• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hd

micetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Febbraio 2004
Messaggi
107
Un dubbio . La Rai trasmetterà i mondiali in HD , ho LCD HD , sarà sufficiente avere un qualsiasi ricevitore terrestre, oppure uno specifico HD?
 
sono rimasto un po' indietro....la rai trasmetterà i mondiali in HD sul DTT? :icon_rolleyes:

anche se fosse hai bisogno di un apposito decoder HD

ciao
 
micetto ha scritto:
Un dubbio . La Rai trasmetterà i mondiali in HD , ho LCD HD , sarà sufficiente avere un qualsiasi ricevitore terrestre, oppure uno specifico HD?
Per ora in Italia c'è solo SKY sul sat con un canale in HD per i mondiali.
 
micetto ha scritto:
Un dubbio . La Rai trasmetterà i mondiali in HD , ho LCD HD , sarà sufficiente avere un qualsiasi ricevitore terrestre, oppure uno specifico HD?

ehm... hai un po' di confusione!

L'unica TV che trasmette in HD in Italia è SKY, e solo 4 canali per ora!

La RAI fooooorse nel 2008 se gli va bene... Mediaset in alcune regioni via DTT probabilmente in autunno..

Inoltre è stra-ovvio che serve un decoder HD, non penserai che il flusso HD passi sulla presa scart di un normale decoder... ROFTL :)

Serve un tv HD, un decoder HD (terrestri tra l'altro NON esistono ancora neanche in commercio), e devi usare una connessione HDMI o DVI.
 
A mero titolo informativo:

Sul DTT NON PUO' PASSARE l'HD!!!

Almeno con i ricevitori attuali, e soprattutto con i trasmettitori attuali...

Oltretutto, per trasmettere HD sul DTT sarebbe necessario un intero canale, a meno che non si vogliano trasmettere quadrettoni e vanificare il vantaggio dell'alta definizione.

In MPEG4 c'è bisogno di almeno 10/12 MBps per ottenere un flusso HD decente; il che significa utilizzare un intero canale terrestre.

E dove li trovano i canali, se per fare il simulcast già oggi hanno dovuto razziare tutto quello che c'era disponibile ricomprando addirittura molte emittenti locali che hanno smesso di trasmettere???
Hanno anche razziato le frequenze destinate al DAB (Radio digitale).

Oggi addirittura, stanno spegnendo altre televisioni per fare posto al DVBH (ennesima fregatura); le frequenze non ci sono!!!

Certo, nel paese dei balocchi (Italia), tutto è possibile, ma allora: addio pluralismo!

Mediaset e RAI, da sole, avrebbero bisogno di tutto lo spettro, se dovessero avere l'analogico per tre canali ciascuno, il DTT in simulcast e l'alta definizione; più l'ultima stupida moda del DVBH...

Non staranno un pò esagerando???

E poi, vogliamo parlare dei finanziamenti pubblici (centinaia di milioni di euro)per il DTT: sia per i decoder che per i trasmettitori delle televisioni?
Che facciamo ora, buttiamo tutto???

Ragazzi... occhio!!! Ci stanno fregando!!!
 
micetto ha scritto:
Un dubbio . La Rai trasmetterà i mondiali in HD , ho LCD HD , sarà sufficiente avere un qualsiasi ricevitore terrestre, oppure uno specifico HD?
Non penso proprio!
SE tutto va bene la Rai trasmetterà in HD per il 2014!!! :badgrin:
 
aerocat ha scritto:
A mero titolo informativo:


In MPEG4 c'è bisogno di almeno 10/12 MBps per ottenere un flusso HD decente; il che significa utilizzare un intero canale terrestre.


Ma un canale non ha un Bitrate di circa 24/26 Mbps????
 
massdass ha scritto:
Ma un canale non ha un Bitrate di circa 24/26 Mbps????

No, quello è il bitrate di un trasponder satellitare; sul DTT passano 8/9 Mbps... fai un pò il conto...!!!
 
aerocat ha scritto:
No, quello è il bitrate di un trasponder satellitare; sul DTT passano 8/9 Mbps... fai un pò il conto...!!!

mi sa che hai bisogno di informarti un po'....

se c'è una cosa che odio sono quelli che scrivono le cose senza informarsi..

Leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T

Dalla tabella vedi che in modulazione 64QAM si può arrivare (per un canale in UHF quindi con 8 MHz di banda) fino a 31, 67 mbps di banda digitale disponibile....

quindi hai detto una marea di fregnacce.

PS: in Inghilterra già trasmettono segnali HDTV 1080i su un Mux DTT... e a Parigi idem...e Mediaset trasmettera Canale5 in 1080i HDTV in alcune aree di test, già dal prossimo autunno (l'hanno detto in conferenza stampa...). Secondo te perchè è nata la certificazione "Dgtvi PLUS" per la nascita dei primi decoder DTT HDTV.
E la RAI allora, che ha trasmesso in DTT HDTV tutte le olimpiadi invernali di Torino? Hanno sognato?
 
marcolino ha scritto:
mi sa che hai bisogno di informarti un po'....

se c'è una cosa che odio sono quelli che scrivono le cose senza informarsi..

Leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T

Dalla tabella vedi che in modulazione 64QAM si può arrivare (per un canale in UHF quindi con 8 MHz di banda) fino a 31, 67 mbps di banda digitale disponibile....

quindi hai detto una marea di fregnacce.

PS: in Inghilterra già trasmettono segnali HDTV 1080i su un Mux DTT... e a Parigi idem...e Mediaset trasmettera Canale5 in 1080i HDTV in alcune aree di test, già dal prossimo autunno (l'hanno detto in conferenza stampa...). Secondo te perchè è nata la certificazione "Dgtvi PLUS" per la nascita dei primi decoder DTT HDTV.
E la RAI allora, che ha trasmesso in DTT HDTV tutte le olimpiadi invernali di Torino? Hanno sognato?

Dunque:
uso il tuo stesso termine: stai dicendo TU una marea di fregnacce!!!

31,67 MBps si raggiungono solo con modulazione 64-QAM e con un errore di correzione 7/8; non solo: è necessario un canale con 8 MHz pieni (in Italia te lo scordi e poi in VHF la disponibilità è solo 7 MHz) e SOPRATTUTTO, il rapporto di protezione con i canali adiacenti deve essere altissimo e il segnale deve essere forte per impegnare il front-end del ricevitore correttamente (uso termini semplificati per la comprensione di tutti).
Questa condizione in Italia è IMPOSSIBILE!!!

Occorre almeno aumentare l'errore di correzione; il che significa scendere drasticamente col bitrate che al massimo può raggiungere 19 MBps nelle migliori condizioni, che, data la situazione delle radiofrequenze in Italia può interessare meno del 10% della popolazione considerato anche lo stato delle antenne riceventi.

Questo significa che una trasmissione DTT modulata 64-QAM con 2/3 di FEC (19 MBps circa) può raggiungere correttamente un numero esiguo di utenti, quelli vicini al trasmettitore (anche per via del rapporto di protezione con le emittenti adiacenti); gli altri non vedono nulla.
Una rete nazionale deve invece raggiungere almeno il 90% della popolazione; quindi, bitrate alti, almeno per ora, ce li possiamo scordare.

Poi c'è la questione del simulcast e della scarsità delle risorse...
Dove li prendono i canali per trasmettere in HD???
Mica possono spegnere quelli che già esistono, allora, dove stà il vantaggio?
E poi, quei canali, sono già oggetto di querele, e sotto l'osservazione della Comunità Europea che ha già accusato l'Italia di non farne un uso equilibrato, poichè sono stati tolti ad altri servizi essenziali come la radio DAB-T e allo stesso analogico che deve continuare ad esistere per molti anni per garantire equità.

Non voglio tediare con argomenti non alla portata di tutti, però prima di insultare, DOCUMENTATI!!!!
 
Se è per quello in Italia si sfrutta al minimo già la tv in SDTV figuriamoci in HD.

Una curiosità se DVB (terretre, satellitare, via cavo e mobile) è lo standard europeo, quello americano cos'è e come si chiama? Non usano sempre trasmissioni in Mpeg-2 nel digitale (standard) ?
 
aerocat ha scritto:
Dunque:
uso il tuo stesso termine: stai dicendo TU una marea di fregnacce!!!

31,67 MBps si raggiungono solo con modulazione 64-QAM e con un errore di correzione 7/8; non solo: è necessario un canale con 8 MHz pieni (in Italia te lo scordi e poi in VHF la disponibilità è solo 7 MHz) e SOPRATTUTTO, il rapporto di protezione con i canali adiacenti deve essere altissimo e il segnale deve essere forte per impegnare il front-end del ricevitore correttamente (uso termini semplificati per la comprensione di tutti).
Questa condizione in Italia è IMPOSSIBILE!!!

Occorre almeno aumentare l'errore di correzione; il che significa scendere drasticamente col bitrate che al massimo può raggiungere 19 MBps nelle migliori condizioni, che, data la situazione delle radiofrequenze in Italia può interessare meno del 10% della popolazione considerato anche lo stato delle antenne riceventi.

Questo significa che una trasmissione DTT modulata 64-QAM con 2/3 di FEC (19 MBps circa) può raggiungere correttamente un numero esiguo di utenti, quelli vicini al trasmettitore (anche per via del rapporto di protezione con le emittenti adiacenti); gli altri non vedono nulla.
Una rete nazionale deve invece raggiungere almeno il 90% della popolazione; quindi, bitrate alti, almeno per ora, ce li possiamo scordare.

Poi c'è la questione del simulcast e della scarsità delle risorse...
Dove li prendono i canali per trasmettere in HD???
Mica possono spegnere quelli che già esistono, allora, dove stà il vantaggio?
E poi, quei canali, sono già oggetto di querele, e sotto l'osservazione della Comunità Europea che ha già accusato l'Italia di non farne un uso equilibrato, poichè sono stati tolti ad altri servizi essenziali come la radio DAB-T e allo stesso analogico che deve continuare ad esistere per molti anni per garantire equità.

Non voglio tediare con argomenti non alla portata di tutti, però prima di insultare, DOCUMENTATI!!!!

Che bordello!!!! non ho capito molto ma mi fido!
 
in poche parole.. tanto vale farsi la parabola con un decode hd e avere i canali euro 1080.. almeno puoi farlo subito invece di aspettare anni e anni il digitale terrestre..
 
Per i decoder DTT HD bisogna aspettare ancora un po'(almeno non prima della metà del 2007) :)

Le olimpiadi invernali a Torino la Rai le ha trasmesse in DTT HD con il decoder HD test di ADB :)
 
ERCOLINO ha scritto:
Per i decoder DTT HD bisogna aspettare ancora un po'(almeno non prima della metà del 2007) :)
A proposito,sulla trasmissione "home theatre" trasmessa da Mediolanum Channel",giorni fa ho visto un responsabile di SAGEM Italia che presentava in anteprima il nuovo decoder DTT compatibile con l'MPEG4 e tutti i formati in HDTV e naturalmente con l'uscita HDMI :icon_bounce:

Peccato che poi abbia specificato che ora lo vendono solo in Francia dove il DTT va a braccetto con l'HDTV

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
aerocat ha scritto:
Dunque:
uso il tuo stesso termine: stai dicendo TU una marea di fregnacce!!!

31,67 MBps si raggiungono solo con modulazione 64-QAM e con un errore di correzione 7/8; non solo: è necessario un canale con 8 MHz pieni (in Italia te lo scordi e poi in VHF la disponibilità è solo 7 MHz) e SOPRATTUTTO, il rapporto di protezione con i canali adiacenti deve essere altissimo e il segnale deve essere forte per impegnare il front-end del ricevitore correttamente (uso termini semplificati per la comprensione di tutti).
Questa condizione in Italia è IMPOSSIBILE!!!

Occorre almeno aumentare l'errore di correzione; il che significa scendere drasticamente col bitrate che al massimo può raggiungere 19 MBps nelle migliori condizioni, che, data la situazione delle radiofrequenze in Italia può interessare meno del 10% della popolazione considerato anche lo stato delle antenne riceventi.

Questo significa che una trasmissione DTT modulata 64-QAM con 2/3 di FEC (19 MBps circa) può raggiungere correttamente un numero esiguo di utenti, quelli vicini al trasmettitore (anche per via del rapporto di protezione con le emittenti adiacenti); gli altri non vedono nulla.
Una rete nazionale deve invece raggiungere almeno il 90% della popolazione; quindi, bitrate alti, almeno per ora, ce li possiamo scordare.

Poi c'è la questione del simulcast e della scarsità delle risorse...
Dove li prendono i canali per trasmettere in HD???
Mica possono spegnere quelli che già esistono, allora, dove stà il vantaggio?
E poi, quei canali, sono già oggetto di querele, e sotto l'osservazione della Comunità Europea che ha già accusato l'Italia di non farne un uso equilibrato, poichè sono stati tolti ad altri servizi essenziali come la radio DAB-T e allo stesso analogico che deve continuare ad esistere per molti anni per garantire equità.

Non voglio tediare con argomenti non alla portata di tutti, però prima di insultare, DOCUMENTATI!!!!

Io non mi sono permesso di insultare proprio nessuno!

1) Mi spieghi che cosa vuol dire "in Italia ti sogni un canale con 8 MHz pieni" ? Cioè ce li abbiamo a metà? Ma che scemenza è ?

Ok che per il VHF siano a 7... e quindi?

2) Vedi che ti rimangi quello che dici? Hai detto nello stesso thread: un canale DTT sta sugli 8-9 Mbps, ora invece parli (correttamente) di 19-20 ... cos'è spariamo i numeri al lotto?

3) i canali per trasmettere in HD saranno quelli delle emittenti analogiche nelle regioni dove verra fatto lo switch off.. Mediaset ha annunciato cosi...

4) continui a dimenticare che la RAI ha trasmesso in DTT HDTV le olimpiadi invernali

5) 19 mbit/s di cui parli tu, sono accettabilissimi per trasmettere in HDTV, ti informo che SKY Sport HD ha trasmesso la finale di Champions League a 14 mbit/S, codifica H264 in bitrate variabile...
 
marcolino ha scritto:
Io non mi sono permesso di insultare proprio nessuno!

1) Mi spieghi che cosa vuol dire "in Italia ti sogni un canale con 8 MHz pieni" ? Cioè ce li abbiamo a metà? Ma che scemenza è ?

Ok che per il VHF siano a 7... e quindi?

2) Vedi che ti rimangi quello che dici? Hai detto nello stesso thread: un canale DTT sta sugli 8-9 Mbps, ora invece parli (correttamente) di 19-20 ... cos'è spariamo i numeri al lotto?

3) i canali per trasmettere in HD saranno quelli delle emittenti analogiche nelle regioni dove verra fatto lo switch off.. Mediaset ha annunciato cosi...

4) continui a dimenticare che la RAI ha trasmesso in DTT HDTV le olimpiadi invernali

5) 19 mbit/s di cui parli tu, sono accettabilissimi per trasmettere in HDTV, ti informo che SKY Sport HD ha trasmesso la finale di Champions League a 14 mbit/S, codifica H264 in bitrate variabile...

Non mi sono spiegato:
la situazione radioelettrica in italia non permette di godere di rapporti di protezione adeguati per un bitrare di oltre 8/9 MBps per una intera rete;

tra le frequenze in banda UHF ci sono intercanali con ponti radio sulla banda di guardia che non permettono 8 MHz pieni con adeguati rapporti di protezione per trasmettere alti bitrate, e non sarà possibile eliminarli a breve; occorrono molti anni per lo switch-off (anche di quelli), perchè vi sono diritti acquisiti difficili da rimuovere, e non sarebbe giusto nè economico imporlo.

La Rai ha fatto esperimenti in aree circoscritte; ben diverso è fare una rete nazionale, perchè il segnale del servizio pubblico deve raggiungere tutti, o quasi.

Le frequenze, in banda VHF soprattutto, dovranno essere ridistribuite, l'Italia rischia gravi sanzioni dalla Comunità Europea per questo uso spergiudicato e troppo a favore del DTT che ha fatto con gravi conflitti di interesse.

L'etere è di tutti e di tutti i servizi... (equità delle piattaforme mediatiche)hanno esagerato.

Le risorse comuni, devono essere distribuite dallo Stato con equità; la politica del DTT a tutti i costi non ha pagato, ed ora i nodi vengono al pettine.

Ma questi sono discorsi off-topic; ti posso assicurare che sarà moooolto difficile vedere l'HD sul DTT, sicuramente non si potranno fare reti.

Poi, anche se si potesse fare una rete con alto bitrate, il principio del pluralismo col DTT verrebbe meno (vedi simulcast e perchè comunque più di un canale HD non ci passa, al massimo un'altro SD), e con esso tutti i finanziamenti e l'imbonizione con la quale i "padroni" del vapore hanno ottenuto la "razzia" delle frequenze che, a breve, dovranno restituire... ma questo è un'altro discorso... collegato però.
 
salute ha scritto:
fino all'altro giorno guardavamo i canali in analogico con un sacco di puntini bianchi percui godiamoci sto digitale che anche se non hd ma e gia un bel salto avanti

Questo lo quoto anch'io:D
 
A quanto mi risulta misurando e sommando il bitrate dei singoli canali, i Mux DTT dovrebbero essere tutti sopra i 21/22 Mbit/s.

Credo che si sia a 24 come configurazione poi parte della capacità deve essere dedicata all'interattività e non tutta al video.

Mi pare di averlo anche letto su qualche doc scaricato dal sito DGTVi... ma non chiedetemi quale, forse quello sulle installazioni del DTT.

Sono senzaltro a 64 QAM.

Ciaoo
 
Indietro
Alto Basso