• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Quindi Radio Ibiza a Napoli è ora presente su ben 2 frequenze (106 e 107) come si era già previsto inizialmente... mistero risolto dunque sulla destinazione dei 107 MHz dai Camaldoli.
 
Ricezione DAB indoor a casa mia a Napoli. Radio SONY XDR-S60DPB con antenna telescopica non alzata. La Rai è instabile, passa da 80 a 0 muovendosi di poco, gli altri mux non perdono mai il segnale e sono sempre più o meno sui livelli mostrati...

DAB-10A.jpg


DAB-10B.jpg


DAB-10C.jpg


DAB-10D.jpg


DAB-12A.jpg


DAB-12B.jpg


DAB-12C.jpg
 
Avvenuto lo spostamento dell'AFN sui 97.3 e contemporaneamente Ibiza è stata collegata anche sui 107 (oltre che sui 106). Notavo che i 107 hanno segnale peggiore dei 106, almeno al momento. Vediamo l'evoluzione della situazione...

giusta osservazione. Le potenze sono le stesse ma postazioni diverse. quella della 106 è più favorevole alla zona dove abiti, quella della 107 un po' piu' schermata. inoltre la 106 ha meno antenne quindi meno critica sul verticale nell'area sottostante.
 
giusta osservazione. Le potenze sono le stesse ma postazioni diverse. quella della 106 è più favorevole alla zona dove abiti, quella della 107 un po' piu' schermata. inoltre la 106 ha meno antenne quindi meno critica sul verticale nell'area sottostante.

Ah, interessante questo fatto....grazie della spiegazione. Con l'AFN il segnale era identico e mi pare fosse emesso dal traliccio Rai ex onde medie (credo sia l'unico motivo per cui quel traliccio sia ancora li e non sia stato abbattuto come tutti gli altri). Interessante anche capire se la differenza di postazione e di antenne di trasmissione sia indice del fatto che lasceranno Ibiza su entrambe le frequenze oppure se la 107 verrà passata ad altri....
 
Una curiosità: ma di Radio Cusano Campus cosa c'è di effettivamente acceso? A parte il 101.2 del Faito, ho beccato un 101.1 che mi da l'idea di essere Monte Somma ed il 100.3 di Benevento Pacevecchia. Ci sono poi le frequenze ex Radio Amore del salernitano (tipo il 101 del Chiunzi etc) di cui ho perso traccia e che, stando ai dati del catasto, hanno subito modifiche varie....
Altra cosa: mi è stato riferito (da mesi a dire il vero) che sarebbe stato acceso prossimamente un mux di CR DAB da Camposauro.....non ho più controllato, ma ultimamente mi sembrava non ci fosse niente di locale in DAB su Benevento.....
 
Una curiosità: ma di Radio Cusano Campus cosa c'è di effettivamente acceso? A parte il 101.2 del Faito, ho beccato un 101.1 che mi da l'idea di essere Monte Somma ed il 100.3 di Benevento Pacevecchia. Ci sono poi le frequenze ex Radio Amore del salernitano (tipo il 101 del Chiunzi etc) di cui ho perso traccia e che, stando ai dati del catasto, hanno subito modifiche varie....
Altra cosa: mi è stato riferito (da mesi a dire il vero) che sarebbe stato acceso prossimamente un mux di CR DAB da Camposauro.....non ho più controllato, ma ultimamente mi sembrava non ci fosse niente di locale in DAB su Benevento.....
Radio Cusano Campus è accesa sui 101.1 il sito dovrebbe essere Perdifumo,adesso con Radio Zeta che è passata sui 100.9 si ricevono bene entrambe.Nel mux Cr dab Salerno 6A oggi è stata aggiunta Radio Norba, la nuova composizione è Radio Globo, Radio Ibiza,Kiss Kiss Italia,Kiss Kiss Latina,Kiss Kiss Napoli, Radio Margherita,Radio Napoli, Radio Norba.
 
Però i 101.1 di Radio Cusano Campus sono attivi anche da Colle Bellara (Salerno)... Infatti da quando hanno spostato i 101.0 di Radio Zeta dalla stessa postazione, hanno riacceso quei 101.1... Solo che l'impianto di Perdifumo sempre di Radio Cusano Campus (sempre su 101.1) è molto meno potente rispetto a quello di Colle Bellara (14 dBW di ERP per Perdifumo contro i 33 dBW di Colle Bellara). Per cui se @aerial25 riceve i 100.9 di Zeta da Colle Bellara, dovrebbe ricevere dalla stessa postazione anche i 101.1 di Cusano Campus visto che l'impianto di Perdifumo ha una potenza bassa...
 
Una curiosità: ma di Radio Cusano Campus cosa c'è di effettivamente acceso? A parte il 101.2 del Faito, ho beccato un 101.1 che mi da l'idea di essere Monte Somma ed il 100.3 di Benevento Pacevecchia. Ci sono poi le frequenze ex Radio Amore del salernitano (tipo il 101 del Chiunzi etc) di cui ho perso traccia e che, stando ai dati del catasto, hanno subito modifiche varie....
Altra cosa: mi è stato riferito (da mesi a dire il vero) che sarebbe stato acceso prossimamente un mux di CR DAB da Camposauro.....non ho più controllato, ma ultimamente mi sembrava non ci fosse niente di locale in DAB su Benevento.....

Il mux CRDab è già pronto, si attende solo l'autorizzazione. Anche il mux CreaDab aspetta solo l'autorizzazione per attivare Perdifumo e Salerno.
 
Il mux CRDab è già pronto, si attende solo l'autorizzazione. Anche il mux CreaDab aspetta solo l'autorizzazione per attivare Perdifumo e Salerno.

Grazie per l'info...sapevo di CR DAB, non di CreaDab. A proposito di DAB, ma qualcuno sa se per caso EuroDab ha pensiero di accendere da Montevergine? Perchè la copertura della provincia è abbastanza pietosa (e sono buono).....mi erano giunte voci (spero infondate) che non avevano acceso Montevergine ma solo la più localizzata (e di utilità discutibile se utilizzata come postazione principale) S. Stefano del Sole perchè mettere in SFN Montevergine gli risultava complicato....
Altra notizia sul DAB che avevo e di cui ho perso traccia riguarda Rai ai Camaldoli: un tecnico della sede di Fuorigrotta chiacchierando di altro mi disse che gli impianti DAB erano già installati e andavano solo accesi...mah...
 
Grazie per l'info...sapevo di CR DAB, non di CreaDab. A proposito di DAB, ma qualcuno sa se per caso EuroDab ha pensiero di accendere da Montevergine? Perchè la copertura della provincia è abbastanza pietosa (e sono buono).....mi erano giunte voci (spero infondate) che non avevano acceso Montevergine ma solo la più localizzata (e di utilità discutibile se utilizzata come postazione principale) S. Stefano del Sole perchè mettere in SFN Montevergine gli risultava complicato....
Altra notizia sul DAB che avevo e di cui ho perso traccia riguarda Rai ai Camaldoli: un tecnico della sede di Fuorigrotta chiacchierando di altro mi disse che gli impianti DAB erano già installati e andavano solo accesi...mah...

Per la sfn di m.vergine non c'è nulla di complicato, lo fanno già in DVBT ed altri consorzi dab. Per Rai camaldoli ci sono installati gli impianti e l'antenna sulla torre da oltre un anno. I permessi sono lenti ad arrivare, la Rai anche a sollecitarli :)
 
Naturalmente per il mux dab della Rai a Montevergine dovremo aspettare ancora tantissimo?
 
Per la sfn di m.vergine non c'è nulla di complicato, lo fanno già in DVBT ed altri consorzi dab. Per Rai camaldoli ci sono installati gli impianti e l'antenna sulla torre da oltre un anno. I permessi sono lenti ad arrivare, la Rai anche a sollecitarli :)

La mia chiacchierata con i tecnici Rai di Fuorigrotta in cui si parlò di DAB ai Camaldoli era infatti più o meno in questo periodo ma del 2021 :D. Speriamo si decidano visto che il segnale del solo Faito non è che sia granchè in molti posti...
 
Ho notato che nel mux CR Dab versione napoletana è stata aggiunta Radio Company; inoltre il mux è stato rinominato in Cr Dab Napoli Caserta
 
Occupati ad Avellino i 103.300 mhz da Radio Club 2001 da Lioni. Adesso quel poco che si riusciva a sentire di Isoradio é del tutto scomparso.
 
Occupati ad Avellino i 103.300 mhz da Radio Club 2001 da Lioni. Adesso quel poco che si riusciva a sentire di Isoradio é del tutto scomparso.

Li ho beccati anche domenica scorsa, ma erano sui 103.2. L'impianto (come quasi tutti quelli di Club 2001) è dalla "dubbissima" legalità e cambiano frequenze e postazioni come se non ci fosse un domani. Per un periodo trasmetteva sempre da Montevergine a bassa potenza sui 103.150, e si sentiva misto ai già abbastanza schifosi 103.0 di Kiss Kiss Napoli. Comunque Isoradio ad Avellino si è sempre sentita malissimo, arrivava (male) in alcune zone essenzialmente dai Camaldoli.
 
Volevo far notare che sono un paio di giorni che Radio Capri trasmette in FM la programmazione (solo audio ovviamente) della tv locale lombarda TeleColor :D :D. In DAB invece la programmazione è quella classica loro.....sono allo sbando totale :D
 
Anche in streaming Radio Capri trasmette regolarmente la propria programmazione... lo sto notando proprio adesso...
P.S. una cosa sto notando dello streaming dell'emittente in questione: da diverso tempo, ogni tanto se non spesso ci sono dei "saltellamenti" audio di quasi un secondo rendendo a tratti fastidioso l'ascolto via streaming della radio (tipo come se ci sono continui buffer (causando quindi la perdita di frammenti dei brani in onda) anche se in realtà non è così, quindi presumo che è un problema alla regia dell'emittente). Inoltre sempre da un bel po' di tempo Radio Capri non trasmette più alcun notiziario.... trasmette solo musica a rotazione non stop (intervallata da jingle), pochissima pubblicità e basta...
 
Ultima modifica:
Volevo far notare che sono un paio di giorni che Radio Capri trasmette in FM la programmazione (solo audio ovviamente) della tv locale lombarda TeleColor :D :D. In DAB invece la programmazione è quella classica loro.....sono allo sbando totale :D
Sui 100 da Montevergine trasmette Radio Capri ma il segnale non è buono c'è un leggero rumore sull'audio.
 
Indietro
Alto Basso