• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

In provincia di Salerno sui 101.5 si riceve Radio One al posto di Radio Balla Balla,qualcuno conosce questa emittente? Probabilmente trasmette da Monte Stella ma non sono sicuro.

Si, dovrebbe essere Radio One Scalea...è sempre dello stesso giro comprendente Balla Balla ed una delle infinite versioni di Radio Azzurra. Dichiarano decine e decine di impianti molti dei quali spenti e quasi sicuramente impossibili da accendere (frequenze occupate storicamente da altri, postazioni mai sentite etc....)
 
Mi sta venendo una mezza idea su quegli 88.8 di Kiss Kiss da Casertavecchia: come voi sapete al momento 88.8 di Radio Napoli dai Camaldoli non trasmette verso nord, ovvero verso il casertano. Immaginate per un attimo che Kiss Kiss giri questi nuovi 88.8 di Casertavecchia a Radio Napoli (in realtà o solo sulla carta, poco cambia); a quel punto, in cambio dello spegnimento di Casertavecchia, potrebbero abbastanza agevolmente farsi autorizzare a trasmettere anche verso Napoli nord e Caserta dall'attuale impianto dei Camaldoli. Alla fine si ritroverebbero con Kiss Kiss che si sente (bene) come si è sempre sentita fino ad ora e con una Radio Napoli che si ascolta su tutto il bacino d'utenza classico dei Camaldoli (che è poi quello che KK ha sempre dichiarato di voler fare con Radio Napoli). Potrebbe essere una spiegazione a questa improvvisa accensione....
 
ricordo perfettamente ataf universo sui 104,450 o giù di lì, stavano in via stadera, il pomeriggio, verso il 1997/98, ma credo anche molti anni prima, trasmettevano un programma parlato di sigle e musiche di telefilm e cartoni animati anni 70/80 con un archivio di dischi scassatissimi 😆😆 da qualche parte avevo registrato anche qualche spezzone a suo tempo...
 
Credo che Radio Carina abbia abbandonato i 106.9 da Colle Bellara (SA) perchè su quella frequenza sta trasmettendo (ora in prove tecniche e a bassa potenza) Radio Balla Balla. Tuttavia è ancora presente sui 92.5 dalla stessa postazione (sempre a bassa potenza!)
 
ricordo perfettamente ataf universo sui 104,450 o giù di lì, stavano in via stadera, il pomeriggio, verso il 1997/98, ma credo anche molti anni prima, trasmettevano un programma parlato di sigle e musiche di telefilm e cartoni animati anni 70/80 con un archivio di dischi scassatissimi da qualche parte avevo registrato anche qualche spezzone a suo tempo...

ATAF mi pare stesse per Agenzia Teatrale Antonio Fusco o una cosa simile.....mi pare che fosse a Casoria però, ora non ricordo esattamente :D
 
esatto, l'acronimo era quello.

ho notato invece in pomeriggio un cambio evidente di timbrica di club91, il suono è molto compresso ed impastato, avranno messo in funzione il compressore che emetteva in fm radioquintarete il suono è praticamente quello, preferivo la compressione precedente che mi sembrava molto più definita, con una buona separazione ed un suono meno stancante e molto più pulito, mi ricordava un po' la club91 degli anni 95/2000 in su.
qualcuno dal buon orecchio mi conferma?
 
Risulta ricevibile adesso a casa mia, Primaradio sugli 89.6 . Dovrebbe essere quella di Pozzuoli, il segnale è davvero debole, e l'audio è molto basso. Appena mi sposto viene coperto da Deejay. Qualcuno sa da dove trasmette? Dai Camaldoli non ho mai ricevuto questa emittente.
385142ce61af266aece004c8f044429a.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Risulta ricevibile adesso a casa mia, Primaradio sugli 89.6 . Dovrebbe essere quella di Pozzuoli, il segnale è davvero debole, e l'audio è molto basso. Appena mi sposto viene coperto da Deejay. Qualcuno sa da dove trasmette? Dai Camaldoli non ho mai ricevuto questa emittente.
385142ce61af266aece004c8f044429a.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Secondo FMLIST gli 89.6 da te citati provengono o da Monte di Procida o dal traliccio RAI dei Camaldoli
 
Risulta ricevibile adesso a casa mia, Primaradio sugli 89.6 . Dovrebbe essere quella di Pozzuoli, il segnale è davvero debole, e l'audio è molto basso. Appena mi sposto viene coperto da Deejay. Qualcuno sa da dove trasmette? Dai Camaldoli non ho mai ricevuto questa emittente.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

90% è Casertavecchia...ha acceso da qualche mese e non si capisce bene il perchè. Sorvolando sul fatto che a Caserta abbiamo la seguente situazione: 89.5 Radio Centro Campania, 89.6 Primaradio, 89.7 Marte 2, 89.8 New Radio Network, 89.9 Rai Radio 1. Escludendo Radio Centro Campania che trasmette dal Vesuvio, tutte le altre trasmettono da Casertavecchia o limitrofi: immaginate un po' cosa si possa ascoltare in una situazione di marasma simile. Primaradio non ha mai trasmesso dai Camaldoli sugli 89.6 se non per un brevissimo periodo anni e anni fa, quando fu impelagata in una causa con RDS che accese un 89.6 Camaldoli rilevato da Radio Tour insieme ai 107.5. Questo 89.6 di RDS si sentiva perfettamente dentro Pozzuoli e annientava i locali e storici 89.6 di Primaradio da Monte di Procida. La cosa bella è che sia RDS (Tour) sia Primaradio dichiaravano un 89.6 entrambe dai Camaldoli ed entrambe sempre esistito solo sulla carta. Primaradio ebbe la meglio ed RDS fu fatta spegnere (anche se nel catasto agcom 89.6 RDS Camaldoli compare ancora, quindi non so...). A quel punto (credo per far "vedere") Primaradio accese effettivamente dai Camaldoli su 89,6, ma spense dopo poco tempo e finì li.
 
Gli 89.6 di primaradio non sono trasmessi da Monte di Procida. O almeno non più. Mi pare di ricordare che anni fa demolirono la loro antenna in zona Panoramica che fungeva anche da ponte per gli 88.8 di Monteruscello.

A Monte di Procida primaradio è scarsamente ricevibile; al contrario, la ricezione risulta buona in zona Lucrino e dintorni e, procedendo in direzione napoli, il segnale si aggancia fino all'inizio del Vomero. Presumo che abbiano un trasmettitore in zona solfatara o giù di li.
 
Secondo FMLIST gli 89.6 da te citati provengono o da Monte di Procida o dal traliccio RAI dei Camaldoli

si tratta di un impianto da pocco acceso, benche' censito, da casertavecchia via torre, quindi nel borgo. e' stato attivato in contrasto con quello di radio alfa sui 89,700
 
Anteprima :Cambio di modulazione sui 100 mhz di Caserta Monte San Michele. Da Radio Caserta Nuova passano a Kiss Kiss, probabilmente Radio Napoli.
 
Oggi non so se è peggiorata kisskiss da Casertavecchia o Radio Napoli dai Camaldoli trasmette ora come qualche giorno fa. Ma in area nord di Napoli adesso gli 88.8 sono praticamente inascoltabili... In base a come si sposta l'antenna, si ascolta un misto tra kisskiss e radio Napoli. In alcuni punti addirittura si sovrappongono due emissioni di Kisskiss leggermente sfasate tra loro con il risultato che sembra di ascoltare la radio con un effetto eco. Mi risultano invece spenti i 100.0 di Caserta Nuova.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Anteprima :Cambio di modulazione sui 100 mhz di Caserta Monte San Michele. Da Radio Caserta Nuova passano a Kiss Kiss, probabilmente Radio Napoli.

Dove non è riuscita ad arrivare Radio Capri... ci ha pensato il gruppo Kiss Kiss! Cosa se ne farà mai di questa frequenza? L'unica emittente del gruppo scarsamente ricevibile in terra di lavoro è Radio Napoli, ma avrebbero potuto tranquillamente utilizzare gli 88.8 e fare una isofx Casertavecchia - Camaldoli. Senza considerare la soluzione ottimale di potenziare gli 88.8 da Camaldoli (a meno che questo crei problemi agli 88.8 di kiss kiss da monte sant'angelo) e spegnere tutte le emissioni di casertavecchia che non siano strettamente locali (ad es. 95.0 mhz di prima rete)
 
Qualcuno di Caserta e dintorni potrebbe chiarire se esistono zone del territorio coperte solo da casertavecchia e/o monte san michele? Giusto per curiosità.
 
Ma credo che il discorso sia riconducibile alle postazioni tv e non radio. Alla postazione Camaldoli eremo, ovvero quella che irradia anche verso Napoli nord, ci sono quasi tutte le emittenti radiofoniche. Ma quelle tv sono quasi tutte su Camaldolilli, postazione che a nord di Napoli non si riceve. Di conseguenza, alcune province di Caserta, e la stessa Caserta città che hanno il Faito schermato dal Vesuvio, non possono puntare Camaldoli e puntano Casertavecchia. Credo che poi le radio "seguano" le postazioni tv, che hanno una configurazione un po' diversa. Almeno questa è la mia ipotesi.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Caserta vecchia fa benissimo Caserta fino all'agro Aversano la dove poi viene sovrapposta dal faito,
Spegnere i ripetitori di Caserta anche quelli ridondanti sarebbe una pazzia, I segnali di Vesuvio e camaldoli seppur arrivino a Caserta non fanno bene servizio nelle case e nei negozi come lo fa un legale locale, non a caso radio Ibiza 98mhz, rds 88.1mhz, radio sportiva 91.7mhz, radio Maria 94.3mhz fanno un servizio eccellente anche nei sottoscala, peccato che la 100mhz di San Michele non l'abbia rilevata Radio Capri ora kiss kiss la coprirà ovunque
 
Caserta vecchia fa benissimo Caserta fino all'agro Aversano la dove poi viene sovrapposta dal faito,
Spegnere i ripetitori di Caserta anche quelli ridondanti sarebbe una pazzia, I segnali di Vesuvio e camaldoli seppur arrivino a Caserta non fanno bene servizio nelle case e nei negozi come lo fa un legale locale, non a caso radio Ibiza 98mhz, rds 88.1mhz, radio sportiva 91.7mhz, radio Maria 94.3mhz fanno un servizio eccellente anche nei sottoscala, peccato che la 100mhz di San Michele non l'abbia rilevata Radio Capri ora kiss kiss la coprirà ovunque

Intanto, da ieri ( se non sbaglio) sui 100mhz da San Michele, attivata KissKissNapoli :D
 
Sono tornato da qualche giorno dall'Argentina (per miracolo, vista la situazione) e, sulla A1, scendendo da Fiumicino ho avuto l'occasione di sentire Kiss Kiss 88.8 e KKNapoli 100 di Casertavecchia: 88.8 spesso addirittura è interferito dall'isocanale del Monte S.Angelo, mentre i 100 non sono "puliti", si sentono spesso a strappi (ovvio, c'è Capri sotto). Da notare che scendendo da Roma, fino ad oltre Capua sui 100 si sente Capri perfetto. Altra cosa: ho beccato un 91.4 di Radio Azzurra senza rds dalle parti di Capua: l'unica cosa che fa è che interferisce Radio 2 dai Camaldoli, ma chi l'ha acceso e da quando? Buono invece il 92.8 di Radiopiù...
 
Indietro
Alto Basso