• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione Home theatre

edinho

Digital-Forum New User
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
10
Ciao a tutti,

Vi scrivo da principiante in questo campo (come noterete dalle mie domande...:D) .
Ho appena acquistato un sistema HT Yamaha 394 (5.1)
Ho collegato il decoder Sky HD e la PS3 tramite HDMI all’amplificatore, e da qui esco in HDMI verso il TV.
Ho notato che usando l’opzione “Straight” (che di fatto non dovrebbe aggiungere artefatti al suono), quando un film viene trasmesso in Dolby Digital 5.1, tutte e 5 le casse suonano come mi aspettavo (le voci dalle frontali e gli effetti sonori soprattutto dalle posteriori), mentre con film meno recenti, o programmi in studio, funzionano solo le due casse frontali laterali (e non la centrale).
È corretto che la centrale resti “muta” in questo caso?
Ovviamente cambiando il tipo di programma dall’amplificatore, ottengo la riproduzione da tutte e 5 le casse, però è come se lo stesso suono venga riprodotto uguale da tutte le casse.
Quale sarebbe la configurazione più corretta per queste trasmissioni?

Altra domanda, io ho il TV su un mobiletto, e ai due lati ho due “torri” alte 1.90 m circa.
Le due casse frontali (sono piccoline) consigliate di posizionarle ai lati del mobiletto TV oppure sopra le due torri?
La centrale è ovviamente sul mobiletto, e le posteriori sono su dei supporti alti circa 1 m

Mille grazie per i vostri consigli
 
E' normale... se usi la modalita' diretta, l'audio non e' elaborato e viene riprodotto come ricevuto dal decoder (o da una qualsiasi sorgente).

Dato che solo i film abbastanza recenti sono disponibili e trasmessi da Sly in DD (e poi non sempre su tutti i canali...), spesso l'audio e' solo stereo, e quindi si sentira' solo dalle casse frontali.

Non e' una buona idea usare la modalita' diretta per i film, dato che si perderebbe anche l'eventuale effetto surround del Dolby Pro Logic (trasmesso su 2 canali). Io la uso solo per l'Hi-fi.

Quindi ti consiglierei di impostare una modalita' tipo Dolby Pro Logic, oppure DTS Neo, oppure una a tuo piacere, per l'elaborazione degli effetti surround "virtuali" anche in caso di audio originale dei film solo stereo.

Il sintoampli dovrebbe essere abbastanza intelligente da escludere automaticamente l'elaborazione surround dell'audio quando riceve gia' un segnale DD o DTS 5.1 (o superiore).
 
Aggiungo che con la modalita' diretta si perde anche il "bass management", per cui, a meno che tu non abbia delle casse frontali grosse e di tipo "full-range", le frequenze basse non verrebbero reindirizzate e riprodotte dal subwoofer, ma sparirebbero quasi del tutto...:(
 
Grazie mille Eragon!!

Riguardo alle due casse frontali (piccoline), secondo te dove è più corretto collocarle: al livello della TV, oppure più in alto (sopra queste torri alte 1.90 m)?
 
Potendo, sarebbe assolutamente consigliabile l'altezza orecchie degli spettatori in posizione da seduti.
 
Indietro
Alto Basso