rivelata un vero incubo.

Infatti sino a ieri, la tipica e storica configurazione d'antenna per chi si trova nella prov. di Verona e Rovigo è stata la seguente:
- III banda (o canale D) verso Monte Venda
- IV banda verso Monte Venda
- V banda verso Velo Veronese e/o Torricelle (per alcuni, in prov. di RO e Sud PD, Monte Cero come alternativa).

Oggi, sebbene questa configurazione possa continuare a rivelarsi valida per ricevere la maggior parte dei Mux, di contro, appare particolarmente sfavorevole nei casi in cui:
- si desideri ricevere il Mux 4 RAI sul ch. 40 dai Colli Euganei;
- si desideri ricevere dei Mux per i quali siano stati assegnati dei canali in IV banda su siti che prima, sempre storicamente, venivano utilizzati per lo più in V banda (ad es. velo Veronese e Torricelle).

Non è da escludere che, per aggirare il problema, i produttori di materiali ed accessori per impianti d'antenna (vedi ad es. RKB, Fracarro e Offel) si stiano attrezzando per produrre mix-amplificatori o miscelatori equipaggiati con filtri di canale mirati per risolvere il tutto, senza dover impazzire nel miscelare a larga banda più antenne UHF, con tutti gli inconvenienti (sfasamenti e annullamenti casuali di segnale) che ne derivano.
Oltretutto tali produzioni sono da ritenere interssanti a livello commerciale, proprio perché interessano in modo molto ricorrente una zona piuttosto vasta (anche le vicine province di MN e FE) e di, consegunza, verrebbero sfruttati dagli installatori per un cospicuo numero di impianti.

In linea di massima, la necessità sarebbe quella di ricevere dal Monte Venda i canali di III banda e la IV banda (ma solo sino al ch.30 incluso, più il singolo ch.40) e dagli altri siti abituali (ad es. Velo e Torricelle) il resto della UHF.

Nel momento in cui i suddetti produttori dovessero commercializzare tali prodotti, il cosiddetto "impianto-tipo" per queste zone sarebbe quello riassunto nel seguente schema.




Info per i Mux TIMB, laddove la ricezione risulti difficile o impossibile: da quanto mi risulta le squadre tecniche di questo Operatore sono da giorni al lavoro per fare in modo di realizzare la corretta messa in fase delle emissioni dai vari siti trasmittenti, così dal migliorare al massimo della propria potenzialità ed efficienza la "fasatura" SFN tra i ripetitori suddetti con un sensibile miglioramento del servizio anch eper quegli utenti che si dovessero trovare in zone più "di confine" rispetto alle rispettive irradiazioni.

In ogni caso, utilizzate pure questo thread per i dovuti consigli e confronti sui propri impianti, sia nel caso si continuino a riscontrare problemi di ricezione, sia qualora tutto funzioni e si intenda dare qualche consiglio valido e mirato per chi dovesse continuare a lamentare cattive ricezioni.

Grazie. :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Questo tuo post bisognerebbe mandarlo a Raiway... ;)

Chissà che non facciano un pensierino ad attivare il mux 4 da Verona (Velo/Torricelle)...
 
Ciao Ag. ^_^
Per ora abbiamo avuto solo richieste di centralini così composti:
V+21/30+ch40 - 32/69(-ch40)
Questi sono già pronti sia nel modello passivo e con ampli da 20 dB o 30 dB, ma se servono quelli con il VHF e la 4° separata (quindi con 3 ingressi anzichè di 2) dimmelo che vedo di predisporre la produzione. A presto
 
RAI MUX 4 ch.40 VERONA-SIP

Da oramai due sttimane lo prendo regolarmente senza squadrettamenti a tutte le ore con qualsiasi tempo.
QUESITO: ho una III b. su VERONA-SIP per rai mux 1, una IV in VERT. per i mux 2-3 RAI su VR-SIP ed una V banda su Torricelle.
Da dove mi entra questo mux 4???
E perchè a parte il primo giorno poi l'ho perso per riprenderlo stabilissimo da un paio di settimane??
Il segnale è a 52% contro i 65% dei mux 2-3, ma la qualità va dallo zero (quasi sempre, fino a max 20%) ma vedo perfettamente senza squadrettamenti.
Gli altri mux rai li prendo con qualità 100%.
Ho ora un dubbio sulla IV banda poichè a guardarla non è la classica 9 elementi con elemento riflettente ma sembra una spina di pesce a 14 elementi senza sistema riflettente alla fine. Però confontandola con una UHF installata da poco in condominio attiguo per via chioda (VR) MDS, pure di 14 elementi ed in tutto e per tutto uguale alla mia, mi sembra di vedere (sottolineo mi sembra) nella mia gli ultimi elementi -quelli vicini alla punta- un po più lunghi.
Non riesco a contattare più il vecchio antennista che l'aveva montata circa 9 anni fa.
Il centralino poi è stato montato due e più lustri fa. E da quel che ricordo ha tre ingressi (III-IV-V) e da li escono le calate per 5 appartamenti.
Quindi anche se la mia antenna IV dubbia fosse una uhf entra nel centralino di IV banda che farà un taglio.
Chi mi può delucidare???
 
dalby ha scritto:
Per ora abbiamo avuto solo richieste di centralini così composti:
V+21/30+ch40 - 32/69(-ch40)
Forse per il primo ingresso volevi scrivere IIIb.+21/30+ch40... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, credo non sia strettamente indispensabile avere per forza III banda e ch.21/30 +40 suddivisi su due ingressi.
Sarà cura dell'installatore scegliere se collegare a questo ingresso una log III/IV/V banda su Monte Venda oppure una III banda più una direttiva UHF da miscelare a monte con comune miscelatore VHF/UHF, come da mio schema. ;)
 
@ lucchini01

Credo che il segnale del Mux 4 RAI ti entri dall'antenna di V banda puntata sulel Torricelle tramite qualche segnale riflesso e proveniente dal Monte Venda.
Sicuramente il segnale è "a pelo", ma fortunosamente sopra la soglia critica quel tanto che basta per poterlo ricevere tutto sommato in modo stabile, ma pur sempre ad alto rischio di degradi in caso di modifica di una qualunque delle tante variabili anche minime (condizioni meteo incluse) a cui si lega una ricezione in queste situazioni.
 
dalby ha scritto:
Ciao Ag. ^_^
Per ora abbiamo avuto solo richieste di centralini già in produzione:
V+21/30+ch40 - 32/69(-ch40)
Questi sono già pronti sia nel modello passivo e con ampli da 20 dB o 30 dB, ma se servono quelli con il VHF e la 4° separata (quindi con 3 ingressi anzichè di 2) dimmelo che vedo di predisporre la produzione. A presto
Potresti segnalarmi come si chiamano i modelli che hai già in produzione?
Secondo me il centralino dovrebbe essere:
ingressi: III, IV (21/30+40), V (32/69-40) e una eventuale UHF per farci quello che si vuole.
Una specie di Mak2350/S ma con il 40 integrato nella IV.
 
Per ora abbiami di certo :
Mix 2NT 3°+21/30+ch40 - 32/69(-40) il passivo.
MAK2/20, LCK2/20, MCK2/30, LCK2/30.... 3+4+1ch5° - 5° (3+21/30+ch40 - 32/69 trp Ch40), quindi sia da palo che da interno.
Appena prendo il commerciale gli chiedo se "posso" fare i campioni anche con 3 e 4°+ch separati... (il prodotto è nato per l' integrazione in impianti esistenti che avevano una Log 3+4+5 sul tetto, ma lo stampato mi permette di realizzare anche altri modelli.... appena lo sento vi dico se ho l' OK).

3-4+ch-5-UHF..... muble muble...... non ho nulla...... adesso penso se lo posso ricavare, ma temo sulle dimensioni.... ci penso poi vi dico ^_^
 
AG-BRASC ha scritto:
Così come è stato pensato dall'amico ZWOBOT per il Friuli Venezia Giulia, apro analogo "thread tecnico di servizio" per gli utenti del Veneto che rilevano, a seguito dello switch off, problemi di ricezione per i vari segnali.

Questo thread serve a concentrare le problematiche TECNICHE di ricezione in Veneto, così da non riempire il thread relativo alla copertura della regione con questioni tecniche specifiche, che finsicono per eser perse di vista ed appesantire inutilmente un thread che nasce principalmente per commentare od informare su ciò che riguarda canali, emittenti e ripetitori. :icon_rolleyes:

Cercherò di tenere conto soprattutto delle zone della prov. di Verona e di Rovigo (ma di zone confinati col Veneto, tipo le prov. di MN e FE) e in particolare della problmatica lamentata più di frequente relativa ai segnali RAI, specie il Mux 4, trasmesso in V banda (ch.40) e quindi non ricevibile nella maggior parte dei casi da chi riceve i canali dal 38 al 69 da siti diversi da quelli dove tale Mux è previsto (ad es. verona SIP e Monte Venda).

Infatti, mentre nel Veneto Orientale, dove tipicamente e storicamente TUTTI i segnali TV vengono ricevuti dai Colli Euganei (Monte Venda + Monte Madonna), problemi in questo senso in linea di massima non ne sono stati rilevati, in tutto il resto della Pianura Veneta e Mantovana la corretta ricezione di vari segnali, specie il Mux 4 RAI, si è rivelata un vero incubo.

Infatti sino a ieri, la tipica e storica configurazione d'antenna per chi si trova nella prov. di Verona e Rovigo è stata la seguente:
- III banda (o canale D) verso Monte Venda
- IV banda verso Monte Venda
- V banda verso Velo Veronese e/o Torricelle (per alcuni, in prov. di RO e Sud PD, Monte Cero come alternativa).

Oggi, sebbene questa configurazione possa continuare a rivelarsi valida per ricevere la maggior parte dei Mux, di contro, appare particolarmente sfavorevole nei casi in cui:
- si desideri ricevere il Mux 4 RAI sul ch. 40 dai Colli Euganei;
- si desideri ricevere dei Mux per i quali siano stati assegnati dei canali in IV banda su siti che prima, sempre storicamente, veniano utilizzati per lo più in V banda (ad es. velo Veronese e Torricelle).

Non è da escludere che, per aggirare il problema, i produttori di materiali ed accessori per impianti d'antenna (vedi ad es. RKB, Fracarro e Offel) si stiano attrezzando per produrre mix-amplificatori o miscelatori equipaggiati con filtri di canale mirati per risolvere il tutto, senza dover impazzire nel miscelare a larga banda più antenne UHF, con tutti gli inconvenienti (sfasamenti e annullamenti casuali di segnale) che ne derivano.
Oltretutto tali produzioni sono da ritenere interssanti a livello commerciale, proprio perché interessano in modo molto ricorrente una zona piuttosto vasta (anche le vicine province di MN e FE) e di, consegunza, verrebbero sfruttati dagli installatori per un cospicuo numero di impianti.

In linea di massima, la necessità sarebbe quella di ricevere dal Monte Venda i canali di III banda e la IV banda (ma solo sino al ch.30 incluso, più il singolo ch.40) e dagli altri siti abituali (ad es. Velo e Torricelle) il resto della UHF.

Nel momento in cui i suddetti produttori dovessero commercializzare tali prodotti, il cosiddetto "impianto-tipo" per queste zone sarebbe quello riassunto nel seguente schema.




Info per i Mux TIMB, laddove la ricezione risulti difficile o impossibile: da quanto mi risulta le squadre tecniche di questo Operatore sono da giorni al lavoro per fare in modo di realizzare la corretta messa in fase delle emissioni dai vari siti trasmittenti, così dal migliorare al massimo della propria potenzialità ed efficienza la "fasatura" SFN tra i ripetitori suddetti con un sensibile miglioramento del servizio anch eper quegli utenti che si dovessero trovare in zone più "di confine" rispetto alle rispettive irradiazioni.

In ogni caso, utilizzate pure questo thread per i dovuti consigli e confronti sui propri impianti, sia nel caso si continuino a riscontrare problemi di ricezione, sia qualora tutto funzioni e si intenda dare qualche consiglio valido e mirato per chi dovesse continuare a lamentare cattive ricezioni.

Grazie. :icon_cool:
Non dimenticare che ora più di prima a VERONA città serve una UHF in Vert. verso sud per i MDS (via Chioda) ch. 50-52-56 e per i TIMB dal grattacielo Bauli, stessa direzione di VERONA SIP RAI
 
Lo so, però ho anche precisato che cercavo di dare un'indicazione valida per un "impianto-tipo" valido in un contesto più ampio (anche per la provincia)...
E' ovvio che nel caso ci si trovi in "quella" specifica zona della città di Verona e sia necessario ricevere da più siti differenti e/o con polarizzazioni differenti, sarebbe necessario realizzare uno specifico impianto canalizzato molto più sofisticato (e sarebbe richiesto ovviamente l'intervento sul posto di un tecnico specializzato).
 
Un altro piccolo contributo per i residenti nelle zone più orientali della provincia di Venezia (ad es. dalle parti di Portogruaro e il confine Friulano) indicando in linea di massima quello che dovrebbe essere un altro "impianto-tipo" consigliabile come valido per ricevere potenzialmente la maggior quantità possibile di segnali in zona in modo corretto.



Ovviamente è d'obbligo l'utilizzo della canonica antenna VHF III banda verso il Monte Venda onde poter ricevere il Mux 1 RAI contenente l'edizione regionale Veneta di RAI 3.
Ovviamente ci sono alte probabilità che venga ricevuto (in UHF) anche il Mux 1 con l'edizione di RAI 3 del Friuli, ma basterà fare attenzione, nel momento in cui il proprio ricevitore (decoder o TV DTT) dovesse segnalare il conflitto per la posizione di programma N.3, quale edizione di RAI 3 andare a memorizzare. :icon_cool:

Il filtro mix o ampli indicato nello schema è lo stesso che i produttori di questi accessori stanno progettando appositamente per le aree che ricevono i segnali RAI dal sito trasmittente di Udine (vedi apposito thread tecnico per il confinante Friuli Venezia Giulia).

NB: come indicato nello schema, nella zona in questione è altamente consigliabile effettuare una misura strumentale dei segnali, per stabilire in modo certo se i Mux 2, 3 e 4 RAI presentano effettivamente la ricezione migliore dal sito trasmittente di Udine via Palmanova. ;)
 
Ultima modifica:
help help help

aiuto sono disperato
zona: vicenza ovest
come forse qualcuno saprà visto che sto fracassando gli zebedei a tutto il mondo,
a partire dallo switch off veneto quindi da un bel mese a questa parte ho grossi problemi a vedere il mux premium calcio (premium calcio e p.c. 1-6 e HD1), ovvero ricevo con potenza 96% e qualità 11% il che mi rende impossibile vedere le partite senza continui squadrettamenti o perdite di segnale.
ovviamente prima dello s.o mai avuto problema alcuno, e nessun altro problema anche ora con altri canali compresi calcio HD2 cinema etc.
c'è da dire che il problema si presenta con il mio telesystem 7900HD il cui tuner non è famoso per essere molto sensibile mentre con il tuner della tv samsung vedo questo mux senza problemi, ma non ha hdmi.
che devo fare??
ho chiamato il call center MP (immagino le vs risate), uno mi ha detto chiamati un antennista che applica dei filtri, uno mi ha dato un numero verde poi risultato non attivo, una mi ha dato un numero verde poi risultato per premium on demand, una mi ha proposto di rimandarmi i diritti di visione (e che centra???)
la tentazione è di disdire l'abbonamento (ho tempo fino a fine mese) e non voglio spendere soldi per un antennista (oltretutto vivo in condominio) e non so cosa fare.
cambio decoder? che garanzia ho che il prossimo andrà bene? è un problema mio o loro? ho speranze che facciano dei lavori per risolvere il problema visto che non sono certamente l'unico?
per ora chiedo a voi
grazie

ps paradossalmente in montagna in un posto vicino ad asiago dove ero certo di non vedere una mazza, con lo stesso decoder ho visto due partite in qualità ottima (e con un antenna installata all'epoca della prima guerra punica), il che mi fa pensare che non sia un problema mio
 
A sud-est di Verona, San Martino B.A., Zevio ecc., qualcuno dice che riesce a ricevere il canale 58 di mediaset (+1 e HD). Ma queste persone hanno un'antenna in banda V puntata ad est?
 
telemaniac ha scritto:
zona: vicenza ovest
Intendi comunque in città o in provincia?
Se in provincia, meglio specificare la località.


telemaniac ha scritto:
ho chiamato il call center MP (immagino le vs risate), uno mi ha detto chiamati un antennista che applica dei filtri, uno mi ha dato un numero verde poi risultato non attivo, una mi ha dato un numero verde poi risultato per premium on demand, una mi ha proposto di rimandarmi i diritti di visione (e che centra???)
Forse l'unico consiglio sensato è stato quello di chiedere il parere di un antennista. Lo switch off ha comportato letteralmente uno stravolgimento enll'assegnazione e le distribuzione delle frequenze operative dei vari operatori e se è vero che di solito non era necessario toccare nulla al proprio impianto, in certi casi è invece necessario rivedere l'orioentamento delle antenne o la configurazione d'impianto (sul discorso dei filtri sicuramente l'impiegato parlava "per sentito dire", perché non è assolutamente detto che la soluzione da intraprendere sia per forza questa).


telemaniac ha scritto:
la tentazione è di disdire l'abbonamento (ho tempo fino a fine mese) e non voglio spendere soldi per un antennista (oltretutto vivo in condominio) e non so cosa fare.
Questo solo se un'analisi precisa della situazione (possibilimente con una misura strumentale dei segnali ricevibili in loco) dovesse stabilire che il segnale Mediaset con Premium Calcio non sia più ricevibili/disponibile (ma mi pare difficile).
Facci comuqnue sapere la località esatta.
Va da sé che visto che utilizzi un impianto d'antenna condominiale, per l'eventuale intervento di un tecnico dovrai prima parlare con l'amministratore.


telemaniac ha scritto:
cambio decoder? che garanzia ho che il prossimo andrà bene? è un problema mio o loro? ho speranze che facciano dei lavori per risolvere il problema visto che non sono certamente l'unico?
Quando dici di non essere l'unico, intendi dire che anche dai tuoi vicini (voglio dire, con impianti d'antenna diversi da quello da te utilizzato) o genericamente nella tua zona il segnale non è (più) ricevibile?


telemaniac ha scritto:
ps paradossalmente in montagna in un posto vicino ad asiago dove ero certo di non vedere una mazza, con lo stesso decoder ho visto due partite in qualità ottima (e con un antenna installata all'epoca della prima guerra punica), il che mi fa pensare che non sia un problema mio
Non vuol dire assolutamente nulla. Ad Asiago c'è una situazione di ubicazione dei ripetitori e di bacino radioelettrico completamente diversa e probabilmente molto più semplificata, ad es. con tutti i segnali sia RAI che privati in arrivo dalla medesima direzione (postazioni ugulali o vicine tra loro). :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Intendi comunque in città o in provincia?
Se in provincia, meglio specificare la località.


Forse l'unico consiglio sensato è stato quello di chiedere il parere di un antennista. Lo switch off ha comportato letteralmente uno stravolgimento enll'assegnazione e le distribuzione delle frequenze operative dei vari operatori e se è vero che di solito non era necessario toccare nulla al proprio impianto, in certi casi è invece necessario rivedere l'orioentamento delle antenne o la configurazione d'impianto (sul discorso dei filtri sicuramente l'impiegato parlava "per sentito dire", perché non è assolutamente detto che la soluzione da intraprendere sia per forza questa).


Questo solo se un'analisi precisa della situazione (possibilimente con una misura strumentale dei segnali ricevibili in loco) dovesse stabilire che il segnale Mediaset con Premium Calcio non sia più ricevibili/disponibile (ma mi pare difficile).
Facci comuqnue sapere la località esatta.
Va da sé che visto che utilizzi un impianto d'antenna condominiale, per l'eventuale intervento di un tecnico dovrai prima parlare con l'amministratore.


Quando dici di non essere l'unico, intendi dire che anche dai tuoi vicini (voglio dire, con impianti d'antenna diversi da quello da te utilizzato) o genericamente nella tua zona il segnale non è (più) ricevibile?


Non vuol dire assolutamente nulla. Ad Asiago c'è una situazione di ubicazione dei ripetitori e di bacino radioelettrico completamente diversa e probabilmente molto più semplificata, ad es. con tutti i segnali sia RAI che privati in arrivo dalla medesima direzione (postazioni ugulali o vicine tra loro). :icon_rolleyes:

grazie della risposta, intendevo abito a vicenza città zona ovest, (ricevo da monte berico?) e ho sentito leggendo in giro che molti altri a vicenza (non intendevo i miei vicini) hanno problemi simili.
poi c'è il fatto del decoder poco sensibile ma a mio parere il segnale dovrebbe arrivare con la qualità sufficiente come tutti gli altri canali che prendo
 
A volte un segnale ricevuto attorno al limite critico può risultare comunque ricevibile o meno a seconda dei diversi decoder (anche della stessa marca e modello), tutto dipende da minime differenze di sensibilità al segnale (che coi segnali critici, pur non essendo assolutamente significative, possono emergere).

Riguardo il tuo problema, evidentemente c'è un problema di ricezione che si manifesta in particolare sul Mux Mediaset 1 (quello con i canali Premium Calcio e Fantasy), trasmesso sul canale 52 (722 MHz) che presumibilmente ricevi da Vicenza Monte Berico (ma forse anche da Monte Madonna o da Montebello - Agugliana o da Barbarano - M. Lungo, in ogni caso sempre sul ch. 52).

Bisognerebbe sapere esattamente come sono configurati i vari elementi che compongono l'impianto d'antenna... Però già il fatto che sia condominiale centralizzato complica un po' le cose. :eusa_think:


PS: se rispondi direttamente (subto dopo) ad un intervento mio o di altri è superfluo quotare per intero il post immediatamente precedente. Lo dico unicamente per rendere la discussione più scorrevole e facile da seguire. ;)
 
grazie mille
cosa mi consiglieresti di fare tu? e soprattutto secondo te è un problema mio (ovvero devo intervenire in qualche modo) o qualcun altro dovrebbe sistemare la faccenda?
 
Io non credo sia strettamente un tuo problema, perlomeno non del decoder in sé.
Comunque di solito quando in un condominio l'antenna centralizzata sembra non ricevere correttamente dei canali di interesse (che oltretutto paghi) hai pieno diritto di rivolgerti all'amministratore per richiedere una soluzione tecnica, anche per normative e leggi legate alla libertà di informazione.
Per quanto ne so, se il condominio non risolve permettendo la visione di tutto il panorama dei segnali potenzialmente ricevibile, potresti anche pretendere di installare una tua antenna privata sul lastrico solare, salvo regole condominiali o territoriali riguardanti l'estetica/il decoro del palazzo.

A meno che, naturalmente, come problema effettivamente "tuo", non dipenda da qualche derivazione di qualche presa TV in casa non realizzata in modo corretto. Certo, se non sai muoverti tra derivazioni e partitori di segnale, solamente un tecnico qualificato potrà analizzare la cosa.

Io farei così: sentirei i tuoi vicini (collegati al medesimo impianto) per informarmi se i canali di Premum Calcio danno problemi anche a loro, dopodiché interpellerei l'amministratore, se non altro per capire se il problema è proprio dell'impianto centralizzato o, come ipotizzavo in ultima analisi, un difetto delle derivazioni nel tuto appartamento.
 
Ultima modifica:
ok grazie mille per l'interessamento, devo dire che solo l'idea di coinvolgere i miei vicini (ottuagenari e ottusi) in questa cosa mi fa passare la voglia di guardare la tv, ma a quanto pare è l'unica strada percorribile....
quello che ho imparato nella mia breve esperienza di vita di condominio è:
se vuoi arrangiarti tra condòmini, non ci si mette mai daccordo su nulla e non si fa niente
se chiami l'amministratore, un lavoro che ti sarebbe costato 10 ti costerà 100 e attirerai le ire di tutti gli altri non interessati direttamente
ma questo è un altro (deprimente) discorso

oppure farei prima a cambiare decoder (visto che con il decoder integrato di entrambe le tv samsung in sala e cucina vedo tutto perfettamente, ma non è HD motivo per cui ho preso il TS)

grazie ancora
 
Ultima modifica:
telemaniac ha scritto:
quello che ho imparato nella mia breve esperienza di vita di condominio è:
se vuoi arrangiarti tra condòmini, non ci si mette mai daccordo su nulla e non si fa niente
Ciò purtroppo è lo specchio del nostro paese, ed è sotto gli occhi di tutti come accada in tutti gli ambienti ed anche presso "vertici" più alti... :eusa_wall:
L'idea del bene comune è sedata in un coma profondo, forse proprio morta (semmai è esistita)! :sad:
 
Indietro
Alto Basso