• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

XDOME e uso con splitter HDMI..problemi

SeriousHT

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
37
volevo far presente, rendendo la cosa utile, per chi potrebbe avere la mia necessità, un problema che ho rilevato con l'uso dell'Xdome abbinato ad uno splitter 1x2 HDMI (dispositivo per far uscire il segnale audio-video HDMI di una sorgente verso due dispositivi, anche contemporaneamente, come tv, videoproiettore o sintoamplificatore).

Ho acquistato uno dei migliori splitter 1x2 HDMI in commercio, dell'Octava, elettronico, con alimentatore esterno, per segnali fino a 1080p con molta banda a disposizione. Mi serviva per inviare il segnale dell'Xdome sia verso il tv che verso il mio sintoamplificatore, che a sua volta, tramite il suo switch interno HDMI mi permetteva di inviare verso il tv (in altro ingresso HDMI) e verso il mio nuovo videoproiettore. Questo per avere la possibilità di non dover accendere l'amplificatore per l'audio 5.1 ogni volta con l'xdome, quando mi basta il semplice audio del tv (quando non guardo film insomma).

Praticamente ho constatato che l'Xdome non è perfettamente compatibile con questo splitter HDMI (e sono quasi sicuro anche con altri simili). Ogni volta che cambiavo canale il segnale si sganciava e si riagganciava, facendomi attendere 2-3 secondi. E numerose volte, dopo un po' di zapping, il segnale si sganciava definitivamente, oppure appariva per 10 secondi e poi spariva, facendomi vedere schermate verdi o viola.
L'unica soluzione era quella di spegnere e riaccendere lo splitter, così riprendeva, ma per poi ripresentare il problema successivamente, mantendendo sempre la questione dello sgancio-aggancio segnale ad ogni cambio di canale (questo sia sulla tv e videoproiettore tramite amplificatore)

Facendo alcune prove (ho cambiato anche i cavi HDMI) ho appurato che il problema non è dello splitter, nè della tv, ma esclusivamente dell'Xdome per no so quale problema di compatibilità con un altro dispositivo sempre HDMI come lo splitter. Questo perchè utilizzando lo stesso con il decoder skyHD funziona perfettamente senza alcun problema rilevato con l'Xdome. Lo stesso utilizzando lo splitter con altri dispositivi come la PS3.

Non volendo rinunciare all'xdome per questo, visti i suoi pregi e la sua versatilità, ho rinunciato all'uso dello splitter, per evitare il fastidio ogni volta e sopratutto per salvaguardare il tv, ampli e videoproiettore, che non credo "godano" per i continui agganci e sganci di segnale. Così accendo ogni volta l'ampli per utilizzare l'xdome.

Se mi capiterà proverò con un altro splitter, ma credo che la situazione non cambierà.
L'xdome è un ottimo prodotto, ma alcune caratteristiche "strutturali" o di elettronica lasciano molto a desiderare, imho. E per alcuni aspetti, come questo, il semplice decoder sky gli è superiore (ho avuto problemi anche con un modulatore RF mai avuti con lo skybox).

O magari è proprio il mio decoder ad avere qualche problema?? Mah :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Ciao Flask, il tuo dovrebbe essere uno Switch 4x1 e non uno splitter.

@SeriousHT
Aspettiamo e vediamo se anche altri che usano uno splitter con l'Xdome hanno gli stessi problemi.

Ciao
 
@Flask
si il tuo è uno switch, se 4 ingressi e una sola uscita. Praticamente sono come quelli che hanno integrati i sintoamplificatori per l'home teather. Il mio sull'ampli ha 4 ingressi e due uscite indipendenti, dove è collegato l'xdome attualmente e non mi da problemi.
 
Per il proiettore e la TV con l'XDome io uso uno switch meccanico 1080p preso da MW, in realta' sarebbe per 2 ingressi e 1 uscita, ma essendo meccanico funziona benissimo anche al contrario (2 uscite e 1 ingresso)...;)
Mai avuto problemi.

512164.jpg


Ma l'XDome va comunque solo a 1080i, uno switch da 1080p non e' strettamente indispensabile (anche se ormai quasi tutti sono indicati compatibili con 1080p).
 
SeriousHT ha scritto:
Ho acquistato uno dei migliori splitter 1x2 HDMI in commercio, dell'Octava, elettronico ed autoalimentato
Forse e' proprio questo il problema, l'alimentazione tramite HDMI non e' sufficiente al corretto funzionamento.

Dalle specifiche ufficiali HDMI:
Pin 18: +5 V Power (max 50 mA)

Dubito fortemente che quello switch elettronico consumi solo 50 mA...;)
Controlla i dati di targa.
Forse era consigliabile prenderne uno con l'alimentazione esterna.
 
forse ho sbagliato a descrivere lo splitter Octava..ha un alimentatore esterno, non è autoalimentato. Mi correggo. E' questo QUI'

Avevo pensato anche ad uno splitter meccanico, ma di solito quelli elettronici, di qualità, garantiscono nessuna perdita e degrado dell'immagine, anzi in certo casi (come quelli Octava) "puliscono" ancor di più l'immagine.. Nel caso di tv e schermi di grandi dimensioni (con videoproiettore) questo è ancor di più importante. Peccato per gli altri inconvenienti.
 
SeriousHT ha scritto:
anzi in certo casi (come quelli Octava) "puliscono" ancor di più l'immagine..
Mah, fossi in te non ci crederei assolutamente, non so chi ti abbia detto questo... anzi, se un qualsiasi switch provasse solo minimamente a toccarmi il segnale video originale 1080i/p che gli faccio passare attraverso, lo farei a pezzettini...;)

Uno switch meccanico (se ben fatto) e' in grado di garantire l'identita' e l'integrita' perfetta del segnale che entra rispetto a quello che esce.
Lo switch elettronico alla fine serve solo per la comodita' di avere il telecomando.
 
Forse hai ragione...ma non credo che tutti gli switch/splitter si comportano allo stesso modo per il discorso qualità del segnale.
Nel caso dello splitter 1x2 il telecomando non c'è neanche, perchè non occorre.
 
SeriousHT ha scritto:
Nel caso dello splitter 1x2 il telecomando non c'è neanche, perchè non occorre.
I termini splitter e switch HDMI vanno forse chiariti a scanso di equivoci.

Uno switch 2x1 ha bisogno di un selettore (meccanico o elettronico) di ingresso, e uno switch 1x2 ha bisogno di un selettore di uscita.

Uno switch e' sostanzialemente un apparecchio passivo, anche se assistito elettronicamente per le operazioni di commutazione.

Invece uno splitter classico (cioe' tutte le uscite e gli ingressi collegati contemporaneamente) non avrebbe senso nel caso dell'HDMI, perche' e' richiesto l'handshaking univoco sorgente-display ai fini della selezione del migliore flusso audio/video utilizzabile e del controllo HDCP, non e' quindi possibile autenticare contemporaneamente tra loro 1 sorgente su 2/+ display, oppure 2/+ sorgenti su 1 display.

Allora forse per splitter tu intendi un "distributore" di segnale HDMI (uno specie di splitter "attivo"): questi sono apparecchi piu' sofisticati, nel senso che gestiscono e manipolano attivamente i segnali, il protocollo HDCP ed i formati audio/video (imponendo purtroppo degli ovvii compromessi;)), e cosi' consentono la visione contemporanea su piu' display (come nei negozi).
Nel caso di 1 solo ingresso, questo tipo di apparecchio non richiede ovviamente un telecomando, perche' tutte le 2/+ uscite sono contemporaneamente collegate.

Ma se a te non serve la visione contemporanea su TV e proiettore, un tale distributore di segnale e' probabilmente sprecato, se non talvolta magari anche deleterio.:eusa_think:
 
E' vero, quello che ho io è uno splitter/distributore di segnale. A me non serve la visione simultanea tv-vpr, ma gli switch elettronici a 2 uscite sono generalmente di più di un ingresso e permettono l'uso contemporaneo di sorgenti diverse su due monitor diversi. Se si collega una sola sorgente, è la stessa cosa dello splitter 1x2...mi pare, e costano ancora di più. Non conosco semplici switch elettronici 1x2 dove poter selezione l'uscita distinta.. Neanche nei prodotti OCTAVA o GEFEN ci sono.
 
Purtroppo non si trovano switch 1xIN 2xOUT (ma solo splitter:(), e per questo io ne ho preso uno 2xIN 1xOUT di tipo meccanico per poterlo usare "al contrario", tanto dentro ci sono solo collegamenti fisici effettuati tramite un deviatore, che sicuramente non blocca i segnali in una sola direzione.

Se ti serve avere un telecomando, si potrebbe provare con uno switch elettronico 2xIN 1xOUT usandolo al contrario e vedere se funziona bidirezionalmente.
Ma se l'esperimento non funzionasse c'e' il rischio poi di doverselo tenere o di doverselo rivendere...:sad:

Altrimenti bisogna ricorrere ad uno switch a matrice (tipicamente 4xIN 2xOUT) che potrebbe avere un costo un po' superiore e sarebbe sottoutilizzato perche' servirebbero solamente 2 delle sue numerose possibili permutazioni di interconnessione...
 
rispolvero questa discussione per avere un chiarimento
io dovrei collegare due tv al medesimo decoder sky hd, pertanto credo di aver bisogno di uno splitter 1 in 2 out dove poter collegare i cavi di distribuzione video hdmi ad esempio questo http://www.lindy.it/splitter-hdmi-high-speed-2-porte/38026.html

leggendo però quello che utilizzi tu eragon mi viene il dubbio che possa bastare un semplice sdoppiatore (alquanto costoso) come questo http://compraonline.mediaworld.it/w...ductId=7813746&langId=-1&category_rn=60747632

cosa è meglio? considerando che la prima tv sta sopra al decoder mentre la seconda a circa 6 metri?

grazie di todos
 
Salve a tutti, uno switch o uno slit può fare al caso mio??
In pratica a me serve portare il segnale hd del mySKY, DVD e del media center nelle camere da letto, cucina e terrazzo!!

Dato che sto facendo i lavori a casa vorrei fare le cose fatte in grande e mettere i cavi sotto traccia o farli passare dal contro soffitto del corridoio!!
Che sistema mi consigliate per il mio caso??

Grazie
 
Indietro
Alto Basso