• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Nel catasto AGCOM sono presenti gli impianti autorizzati ma non necessariamente attivi.

Le effettive attivazioni sono legate ad altre autorizzazioni (sanitarie, amministrative) che possono avere tempi diversi da quelli di AGCOM.
si ma succede anche che dal punto di vista pratatico,cioe' ascoltando un segnale in macchina per esempio zona napoli capita che i mux locali ricevibili sono 4,creadab,digitale nap cas,mediadab e crdab,se invece vado sul sito dell'agcom e digito napoli non escono mica tutti e 4 i mux...questo e' il dilemma...
 
Piccole novità DAB sui mux locali: sul mux CreaDAB (10A) è stata aggiunta la padovana Radio Cafè, mentre Radio Cusano Campus è ora presente nel mux C.R. Dab Campania (10D) nello slot in cui prima era presente Yacht (ora passata sul 10C di MediaDab). Infatti nel text di Cusano Campus esce ancora scritto "Music by Lunare Project, Always Summer" :D :D
 
Stamattina andando a Giugliano, segnalo Radio Amore Napoli, che propone solo musica partenopea tradizionale, modula sulla frequenza 90.8 per Napoli (ex Radio Amore Campania). Radio MB arrotonda i 95,3 (ex 95,35). Mentre Radio Cuore abbandona la frequenza 88,4? Perchè ho agganciato Radio Company su quella frequenza e si ascoltava discretamente. Che voi sappiate è stata attivata per Napoli o arriva da Benevento? Sul sito riporta le coperture "Napoli città provincia sud est".
 
Gli 88.4 di Company qui in zona si sono sempre sentiti discretamente, se nulla è cambiato è la solita frequenza che arriva da Camposauro. Radio MB invece non so di preciso a che frequenza trasmette... A volte la trovo a 95.3, a volte a 95.35 e qualche volta tempo fa ha trasmesso addirittura a 95.4. dovrebbe provenire da un traliccio con 4 dipoli sul tetto di una casa a via Marano Pianura, in zona Camaldoli.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Stamattina andando a Giugliano, segnalo Radio Amore Napoli, che propone solo musica partenopea tradizionale, modula sulla frequenza 90.8 per Napoli (ex Radio Amore Campania). Radio MB arrotonda i 95,3 (ex 95,35). Mentre Radio Cuore abbandona la frequenza 88,4? Perchè ho agganciato Radio Company su quella frequenza e si ascoltava discretamente. Che voi sappiate è stata attivata per Napoli o arriva da Benevento? Sul sito riporta le coperture "Napoli città provincia sud est".

Allora....mi mancava MB che io non ricevo nemmeno se mette 20 kW. Amore Napoli è tipo Radio Napoli, ovvero fa solo musica napoletana classica: la frequenza non è delle migliori perchè sui 90.8 a Caserta c'è GR Parlamento e, superata Casoria sulla A1 cominciano le interferenze. E' già qualche settimana che trasmette. 88.4 di Radio Cuore sono semplicemente spenti....Company è sempre quella del Camposauro (che infatti a casa mia a Napoli non si riceve, in compenso ricevo un debole segnale di Sportiva da Monte Sant'Angelo).
 
Noto negli ultimi giorni un peggioramento del 10C del mux MediaDab: praticamente si aggancia a malapena la portante, le emittenti non si sentono o si sentono a tratti. Già era il mux peggiore del lotto, ora è praticamente inascoltabile! Parlo sempre di indoor eh....il voler insistere nel considerare la copertura outdoor mi ricorda molto le mappe di copertura dei gestori di telefonia mobile tipo 10 anni fa: per far vedere che arrivavano ovunque davano per coperte zone in cui all'esterno c'era mezza tacca...inutile dire che il segnale era del tutto inutilizzabile...
 
Specifico una cosa a riguardo di Radio Amore . Trasmette musica italiana ed anche napoletana vecchia ( non neomelodici ) da me arriva sui 105.800 .

Radio MB la sentivo anch'io anni fa nelle vicinanze dei 94.6 di kiss Kiss Italia . Devo dire che come programmazione musicale mi andava bene .

Radio Cuore ( stessa proprietà di Radio Amore ) su che frequenze trasmette in campania ?

Radio Cuore che altro non è che la vecchia Radio Palepoli , ricordo che quando attivarono Radio Amore pubblicizzarono la cosa proprio su la Palepoli . Dopo qualche anno vendettero la frequenza ( forse ) attorno ai 104 ( forse gli attuali 104.300 attualmente occupati da Radio FM e Radio Italia Anni 60 ) e fecero nascere Radio Amore su altra frequenza .
 
Specifico una cosa a riguardo di Radio Amore . Trasmette musica italiana ed anche napoletana vecchia ( non neomelodici ) da me arriva sui 105.800 .

Radio MB la sentivo anch'io anni fa nelle vicinanze dei 94.6 di kiss Kiss Italia . Devo dire che come programmazione musicale mi andava bene .

Radio Cuore ( stessa proprietà di Radio Amore ) su che frequenze trasmette in campania ?

Radio Cuore che altro non è che la vecchia Radio Palepoli , ricordo che quando attivarono Radio Amore pubblicizzarono la cosa proprio su la Palepoli . Dopo qualche anno vendettero la frequenza ( forse ) attorno ai 104 ( forse gli attuali 104.300 attualmente occupati da Radio FM e Radio Italia Anni 60 ) e fecero nascere Radio Amore su altra frequenza .

Radio Palepoli trasmetteva originariamente su una marea di frequenze: aveva i 103.5 Camaldoli ed i 103.7 Vesuvio che cedette poi a Radio 24. Era affiliata con la prima rete a Radio Cuore e con la seconda rete a Lattemiele (95.350 Vesuvio e 105.8 Camaldoli). Alla vendita dei 103.5 e 103.7 trasferì Radio Cuore su 95.350 Vesuvio e 95.3 Camaldoli (si interferivano alla grandissima ovviamente) e mi pare in un primo momento rimase Lattemiele sui 105.8. Aveva anche un 98.3 Camaldoli (parlo degli anni 90, quando sui 98.350 dal Vesuvio c'era Deejay), 95.2 del Faito che però a Napoli non arrivava perchè c'era Radio Nuova Ercolano sui 95.1 dal Vesuvio che la copriva ed un 95.0 Camaldoli. Alla fine dell'affiliazione col gruppo Cuore divenne Radio Amore con frequenze 95.2 Faito, 95.350 Vesuvio e 105.8 Camaldoli. Per un breve periodo Lattemiele andò sui 95.0 dei Camaldoli e poi fu cessata la collaborazione. Quando Radio Nuova Ercolano fu sequestrata perchè apparteneva ad un clan camorristico di Ercolano e veniva usata per trasmettere messaggi in codice agli affiliati che erano in galera, fu spento il 95.350 Vesuvio ed il 95.3 Camaldoli e fu potenziato il 95.2 Faito, facendo cosi copertura su Napoli. Fu il periodo in cui arrivava per la prima volta a Napoli città Stereo 5 sui 95.4. Mi pare che anche i 104.850 Camaldoli (ora 104.8) di Radio Capital fossero in principio utilizzati da Radio Palepoli, poi girati mi pare alla salernitana ROL Radio Onda Libera e poi finiti a Capital. Ai tempi d'oro di massima espansione Palepoli (all'epoca affiliata a Cuore) copriva anche Avellino con 104.5 da Montevergine, Benevento con i 104.250 da Camposauro e Salerno non ricordo se solo su 94.7 o avesse anche altro. In realtà sia i 104.250 che i 104.5 erano frutto di "magheggi": 104.5 era censita a Frigento e spostata arbitrariamente a Montevergine (esiste ancora, è stata riportata a Frigento e ci trasmette Radio Capital), 104.250 mi pare censita a Benevento e portata a Camposauro o addirittura del tutto creata dal nulla (sui 104.3 da Pacevecchia c'è ora Deejay). Ad un certo punto rilevò delle frequenze nel salernitano (101.0 Chiunzi, 101.1 Sant'Angelo, 101.4 Cava dei Tirreni), ma le tenette non moltissimi anni. Mano mano vendette tutto: come detto 103.5 e 103.7 a Radio 24, 95.2 ad RTL per Radio Freccia (comprensivi di 95.350 Vesuvio e 95.3 Camaldoli, entrambi spenti), 95.0 dei Camaldoli, sebbene spenti, mi pare siano finiti a Punto Nuovo e cosi via. Rimangono solo i 105.8 Camaldoli, i 94.7 di Punta Licosa (mi pare nel frattempo trasferiti a Perdifumo) ed i 91.6 di Perdifumo. Origine del tutto diversa hanno i 90.8 Vesuvio: originariamente censiti ma mai accesi da Club 91 nei suoi tempi di massimo splendore (a casa mia pensate che si riceveva Radio Onda Libera sui 90.750 da Monte Sant'Angelo, quelli che ora sono i 90.7 di Subasio); dopo la crisi della storica emittente napoletana, e la vendita di tutte le sue frequenze a GR Parlamento meno i 93.0 dei Camaldoli), fu accesa per garantire copertura alla zona centrale di Napoli. All'acuirsi della crisi, con la conseguente vendita anche dei 93 a R101, rimase la sola frequenza in mano a Club 91 che, poco dopo cessò le trasmissioni e da quello fu creato il progetto "Radio Amore Napoli" (che non ha nulla a che vedere con la Radio Amore Napoli di adesso). Da li poi è storia recente con i vari passaggi tra cui Sportiva, il ritorno a Radio Amore e poi la creazione di Radio Amore Napoli (che trasmette solo classici napoletani stile Radio Napoli) che ha trasmissioni diverse rispetto ai 105.8 dei Camaldoli rimasti a trasmettere Radio Amore versione originaria.

P.S. Ma RDS ha riacceso l'impianto del Castello di Avella spostandolo da 107.6 ad 89.8? Si sentiva troppo bene qualche giorno fa per essere quello dei Camaldoli...
 
Mi togliete una curiosità?
I 92.250 di Radio Sant'Anna sono sempre in uso? E su quale area fanno servizio?
 
RDS sul 89.8 non la capto . continua a sentirsi bene sui 107.5 ( no .6 )

RDS ha trasmesso per parecchi anni dal Castello di Avella sui 107.6, sebbene l'impianto risultasse censito a 107.5 in iso col Faito. Questi 107.6 facevano più danni che altro: si sentivano uno schifo ed interferivano i 107.5 del Faito. Da 1-2 anni sono stati spenti, ma ora, da un mesetto almeno (sarà sicuramente di più, ma per via del lockdown non ho potuto ovviamente muovermi), l'impianto sembra stato riacceso su 89.8 in iso con Camaldoli. Fa servizio sicuro sul tratto di A16 da Tufino fino a quasi il famoso ponte dove cadde il bus qualche anno fa. Superato Tufino in direzione Napoli comincia ad autointerferisrsi perchè entra 89.8 Camaldoli, ho controllato bene domenica e si sentono chiaramente due segnali di RDS su 89.8 nel tratto che va da Tufino all'Hotel di cui non ricordo il nome nella curva prima del rettilineo verso Nola.
 
controllato ora si sente su entrambe le frequenze .

Si sente meglio sui 107.5

:badgrin:
 
dal sito di radioclub91 viene messo in evidenza, e probabilmente si comprende che, gli attuali editori sono coloro che hanno gestito club91 dagli anni 80 fino al 2008, tra l'altro è apparsa nel blog del loro sito una sezione dedicata alla storia della radio, con playlist e curiosità riguardante il periodo fine anni 70/80 della radio: https://www.radioclub91.net/radio-story/
mi chiedevo però chi e come gestirà quinta rete la quale ha ceduto la propria rete a club 91 ed ha solamente una frequenza nella zona flegrea.
 
Ultima modifica:
dal sito di radioclub91 viene messo in evidenza, e probabilmente si comprende che, gli attuali editori sono coloro che hanno gestito club91 dagli anni 80 fino al 2008, tra l'altro è apparsa nel blog del loro sito una sezione dedicata alla storia della radio, con playlist e curiosità riguardante il periodo fine anni 70/80 della radio: https://www.radioclub91.net/radio-story/
mi chiedevo però chi e come gestirà quinta rete la quale ha ceduto la propria rete a club 91 ed ha solamente una frequenza nella zona flegrea.

L'editore dovrebbe essere Quinta Rete, non so se avvalendosi della collaborazione di qualche vecchio editore o no. La sede infatti è quella di Quinta Rete in via Tarantino. A Quinta Rete dovrebbero essere rimasti i 101.8 di Bacoli che tra l'altro si sentono a mala pena a qualche km dal ripetitore perchè sono mangiati da Radio Radicale dai Camaldoli: questi 101.8 immagino che servano per poter continuare a trasmettere in DAB sul 10B, dove sono presenti sia Quinta Rete che Club 91
 
Secondo il censimento i 101.8 sono ancora di Club 91, se trasmette Quinta Rete è con alta probabilità che tengano la frequenza per la concessione DAB
 
Indietro
Alto Basso