• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Da qualche giorno è stato acceso un impianto di Radio Sportiva dai Camaldoli isocanale col Vesuvio sui 90.8. La copertura è sostanzialmente solo Napoli ovest e, com'è ovvio, in alcune zone i due segnali (Camaldoli e Vesuvio) si interferiscono. Girando un po' in auto devo dire che però la sincronizzazione sembra non proprio pessima...
 
Radio Zeta ha acceso una nuova frequenza per la provincia di Salerno sui 101 il ripetitore dovrebbe essere Colle Bellara.

Immagino la ricezione sarà pulitissima :D :D

Comunque queste frequenze di Radio Zeta ex Stereo 5 sono la fine del mondo :D :D....i 95.4 del Faito in molte zone di Napoli sono letteralmente distrutti dai potentissimi 95.6 di Radio Marte dal Vesuvio (nonostante i 200 KHz di distanza) al livello che con le autoradio (notoriamente abbastanza sensibili e selettive) si sente Marte sotto a Zeta. Nei comuni a nord di Napoli (Giugliano, Marano, Qualiano etc...) Zeta non si sente per nulla perchè coperta dai 95.3 di Radio MB International da Marano Poggio Vallesana. A Caserta città non arrivano nemmeno per scambio a causa del fatto che Faito non copre Caserta se non in maniera debole e limitatissima ed a questo si aggiunge la presenza di MB International.
Passando ai 95.4 di Montevergine la situazione non migliora: innanzi tutto sono a potenza non ottimale (diciamo media potenza) perchè altrimenti andrebbero a disturbare i 95.3 di Radio Ufita da Montecalvo Irpino che, di conseguenza, impedisce la ricezione di Zeta in tutta l'area nord-est della provincia di Avellino e di quella di Benevento esposta a Montevergine. Ad Avellino città si sente cosi cosi perchè, ma questa è una mia idea, l'impianto deve avere uno strano tiltaggio, tendenzialmente più "sparato all'orizzonte" che verso il basso (motivo per cui a casa mia a Paternopoli ad esempio Zeta si sente bene); ciò causa in alcune zone della bassa irpinia (tipo Manocalzati, San Potito etc) l'autointerferenza col segnale del Monte Faito, con i problemi che ben potete immaginare.
95.4 di Monte S.Angelo non ho nemmeno capito se sono accesi o spenti...
 
Ultima modifica:
Non si sente tanto male visto che i 101.1 di Rmc 2 sono stati depotenziati.

Ho appena verificato questi 101.0 di Radio Zeta, postazione Colle Bellara di Salerno. Non sono sempre pulitissimi soprattutto lato mare di Salerno perché leggermente interferiti dai 101.1 di RMC2 ma nel resto della città si ascolta in maniera ottimale e sicuramente meglio degli ex impianti trasmessi da questa frequenza. Da Pontecagnano a Battipaglia Zeta e RMC2 si interferiscono tra di loro poi quest'ultima si ascolta bene fino ad Agropoli.

Ritornando a Radio Freccia, ha attivato un nuovo impianto sui 89.9 da Monte Stella, precedentemente trasmetteva Radio Lattemiele Calabria.
 
Ciao ragazzi! Perdonate l'ot, ma volevo approfittare per salutare tutti i componenti di questa discussione. Sono un vecchio iscritto, purtroppo per diverse ragioni mi sono assentato "solo" per qualche anno ma adesso per caso mi sono ritrovato a leggervi ci metterò un Po a leggere tutte le pagine ma prometto che lo farò . Ah si, se qualcuno ricordasse vagamente di un membro di Mugnano si, quello ero io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi! Perdonate l'ot, ma volevo approfittare per salutare tutti i componenti di questa discussione. Sono un vecchio iscritto, purtroppo per diverse ragioni mi sono assentato "solo" per qualche anno ma adesso per caso mi sono ritrovato a leggervi ci metterò un Po a leggere tutte le pagine ma prometto che lo farò . Ah si, se qualcuno ricordasse vagamente di un membro di Mugnano si, quello ero io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Certo che mi ricordo, ben tornato :D
 
A proposito: movimenti nel mux CR DAB sul 12D dal Faito: sono state aggiunte Radio Base Agro ed una fantomatica Radio Più, emittente che io ignoro e che sembra provenire da Santa Maria a Vico. Qualcuno la conosce? Sa che frequenze FM ha e che copertura?
 
Siii! Radiopiù la ricevo, male ovviamente, sui 91.5. Infatti in macchina spesso entra sotto rmc dal Faito. Prima ci trasmetteva una certa Radio Calypso al suo posto, come dicevi, da Santa Maria a Vico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Siii! Radiopiù la ricevo, male ovviamente, sui 91.5. Infatti in macchina spesso entra sotto rmc dal Faito. Prima ci trasmetteva una certa Radio Calypso al suo posto, come dicevi, da Santa Maria a Vico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Confermo!! Credo che questa Radio Più sia proprio una "derivazione" di Radio Calypso ;)

Ps: Bentornato "tra di noi"! :)
 
Grazie mille a voi! Piacere mio di essere "ritornato" . Devo rettificare su Radio Più. Ho appena controllato e i 91.5 sembrano essere spenti. Ma una curiosità su radio Maria da Camaldoli... Prima i 91.9 qui erano una bomba. Da qualche mese arrivano davvero deboli, in compenso però si ricevono bene i 105.6 che prima arrivavano a fatica sull'area nord di Napoli. Che hanno combinato? 105.6 è sempre Camaldoli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille a voi! Piacere mio di essere "ritornato" . Devo rettificare su Radio Più. Ho appena controllato e i 91.5 sembrano essere spenti. Ma una curiosità su radio Maria da Camaldoli... Prima i 91.9 qui erano una bomba. Da qualche mese arrivano davvero deboli, in compenso però si ricevono bene i 105.6 che prima arrivavano a fatica sull'area nord di Napoli. Che hanno combinato? 105.6 è sempre Camaldoli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ti confermo che sia 91.9 che 105.6 sono Camaldoli. Prima 91.9 era più "ad ampio spettro", mentre 105.6 copriva solo Napoli città, la penisola sorrentina e la provincia est. Capace che abbiano invertito le emissioni, io dalla mia posizione non noto differenze, si sentono entrambe bene...
 
Molto probabile. Avevo pensato la stessa cosa. Intanto, trovandomi di passaggio per Masseria Foragnano (la parte alta di Marano, vicino Città Giardino per intenderci), ho notato Subasio su 94.5, radio Maria su 89.4 e Capital su 91.8 con tanto di rds. Mi sono fermato e mi sono fatto un giro di frequenze e ho notato che li si ascolta un po di tutto da Terracina e dal basso Lazio. Tra queste ci ho beccato anche Dimensione Suono Roma su 93.8 e RTL su 100.8, che secondo il database dovrebbero partire dall'Argentario. Ma credo sia più probabile qualche postazione secondaria non nota, ma sempre nel Lazio. È comunque un posticino interessante per fare qualche ascolto
 
Ciao a tutti! Alcune segnalazioni a Salerno e provincia.

1) A Cava, spostamento di frequenza di KK Napoli: dai 103.0 passano ai 103.1 Mhz.
2) Sempre a Cava, risultano spenti i 100.7 di Radio Alfa, per cui RMC2 da Tramonti/Monte Sant'Angelo risultano perfettamente ricevibili in tutta la città. Radio Alfa si continua ad ascoltare discretamente sui 94.9. Tuttavia ancora risultano off i 92.4 di Radio Freccia.
3) Da Iaconti, la frequenza 101.1 di RMC2 cambia postazione, ora trasmette da Perdifumo. Non ho la totale certezza però ho notato che la frequenza a Vietri arriva molto debole mentre man mano che si avvicina ad Agropoli il segnale è più potente.
4) I 100.8 di Radio 105 da Perdifumo ancora risultano spenti da oltre un mese.
5) A Salerno, Radio Freccia ha eliminato lo spazio iniziale nell'rds della frequenza 100.8: "RADIO " "FRECCIA "
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Avrei qualche domanda da fare per quanto riguarda la postazione Camaldoli... Sul noto database di cui non so se posso fare il nome ho letto di un 104 di radio Azzurra e di un 106 di Radiofreccia che però in realtà non ricevo. Che siano per caso frequenze Camaldolilli e per questo qui non arrivano? Tra l'altro sono stato ieri a Soccavo e non le ho ricevute nemmeno li. E di preciso, oltre alle tv, cosa c'è su Camaldolilli?
Ho notato inoltre che il dab qui da me in generale ha un segnale abbastanza forte, trasmette da Camaldoli eremo quindi? Sembra davvero molto stabile per provenire da Faito. Perdonatemi l'interrogatorio
 
Buongiorno a tutti! Avrei qualche domanda da fare per quanto riguarda la postazione Camaldoli... Sul noto database di cui non so se posso fare il nome ho letto di un 104 di radio Azzurra e di un 106 di Radiofreccia che però in realtà non ricevo. Che siano per caso frequenze Camaldolilli e per questo qui non arrivano? Tra l'altro sono stato ieri a Soccavo e non le ho ricevute nemmeno li. E di preciso, oltre alle tv, cosa c'è su Camaldolilli?
Ho notato inoltre che il dab qui da me in generale ha un segnale abbastanza forte, trasmette da Camaldoli eremo quindi? Sembra davvero molto stabile per provenire da Faito. Perdonatemi l'interrogatorio

104 di Radio Azzurra e 106 di Radio Freccia semplicemente non esistono, anche perchè non potrebbero esistere :D. Dai Camaldoli sui 103.9 c'è Rai Radio Classica e sui 106.0 c'è la AFN. Radio Azzurra non trasmette più su Napoli da una vita (in nessuna delle sue varianti :D), Radio Freccia dai Camaldoli è sui 92.1. Se tu vedi la collina dei Camaldoli da Soccavo/Fuorigrotta, Camaldolilli è la zona più a destra, leggermente più bassa del resto della collina. Ci sono alcune radio, alcune tv e son so se telefonia/radio taxi etc. Come avrai potuto notare i Camaldoli sono pieni zeppi di ripetitori di tutti i generi: ci sono radio, tv, ponti di trasmissione, telefonia mobile, radio taxi, vigili del fuoco e non so che altro (mi pare Polizia, carabinieri etc). Per quanto riguarda il Dab, il mux Eurodab (quello di RTL per intenderci) trasmette sia da Faito che da Camaldoli eremo, gli altri solo da Faito. Dab Italia so che ha richiesto l'autorizzazione per trasmettere anche dai Camaldoli ma non so come siano messi. I mux DAB arrivano bene anche da me, quello con segnale nettamente più debole è quello della Rai
 
Come immaginavo quindi Antonio esaustivo come sempre. Quindi facendo due calcoli, su Camaldolilli dovrebbero esserci m2o, Quinta rete, Rds, R. Napoli, la 97.9 di Marte e R.Italia anni 60? E i 100.2 di Subasio adesso stanno a Camaldoli o Camaldolilli? Perché stranamente da me arrivano bene, ma da come ricordo già a Marano sono interferiti da radio Cassino e radio Maria, a Quarto e Pianura non si sentivano.
Leggendo i post precedenti, se ho capito bene nemmeno rtl su 102.6 sta proprio ad eremo eh?
 
Come immaginavo quindi Antonio esaustivo come sempre. Quindi facendo due calcoli, su Camaldolilli dovrebbero esserci m2o, Quinta rete, Rds, R. Napoli, la 97.9 di Marte e R.Italia anni 60? E i 100.2 di Subasio adesso stanno a Camaldoli o Camaldolilli? Perché stranamente da me arrivano bene, ma da come ricordo già a Marano sono interferiti da radio Cassino e radio Maria, a Quarto e Pianura non si sentivano.
Leggendo i post precedenti, se ho capito bene nemmeno rtl su 102.6 sta proprio ad eremo eh?

A Camaldolilli ci dovrebbero essere 88.0 m2o, 88.7 Quinta Rete, 89.8 RDS, 90.8 Sportiva (accesi da poco), 92.1 Freccia (ce ne sono 2 ai Camaldoli, uno camaldolilli ed uno all'altezza del Monaldi, entrambi sui 92.1 :D), 92.5 Radio Norba, 94.3 Radio Napoli, 95.0 portante muta, 96.8 Radio Italia SMI, 97.9 Marte, 100.7 Margherita, 104.3 Radio Italia Anni 60. Una volta erano a Camaldolilli sia 105.6 Radio Maria sia 100.2 Subasio, poi sono passate in altro luogo più in alto
(non mi chiedere come). Subasio credo abbia un fascio d'irradiazione "strano", ma tieni conto che si riceve discretamente anche in luoghi tipo Angri, Pagani etc...

Edit: RTL sui 102.6 dovrebbe essere all'eremo
 
Ciao a tutti! Alcune segnalazioni a Salerno e provincia.

1) A Cava, spostamento di frequenza di KK Napoli: dai 103.0 passano ai 103.1 Mhz.
2) Sempre a Cava, risultano spenti i 100.7 di Radio Alfa, per cui RMC2 da Tramonti/Monte Sant'Angelo risultano perfettamente ricevibili in tutta la città. Radio Alfa si continua ad ascoltare discretamente sui 94.9. Tuttavia ancora risultano off i 92.4 di Radio Freccia.
3) Da Iaconti, la frequenza 101.1 di RMC2 cambia postazione, ora trasmette da Perdifumo. Non ho la totale certezza però ho notato che la frequenza a Vietri arriva molto debole mentre man mano che si avvicina ad Agropoli il segnale è più potente.
4) I 100.8 di Radio 105 da Perdifumo ancora risultano spenti da oltre un mese.
5) A Salerno, Radio Freccia ha eliminato lo spazio iniziale nell'rds della frequenza 100.8: "RADIO " "FRECCIA "
segnalo che Radio Alfa a cava adesso trasmette sui 101,1. Sostanzialmente RMC2 e Radio Alfa ai sono scambiati di frequenza. Sto notando movimenti strani invece per le radio Mediaset: la frequenza 100,2 di Radio 105, che quando trasmetteva R101 era una bomba, è diventata da un po’ di tempo inascoltabile, segnale basso ed interferito. Mentre R101 ha un segnale molto forte sui 98,9 , mi viene il sospetto che abbiamo attivato un ripetitore locale. Molto forte anche i 90,0 di Virgin, anche qui il sospetto che ci sia un impianto locale a cava in isofrequenza con Giovi è forte.
Segnalo inoltre che i 97,4 di Radio2 sono pesantemente interferiti dai 97,5 di Radio Italia, che non ho idea da dove trasmette, ma che a Cava non ha una frequenza buona dagli anni 80.

Sempre desaparecida Radiofreccia...
 
segnalo che Radio Alfa a cava adesso trasmette sui 101,1. Sostanzialmente RMC2 e Radio Alfa ai sono scambiati di frequenza. Sto notando movimenti strani invece per le radio Mediaset: la frequenza 100,2 di Radio 105, che quando trasmetteva R101 era una bomba, è diventata da un po’ di tempo inascoltabile, segnale basso ed interferito. Mentre R101 ha un segnale molto forte sui 98,9 , mi viene il sospetto che abbiamo attivato un ripetitore locale. Molto forte anche i 90,0 di Virgin, anche qui il sospetto che ci sia un impianto locale a cava in isofrequenza con Giovi è forte.
Segnalo inoltre che i 97,4 di Radio2 sono pesantemente interferiti dai 97,5 di Radio Italia, che non ho idea da dove trasmette, ma che a Cava non ha una frequenza buona dagli anni 80.

Sempre desaparecida Radiofreccia...

97.5 di Radio Italia è Montevergine....credo trasmetta con una potenza spropositata, la ricevo persino in molte zone di Napoli
 
Indietro
Alto Basso